CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero a compressore 12 volt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
6
marco663
marco663
28/07/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:42:41
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha acquistato un frigorifero a compressore 12 volt, che cosa ne pensa e se me ne può consigliare uno. Le misure a disposizione sono H 73. L 51. P 52
Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24785
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 14:04:15
In risposta al messaggio di marco663 del 21/06/2020 alle 13:42:41

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha acquistato un frigorifero a compressore 12 volt, che cosa ne pensa e se me ne può consigliare uno. Le misure a disposizione sono H 73. L 51. P 52 Grazie
Se non hai problemi di corrente, grazie ad abbondanti pannelli solari o collegamento alla colonnina, le prestazioni di un frigo a compressore sono eccellenti anche a temperature di 40 gradi.

Guarda sul sito della Dometic se trovi un modello adatto a te, magari di quelli garantiti "per climi tropicali".

 Marco
Marco

http://www.m48.it

6
marco663
marco663
28/07/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 14:52:48
ho due batterie da 100 Ah più pannelli per 200 watt
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24785
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 17:33:26
In risposta al messaggio di marco663 del 21/06/2020 alle 14:52:48

ho due batterie da 100 Ah più pannelli per 200 watt
Io con 2 BS da 100 e 130 watt di pannelli ce la fo...

Marco
Marco

http://www.m48.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 21:50:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 17:33:26

Io con 2 BS da 100 e 130 watt di pannelli ce la fo... Marco
Ho un pannello da 140W e una bs agm da 100, piú che sufficiente; il mio Dometic é piccolo, da 45 litri, ma non mi serve piú grande, non vado nel Sahara e amo cucinare con prodotti freschi presi praticamente ogni giorno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 437
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 23:44:40
Noi lo abbiamo sostituito a Marzo e ne siamo contentissimi, Indel Webasto Cruise 100. Abbiamo 2 batterie per 190 A e 300 W pannelli, nelle uscite fino ad oggi ho verificato che esso è in funzione fra 1/3 e metà del tempo complesssivo, ovvero consuma circa 15/22 W/h che equivalgono più o meno a 1,3-1,9 Ah. L’avessi fatto prima....
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 00:12:21
In risposta al messaggio di Wibos del 22/06/2020 alle 23:44:40

Noi lo abbiamo sostituito a Marzo e ne siamo contentissimi, Indel Webasto Cruise 100. Abbiamo 2 batterie per 190 A e 300 W pannelli, nelle uscite fino ad oggi ho verificato che esso è in funzione fra 1/3 e metà del tempo complesssivo, ovvero consuma circa 15/22 W/h che equivalgono più o meno a 1,3-1,9 Ah. L’avessi fatto prima....
Il mio camper, essendo un furgonato lungo 5.15, non ha molto spazio sul tetto per metere altri pannelli, peró il figo non é grandissimo, il consumo medio sta sempre sotto i 14 W/h poco piú di un Ah; mai avuto problemi di batterie servizi. Inoltre, avendo sostituito il termostato meccanico con uno elettronico digitale, ho potuto settare isteresi e ritardo di partenza, ottimizzando la resa in modo sorprendente; ho anche messo una ventola a bassi giri per convogliare piú aria fresca sul condensatore.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:08:21
In risposta al messaggio di wippet del 23/06/2020 alle 00:12:21

Il mio camper, essendo un furgonato lungo 5.15, non ha molto spazio sul tetto per metere altri pannelli, peró il figo non é grandissimo, il consumo medio sta sempre sotto i 14 W/h poco piú di un Ah; mai avuto problemi
di batterie servizi. Inoltre, avendo sostituito il termostato meccanico con uno elettronico digitale, ho potuto settare isteresi e ritardo di partenza, ottimizzando la resa in modo sorprendente; ho anche messo una ventola a bassi giri per convogliare piú aria fresca sul condensatore.
...
Per favore, mi puoi dare più dettagli sulla sostituzione del termostato meccanico con uno elettronico?
Mi scoccia molto, ad esempio, che occorra aprire la porta frigo per regolare la temperatura; magari mettendo qualcosa di diverso posso piazzarlo esternamente.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 21:37:27
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 24/06/2020 alle 20:08:21

Per favore, mi puoi dare più dettagli sulla sostituzione del termostato meccanico con uno elettronico? Mi scoccia molto, ad esempio, che occorra aprire la porta frigo per regolare la temperatura; magari mettendo qualcosa di diverso posso piazzarlo esternamente.
Ho messo questo: la sonda a fianco di quella esistente, il display incassato, all'interno di uno stipetto (la luce del display potrebbe essere fastidiosa di notte):

https://www.blancatogp.com/term...


Non ho rimosso quelllo vecchio, solo scollegato i contatti. Rimane di scorta, sis sa mai....
Ci vuole un po' per trovare la quadra dei settaggi corretti, ogni situazione é a sé, ma con un po' di pazienza, ora é davvero perfetto (memorizzato, con blocco antimanomissione, e non perde i dati se stacco la bs).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 14:27:33
In risposta al messaggio di wippet del 24/06/2020 alle 21:37:27

Ho messo questo: la sonda a fianco di quella esistente, il display incassato, all'interno di uno stipetto (la luce del display potrebbe essere fastidiosa di notte): Non ho rimosso quelllo vecchio, solo scollegato i contatti.
Rimane di scorta, sis sa mai.... Ci vuole un po' per trovare la quadra dei settaggi corretti, ogni situazione é a sé, ma con un po' di pazienza, ora é davvero perfetto (memorizzato, con blocco antimanomissione, e non perde i dati se stacco la bs).
...
Grazie della spiegazione e del link.
Mi mette un po' di soggezione il fatto di smanettare con isteresi e soglie di intervento, ma se serve ad ottimizzare i consumi allora ci provo anch'io.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24785
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 17:53:59
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 26/06/2020 alle 14:27:33

Grazie della spiegazione e del link. Mi mette un po' di soggezione il fatto di smanettare con isteresi e soglie di intervento, ma se serve ad ottimizzare i consumi allora ci provo anch'io.
In 8 anni di frigo a compressore non ho mai toccato il termostato...
Facendo la modifica descritta perdi la garanzia e in più devi anche avere una certa manualità per realizzarla.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 19:22:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2020 alle 17:53:59

In 8 anni di frigo a compressore non ho mai toccato il termostato... Facendo la modifica descritta perdi la garanzia e in più devi anche avere una certa manualità per realizzarla. Marco
In effetti la modifica non sarebbe per l'immediato: prima devo verificare come me la cavo con il compressore, visto che ho 2 batterie da 100AH, ma al momento nessun pannello (se faccio sosta libera, è per periodi brevi).
Per quanto riguarda la manualità, non sono un esperto, ma perlomeno sono stato in grado di rifare pedissequamente le modifiche che tu suggerisci sul tuo sito per diodo+resistenza, cavo per trivalente a 12V (che ora ho modificato per servire il frigo a compressore, attestandolo sulla BS) e altre cosucce qui e là.
Avrei da sostituire un caricabatteria antiquato, ma lì c'è un'interazione tra CB e centralina che non saprei risolvere, per cui per ora sto quieto.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:14:17
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 26/06/2020 alle 19:22:50

In effetti la modifica non sarebbe per l'immediato: prima devo verificare come me la cavo con il compressore, visto che ho 2 batterie da 100AH, ma al momento nessun pannello (se faccio sosta libera, è per periodi brevi).
Per quanto riguarda la manualità, non sono un esperto, ma perlomeno sono stato in grado di rifare pedissequamente le modifiche che tu suggerisci sul tuo sito per diodo+resistenza, cavo per trivalente a 12V (che ora ho modificato per servire il frigo a compressore, attestandolo sulla BS) e altre cosucce qui e là. Avrei da sostituire un caricabatteria antiquato, ma lì c'è un'interazione tra CB e centralina che non saprei risolvere, per cui per ora sto quieto.
...
La modifica é semplicissima, il termostato originale non é altro che un interruttore; sará sufficiente intercettare i due fili che creano il contatto, tagliarli in un punto comodo, e collegarli ai due morsetti del nuovo termostato. Sono segnati e non c'é alcuna polaritá da rispettare, tra l'altro sono sotto un relé giá previsto nel termostato. Il termostato va collegato ad una fonte 12V, su un morsetto segnato con + e -, impossibile sbagliare. La sonda, che non é piú grande di un fiammifero, ha un lungo filo sottile e piatto, se non vuoi bucare il frigo, per iniziare a fare le prove, puoi farlo passare in un angolo della porta. La sonda la puoi affincare a quella originale, fissandola con un doppio adesivo o un elastico.
I settaggi sono ben spiegati nelle istruzioni allegate, concetti semplici e intuitivi, e nel caso di difficoltá, si puó fare un reset, che é giá impostato di fabbrica abbastanza bene. In caso di totale insoddisfazione, basta ricollegare i due fili originali e avrai solo buttato 17 euro; ma i vantaggi saranno subito evidenti. Tra l'antro il nuovo termostato segnala la temperatura interna, cosa assai comoda per controllare la situazione in un colpo d'occhio.
Poi ovviamente, come tutte le modifiche e migliorie, non é obbligatorio farla, ci si puó benissimo accontentare, lasciando tutto per come era nato qualche decennio fa.
Peró, guarda caso, nessun frigo a compressore moderno da camper monta piú i termostati meccanici, ormai la gestione é operata da una centralina; nel caso di Dometic, i valori sono giá impostati in fabbrica, mentre su altre marche é possibile intervenire per ottimizzare la resa a seconda di come e dove é montato il frigo sul mezzo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 14:37:24
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2020 alle 10:14:17

La modifica é semplicissima, il termostato originale non é altro che un interruttore; sará sufficiente intercettare i due fili che creano il contatto, tagliarli in un punto comodo, e collegarli ai due morsetti del nuovo
termostato. Sono segnati e non c'é alcuna polaritá da rispettare, tra l'altro sono sotto un relé giá previsto nel termostato. Il termostato va collegato ad una fonte 12V, su un morsetto segnato con + e -, impossibile sbagliare. La sonda, che non é piú grande di un fiammifero, ha un lungo filo sottile e piatto, se non vuoi bucare il frigo, per iniziare a fare le prove, puoi farlo passare in un angolo della porta. La sonda la puoi affincare a quella originale, fissandola con un doppio adesivo o un elastico. I settaggi sono ben spiegati nelle istruzioni allegate, concetti semplici e intuitivi, e nel caso di difficoltá, si puó fare un reset, che é giá impostato di fabbrica abbastanza bene. In caso di totale insoddisfazione, basta ricollegare i due fili originali e avrai solo buttato 17 euro; ma i vantaggi saranno subito evidenti. Tra l'antro il nuovo termostato segnala la temperatura interna, cosa assai comoda per controllare la situazione in un colpo d'occhio. Poi ovviamente, come tutte le modifiche e migliorie, non é obbligatorio farla, ci si puó benissimo accontentare, lasciando tutto per come era nato qualche decennio fa. Peró, guarda caso, nessun frigo a compressore moderno da camper monta piú i termostati meccanici, ormai la gestione é operata da una centralina; nel caso di Dometic, i valori sono giá impostati in fabbrica, mentre su altre marche é possibile intervenire per ottimizzare la resa a seconda di come e dove é montato il frigo sul mezzo.
...
Grazie delle abbondanti spiegazioni.
Il frigo è nuovo, avrà anche un'elettronica avanzata, ma io trovo soltanto un termostato a 3 posizioni (Min-Med-Max), quindi credo che un buon termostato digitale possa ottimizzare la situazione e meglio regolare la temperatura su valori sufficienti a mantenere gli alimenti.
Per di più il termostato è interno, quindi ogni regolazione attualmente richiede apertura della porta.
Quest'estate lo provo così com'è, ma l'idea del termostato più evoluto non la metto certo da parte, per cui mi salvo le tue indicazioni per settembre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
Ieri alle: 18:49
Aree di sosta e campeggi
Dove lasciare il camper per andare a Ponza
La prossima settimana saremo nel Lazio con il camper e pensavamo di andare a Ponza e chied...
cao Mario
Ieri alle: 17:34
Altro sui camper
Cerco rimessaggio zona est Milano (dintorni Segrat
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno conosce? Grazie Michele ......
Rude_miky
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Ss38 dello Stelvio
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al...
cippo14
Ieri alle: 15:50
Accessori
Condizionatore e power station
Buongiorno,sono in cerca di consigli,ho un trauma avant funzionante con 220v , pensavo di ...
iz1svj
Ieri alle: 14:22
Comportamenti
Dove si scarica il wc náutico?
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io...
Rossbugli
Ieri alle: 12:38
Accessori
Oscuranti IDEATERMICA
Sto per acquistare un Oscurante Termico Esterno Luxury 8mm della ditta IDEATERMICA per il ...
ovsp84
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Cruscotto in tilt
Buongiorno a tutti. Un piccolo problema sul cruscotto del mio ducato 2300 Multijet 150cv. ...
fiolli55
Ieri alle: 09:08
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Ieri alle: 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
05/06/26 - 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? (Trovato)
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
05/06/26 - 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
05/06/26 - 15:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link