In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 03/07/2026 alle 15:17:42Potrebbe essere l'interruttore 12v o un faston cotto o allentato.
Si però nella stessa centralina oltre al relè ci sono anche fusibili degli altri servizi... E funziona tutto... Solo quello non va io il camper l'ho preso da 2 settimane non so proprio dove cercare
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 03/07/2026 alle 14:14:56
Allora... Fatto tutte le prove del caso... Praticamente dalla centralina che gestisce il frigo non esce la 12v non ho un'altro relè da provare ma collegando direttamente 2 cavi alla batteria e al frigo la luce dell'interruttore si accende...
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2026 alle 16:34:23Bravo ho una cosa del genere montata sotto al lavandino. Ho dimenticato di fare la foto.. ma praticamente ci sono sopra 3 fusibili ed un relè per il 12v... Ma dai 2 caci in uscita non escono 12v ma controllato con voltmetro esce 0 se però collego in maniera diretta la batteria al frigo nei 2 caci 12v tutto funziona...
Il tuo frigo essendo a gestione elettro/meccanica quindi solo manuale mi e ti chiedo quale sarebbe la centralina che lo gestisce ? , tuttavia su alcuni camper datati come gli Elnagh e altri c'era un caricabatterie con fusibilierache gestiva anche l'alimentazione del figo e probabilmente hai quella tipologia di caricabatterie , ti chiedo se a quello ti stai riferendo quello sotto raffigurato è un datato caricabatterie CBE con fusibili di protezione per tutte le utenze , era istallato su svariati Elnagh datati ma anche altri marchi
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 05/07/2026 alle 22:22:16
Bravo ho una cosa del genere montata sotto al lavandino. Ho dimenticato di fare la foto.. ma praticamente ci sono sopra 3 fusibili ed un relè per il 12v... Ma dai 2 caci in uscita non escono 12v ma controllato con voltmetro esce 0 se però collego in maniera diretta la batteria al frigo nei 2 caci 12v tutto funziona...
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2026 alle 23:06:42Questa è la centralina
Se inserisci qualche foto del caricabattera parte esterrna e parte interni saremmo più agevolati nel consigliarti
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 07/07/2026 alle 12:28:59
Questa è la centralina
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/07/2026 alle 12:59:06Però i 12v del frigo come sono collegati alla centralina? Io ho 2 cavi che escono dalla centralina ma non so se sono quelli... Anche perché provando con il tester mi fa 0 come uscita
Ciao , I frigo è come il mio vintage di fine anni 90. il circuito è , Alternatore (BM) >parallelatore> relè frigò>fusibile>interruttore sul frigo Appena accendi il motore tramite il D+ dell'alternatoreviene chiuso il parallelatore tra BM e BS , ed viene chiuso (sempre tramite D+) il relè del frigo e manda tensione attraverso il fusibile prima e l'interruttore del frigo dopo alla resistenza a 12V. Verifica il relè frigorifero che di solito è in zona centralina vicino al fusibile frigo.
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 08/07/2026 alle 09:02:17All'interno della centralina ci sarà un relè comandato dal d+ che pesca il 12V dalla batteria servizi (ipotizzo parallelandosi direttamente dentro la centralina).
Però i 12v del frigo come sono collegati alla centralina? Io ho 2 cavi che escono dalla centralina ma non so se sono quelli... Anche perché provando con il tester mi fa 0 come uscita
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 07/07/2026 alle 12:28:59
Questa è la centralina
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/07/2026 alle 09:36:35Io se metto in moto e con il tester provo a toccare il relè... La corrente arriva... Poi ci sono i 2 cavi 12v che escono dalla centralina da collegare al frigo e da lì non escono i 12v
All'interno della centralina ci sarà un relè comandato dal d+ che pesca il 12V dalla batteria servizi (ipotizzo parallelandosi direttamente dentro la centralina). La cosa che dovresti fare è individuare questo relè nellacentralina, metterci un dito sopra , far accendere il camper a qualcuno e sentire se senti la commutazione. questo: Altra porcata che puoi fare è sfilare il fusibile , e con uno spezzone di cavo da almeno 2.5mmq con crimpato un faston maschio (che infili al posto della lamella del fisibile..(devi provare sia a dx che a sx perchè non sai qual'è l'uscita) provare a portare un +12 diretto dal polo positivo della batteria byopassando il relè e vedere se si accende la spia rossa (così escludi sia un problema di circuito a valle del fusibile ed escludi anhe il malfunzionamento dell'interruttore. qui ci vuole manualità però (prima infili il faston) e poi appoggi il filo sul +12v e viceversa a scollegarlo.
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 08/07/2026 alle 17:04:21Ma il relè senti che si attiva?
Io se metto in moto e con il tester provo a toccare il relè... La corrente arriva... Poi ci sono i 2 cavi 12v che escono dalla centralina da collegare al frigo e da lì non escono i 12v
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/07/2026 alle 19:06:36Io non sento niente.. ho provato anche a fare un ponte momentaneo con un pezzo di filo... Ma niente dal negativo e positivo esce sempre 0v
Ma il relè senti che si attiva?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 08/07/2026 alle 19:11:58Quando il motore è acceso, la BS si ricarica?
Io non sento niente.. ho provato anche a fare un ponte momentaneo con un pezzo di filo... Ma niente dal negativo e positivo esce sempre 0v
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/07/2026 alle 20:34:40Al momento ho montato il pannello solare... Ma anche prima che non c'era la batteria si ricarica senza problemi
Quando il motore è acceso, la BS si ricarica?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 08/07/2026 alle 21:54:21Ok, quindi se sei sicuro che con il motore acceso, la batteria servizi si carica, il d+ dovrebbe funzionare.
Al momento ho montato il pannello solare... Ma anche prima che non c'era la batteria si ricarica senza problemi
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/07/2026 alle 21:59:40Essendo. He il mezzo c'è l'ho da poco non lo conosco per niente... Non so se c'è un fusibile ancora prima del relè... E dove si trova come potrei capire se esiste qualcosa prima della centralina? Io comunque ora faidate ho. Ollegato direttamente 2 cavi alla batteria fatti passare dentro i mobili e collegati direttamente ai 12v del frigo per tamponare... Purtroppo il con il caldo non riesco a dedicarci molto tempo... Ma vorrei venirne a capo di questa situazione
Ok, quindi se sei sicuro che con il motore acceso, la batteria servizi si carica, il d+ dovrebbe funzionare. Strano però che non senti attivarsi il relè del frigo. Perché quello è alimentato dal d+.