CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Trivalente non funziona a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:41:50
Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione sula malfunzionamento del frigo trivalente, che improvvisamente ha smesso di funzionare a gas, mentre funziona perfettamente a 230 v ed a 12 v, tenendo presente che tutte le altre utenze alimentate a gas, ovvero fuochi dei fornelli e boiler funzionano perfettamente. Ho provato a chiedere al concessionario telefonicamente e mi ha detto che bisogna smontare tutto, che il frigo è vecchiotto e forse conviene sostituirlo del tutto etc.magari sarà pure vero  per cui prima di essere spennato.... Grazie per l'aiuto e per il contributo che vorrete darmi.
Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 11:05:46
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 10:41:50

Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione sula malfunzionamento del frigo trivalente, che improvvisamente ha smesso di funzionare a gas, mentre funziona perfettamente a 230 v ed a 12 v, tenendo presente che tutte le altre utenze
alimentate a gas, ovvero fuochi dei fornelli e boiler funzionano perfettamente. Ho provato a chiedere al concessionario telefonicamente e mi ha detto che bisogna smontare tutto, che il frigo è vecchiotto e forse conviene sostituirlo del tutto etc.magari sarà pure vero  per cui prima di essere spennato.... Grazie per l'aiuto e per il contributo che vorrete darmi. Roberto
...
sapere di che frigo si parla aiuterebbe molto, ma così a naso ho MOLTI dubbi si debba cambiare TUTTO il frigorifero per un mancato funzionamento a GAS.
Il "danno" più grosso che può avere potrebbe essere la centralina, oppure il bruciatore completo, ma credo che senza fare un'analisi sul pezzo diventi particolarmente difficile fare una diagnosi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 11:33:38
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2020 alle 11:05:46

sapere di che frigo si parla aiuterebbe molto, ma così a naso ho MOLTI dubbi si debba cambiare TUTTO il frigorifero per un mancato funzionamento a GAS. Il danno più grosso che può avere potrebbe essere la centralina, oppure il bruciatore completo, ma credo che senza fare un'analisi sul pezzo diventi particolarmente difficile fare una diagnosi...
Sì hai ragione scusa, è il classico frigo piccolo da 60 litri circa Dometic, camper Elliot 5 CI del 2005 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 11:44:55
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 11:33:38

Sì hai ragione scusa, è il classico frigo piccolo da 60 litri circa Dometic, camper Elliot 5 CI del 2005 
servirebbe il modello preciso, ma così ad occhio se non ricordo male non è un modello dotato di commutazione automatica della fonte di alimentazione (AES) e già questo credo ti mette al riparto da una delle possibili grosse spese, la centralina.

C'è poco da fare, dovrai armarti di pazienza e fare dei controlli con il tester se ne sei capace, altrimenti dovrai affidarti al conce. Ribadisco però che, pur non vedendolo, la sostituzione completa del frigo la escluderei a priori.
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 12:54:08
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2020 alle 11:44:55

servirebbe il modello preciso, ma così ad occhio se non ricordo male non è un modello dotato di commutazione automatica della fonte di alimentazione (AES) e già questo credo ti mette al riparto da una delle possibili grosse
spese, la centralina. C'è poco da fare, dovrai armarti di pazienza e fare dei controlli con il tester se ne sei capace, altrimenti dovrai affidarti al conce. Ribadisco però che, pur non vedendolo, la sostituzione completa del frigo la escluderei a priori.
...
Sì esatto, la commutazione deve avvenire a mano non è automatica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:09:41
In risposta al messaggio di Roby63 del 14/09/2020 alle 12:54:08

Sì esatto, la commutazione deve avvenire a mano non è automatica
la prima cosa da fare a mezzo SPENTO, senza la 220V collegata, è quella di accedere il frigo a gas e ascoltare se riesci a sentire il ticchettio del piezo. Se non lo senti hai un problema proprio sull'impianto elettrico del frigo, se lo senti ma non si accende allora non arriva gas al bruciatore e da qui, partendo dalla bombola, devi capire COSA non fa arrivare il gas al bruciatore, ade esempio un rubinetto accidentalmente chiuso, la bombola vuota, l'elettrovalvola sul frigo che non apre...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:42:15

frigo datato bisogna sostituirlo anzi fai prima a sostituire tutto il camper , questo lo dicono quei conce disonesti che non sono in grado o non vogliono  manutenzionare un frigo di qualche anno ma per il bene della loro cassa preferiscono la totale sostituzione e se non ti chiedono la sostutuzione di tutto il camper ti va ancora bene wink 

Roberto cerca di stare ben distante da quella tipologia di conce , il tuo frigo ha bisogno di ordinaria manutenzione sulla parte bassa intesa come controllo alimentazione gas + controllo ugello + pulizia di tutto il bruciatore + controllo sistema di accensione , se dopo questi semplici interventi di routine non si risolve allora si passa sulla parte alta del frigo controllando il corretto funzionamento della valvola di gestione gas + selettore manuale della fonte energetica + eventuale centralina di gestione , spannometrico presumo che l'anomalia sia sulla parte bassa

se hai sufficiente manualità e ti fidi potremmo incominciare dandoti manforte appoggiandoti sul da farsi ma dovremmo sapere il modello e versione di quel frigo Dometic  , se posti anche qualche foto con raffigurata la parte bassa del retro frigo + la parte del pannello comandi bordo frigo saremmo notevolmente più agevolati , se invece ritieni di non avere sufficiente manualità allora dovrai appoggiarti a un bravo e onesto tecnico , vedi tu 

mario
Mario
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 17:41:19
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2020 alle 14:42:15

frigo datato bisogna sostituirlo anzi fai prima a sostituire tutto il camper , questo lo dicono quei conce disonesti che non sono in grado o non vogliono  manutenzionare un frigo di qualche anno ma per il bene della loro
cassa preferiscono la totale sostituzione e se non ti chiedono la sostutuzione di tutto il camper ti va ancora bene   Roberto cerca di stare ben distante da quella tipologia di conce , il tuo frigo ha bisogno di ordinaria manutenzione sulla parte bassa intesa come controllo alimentazione gas + controllo ugello + pulizia di tutto il bruciatore + controllo sistema di accensione , se dopo questi semplici interventi di routine non si risolve allora si passa sulla parte alta del frigo controllando il corretto funzionamento della valvola di gestione gas + selettore manuale della fonte energetica + eventuale centralina di gestione , spannometrico presumo che l'anomalia sia sulla parte bassa  se hai sufficiente manualità e ti fidi potremmo incominciare dandoti manforte appoggiandoti sul da farsi ma dovremmo sapere il modello e versione di quel frigo Dometic  , se posti anche qualche foto con raffigurata la parte bassa del retro frigo + la parte del pannello comandi bordo frigo saremmo notevolmente più agevolati , se invece ritieni di non avere sufficiente manualità allora dovrai appoggiarti a un bravo e onesto tecnico , vedi tu  mario
...
IMG20200914171322.jpgIMG20200914171302.jpgIMG20200914171245.jpg
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 17:45:56
ho cercato di postare alcune foto intanto con il modello e con il frontale comandi manuali. Come si vede, spero almeno,  dalla foto del frontale, il tentativo di accensione a gas va a buon fine il ticchettio dura solo pochissimi secondi e poi la lucina diventa fissa quindi la fiammella si accende. Sembrerebbe tutto ok solo che non fredda per nulla mentre allo stesso livello di regolazione a 230 v oppure 12 v ad esempio l'acqua minerale risulta sin troppo gelida.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 20:42:38
è molto strano ciò che accade. I frigoriferi trivalenti come questo hanno bisogno di far caldo per fare freddo, dall'etichetta riesci a leggere che a 230V funziona una resistenza da 135W, a 12V funziona una resistenza da 130W, ovvero tra la 12 e la 230 non c'è grandissima differenza di rendimento SE alla 12V arrivano poi i 14V previsti quando il camper è acceso.
Quando non funzionano le resistenze è il gas a fare caldo. Se vi fosse un problema al circuito di raffreddamento non funzionerebbe ne 12V ne a 230V.
A questo punto, il problema mi sembra abbastanza facile da risolvere, nel senso che se non funziona a GAS significa che non vi è sufficiente caldo per generare il freddo necessario. Tu potresti vedere la fiamma blu e questo è già un buon segno, MA non essere abbastanza per svariati motivi.
Come prima cosa comunque, farei una BELLA E PROFONDA PULIZIA in questa zona:
image(1967).png
Che non è nient'altro che il camino del bruciatore a gas
image(1968).png

Smonterei tutto il bruciatore nella parte bassa del frigo e rimonterei tutto. Nel 90% dei casi riparte e torna nuovo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 21:51:25

il tuo dometic RM 7401L è con gestione elettro elettronica , quindi accensione automatica e gestione gas tramite elettrovalvola , selezione fonte energetica manuale , è un frigo che ha una decina di anni e non lo considererei molto datato 

non ho capito se la fiammella si accende e rimane accesa oppure si accende poi si spegne di suo , questo è importante saperlo , appena trovi il tempo togli la griglia esterna inferiore poi fai qualche foto del retro frigo e fammelo vede wink

se la fiammella rimane accesa ti chiedo di farmi vedere anche quella ma dovrai spostare il bruciatore fuori dal camino altrimenti non la vedrei tutta , la tesi finale di laikone direi che sia quella giusta "probabile fiammella troppo bassa" , il camino per il momento direi di lasciarlo stare 

mario

Mario
5
Pepe80
Pepe80
14/09/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 22:15:49
ciao! effettivamente anch'io ho dubbi sul fatto che il frigorifero non funzioni, considerando il fatto che sia a 220v che a 12v il frigo raffreddi. Il trivalente funziona con uno scambio termico tra calore, "cioè fiamma o resistenza elettrica" e gas refrigerante , causando un espansione dello stesso , producendo freddo.
Si potrebbe prendere in considerazione il fatto che il condotto di scarico dei gas combusti sia intasato da fuligine , o come nel mio caso da un nido di vespe. I gas combusti non scorrono attraveso  il comignolo con dentro lo scambiatore, oppure potrebbe essere intasato quel micro forellino dell'ugello che si trova all'interno del bruciatore. Si tratta di una piccola ranella con un foro piccolissimo che con il passare degl' anni si ostruisce per causa delle impurità e dalle ossidazioni  contenute nel gas. ultima cosa la termocoppia. 
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 08:54:38
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2020 alle 21:51:25

il tuo dometic RM 7401L è con gestione elettro elettronica , quindi accensione automatica e gestione gas tramite elettrovalvola , selezione fonte energetica manuale , è un frigo che ha una decina di anni e non lo considererei
molto datato  non ho capito se la fiammella si accende e rimane accesa oppure si accende poi si spegne di suo , questo è importante saperlo , appena trovi il tempo togli la griglia esterna inferiore poi fai qualche foto del retro frigo e fammelo vede  se la fiammella rimane accesa ti chiedo di farmi vedere anche quella ma dovrai spostare il bruciatore fuori dal camino altrimenti non la vedrei tutta , la tesi finale di laikone direi che sia quella giusta probabile fiammella troppo bassa , il camino per il momento direi di lasciarlo stare  mario  
...
Buongiorno a tutti e grazie intanto per i contributi, confermo che la fiammella rimane accesa e che a 230 ed a 12 v funziona bene, a gas non funziona più per nulla, mentre prima a gas bisognava manualmente diminuire il freddo con la rotellina perché freddava pure troppo, ovviamente non funzionando quando si ruota il selettore a gas, pur accendendosi la fiammella, non emette più quel calore che in genere si percepisce a frigo funzionante avvicinandosi alle griglie esterne.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 12:57:10

finche non vedo la fiammella non sarà possibile parare sulla anomalia con certezza , comunque il guaio pare sia sulla fiammella scarna e il poco calore che genera non è sufficiente , in questo caso mani competenti risolverebbero in pochi minuti , temo che la tua manualità sulla componentistica gas del frigo sia pari a zero quindi il mio consiglio è quello di affidarti presso mani competenti , bisogna solo controllare la corretta portata di gas in uscita elettrovalvola , pulire o sostituire l'ugello sulla rampa gas + pulizia della stessa rampa e bruciatore , niente altro  

mario
Mario
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 10:03:34
In risposta al messaggio di Roby63 del 15/09/2020 alle 08:54:38

Buongiorno a tutti e grazie intanto per i contributi, confermo che la fiammella rimane accesa e che a 230 ed a 12 v funziona bene, a gas non funziona più per nulla, mentre prima a gas bisognava manualmente diminuire il freddo
con la rotellina perché freddava pure troppo, ovviamente non funzionando quando si ruota il selettore a gas, pur accendendosi la fiammella, non emette più quel calore che in genere si percepisce a frigo funzionante avvicinandosi alle griglie esterne.
...
Ciao, non so se lo hai già letto ed hai già risolto, ma io ho avuto il tuo stesso problema con lo stesso identico frigorifero.
Se non l'hai letta guarda e leggi questa discussione: 

https://forum.camperonline.it/t...

Io ho risolto con la sostituzione dell'elettrovalvola, non so se hai il mio stesso problema ma leggi bene i test che ho fatto per arrivare alla sostituzione di quel componente.
Generalmente in queste situazioni, quando il frigo funziona a 220V e 12V, si parte pulendo il bruciatore per pulirlo da sporcizia o il classico ragnetto, come molti sostengono, che ostruisce il passaggio del gas.
Poi si passa all'elettrovalvola, li basta fare un test con un tester multimetro come ho descritto nella mia discussione.
Prova a leggere bene e spero che tu possa risolvere...!!
Un saluto.

P.S.: naturalmente occhio perchè hai a che fare con il GAS!!
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:01:14

Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione sula malfunzionamento del frigo trivalente, che improvvisamente ha smesso di funzionare a gas, mentre funziona perfettamente a 230 v ed a 12 v, tenendo presente che tutte le altre utenze
alimentate a gas, ovvero fuochi dei fornelli e boiler funzionano perfettamente. Ho provato a chiedere al concessionario telefonicamente e mi ha detto che bisogna smontare tutto, che il frigo è vecchiotto e forse conviene sostituirlo del tutto etc.magari sarà pure vero  per cui prima di essere spennato.... Grazie per l'aiuto e per il contributo che vorrete darmi. Roberto
...
Hai provato col compressore a soffiare l' aria attraverso l' apertura di sicurezza esterna ?  A volte o la polvere o le....formiche o, come è toccato a me almeno due volte l'anno il famoso formicaleone o comunemente chiamato vespa-muratore che tappa tutto !       Alpin-alf
alpinalf
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:15:19
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2020 alle 14:42:15

frigo datato bisogna sostituirlo anzi fai prima a sostituire tutto il camper , questo lo dicono quei conce disonesti che non sono in grado o non vogliono  manutenzionare un frigo di qualche anno ma per il bene della loro
cassa preferiscono la totale sostituzione e se non ti chiedono la sostutuzione di tutto il camper ti va ancora bene   Roberto cerca di stare ben distante da quella tipologia di conce , il tuo frigo ha bisogno di ordinaria manutenzione sulla parte bassa intesa come controllo alimentazione gas + controllo ugello + pulizia di tutto il bruciatore + controllo sistema di accensione , se dopo questi semplici interventi di routine non si risolve allora si passa sulla parte alta del frigo controllando il corretto funzionamento della valvola di gestione gas + selettore manuale della fonte energetica + eventuale centralina di gestione , spannometrico presumo che l'anomalia sia sulla parte bassa  se hai sufficiente manualità e ti fidi potremmo incominciare dandoti manforte appoggiandoti sul da farsi ma dovremmo sapere il modello e versione di quel frigo Dometic  , se posti anche qualche foto con raffigurata la parte bassa del retro frigo + la parte del pannello comandi bordo frigo saremmo notevolmente più agevolati , se invece ritieni di non avere sufficiente manualità allora dovrai appoggiarti a un bravo e onesto tecnico , vedi tu  mario
...
Io voglio ringraziare persone come te che nonostante si siano già spesi da anni negli stessi consigli, continuano a condividere il loro sapere che è prezioso per la nostra comunità e tutto ciò totalmente gratis. La condivisione del sapere ci ha permesso di evolverci e non smetterò mai di ringraziare e stimare persone come te che con educazione e competenza ci aiutano a capire. 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:38:03
Chissà che fine ha fatto...
requiescat in pace (il frigo...)
Andrea
Clody2022
Clody2022
16/05/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:54:44

...
Buongiorno a tutti
Il mio frigorifero si accende perche' trovo la canna fumaria molto calda (anche se stranamente non vedo la fiammella ma sento che si avvia velocemente col gas)
Il problema che riscontro e' che non raffredda. Avete informazioni se servono tempi lunghi per il funzionamento a gas?
Che cosa suggerite di controllare/pulire / revisionare?
Graie
Clody
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 22:16:39
In risposta al messaggio di Arjlux del 03/12/2020 alle 20:15:19

Io voglio ringraziare persone come te che nonostante si siano già spesi da anni negli stessi consigli, continuano a condividere il loro sapere che è prezioso per la nostra comunità e tutto ciò totalmente gratis. La condivisione
del sapere ci ha permesso di evolverci e non smetterò mai di ringraziare e stimare persone come te che con educazione e competenza ci aiutano a capire. 
...

Ti ringrazio per la fiducia che mi riservi , fa sempre piacere ricevere complimenti anche se a volte non li merito , purtroppo alcuni utenti per fortuna rari nei miei confronti la pensano diversamente ma ci sono tanti utenti come tè che invogliano nel consigliare o dare man forte quando serve 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link