CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero sul camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 18:43:34
In risposta al messaggio di el biso del 19/08/2024 alle 14:48:07

ho proprio quello della foto devo cambiarlo perchè continua a girare e non raffredda, anche se metto ovviamente dentro roba già da frigo etc poi ho già cambiato 4 termostati da 50€ l'uno, mi si è bruciata la luce e adesso si sono rotti i portabottiglie e portaoggetti sullo sportello, a sto punto...
Se continua a girare e non raffredda, forse è uscito un po' del fluido refrigerante, che è un problema rimediabile presso il servizio assistenza Vitrifrigo. A me capitò su un camper appena ritirato, lo riportai a Bonometti che in un paio di giorni me lo  riconsegnò col frigo a posto (dicendomi appunto del servizio V.).
Non so per gli altri punti da riparare o no.
Altre marche che potresti consultare per un'alternativa: Dometic, Indel Webasto .. forse anche Thetford mi pare faccia frigoriferi da camper.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2024 alle 07:42:17
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 09:42:51
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 18:43:34

Se continua a girare e non raffredda, forse è uscito un po' del fluido refrigerante, che è un problema rimediabile presso il servizio assistenza Vitrifrigo. A me capitò su un camper appena ritirato, lo riportai a Bonometti
che in un paio di giorni me lo  riconsegnò col frigo a posto (dicendomi appunto del servizio V.). Non so per gli altri punti da riparare o no. Altre marche che potresti consultare per un'alternativa: Dometic, Indel Webasto .. forse anche Thetford mi pare faccia frigoriferi da camper.  
...
hai ragione, provo a sentire ex bonometti qui a VR che sicuramente ha una soluzione 
biso
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 11:07:26

Strano. È sempre stato scritto che solo i trivalenti si rompono, hanno bisogno di manutenzione mentre i compressore ti scordi di averlo.

Strana sta cosa. Sarà vero oppure un tentativo di consolare noi sfortunati trivalentisti?

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 11:27:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2024 alle 11:07:26

Strano. È sempre stato scritto che solo i trivalenti si rompono, hanno bisogno di manutenzione mentre i compressore ti scordi di averlo. Strana sta cosa. Sarà vero oppure un tentativo di consolare noi sfortunati trivalentisti? Giovanni 
Si possono guastare anche loro come tutti gli apparati, anche se meno dei trivalenti.
In effetti se io avessi 11⁰ interni con 33⁰ esterni (come il tuo) lo porterei a riparare smiley
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2024 alle 11:27:36

Si possono guastare anche loro come tutti gli apparati, anche se meno dei trivalenti. In effetti se io avessi 11⁰ interni con 33⁰ esterni (come il tuo) lo porterei a riparare 

Hai scritto:
Si possono guastare anche loro...

Ah, adesso ci siamo! Ma fino adesso, a questo specifico caso, il compressore una volta installato ti scordi di averlo. Non ricordo bene chi lo ha scritto.

Armando, io sono sotto il tendalino, al mare, in pausa bagno, per cui passo un po' di tempo a sfruguliare gli amici del forum. Da parte mia è solo un gioco non avendo più l'età per altri giochi più interessanti e piacevoli.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 16:26:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2024 alle 12:17:37

Hai scritto: Si possono guastare anche loro... Ah, adesso ci siamo! Ma fino adesso, a questo specifico caso, il compressore una volta installato ti scordi di averlo. Non ricordo bene chi lo ha scritto. Armando, io sono
sotto il tendalino, al mare, in pausa bagno, per cui passo un po' di tempo a sfruguliare gli amici del forum. Da parte mia è solo un gioco non avendo più l'età per altri giochi più interessanti e piacevoli. Giovanni
...
L'avevo scritto io che "ti scordi di averlo"  .. e confermo.
Infatti nella mia esperienza, salvo la citata consegna iniziale di un frigo scarso di fluido e comunque riconsegnato "giusto" due giorni dopo, tutti i miei frigoriferi a compressore (5 da camper e 2 portatili) dal 1990 ad ora hanno visto un mio intervento solo per accenderli alla partenza dei nostri giri/ferie e per spegnerli al rientro. E basta.

Non credo che tra cambi di alimentazione se si va o si sta fermi o si riparte, spegnimenti ai distributori,  problemi sui traghetti, pulizie ugelli, disifestazione ragnetti, inserzione e regolazione di ventoline, spostamenti di camper perché il fianco è al sole, temperature tipo i tuoi 11⁰ interni vs 33⁰ esterni, bombole estive con raccordi esteri, ecc. ecc. l'uso del 3V sia altrettanto tranquillo.
Beninteso, per il compressore: una volta organizzati come alimentazione elettrica! .. che infatti da decenni non mi crea alcun problema.

Io invece sono in montagna e ora vado a vedere se con la pioggia è arrivato anche qualche porcino.

PS ancora niente porcini, almeno dove sono andato io
Consoliamoci con questi

20240821_113147.jpg

wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2024 alle 11:33:00
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 22:30:53
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 18:43:34

Se continua a girare e non raffredda, forse è uscito un po' del fluido refrigerante, che è un problema rimediabile presso il servizio assistenza Vitrifrigo. A me capitò su un camper appena ritirato, lo riportai a Bonometti
che in un paio di giorni me lo  riconsegnò col frigo a posto (dicendomi appunto del servizio V.). Non so per gli altri punti da riparare o no. Altre marche che potresti consultare per un'alternativa: Dometic, Indel Webasto .. forse anche Thetford mi pare faccia frigoriferi da camper.  
...
ciao a tutti! ho una rettifica: ho notato che quando il camper non è attaccato alla 220 il frigorifero gira in continuazione. a questo punto mi chiedo cosa possa essere, non credo sia un calo di tensione e la batteria che non regge perchè il resto delle utenze funziona. se avete consigli son qua
biso
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 08:16:41
A livello di curiosità segnalo che esistono frigoriferi a kerosene. 
Si usano negli USA in comunità dove per motivi religiosi non sono ammesse apparecchiature elettriche (Amish), oppure  in zone rurali dove non arriva l'energia elettrica (sempre meno, vista la diffusione del fotovoltaico).
Come è stato detto, qualunque fonte di calore può essere usata per attivare il ciclo termodinamico: in teoria potremmo avere dei frigoriferi a pellet. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 10:45:35
In risposta al messaggio di valterone del 15/05/2024 alle 17:28:09

buon giorno a tutti  da ignorante in materia : qualcuno mi puo spiegare ,il funzionamento del trivalente ? e chiedo se il frigo puo' andare anche a gas . non sarebbe possibile farlo andare anche con il gasolio ? mi e' balenata questa idea e' una cosa fattibile ? esiste già qualcosa ? Ringrazio fin d'ora chi mi dara' delle delucidazioni  grazie Valter-one
non credo esista la possibilità e nemmeno potrebbe valere la pena fare una modifica in tal senso; se anche fosse, credo che non la farei mai.

Non capisco come mai siate chi più chi meno allergici al gas, quando comunque con un comune mezzo a 2 bombole da 10kg cad. si possono fare vacanze di almeno 40/50gg al caldo abbondante senza avere alcun problema. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di el biso del 17/09/2024 alle 22:30:53

ciao a tutti! ho una rettifica: ho notato che quando il camper non è attaccato alla 220 il frigorifero gira in continuazione. a questo punto mi chiedo cosa possa essere, non credo sia un calo di tensione e la batteria che non regge perchè il resto delle utenze funziona. se avete consigli son qua
nessuno ci capisce qualcosa?

biso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 10:25:14
In risposta al messaggio di el biso del 17/09/2024 alle 22:30:53

Cioè intendi che se il camper è connesso alla 220 il frigo va bene, mentre se non lo è il gruppo compressore continua ad andare? E questo con continuità, non attaccando e staccando circa ogni minuto?
_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 10:54:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2024 alle 12:17:37

Hai scritto: Si possono guastare anche loro... Ah, adesso ci siamo! Ma fino adesso, a questo specifico caso, il compressore una volta installato ti scordi di averlo. Non ricordo bene chi lo ha scritto. Armando, io sono
sotto il tendalino, al mare, in pausa bagno, per cui passo un po' di tempo a sfruguliare gli amici del forum. Da parte mia è solo un gioco non avendo più l'età per altri giochi più interessanti e piacevoli. Giovanni
...
Giovanni, ora sono al mare anch'io, ormai a pochi km dal traghetto di ritorno (Igoumenitsa) che prenderemo domani. Però sta piovendo (finalmente, dopo 20 giorni di sole ci può stare), quindi ho tempo di "sfruguliare" un po'.

Ho riletto dei tuoi 11⁰ nel frigo con 33 esterni (che avevo ripreso da un tuo messaggio), e i 33⁰ mi hanno fatto ricordare che ieri ho dovuto alzare un po' il termostato del  frigo (nel senso di diminuirne l'efficacia) che i giorni scorsi mentre eravamo a Creta, dato il caldo, avevo "spinto" un po' di più. In effetti il termometro cordless ieri segnalava

20240918_123046.jpg

3.2 gradi interni (con 33 esterni, appunto), ma mia moglie da qualche giorno diceva che gli alimenti secondo lei erano troppo freddi .. e ieri mi ha mostrato che all'interno della scatola dei formaggi si era fatto il  ghiaccio. (Come accennavo in altro thread, spesso questi termometri sono poco precisi, e comunque a seconda della posizione in cui si trovano si ha approssimazione di qualche grado).
Quindi ho spostato di 1 posizione .. vedremo se ora va bene.

Tanto per passare il tempo mentre piove 

PS sempre per il motivo di cui sopra (aver nulla da fare)
Prima verso le 11.30-12  mentre pioveva di più ed era particolarmente scuro,  il Fotovoltaico (280W) mi dava sui 0.8 A in caricamento quindi, anche con 1/3 di accensione del compressore, c'era bilancio negativo come energia. Ora sta tuttora piovendo sia pure più leggero, ma è più chiaro come nuvole e mi dà 6.6 A, quindi sta recuperando rispetto a quel poco perso prima e soprattutto la notte. Sono previsti altri temporali oggi, quindi una certa iniezione di Ampere è sempre utile

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2024 alle 23:51:15
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 22:33:52
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2024 alle 10:25:14

Cioè intendi che se il camper è connesso alla 220 il frigo va bene, mentre se non lo è il gruppo compressore continua ad andare? E questo con continuità, non attaccando e staccando circa ogni minuto?
scusa ero via senza internet, si, sembra proprio così
che pensi possa essere?
biso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:28:46
In risposta al messaggio di el biso del 23/09/2024 alle 22:33:52

scusa ero via senza internet, si, sembra proprio così che pensi possa essere?
Va continuo senza staccare oppure attacca e stacca?
Nel secondo caso la tensione ai morsetti del frigo è bassa, cioè batteria fiacca o cavo danneggiato (=  resistenza eccessiva e caduta di tensione).
Nel primo caso non saprei
_____________ Armando
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 19:09:40
In risposta al messaggio di Armando del 24/09/2024 alle 08:28:46

Va continuo senza staccare oppure attacca e stacca? Nel secondo caso la tensione ai morsetti del frigo è bassa, cioè batteria fiacca o cavo danneggiato (=  resistenza eccessiva e caduta di tensione). Nel primo caso non saprei
la batteria è abbastanza nuova, ed effettivamente si attacca e stacca in continuazione
forse è meglio che la faccio testare?
biso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 20:19:15
In risposta al messaggio di el biso del 24/09/2024 alle 19:09:40

la batteria è abbastanza nuova, ed effettivamente si attacca e stacca in continuazione forse è meglio che la faccio testare?
Come dicevo, può esserci una caduta di tensione anche sul cavo.
Prendi un tester e verifica la V sia alla batteria sia ai morsetti del frigo mentre gira il compressore.
Magari anche la V alla batteria a compressore fermo.
Poi con questi valori si tira le conclusioni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/09/2024 alle 21:04:08
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:19:07
In risposta al messaggio di Armando del 24/09/2024 alle 20:19:15

Come dicevo, può esserci una caduta di tensione anche sul cavo. Prendi un tester e verifica la V sia alla batteria sia ai morsetti del frigo mentre gira il compressore. Magari anche la V alla batteria a compressore fermo. Poi con questi valori si tira le conclusioni
ciao a tutti! ho testato batteria e frigo, gli assorbimenti vanno bene.
ho scritto al service di Vitrifrigo e dicono che potrebbe essere il termostato essendo esso meccanico, e di provare ad altra temperatura. ma niente, non succede nulla.

magari è una domanda ***** viste tarature etc ma... se mettessi un termostato digitale? il frigo funziona, non credo quindi sia mancanza di gas

GRAZIE MILLE! 
biso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link