CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Trivalente Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 20:21:04
In risposta al messaggio di switchy del 08/09/2022 alle 19:38:28

Ciao a tutti, a quante tacche lo regolate quando fuori fa tanto caldo?
Quest'estate anche da noi, anzi soprattutto da noi, Provincia di Bolzano, le temperature erano sui 38°
Frequento spesso il lago di Caldonazzo, dove solitamente è più fresco, devo dirti che quest'anno è stato molto caldo anche lì e nonostante questo il frigo, tenendolo al massimo, 5 tacche, e con le ventole superiori che estraevano l'aria calda di giorno, mi dava 6/8° la notte e 10/12° di giorno, naturalmente dipende da quante volte lo apri, se è in continuazione... la temperatura inevitabilmente cresce, il freezer -18° il giorno e -22° la notte.
Come dicevo all'inizio della discussione, sono contentissimo del comportamento del frigo, essendo cosi capiente e trivalente, non credevo potessi avere "un frigo come a casa".
Saluti.
Ezio55
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 21:03:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/09/2022 alle 20:21:04

Quest'estate anche da noi, anzi soprattutto da noi, Provincia di Bolzano, le temperature erano sui 38° Frequento spesso il lago di Caldonazzo, dove solitamente è più fresco, devo dirti che quest'anno è stato molto caldo
anche lì e nonostante questo il frigo, tenendolo al massimo, 5 tacche, e con le ventole superiori che estraevano l'aria calda di giorno, mi dava 6/8° la notte e 10/12° di giorno, naturalmente dipende da quante volte lo apri, se è in continuazione... la temperatura inevitabilmente cresce, il freezer -18° il giorno e -22° la notte. Come dicevo all'inizio della discussione, sono contentissimo del comportamento del frigo, essendo cosi capiente e trivalente, non credevo potessi avere un frigo come a casa. Saluti.
...
Grazie per la risposta,
anch’io sono soddisfatto.Ho chiesto della regolazione perchè nei momenti difficili ho lasciato a quattro tacche visto che qui sul forum avevo letto che era meglio non metterlo al max.Forse peró era riferito ai frigoriferi un pó piú vecchi.Guardando le foto il mio è identico al tuo e non ho mai avuto problemi di acqua o condensa sul pannello comandi.
P.S Anch’io ho montato le ventoline e in automantico d’estate sono sempre accese
Ciao Marco0231D97D-91E4-43B9-90C3-B16582FA3D58.jpeg

Modificato da switchy il 08/09/2022 alle 21:05:52
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 23:01:15
In risposta al messaggio di switchy del 08/09/2022 alle 21:03:47

Grazie per la risposta, anch’io sono soddisfatto.Ho chiesto della regolazione perchè nei momenti difficili ho lasciato a quattro tacche visto che qui sul forum avevo letto che era meglio non metterlo al max.Forse peró
era riferito ai frigoriferi un pó piú vecchi.Guardando le foto il mio è identico al tuo e non ho mai avuto problemi di acqua o condensa sul pannello comandi. P.S Anch’io ho montato le ventoline e in automantico d’estate sono sempre accese Ciao Marco
...
Bene, confermi che non è solo il mio frigo che va bene..., adesso sono curioso di sentire se Voltaren fa la modifica al freezer, molto semplice, sono due viti... e capire se in questa maniera riesce a risolvere il problema di acqua e condensa che anch'io non ho mai avuto.
Vedo che non sono il solo a mettere le foto storte... e mi consolo...
Saluti.
Ezio55
14
voltaren
voltaren
12/04/2011 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 23:59:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/09/2022 alle 23:01:15

Bene, confermi che non è solo il mio frigo che va bene..., adesso sono curioso di sentire se Voltaren fa la modifica al freezer, molto semplice, sono due viti... e capire se in questa maniera riesce a risolvere il problema di acqua e condensa che anch'io non ho mai avuto. Vedo che non sono il solo a mettere le foto storte... e mi consolo... Saluti.
Per questo problema del frigo ho appuntamento con il meccanico verso la fine della prox settimana. In questo forum principalmente ho appreso due cose :
  • Valutare se fosse possibile la sostituzione della piastra bianca con le vitine, diversamente tentero di mettere un nastro tipo quello nell'immagine e che è stato pure suggerito quì.
  • Aggiungere dietro la guarnizione dello sportello un filo elettrico unipolare dalla superficie di 1.2 mmq
  • Fare verificare se esistono ventoline ed eventualmente farle aggiungere.

image(4046).png

appena avrò info vi terrò informati.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 09:36:21
In risposta al messaggio di voltaren del 08/09/2022 alle 23:59:57

Per questo problema del frigo ho appuntamento con il meccanico verso la fine della prox settimana. In questo forum principalmente ho appreso due cose :Valutare se fosse possibile la sostituzione della piastra bianca con le
vitine, diversamente tentero di mettere un nastro tipo quello nell'immagine e che è stato pure suggerito quì. Aggiungere dietro la guarnizione dello sportello un filo elettrico unipolare dalla superficie di 1.2 mmq Fare verificare se esistono ventoline ed eventualmente farle aggiungere. appena avrò info vi terrò informati.
...
Ciao Voltaren, più che una sostituzione quella, potresti farlo anche tu..., è un aggiunta.
Credo che basti avvitare, con le due viti, il profilo che ti ho fatto vedere, al limite, inferiormente, mettere un nastro biadesivo, quello fine per pavimenti, per farlo aderire bene.
Io farei cosi, come primo step, solo se questa modifica non funziona, proverei ad aggiungere alla guarnizione il filo elettrico.
Le ventoline, messe superiormente, che buttano fuori l'aria calda, aiutano molto.
Saluti.

Ezio55
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:46:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/09/2022 alle 09:36:21

Ciao Voltaren, più che una sostituzione quella, potresti farlo anche tu..., è un aggiunta. Credo che basti avvitare, con le due viti, il profilo che ti ho fatto vedere, al limite, inferiormente, mettere un nastro biadesivo,
quello fine per pavimenti, per farlo aderire bene. Io farei cosi, come primo step, solo se questa modifica non funziona, proverei ad aggiungere alla guarnizione il filo elettrico. Le ventoline, messe superiormente, che buttano fuori l'aria calda, aiutano molto. Saluti.  
...
Le ventoline, messe superiormente, che buttano fuori l'aria calda, aiutano molto.

Trovo interessante questa affermazione perché io le ho montate nei primi anni in preda alla disperazione sul mio RMD8555 di cui  ero completamente scontento. Come ho scritto in altri post, da quando ho violato la regola del "mai il frigo al max" che spesso rieccheggia tra i camperisti, sono improvvisamente diventato un utente contento. 

Oggi sono soddisfattissimo del mio frigo e le ventoline sono ancora lì ma spente, ogni anno mi riprometto di smontarle per guadagnare quei pochi grammi di peso inutile. Il confronto è sempre difficile vederlo perché ogni giornata è diversa ma non sono mai riuscito a vedere differenza (anche minima) che le giustificasse anzi, in alcuni casi mi è parso che il frigo funzionasse peggio con le ventole accese.
L'ultima settimana di agosto ho rifatto alcune prove in giornate in cui il frigo non veniva aperto mai e più o meno simili ma nuovamente senza risultato.

Mi spiegate dove sbaglio? Mi dite anche come le avete montate? Io ho il doppio kit della CBE.

Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 12:33:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2022 alle 11:46:47

Le ventoline, messe superiormente, che buttano fuori l'aria calda, aiutano molto. Trovo interessante questa affermazione perché io le ho montate nei primi anni in preda alla disperazione sul mio RMD8555 di cui  ero completamente
scontento. Come ho scritto in altri post, da quando ho violato la regola del mai il frigo al max che spesso rieccheggia tra i camperisti, sono improvvisamente diventato un utente contento.  Oggi sono soddisfattissimo del mio frigo e le ventoline sono ancora lì ma spente, ogni anno mi riprometto di smontarle per guadagnare quei pochi grammi di peso inutile. Il confronto è sempre difficile vederlo perché ogni giornata è diversa ma non sono mai riuscito a vedere differenza (anche minima) che le giustificasse anzi, in alcuni casi mi è parso che il frigo funzionasse peggio con le ventole accese. L'ultima settimana di agosto ho rifatto alcune prove in giornate in cui il frigo non veniva aperto mai e più o meno simili ma nuovamente senza risultato. Mi spiegate dove sbaglio? Mi dite anche come le avete montate? Io ho il doppio kit della CBE. Marco
...
ciao,
banalmente, la prima cosa da capire è se le hai montate nel verso giusto, perchè se anzichè togliere aria calda dal vano frigo verso l'esterno gliela buttano è già un macello laugh

Sono montate sulla griglia superiore del frigo?

Funzionano?
La griglia del frigo non è che blocca l'espulsione di aria?
La regolazione della soglia di intervento è regolata bene?

Proprio per il pochissimo peso e per la spesa già effettuata, visto che son montate io le lascerei lì in funzione AUTOMATICA.
Avendo tu comprato un accessorio studiato appositamente direi che se funzionante e ben installato facendolo funzionare male non fa.

PS: nei frigoriferi "alti" non ci sono gli stessi e innegabili vantaggi che si ottengono sui frogoriferi bassi.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 13:07:27
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2022 alle 12:33:13

ciao, banalmente, la prima cosa da capire è se le hai montate nel verso giusto, perchè se anzichè togliere aria calda dal vano frigo verso l'esterno gliela buttano è già un macello  Sono montate sulla griglia superiore
del frigo? Funzionano? La griglia del frigo non è che blocca l'espulsione di aria? La regolazione della soglia di intervento è regolata bene? Proprio per il pochissimo peso e per la spesa già effettuata, visto che son montate io le lascerei lì in funzione AUTOMATICA. Avendo tu comprato un accessorio studiato appositamente direi che se funzionante e ben installato facendolo funzionare male non fa. PS: nei frigoriferi alti non ci sono gli stessi e innegabili vantaggi che si ottengono sui frogoriferi bassi.  
...
Ti ringrazio per la fiducia. :-)
Sono montate all'interno della griglia superiore (e nella parte superiore della griglia) in modalità estrazione aria, con la griglia chiusa sento aria con la mano.
Le uso impostate in modalità automatica e col settaggio consigliato dalle istruzioni (che ora non ricordo) e non tocco da allora la regolazione.
Quello che temo possa succedere e su cui non ho il controllo è che l'aria estratta dalle ventole venga compensata immediatamente da aria in ingresso dalla stessa griglia e non, come si vorrebbe, da quella inferiore.

Il frigo è un 190l alto e in passato su questo forum avevo proprio letto che su questi servivano a poco.

Marco
14
voltaren
voltaren
12/04/2011 30
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 22:39:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/09/2022 alle 09:36:21

Ciao Voltaren, più che una sostituzione quella, potresti farlo anche tu..., è un aggiunta. Credo che basti avvitare, con le due viti, il profilo che ti ho fatto vedere, al limite, inferiormente, mettere un nastro biadesivo,
quello fine per pavimenti, per farlo aderire bene. Io farei cosi, come primo step, solo se questa modifica non funziona, proverei ad aggiungere alla guarnizione il filo elettrico. Le ventoline, messe superiormente, che buttano fuori l'aria calda, aiutano molto. Saluti.  
...
Da me il blocchetto bianco che arriva sul frontalino avvitato con le viti non lo vedo possibile.
In teoria dovrei smontare la cella del congelatore, togliere e sostituire il fondo con uno uguale al tuo poi fissare con le due vitine il pezzo che mi indichi.
Nel mio caso il pezzo bianco sul fronte costituisce un blocco unico con il fondo.
Non sono due pezzi.
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 23:36:08
Buonasera a tutti, anch'io ho un rmd 8505, il frigo funziona bene in qualsiasi modalità,  ma le due spie blu e rossa non si accendono più, la blu deve accendersi appena lo metto in moto, la rossa se lascio la porta aperta .secondo voi qual'è  il problema della non accensione? Anch'io ho messo un nastro trasparente nel bordo superiore del pannello dei comandi per evitare che la condensa entri dentro i comandi. Saluti Flavio
flavius
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 23:46:15
In risposta al messaggio di voltaren del 19/09/2022 alle 22:39:21

Da me il blocchetto bianco che arriva sul frontalino avvitato con le viti non lo vedo possibile. In teoria dovrei smontare la cella del congelatore, togliere e sostituire il fondo con uno uguale al tuo poi fissare con le due vitine il pezzo che mi indichi. Nel mio caso il pezzo bianco sul fronte costituisce un blocco unico con il fondo. Non sono due pezzi.
Io credo invece sia possibile, il fondo freezer è diverso dal tuo, ma anche sul mio, quel pezzo bianco, è un aggiunta.
Se non costa troppo farei una prova.
Saluti.
Ezio55
14
voltaren
voltaren
12/04/2011 30
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 23:57:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2022 alle 23:46:15

Io credo invece sia possibile, il fondo freezer è diverso dal tuo, ma anche sul mio, quel pezzo bianco, è un aggiunta. Se non costa troppo farei una prova. Saluti.
nella prox settimana sono dal meccanico e farò presente. Tu sai benissimo che non è possibile acquistare pezzi ricambio come singole persone in particolar modo per la dometic. L'assistenza clienti ti rimanda alle loro rappresentanze di zona anche per un chiodo. A sua volta queste ti fanno un sacco di storie. comunque il sistema del filo unipolare da 1.5 mmq proposto da Franco51  è da tenere in considerazione poiche nel suo post ha scritto : "E' li da 9 anni e tutto funziona alla perfezione  (prima gocciolava )" 

Modificato da voltaren il 20/09/2022 alle 00:08:19
5
luc4
luc4
02/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 15:10:01
Seguendo la discussione, ho inserito anche io un filo nella parte bassa della guarnizione del freezer e avendo fatto un uscita la situazione sembra già migliorata.

se riuscite a trovare il pezzo di plastica e fare una prova sull'effettivo miglioramento, date riscontro.
grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link