CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frost Control spruzza acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Rik23
Rik23
30/12/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 21:37:25
Salve a tutti, 
da diverso tempo, quando la pompa dell'acqua è accesa e uso l'acqua dai lavandini, da sotto al camper, dal tubicino di scarico della frost control, esce una spruzzata di acqua ogni tanto. Sul libretto d'istruzioni della frost control dice che dipende dalla pressione dell'acqua: ho parlato con meccanici esperti i quali dicono che è più probabile essere un problema di calcare. Ho smontato la valvola e ora l'ho messa a bagno con acqua e Viakal. Secondo voi quanto tempo la devi lasciare a bagno?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 22:37:02
In risposta al messaggio di Rik23 del 13/09/2024 alle 21:37:25

Salve a tutti,  da diverso tempo, quando la pompa dell'acqua è accesa e uso l'acqua dai lavandini, da sotto al camper, dal tubicino di scarico della frost control, esce una spruzzata di acqua ogni tanto. Sul libretto
d'istruzioni della frost control dice che dipende dalla pressione dell'acqua: ho parlato con meccanici esperti i quali dicono che è più probabile essere un problema di calcare. Ho smontato la valvola e ora l'ho messa a bagno con acqua e Viakal. Secondo voi quanto tempo la devi lasciare a bagno?
...
Una notte è più che sufficiente...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 22:44:27

Se lo scarico della valvola spruzza ongni tanto il problema non è il calcare ma la pressione nell'impianto , comunque decalcificarla di certo male non fa ma con il viacal ci farebbe ben poco , comunque il uo problema è la pressione e non il calcare per il motivo che se fosse calcare perderebbe o sgocciolerebbe sempre 

sei sicuro che l'acqua provenga dal tibicino della frostcontrol e non dal tubicino trasparente della valvola di aspirazione aria sull'uscita calda del boiler ? 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 08:55:07

Salve a tutti,  da diverso tempo, quando la pompa dell'acqua è accesa e uso l'acqua dai lavandini, da sotto al camper, dal tubicino di scarico della frost control, esce una spruzzata di acqua ogni tanto. Sul libretto
d'istruzioni della frost control dice che dipende dalla pressione dell'acqua: ho parlato con meccanici esperti i quali dicono che è più probabile essere un problema di calcare. Ho smontato la valvola e ora l'ho messa a bagno con acqua e Viakal. Secondo voi quanto tempo la devi lasciare a bagno?
...
Accade anche a stufa spenta? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 17:21:40

...
Se serve, la Frost control puo anche essere tarata agendo su un registro che comprime di piu la molla.

2019_12_07_14_48_081(1).jpg

in corrispondenza del registro dentato c'è una finestrella, con la punta di un cacciavite lo si puo ruotare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 10:36:21

...
Anche a me lo faceva,in realtà il problema non era la valvola frost control ma un connettore / valvola a t rosso li vicino...sostituito quello mai dato un problema (p.s. per eliminare eventuali depositi di calcare mi hanno suggerito, ogni tanto, di girare la manopolina della frost control)
Drzapotec Ci horon 94xt Chiocciolone
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 18:18:50
In risposta al messaggio di Drzapotec del 15/09/2024 alle 10:36:21

Anche a me lo faceva,in realtà il problema non era la valvola frost control ma un connettore / valvola a t rosso li vicino...sostituito quello mai dato un problema (p.s. per eliminare eventuali depositi di calcare mi hanno suggerito, ogni tanto, di girare la manopolina della frost control)
Anche a me lo fa' quando l'acqua è vicina alla temperatura di 60 gradi da la spruzzatina la frost control 
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 15:29:25
In risposta al messaggio di massibabi del 18/09/2024 alle 18:18:50

Anche a me lo fa' quando l'acqua è vicina alla temperatura di 60 gradi da la spruzzatina la frost control 
Una risposta da Ecostar mi farebbe piacere wink
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 19:47:44
In risposta al messaggio di massibabi del 22/09/2024 alle 15:29:25

Una risposta da Ecostar mi farebbe piacere 

Massimo , come ben saprai nel boiler senza alcun prelievo l'acqua più si riscalda più auementa la pressione , se sull'ingresso fredda del boiler c'è una valvola di non ritorno e il punto ti OFF pompa interviene oltre 1,5 bar lo spruzzo della valvola di sicurezza per abbassarne la pressione è inevitabile 

Si risolve diminuendo il punto di Off pompa a circa 1,3-1,4 bar oppure eliminando la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler ma quest'ultima sarebbe utile per altre situazioni quindi sarebbe meglio abbassare la pressione di intervento OFF pompa 

personalmente sconsiglio di intervenire direttamente sulla frostcontroll aumentandone il punto ti intervento senza sapere a quele pressione interverrebbe , quello lasciamolo fare da mani competenti 
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 14:02:53
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2024 alle 19:47:44

Massimo , come ben saprai nel boiler senza alcun prelievo l'acqua più si riscalda più auementa la pressione , se sull'ingresso fredda del boiler c'è una valvola di non ritorno e il punto ti OFF pompa interviene oltre
1,5 bar lo spruzzo della valvola di sicurezza per abbassarne la pressione è inevitabile  Si risolve diminuendo il punto di Off pompa a circa 1,3-1,4 bar oppure eliminando la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler ma quest'ultima sarebbe utile per altre situazioni quindi sarebbe meglio abbassare la pressione di intervento OFF pompa  personalmente sconsiglio di intervenire direttamente sulla frostcontroll aumentandone il punto ti intervento senza sapere a quele pressione interverrebbe , quello lasciamolo fare da mani competenti 
...
Grazie mille maestro provo a diminuire un poco la pressione del termostato della pompa che almeno lei pompa da dio wink
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 21:47:07
In risposta al messaggio di massibabi del 23/09/2024 alle 14:02:53

Grazie mille maestro provo a diminuire un poco la pressione del termostato della pompa che almeno lei pompa da dio 

Gira la vite di regolazione del pressostato in senso anti orario , fai un giro intero di 360 gradi poi prova , non confondere il pressostato con termostato   wink
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2024 alle 21:47:07

Gira la vite di regolazione del pressostato in senso anti orario , fai un giro intero di 360 gradi poi prova , non confondere il pressostato con termostato   
Quanto si vede che sono ignorante in materia wink
Grazie 
Provo 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link