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Frigorifero Dometic con selettore manuale (2004)

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1 20 9
kayakman
kayakman
21/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 11:46:05
Buongiorno, e un grazie a chi proverà ad aiutarmi.
Premetto che ho consultato il forum per questo problema ma non ho trovato la soluzione .
Il mio frigorifero trivalente, che uso quasi esclusivamente a gas, ora non fa più la scintilla di accensione, ma se acceso con l'accendino, poi resta acceso e funziona. Però, ed è un però grande, a questo punto non funziona più il boiler: si apre la sua elettrovalvola, si accende il bruciatore, 5 secondi e va in blocco.
Riporto il selettore del frigo in una posizione diversa da gas, e il boiler si accende al primo colpo, e rimane acceso.  Ho estratto il frigo per rimuovere il trasformatore A.T. che produce le scintille e l'o provato a banco... funziona perfettamente. Rimontato e misurata la tensione di ingresso, arrivano solo 4 V.
A questo punto vi chiedo: penzate al selettore malfunzionante o a problemi derivanti dalla centralina, ma comunque, come spiegare il comportamento del boiler?  Le vacanze sono alle porte, devo risolvere!
 
Kayakman
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:44:30
In risposta al messaggio di kayakman del 05/07/2022 alle 11:46:05

Buongiorno, e un grazie a chi proverà ad aiutarmi. Premetto che ho consultato il forum per questo problema ma non ho trovato la soluzione . Il mio frigorifero trivalente, che uso quasi esclusivamente a gas, ora non fa
più la scintilla di accensione, ma se acceso con l'accendino, poi resta acceso e funziona. Però, ed è un però grande, a questo punto non funziona più il boiler: si apre la sua elettrovalvola, si accende il bruciatore, 5 secondi e va in blocco. Riporto il selettore del frigo in una posizione diversa da gas, e il boiler si accende al primo colpo, e rimane acceso.  Ho estratto il frigo per rimuovere il trasformatore A.T. che produce le scintille e l'o provato a banco... funziona perfettamente. Rimontato e misurata la tensione di ingresso, arrivano solo 4 V. A questo punto vi chiedo: penzate al selettore malfunzionante o a problemi derivanti dalla centralina, ma comunque, come spiegare il comportamento del boiler?  Le vacanze sono alle porte, devo risolvere!   Kayakman
...
Per quanto riguarda i 4 volt in ingresso all'accenditore proverei a risalire all'indietro per localizzare il problema. Capire cioè andando a ritroso dove i 4 volt tornano ad essere 12 volt.

Per quanto riguarda lo spengimento del boiler proverei a fare altre prove, ad esempio i fornelli al massimo vanno bene? ee boiler + fornelli? Potrebbe essere il regolatore che non eroga a sufficienza il gas richiesto. In fondo il frigo è solo una fiammella, mentre boiler e fornelli consumano di più.
Andrea
kayakman
kayakman
21/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:53:44
Fornelli tutti accesi al massimo, il boiler funziona, non è il gas che manca, ma la tensione all'elettrovalvola del boiler che si abbassa, o più facilmente il rilevamento del debole segnale elettrico che genera la termocoppia, quando il selettore del frigo è posizionato su funzionamento a gas, e alimenta il trasformatore del piezo.  Per risalire ddai 4 V, è un problema, almeno per me, poichè vi è un cablaggio complicato e poco intuitivo, e servirebbe uno schema elettrico.  Se qualcuno lo avesse sarebbe il top. probabilmente quei 4 V equivalgono a zero, e provengono da un ritorno. Non ho un tester analogico per verificare questo
Kayakman
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:21:54
Da come io capisco  quando si accende il frigo si abbassa anche la tensione al boiler . Hai controllato al boiler quando acendi il frigo quanto si abbassa la tensione ?  . O la BS é andata o é scarica o un contatto ossidato , poli Bs puliti ? rimuovi i fusifili e pulisci poi ci sono Ev i morsetti da controllare . Solo il Voltaggio non sempre dice tutto , per azionare un eletrovalvola anche sé piccola ci vuole qualche Amper ma sé da qualche parte é ossidato segna i Volt ma di Amper non né passano
Rucki
kayakman
kayakman
21/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:31:31
Farò il controllo di tutti i fusibili, e hai ragione sulla probabilità di un falso contatto, ma dove?
C'era stata una prima avvisaglia ma poi era andato tutto bene. Le batterie sono ok. tutte e due, selezionabili e monitorate dalla centralina dei pannelli oltre che da quella del camper. E' un Rimor Europeo del 2003. Se qualcuno conoscesse il cablaggio, potrei capire da dove arriva l'alimentazione del boiler e almeno isolarlo dal problema, collegandolo direttamente alla batteria. In mancanza ci vorrebbe un visore a raggi X
Kayakman
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kayakman
kayakman
21/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:37:35
Per il frigo, mal che vada, isolo il comando del piezo, e lo collego alla batteria tramite pulsante arilascio automatico, ma comunque per funzionare deve rimanere il selettore in quella posizione.  Per quanto riguarda la centralina, sicuri che non c'entri?  Domani provo a collegarlrle sull'uscita frigo, una lampada alogena da 50W per vedere se si siede sotto carico
Kayakman
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 13:01:59
In risposta al messaggio di kayakman del 05/07/2022 alle 16:31:31

Farò il controllo di tutti i fusibili, e hai ragione sulla probabilità di un falso contatto, ma dove? C'era stata una prima avvisaglia ma poi era andato tutto bene. Le batterie sono ok. tutte e due, selezionabili e monitorate
dalla centralina dei pannelli oltre che da quella del camper. E' un Rimor Europeo del 2003. Se qualcuno conoscesse il cablaggio, potrei capire da dove arriva l'alimentazione del boiler e almeno isolarlo dal problema, collegandolo direttamente alla batteria. In mancanza ci vorrebbe un visore a raggi X
...
Se hai una centralina arsilici, controlla i contatti  sull'alimentatore a quel tempo davano problemi di falsi contatti, staccati e riattaccali e se riesci prova a stingerli.
Io ho dovuto sostituirli con dei faston isolati singoli.
 

Modificato da archimede1 il 06/07/2022 alle 13:03:49
kayakman
kayakman
21/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 19:00:51
Archimede1, hai fatto centro!  Logicamente la prima cosa che avevo fatto era inserire i puntali del tester nel connettore frigo sulla centralina, ma così facendo spingevo sui faston e questi, sotto pressione facevano un ottimo contatto... e leggevo 13.4 V
Poi andando a misurare sull'unico punto accesssibile del frigo (senza estrarlo dal mobile) trovavo quei pochi volt. La colpa è di quei maledetti contatti sottodimensionati, talmente sottodimensionati che non mi spiego come abbiano sopravvissuto per 19 anni.
Comunque ho risolto, ed il frigo sta lavorando.  Ancora non mi spiego perchè il boiler risentisse di questo problema e non ne volesse sapere di partire, ma non credo che perderò il sonno.  Grazie a tutti, e buone vacanze!
Kayakman
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 21:32:22
In risposta al messaggio di kayakman del 07/07/2022 alle 19:00:51

Archimede1, hai fatto centro!  Logicamente la prima cosa che avevo fatto era inserire i puntali del tester nel connettore frigo sulla centralina, ma così facendo spingevo sui faston e questi, sotto pressione facevano un
ottimo contatto... e leggevo 13.4 V Poi andando a misurare sull'unico punto accesssibile del frigo (senza estrarlo dal mobile) trovavo quei pochi volt. La colpa è di quei maledetti contatti sottodimensionati, talmente sottodimensionati che non mi spiego come abbiano sopravvissuto per 19 anni. Comunque ho risolto, ed il frigo sta lavorando.  Ancora non mi spiego perchè il boiler risentisse di questo problema e non ne volesse sapere di partire, ma non credo che perderò il sonno.  Grazie a tutti, e buone vacanze!
...
Controllali tutti io mi sono ritrovato con la batteria servizi a terra dopo un viaggio di 400km .
Perché il contatto della batteria motore non portava amper sufficenti a sostenere il frigo alimentato a 12 volt.
in pratica la centralina sentiva che l'alternatore caricava ma non era vero. perche il contatto che dovrebbe portare gli amper di carica per sostenere il consumo del frigo, disipava tutto per il falso contatto.
non so come ha fatto a non bruciarsi.
Allora ho sostituito i connettori originali con dei faston isolati.
controlla il contatto che arriva dalla batteria motore e quello della BS,  sono quelli che sostengono  tutti gli a di  carica e di consumo quando sei in marcia.
Per fortuna quei connettori non si trovano piu, ma sono sostituibili con faston molto piu affidabili.
attento ai cortocircuiti perché lo spazio è poco ma si riesce a farlo, ricoprendo i faston con guaina termorestingente.
 

Modificato da archimede1 il 08/07/2022 alle 07:58:42
kayakman
kayakman
21/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 16:36:38
Provvederò a fare quanto hai detto. ho dei faston più piccoli in larghezza di quelli standard, che sono già isolati. Devo solo verificare se entrano i cavi. Grazie ancora yes
Kayakman
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