In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 21:28:36La batteria a 11.7 è scarica.
Ciao a tutti! Ormai è praticamente una routine che io scriva sul forum in cerca di consigli per questo frigo che continua a fare brutti scherzi È un cdf18 della dometic, la levetta è impostata su low quindi si bloccase la tensione della bs sotto i 10.8. In pratica il compressore lo sento partire, ma si spegne dopo una decina di secondi e così in loop praticamente ogni minuto. I led non indicano nessun errore. La bs segna 11.7. Se accendo la macchina (la bs é collegata all'alternatore dell'auto tramite un cyrix) la batteria ovviamente sale sopra i 12.5 e il frigo parte. Spengo la macchina, la bs torna a 11.7 e il frigo continua ad andare... Ma dopo un po' ricomincia a fare scherzi. Il frigo è collegato alla batteria tramite 3.5 mt di cavo sezione 2.5, fa circa 35w. Qualcuno ha idea del perché lo faccia? Sembra quasi che entri in protezione...
In risposta al messaggio di francochico del 07/09/2024 alle 21:37:33Macché, è una batteria a scarica lenta secondo il costruttore non deve scendere sotto 10.5.
La batteria a 11.7 è scarica.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 21:52:11Non deve scendere a 10,5 per non essere direttamente dichiarata morta!
Macché, è una batteria a scarica lenta secondo il costruttore non deve scendere sotto 10.5.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 21:52:11Deve andare in che senso?
Macché, è una batteria a scarica lenta secondo il costruttore non deve scendere sotto 10.5.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 21:52:11Secondo il costruttore però.
Macché, è una batteria a scarica lenta secondo il costruttore non deve scendere sotto 10.5.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 21:52:11Mi sa che non ne mastichi molto di batterie e compani
Macché, è una batteria a scarica lenta secondo il costruttore non deve scendere sotto 10.5.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 23:10:0211,7V indicano una batteria scarica.
Certo, ma sotto 11.5 non è mai scesa. Ho acceso il furgone un'ora fa per 10 minuti, il frigo è ripartito e adesso funziona bene, attacca e stacca come al solito, la tensione è a 11.7. Se fosse un problema di tensione adessonon starebbe funzionando, se fosse troppo bassa dovrebbe accendersi il led rosso e se non ci fosse abbastanza tensione per accendere il compressore questo non si accenderebbe direttamente, invece si accende per soli 10 secondi, come se gli dicesse che è già in temperatura. 35 w non sono neanche 3A, per 3.5mt una sezione da 2.5 va più che bene. Tra cavo e frigo c'è un primo faston sul cavo da 2.5, un secondo faston per il fusibile, un terzo faston tra fusibile e positivo. A motore acceso non è mai arrivata a 14 neanche da nuova, adesso accendendola passa da 11.7 a 13. Può centrare la temperatura dell'abitacolo? È stato tutto il giorno sotto il sole e ora che è notte sembra funzionare bene
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 23:22:1911.7 lo leggo sul regolatore di carica tra pannello fotovoltaico e batteria.
11,7V indicano una batteria scarica. il compressore ha uno spunto breve che tu non puoi vedere sul diplay, pero c'e, Se alle successive accensioni funziona anche con la batteria a 11,7 è possibile che accada perche a compressorefreddo la corrente richiesta per lo spunto è molto più alta che a compressore gia in funzione da un pò di tempo, cioe caldo, la resistenza a caldo è più alta e se tu sei gia al limite con la tensione.. 11,7 dove li vedi? Alla batteria o al frigorifero? quando? A vuoto (frigo spento) o acceso?
In risposta al messaggio di GioDiGi del 07/09/2024 alle 23:31:23Allora sicuramente non hai 11.7 sul compressore.
11.7 lo leggo sul regolatore di carica tra pannello fotovoltaico e batteria. Il frigo è sempre acceso ormai da 1 mese
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2024 alle 23:40:16
Allora sicuramente non hai 11.7 sul compressore. trova il modo di misurare la tensione sul compressore e vedrai che sei sotto la soglia minima. magari migliorando il cablaggio recuperi qualche decimo di volt. resta il fatto che il compressore spunta quando parte e quando arriva in pressione.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 00:06:23
Grazie delle risposte, gentilissimi! Mi sono accorto che il pannello era totalmente coperto di polvere, forse questo ha contribuito a far scaricare eccessivamente la batteria durante la giornata. Spero di non dover cambiare la batteria, ha solo tre anni e l'ho usata effettivamente meno di 12 mesi...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2024 alle 00:16:01Eh dovrà aspettare quando tornerò a casa.
Dai una corretta ricarica alla batteria con mamma ENEL fino a 14V misurati sui poli della batteria poi vedi come reagisce , chiaramente pannello FV da pulire
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 00:29:19basta andare in una struttura con corrente per caricare come si deve
Eh dovrà aspettare quando tornerò a casa. Grazie comunque dei consigli
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 00:06:23Se usata in maniera impropria(cioè scaricandola spesso con ad esempio un frigo) può durare anche 6 mesi
Grazie delle risposte, gentilissimi! Mi sono accorto che il pannello era totalmente coperto di polvere, forse questo ha contribuito a far scaricare eccessivamente la batteria durante la giornata. Spero di non dover cambiare la batteria, ha solo tre anni e l'ho usata effettivamente meno di 12 mesi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 08:29:55Anche meno...
Se usata in maniera impropria(cioè scaricandola spesso con ad esempio un frigo) può durare anche 6 mesi