CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Vevor e tensione rilevata

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 15:21:41
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2024 alle 14:58:37

STRANO ed è un controsenso per i soldi spesi, voglio dire, con quel che fanno pagare i ventilatori Dometic le pale dovrebbero girare molto di più. Ciro. 
Mah... Dometic negli anni ha incirporato aziende, probabilmente alcune ottime come waeco, altre meno come i nostri oblò.

Se leggo le recensioni dei frigo dometic, raramente sono negative per il funzionamento e più frequentemente lo sono per questioni di trasporto o consegna di roba usata venduta per nuova dall'amazzone, mentre per Vector e cugini la maggiorparte dei commenti negativi mi risultano per rottura appena fuori garanzia e mancanza di assistenza e possibilità di riparazione.

Sul precedente mezzo avevamo un oblò, non dometic, con turbovent che funzionava bene, insomma le pale giravano bene senza eccessi laugh

P.S. pe il frigo a compressore portatile ho scelto un dometic per questioni di larghezza in funzione del volume, più che per "credo", vedremo nel tempo.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:43:55
Le pale girano e anche velocemente, alla velocità massima ciuccia piu di 10A ma non sembra ne aspirare ne soffiare quanto ci si possa aspettare da un ventilatore di quel tipo e con quell'assorbimento

Anche io ho un frigorifero portatile Dometic CF25 e quello funziona non bene, benissimo, quando vado al supermercato lo accendo poco prima di arrivare e quando esco 30/40 minuti dopo lo trovo a -18
Ci metto i surgelati e vado a casa

Funzionava benissimo anche a 53C° in Mauritania!

Il frigorifero e il turbovent sembrano proprio fatti da due aziende diverse, il frigorifero prodotto da un'azienda tecnologica (tipo dometic laugh) e il turbovent una imitazione dometic fatta da qualche cantinaro di jaipur
Tanto è vero che ho avuto anche il sospetto che fosse una sola, perchè dometic non è scritto da nessuna parte se non sulla confezione e sui manuali.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 14:55:40
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2024 alle 17:43:55

Le pale girano e anche velocemente, alla velocità massima ciuccia piu di 10A ma non sembra ne aspirare ne soffiare quanto ci si possa aspettare da un ventilatore di quel tipo e con quell'assorbimento Anche io ho un frigorifero
portatile Dometic CF25 e quello funziona non bene, benissimo, quando vado al supermercato lo accendo poco prima di arrivare e quando esco 30/40 minuti dopo lo trovo a -18 Ci metto i surgelati e vado a casa Funzionava benissimo anche a 53C° in Mauritania! Il frigorifero e il turbovent sembrano proprio fatti da due aziende diverse, il frigorifero prodotto da un'azienda tecnologica (tipo dometic ) e il turbovent una imitazione dometic fatta da qualche cantinaro di jaipur Tanto è vero che ho avuto anche il sospetto che fosse una sola, perchè dometic non è scritto da nessuna parte se non sulla confezione e sui manuali.  
...
Questo appena preso, il CCF 20, non mi pare sia altrettanto strabiliante.
Funziona bene e in mezz'ora  fredda ai 2/3 gradi impostati partendo da 28, ma ho provato a impostare -18 e dopo oltre un'ora e meza sta a -11. In realtà l'ho preso per farlo funzionare come frigo e basta ma evidentemente non è altrettanto efficiente come il tuo.
Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 20:47:15
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2024 alle 14:55:40

Questo appena preso, il CCF 20, non mi pare sia altrettanto strabiliante. Funziona bene e in mezz'ora  fredda ai 2/3 gradi impostati partendo da 28, ma ho provato a impostare -18 e dopo oltre un'ora e meza sta a -11. In realtà l'ho preso per farlo funzionare come frigo e basta ma evidentemente non è altrettanto efficiente come il tuo.
Ne ho avuti due in 14 anni, il primo era con controllo analogico, aveva un fader per regolare la temperatura e anche se funzionava bene era piuttosto impreciso come regolazione

Il secondo è identico come struttura ma ha il pannellino con display digitale, quando vado al supermercato parto con il frigorifero vuoto e in poco tempo va alla temperatura impostata, anche a -18
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 05:17:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 21:10:29
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 20:47:15

Ne ho avuti due in 14 anni, il primo era con controllo analogico, aveva un fader per regolare la temperatura e anche se funzionava bene era piuttosto impreciso come regolazione Il secondo è identico come struttura ma ha
il pannellino con display digitale, quando vado al supermercato parto con il frigorifero vuoto e in poco tempo va alla temperatura impostata, anche a -18
...
Infatti glielo rimando indietro, dopo 4 ore stava sempre in moto cercando di abbassare oltre i -11 su cui rimaneva piantato.
Lo dànno per -18 entro una temperatura ambiente di 32 ed era partito da 28, quindi per me potrebbe anche avere qualche problema più serio un po' più in là, dunque lo restituisco.
Fernando
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 10:48:00
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2024 alle 21:10:29

Infatti glielo rimando indietro, dopo 4 ore stava sempre in moto cercando di abbassare oltre i -11 su cui rimaneva piantato. Lo dànno per -18 entro una temperatura ambiente di 32 ed era partito da 28, quindi per me potrebbe anche avere qualche problema più serio un po' più in là, dunque lo restituisco.
Dometic raccoglie un po' di tutto in giro poi etichetta, prova a dare un'occhiata ai frigoriferi Iceco o anche SnoMaster.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 11:11:33
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2024 alle 21:10:29

Infatti glielo rimando indietro, dopo 4 ore stava sempre in moto cercando di abbassare oltre i -11 su cui rimaneva piantato. Lo dànno per -18 entro una temperatura ambiente di 32 ed era partito da 28, quindi per me potrebbe anche avere qualche problema più serio un po' più in là, dunque lo restituisco.
Il primo dometic cf25 quello con pannellino analogico
ad un certo punto si è guastato e andava a tutta manetta, era il sensore di temperatura che si era staccato dalla parete e ballonzolava, l'ho riparato e ci sono andato avanti per parecchio tempo, poi l'ho venduto e ho compato il nuovo ma ho ripreso lo stesso solo per farlo entrare nel vano che avevo costruito appositamente nella camperizzazione della land cruiser, non avevo voglia di fare modifiche e poi se avevo messo quello è perche non avevo altre possibilità di spazi utilizzabili e stato gia un miracolo averlo a scomparsa sotto la camperizzazione.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 12:15:51
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 11:11:33

Il primo dometic cf25 quello con pannellino analogico ad un certo punto si è guastato e andava a tutta manetta, era il sensore di temperatura che si era staccato dalla parete e ballonzolava, l'ho riparato e ci sono andato
avanti per parecchio tempo, poi l'ho venduto e ho compato il nuovo ma ho ripreso lo stesso solo per farlo entrare nel vano che avevo costruito appositamente nella camperizzazione della land cruiser, non avevo voglia di fare modifiche e poi se avevo messo quello è perche non avevo altre possibilità di spazi utilizzabili e stato gia un miracolo averlo a scomparsa sotto la camperizzazione.  
...
Ora lo sto controllando alimentato direttamente con la 12v del camper che poi sotto il sole è a 13,2 in mantenimento.

22 minuti per passare da 27 a -4, poi scende di un grado ogni 2 fino a -10/-11. Da lì molto lentamente dopo un'ora è arrivato a -14, ma forse perché da batteria servizi sotto mantenimento va un po' meglio, però da -13 a -14 ci ha messo oltre 10 minuti, mi pare fuori parametri dati dal costruttore, pur essendo una gioia risoyetto a come sono abituato laugh

Fernando

Modificato da naldorm il 08/09/2024 alle 13:13:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 15:41:34
In risposta al messaggio di naldorm del 08/09/2024 alle 12:15:51

Ora lo sto controllando alimentato direttamente con la 12v del camper che poi sotto il sole è a 13,2 in mantenimento. 22 minuti per passare da 27 a -4, poi scende di un grado ogni 2 fino a -10/-11. Da lì molto lentamente
dopo un'ora è arrivato a -14, ma forse perché da batteria servizi sotto mantenimento va un po' meglio, però da -13 a -14 ci ha messo oltre 10 minuti, mi pare fuori parametri dati dal costruttore, pur essendo una gioia risoyetto a come sono abituato  
...
La tensione può influire e non poco, non credo che siamo molto distanti, sulla macchina ho una batteria servizi AGM da 100A, quando è in ricarica da alternatore (quando esco da casa) la tensione varia da 14,3 a 14,7 se è carica va subito a 14,7, forse è anche per quello che va così bene, comunque per arrivare a -18 ci mette una mezzora se parte da 30 C°
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 14:41:50
oggi ho fatto qualche lavoretto e ho portato un cavo da 6mmq vicino al frigo, ho rimosso la spina accendisigari e accorgiato un po' il cavo collegandolo direttamente al cavo da 6mmq. la precisione della tensione letta risulta migliorata (scarto di circa 0.5v). ma non perfetta e penso sia dovuto al fatto che avanza ancora un metro di cavo originale con sezione insufficente. L'ieale sarebbe sostituire tutta la presa ma non so se dove trovare un connettore compatibile con quello vevor
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 07:56:55

come si chiama iesto attacco?
20240922_074427.jpg
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 09:01:15
In risposta al messaggio di mebitek del 22/09/2024 alle 07:56:55

come si chiama iesto attacco?
Da quel che ho capito è un C11, ormai fuori standard IEC 60320 nelle cui tabelle infatti non lo trovavo.

Qui un po' di info utili:

https://electronics.stackexchan...

Fernando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 09:52:26
In risposta al messaggio di mebitek del 21/09/2024 alle 14:41:50

oggi ho fatto qualche lavoretto e ho portato un cavo da 6mmq vicino al frigo, ho rimosso la spina accendisigari e accorgiato un po' il cavo collegandolo direttamente al cavo da 6mmq. la precisione della tensione letta risulta
migliorata (scarto di circa 0.5v). ma non perfetta e penso sia dovuto al fatto che avanza ancora un metro di cavo originale con sezione insufficente. L'ieale sarebbe sostituire tutta la presa ma non so se dove trovare un connettore compatibile con quello vevor
...
Buon giorno, guarda questo, è garantito 14 AWG ed è fatto bene.

TAIFU DC 12V-24V Alimentatore per Auto Frigorifero per Auto Congelatore Alpicool Waeco Dometic ARB Ausranvik ICECO Setpower Aspenora AstroAI JoyTutus Kalamera Mobicool Cavo Alimentazione Caricatore : Amazon.it: Auto e Moto

Saluti.
Ezio55
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 07:50:42
Aggiornamento: ho fatto arrivare direttamente il cavo da 6mmq alla presa del frigorifero senza utilizzare il cavo originale. La misurazione differisce di circa 0.3v contro i 2v del cavo originale ad accendisigari. Direi che il miglioramento è netto e che ora la funzione di stacca frigo per tensione batteria bassa è utilizzabile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link