CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero sul camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 17:28:09
buon giorno a tutti 
da ignorante in materia :
qualcuno mi puo spiegare ,il funzionamento del trivalente ?
e chiedo se il frigo puo' andare anche a gas . non sarebbe possibile farlo andare anche con il gasolio ?
mi e' balenata questa idea e' una cosa fattibile ? esiste già qualcosa ?
Ringrazio fin d'ora chi mi dara' delle delucidazioni 
grazie Valter-one
Valter-One
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 17:52:32
In risposta al messaggio di valterone del 15/05/2024 alle 17:28:09

buon giorno a tutti  da ignorante in materia : qualcuno mi puo spiegare ,il funzionamento del trivalente ? e chiedo se il frigo puo' andare anche a gas . non sarebbe possibile farlo andare anche con il gasolio ?
mi e' balenata questa idea e' una cosa fattibile ? esiste già qualcosa ? Ringrazio fin d'ora chi mi dara' delle delucidazioni  grazie Valter-one Valter-One
...
ma lo hai rubato il camper o chi te lo ha venduto è morto?
non ci sono i manuali sul camper?
dovresti almeno dirci marca e modello del frigo
in linea generale, a motore acceso va a 12v
con la spina del 230v inserita, va con la corrente
con motore spento e senza 230v bisogna farlo funzionare a gas
non esistono frigoriferi a gasolio
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 18:12:48

Tutti i frigo trivalenti (assorbimento) funzionano con 3 fonti , " Gas - 230V - 12 V " , ci sono frigo ad assorbimento che funzionano anche con kerosene ma non so se vengono commercializzati anche in ambito UE e non credo siano consentii sui camper
Mario
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 18:41:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2024 alle 17:52:32

ma lo hai rubato il camper o chi te lo ha venduto è morto? non ci sono i manuali sul camper? dovresti almeno dirci marca e modello del frigo in linea generale, a motore acceso va a 12v con la spina del 230v inserita, va con la corrente con motore spento e senza 230v bisogna farlo funzionare a gas non esistono frigoriferi a gasolio
Caro Impiegato o Direttore del Volante 
la Mia semplice domanda era :
se qualcuno s' se era possibile far funzionare il frigo anche con un'altra fonte di energia 
oltre al trivalente e non a compressore 
Poi volevo dirti che il camper non l'ho rubato visto che  in 18 anni ne ho gia cambiati 3 di camper 
dal mansarda Laika creos  3002 al motorhome Hymer S 800  Patente C adesso un semintegrale Rapido 696  e non sono di primo pelo qualche milione di km sulle spalle grazie comunque
Valter-One
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 18:53:29

buon giorno a tutti  da ignorante in materia : qualcuno mi puo spiegare ,il funzionamento del trivalente ? e chiedo se il frigo puo' andare anche a gas . non sarebbe possibile farlo andare anche con il gasolio ?
mi e' balenata questa idea e' una cosa fattibile ? esiste già qualcosa ? Ringrazio fin d'ora chi mi dara' delle delucidazioni  grazie Valter-one Valter-One
...

Hai scritto:
da ignorante in materia :
qualcuno mi puo spiegare ,il funzionamento del trivalente ?
e chiedo se il frigo puo' andare anche a gas . non sarebbe possibile farlo andare anche con il gasolio ?
mi e' balenata questa idea e' una cosa fattibile ? esiste già qualcosa ?

Poi hai scritto:
Poi volevo dirti che il camper non l'ho rubato visto che  in 18 anni ne ho gia cambiati 3 di camper 

Dopo 18 anni sei ancora ignorante in materia, chiedi se qualcuno ti può spiegare ,il funzionamento del trivalente? Ma in questi 18 anni hai mai usato il camper o l'avevi solo per bellezza? 

Silvio non ha bisogno della mia difesa, ma questa volta proprio non posso farne a meno.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 15/05/2024 alle 18:54:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:55:08

...
Penso di avere capito il quesito, anche se non espresso al meglio wink.

Il frigo va a gas con una fiamma che scalda il sistema. Quindi in teoria qualsiasi fiamma alimentata con qualsiasi carburante potrebbe fare andare un frigo.
Ma solo in teoria, perchè per esempio un bruciatore a gasolio è molto piu ingombrante, delicato e dificile da gestire che uno a gas. Penso che sia il motivo perchè non lo hanno ancora fatto e probabilmente non lo faranno mai.

Se non vuoi usare il gas, penso che l unica sia sostituire il tuo frigo con uno a compressore, e a quel punto l energia elettrica la puoi creare in tantissimi modi e da tante fonti, con il motore (quindi a gasolio), con un generatore a gasolio o a benzina, con un Efoy a Metanolo, con pannelli solari e quindi senza carburante, anche se questa ultima fonte è stagionale estiva e basta...o quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:55:27

...
mettendosi di impegno forse ci si riuscirebbe a farlo funzionare anche a gasolio, non so se ne valga la pena, investire una marea di ore per poi constatare che a gas va meglio, però fattibile credo lo sia, visto che hanno detto che ci sono a cherosene, cherosene e gasolio sono simili
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 07:56:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2024 alle 21:55:08

Penso di avere capito il quesito, anche se non espresso al meglio . Il frigo va a gas con una fiamma che scalda il sistema. Quindi in teoria qualsiasi fiamma alimentata con qualsiasi carburante potrebbe fare andare un frigo.
Ma solo in teoria, perchè per esempio un bruciatore a gasolio è molto piu ingombrante, delicato e dificile da gestire che uno a gas. Penso che sia il motivo perchè non lo hanno ancora fatto e probabilmente non lo faranno mai. Se non vuoi usare il gas, penso che l unica sia sostituire il tuo frigo con uno a compressore, e a quel punto l energia elettrica la puoi creare in tantissimi modi e da tante fonti, con il motore (quindi a gasolio), con un generatore a gasolio o a benzina, con un Efoy a Metanolo, con pannelli solari e quindi senza carburante, anche se questa ultima fonte è stagionale estiva e basta...o quasi.
...
Per fortuna che almeno uno ha cercato di rispondere alla domanda yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 15:44:56
Capisco che hai risposto a LedZep, ma anche il gas inquina e pure il gasolio.
Il post aperto non rigurdava aspetti ecologisti.
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 17:07:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2024 alle 21:55:08

Penso di avere capito il quesito, anche se non espresso al meglio . Il frigo va a gas con una fiamma che scalda il sistema. Quindi in teoria qualsiasi fiamma alimentata con qualsiasi carburante potrebbe fare andare un frigo.
Ma solo in teoria, perchè per esempio un bruciatore a gasolio è molto piu ingombrante, delicato e dificile da gestire che uno a gas. Penso che sia il motivo perchè non lo hanno ancora fatto e probabilmente non lo faranno mai. Se non vuoi usare il gas, penso che l unica sia sostituire il tuo frigo con uno a compressore, e a quel punto l energia elettrica la puoi creare in tantissimi modi e da tante fonti, con il motore (quindi a gasolio), con un generatore a gasolio o a benzina, con un Efoy a Metanolo, con pannelli solari e quindi senza carburante, anche se questa ultima fonte è stagionale estiva e basta...o quasi.
...
Grazie Tommaso come sempre gentile educato e chiaro nelle tue risposte .
le critiche fanno sempre bene ma scritte da chi ne sa anche  meno di me  anche no grazie
comunque sia quando uno fa una domanda lecita ,
la risposta dovrebbe essere Cortesia se poi uno si sente Dio in terra va be  me ne faro' una ragione  
Valter-One
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 17:41:19
La fiamma del frigo è piccolissima, un bruciatore a gasolio minimo è 800 Watt.
Forse un lumino a gasolio o olio potrebbero avere la giusta potenza, ma a differenza di gas e corrente rilasciano molti residui, sarebbe ingestibile.
Una fiamma da 200 Watt si fa bene a gas, olio,gasolio, candele... seppur di potenza giusta sono improponibili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 17:53:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2024 alle 17:41:19

La fiamma del frigo è piccolissima, un bruciatore a gasolio minimo è 800 Watt. Forse un lumino a gasolio o olio potrebbero avere la giusta potenza, ma a differenza di gas e corrente rilasciano molti residui, sarebbe ingestibile. Una fiamma da 200 Watt si fa bene a gas, olio,gasolio, candele... seppur di potenza giusta sono improponibili. Marco.
Grazie x la tua risposta EMME 48

Valter-One
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 15:57:15
La persona che ha fatto la domanda si è presentata educatamente e ha preannunciato che non ci capiva niente.
Non è che essere camperisti da 20 anni significhi automaticamente sapere come funziona un frigo trivalente, ci sono utenti che usano il camper ma non ne sanno nulla e si rivolgono alle assistenze tecniche per qualsiasi problema

Se alla prima risposta si fa del sarcasmo, per non dire prendere per il c. trovo normale che una persona possa reagire, gliene avete dette di tutti i colori, dimenticando che questo è un forum, non siete al bar tra di voi amici di merende

Inoltre la domanda era anche legittima, esistono riscaldatori a gasolio e piani cottura per camper a gasolio e a benzina, chissa potrebbe esistere anche un frigorifero a gasolio, sicuramente oggi come oggi servirebbe a poco ma in passato sarebbe stato utile

Sarebbe bastato avere un pò più di tolleranza e dare delle risposte invece che dare dell'ignorante, dello sgrammaticato, e mettere in mezzo pure l'anno di nascita
Per poi accusarlo anche di non saper stare al gioco e pretendere anche di avere ragione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 18:25:08
In risposta al messaggio di rubylove del 19/05/2024 alle 15:57:15

La persona che ha fatto la domanda si è presentata educatamente e ha preannunciato che non ci capiva niente. Non è che essere camperisti da 20 anni significhi automaticamente sapere come funziona un frigo trivalente, ci
sono utenti che usano il camper ma non ne sanno nulla e si rivolgono alle assistenze tecniche per qualsiasi problema Se alla prima risposta si fa del sarcasmo, per non dire prendere per il c. trovo normale che una persona possa reagire, gliene avete dette di tutti i colori, dimenticando che questo è un forum, non siete al bar tra di voi amici di merende Inoltre la domanda era anche legittima, esistono riscaldatori a gasolio e piani cottura per camper a gasolio e a benzina, chissa potrebbe esistere anche un frigorifero a gasolio, sicuramente oggi come oggi servirebbe a poco ma in passato sarebbe stato utile Sarebbe bastato avere un pò più di tolleranza e dare delle risposte invece che dare dell'ignorante, dello sgrammaticato, e mettere in mezzo pure l'anno di nascita Per poi accusarlo anche di non saper stare al gioco e pretendere anche di avere ragione  
...
"Se alla prima risposta si fa del sarcasmo, per non dire prendere per il c. trovo normale che una persona possa reagire, gliene avete dette di tutti i colori, dimenticando che questo è un forum, non siete al bar tra di voi amici di merende"

Ecco centrato il punto.
Il topic è stato ripulito.
Evitate cortesemente sarcasmo e facili ironie. La scrittura è un sistema di comunicazione limitato, senza il linguaggio del corpo e il tono della voce si ricade spesso in facili fraintendimenti, specie se si conosce poco o nulla l'interlocutore.
E' sempre consigliato partire in modo cauto e distaccato, chiedendo ulteriori chiarimenti ed attenendosi al tema in oggetto.
Grazie per la cortese collaborazione.
Il Team di Moderazione
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 18:56:10
Non volevo essere eccessivo ma evidentemente lo sono stato.
Chiedo scusa a tutti.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 19:36:43
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 19/05/2024 alle 18:25:08

Se alla prima risposta si fa del sarcasmo, per non dire prendere per il c. trovo normale che una persona possa reagire, gliene avete dette di tutti i colori, dimenticando che questo è un forum, non siete al bar tra di voi
amici di merende Ecco centrato il punto. Il topic è stato ripulito. Evitate cortesemente sarcasmo e facili ironie. La scrittura è un sistema di comunicazione limitato, senza il linguaggio del corpo e il tono della voce si ricade spesso in facili fraintendimenti, specie se si conosce poco o nulla l'interlocutore. E' sempre consigliato partire in modo cauto e distaccato, chiedendo ulteriori chiarimenti ed attenendosi al tema in oggetto. Grazie per la cortese collaborazione. Il Team di Moderazione
...
Grazie 
Valter-One
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 11:58:07
ciao a tutti! 
temo di dover cambiare il mio Vitrifrigo C75LA a compressore

suggerimenti? anche non a compressore
GRAZIE MILLE! 
biso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 13:30:33
In risposta al messaggio di el biso del 19/08/2024 alle 11:58:07

ciao a tutti!  temo di dover cambiare il mio Vitrifrigo C75LA a compressore suggerimenti? anche non a compressore GRAZIE MILLE! 
Io cercherei un frigo a compressore con le dimensioni compatibili con il vano di quello attuale.

[Cosa che avevo ipotizzato di fare anch'io quando, a camper nuovo, il frigo montato si rivelò incapace di mantenere, in climi caldi, le temperature tipiche della categoria (e al conce non gliene poteva fregare di meno, ammesso che ci capissero:  mi chiesero pure "se arrivava il gas" laugh). Poi per fortuna si rivelò essere un errore di montaggio:  la ventola era troppo contro e non prendeva aria; bastò arretrarlo un paio di cm]

Con un altro a compressore, costo minore e installazione più semplice anche dal punto di vista elettrico.

_____________ Armando
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 13:39:35
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 13:30:33

Io cercherei un frigo a compressore con le dimensioni compatibili con il vano di quello attuale. [Cosa che avevo ipotizzato di fare anch'io quando, a camper nuovo, il frigo montato si rivelò incapace di mantenere, in climi
caldi, le temperature tipiche della categoria (e al conce non gliene poteva fregare di meno, ammesso che ci capissero:  mi chiesero pure se arrivava il gas ). Poi per fortuna si rivelò essere un errore di montaggio:  la ventola era troppo contro e non prendeva aria; bastò arretrarlo un paio di cm] Con un altro a compressore, costo minore e installazione più semplice anche dal punto di vista elettrico.  
...
GRAZIE MILLE! 
sto cercando alternative ma non trovo granchè, forse la cosa migliore restare su Vitrifrigo?
con celletta freezer non ne trovo tanti
biso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 13:52:13
In risposta al messaggio di el biso del 19/08/2024 alle 13:39:35

GRAZIE MILLE!  sto cercando alternative ma non trovo granchè, forse la cosa migliore restare su Vitrifrigo? con celletta freezer non ne trovo tanti
Ho dato un'occhiata in rete .. ma quel modello ha il gruppo compressore separato? Nelle foto lo si vede così,  a meno che non sia un'opzione per gli utilizzi nautici 

image(6444).png

Noto anche che lo si trova facilmente a meno di 800 euro. 
Io ho ora un Isotherm (Indel Webasto) da 85 litri che come dicevo va bene malgrado la strana posizione del compressore, che però rende ben sfruttabile il volume. Se non fosse andato bene questo (e non possibile rimediare, in garanzia o self)   avrei cercato un Dometic CRX85 che è ottimo e mi sembrava compatibile come vano. Di quella linea ebbi sul Pössl un CRX65, che comunque aveva la celletta, come tutti quelli che ho citato.
In passato ebbi 3 Vitrifrigo di varie misure, tutti molto buoni come funzionamento.

Come mai devi cambiarlo?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/08/2024 alle 14:14:23
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 13:52:13

Ho dato un'occhiata in rete .. ma quel modello ha il gruppo compressore separato? Nelle foto lo si vede così,  a meno che non sia un'opzione per gli utilizzi nautici  Noto anche che lo si trova facilmente a meno di
800 euro.  Io ho ora un Isotherm (Indel Webasto) da 85 litri che come dicevo va bene malgrado la strana posizione del compressore, che però rende ben sfruttabile il volume. Se non fosse andato bene questo (e non possibile rimediare, in garanzia o self)   avrei cercato un Dometic CRX85 che è ottimo e mi sembrava compatibile come vano. Di quella linea ebbi sul Pössl un CRX65, che comunque aveva la celletta, come tutti quelli che ho citato. In passato ebbi 3 Vitrifrigo di varie misure, tutti molto buoni come funzionamento. Come mai devi cambiarlo?
...
ho proprio quello della foto
devo cambiarlo perchè continua a girare e non raffredda, anche se metto ovviamente dentro roba già da frigo etc
poi ho già cambiato 4 termostati da 50€ l'uno, mi si è bruciata la luce e adesso si sono rotti i portabottiglie e portaoggetti sullo sportello, a sto punto...
biso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link