CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 272
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 18:15:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2022 alle 17:24:56

AGGIORNAMENTO. Problema risolto! Oggi sono andato a ritirare il camper dal centro assistenza TRUMA Service Roberto Rondoni di Forlì. Mi era stato consigliato da un amico che scrive anche su questo forum e devo dire che
mai consiglio fu migliore. Persona molto in gamba, cordiale e diisponibile e piu che altro un maestro nel suo lavoro, si vede subito la passione che ci mette e la profonda conoscenza. E' stato sostita la camera di combustione del bruciatore, che era incrostata internamente in punti non accessibili, la candeletta che sulla punta si vedeva che era come fusa, e anche il motore/ventola del bruciatore. Quest'ultimo non era previsto, ma in effetti era gia un bel po che la stufa faceva un rumorino come avere un Dremel al lavoro , ma ormai mi ero abituato. Invece era questo motore che sbilanciandosi faceva questo rumore. Ovviamente gia che era aperta al banco, ottima scelta di sostituirlo. Ha anche controllato tutto, compreso le linee di alimentazione del gasolio per escludere eventuali aspirazioni di aria. Quando ho provato la stufa, accendendola non fa piu minimamente fumo, nessun odore allo scarico, nessun rumore, e anche in cellula è talmente silenziosa che ho dovuto prestare attenzione tendendo l orecchio perchè facevo fatica a capire che si era accesa. Direi che sono piu che soddisfatto, sia per la riuscita del lavoro che è perfetto e meglio di così non poteva essere, e anche per avere conosciuto una persona con le sue qualità, che al giorno d'oggi sono seppre piu rari. La spesa è stata equa e meno di quanto avessi previsto. Dopo 7 anni di funzionamento impeccabile, una bella revisione ci puo anche stare, e spero che per altri 7 non ci sia necessità di altro. COMBI DIESEL Forever !
...
La spesa è stata equa e meno di quanto avessi previsto. 

Sì, ma quanti €?  (o quanti cinebasti se preferisci laugh)
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 21:14:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2022 alle 17:24:56

AGGIORNAMENTO. Problema risolto! Oggi sono andato a ritirare il camper dal centro assistenza TRUMA Service Roberto Rondoni di Forlì. Mi era stato consigliato da un amico che scrive anche su questo forum e devo dire che
mai consiglio fu migliore. Persona molto in gamba, cordiale e diisponibile e piu che altro un maestro nel suo lavoro, si vede subito la passione che ci mette e la profonda conoscenza. E' stato sostita la camera di combustione del bruciatore, che era incrostata internamente in punti non accessibili, la candeletta che sulla punta si vedeva che era come fusa, e anche il motore/ventola del bruciatore. Quest'ultimo non era previsto, ma in effetti era gia un bel po che la stufa faceva un rumorino come avere un Dremel al lavoro , ma ormai mi ero abituato. Invece era questo motore che sbilanciandosi faceva questo rumore. Ovviamente gia che era aperta al banco, ottima scelta di sostituirlo. Ha anche controllato tutto, compreso le linee di alimentazione del gasolio per escludere eventuali aspirazioni di aria. Quando ho provato la stufa, accendendola non fa piu minimamente fumo, nessun odore allo scarico, nessun rumore, e anche in cellula è talmente silenziosa che ho dovuto prestare attenzione tendendo l orecchio perchè facevo fatica a capire che si era accesa. Direi che sono piu che soddisfatto, sia per la riuscita del lavoro che è perfetto e meglio di così non poteva essere, e anche per avere conosciuto una persona con le sue qualità, che al giorno d'oggi sono seppre piu rari. La spesa è stata equa e meno di quanto avessi previsto. Dopo 7 anni di funzionamento impeccabile, una bella revisione ci puo anche stare, e spero che per altri 7 non ci sia necessità di altro. COMBI DIESEL Forever !
...
"E' stato sostita la camera di combustione del bruciatore, che era incrostata internamente in punti non accessibili, la candeletta che sulla punta si vedeva che era come fusa, e anche il motore/ventola del bruciatore."
Accidentisurprise
E questo su una stufa di sette anni.
Oltretutto mi pare che tu usi il camper solo alcune settimane d'estate, anche se nel nord Europa e quindi hai bisogno di scaldare.
Il tecnico ti ha spiegato cosa puo' essere successo?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 21:50:18
In risposta al messaggio di salvatore del 25/02/2022 alle 21:14:53

E' stato sostita la camera di combustione del bruciatore, che era incrostata internamente in punti non accessibili, la candeletta che sulla punta si vedeva che era come fusa, e anche il motore/ventola del bruciatore. Accidenti
E questo su una stufa di sette anni. Oltretutto mi pare che tu usi il camper solo alcune settimane d'estate, anche se nel nord Europa e quindi hai bisogno di scaldare. Il tecnico ti ha spiegato cosa puo' essere successo?
...
La stufa la uso abbastanza, spesso anche in estate, non avrei idea delle ore, ma diciamo che uso il camper circa 40 giorni nelel vacanze estive, 15 per natale, una settimana per pasqua e una quindicina di we nell anno. Diciamo circa 90 giorni all anno, ovviamente non sempre con la stufa accesa, ma nei viaggi estivi a nord molto spesso. Cosi a occhio la avro usata per circa 8500 ore in questi sette anni. Per statistica la manutenzione mi è costata quindi circa 13 centesimi per ogni ora di funzionamento wink, detta così direi che è un costo abbordabilissimo.

Non ho appurato un motivo specifico per cui si sia intasato il bruciatore, ma ho saputo che l additivo antigelo del gasolio non è la causa. A quanto ho capito la colpa potrebbe essere della candeletta che si danneggia, l accensione della stufa non è piu ottimale e quindi poi si creano depositi. Oppure, ma è mia supposizione, il motorino/ventola che soffia per alimentare la combustione, che nel mio caso faceva rumore da un annetto buono, ma non ci davo peso, potrebbe essere che non alimentava con sufficente aria e quindi combustione grassa, ma come dico è solo un mio pensiero.
Però è innegabile che la cosa capita abbastanza spesso e senza una vera spiegazione.
Il bruciatore è Eberspacher, praticamente identico e quindi non capisco perchè si senta meno quando si parla di riscaldatori Eberspacher, anche se capita anche a quelli.

Certo che ci sono stufe a gas che vanno 20 anni senza fargli nulla, ma le comodità anche se hanno un costo alla fine si accetta. Altrimenti perchè la gente girerebbe con auto grosse e costose anche di mantenimento, spendendo cifre inconcepibili, quando potrebbe girare in Panda, solo per comodità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/02/2022 alle 21:51:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 21:53:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/02/2022 alle 18:15:29

La spesa è stata equa e meno di quanto avessi previsto.  Sì, ma quanti €?  (o quanti cinebasti se preferisci )
la comodità non ha prezzo....per tutto il resto c'è Mastercard laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 00:08:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2022 alle 21:53:08

la comodità non ha prezzo....per tutto il resto c'è Mastercard
Vabbè, ho capito: molti cinebasti wink
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 26/02/2022 alle 00:08:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 00:27:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/02/2022 alle 00:08:06

Vabbè, ho capito: molti cinebasti
winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:11:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2022 alle 21:53:08

la comodità non ha prezzo....per tutto il resto c'è Mastercard
Non lo trovo giusto non dire quanto si è speso
Può servire ad altri utenti a decidere se vale la pena o meno montare una combi d
Comunque, l' ebe montato sul mio camion del 2003, (che ha lo stesso sistema di funzionamento) non ha mai dovuto far manutenzione, non ha mai fumato, la uso solo nel periodo invernale (quindi nessuna accensione mensile per tenerlo pulito),  insomma, mai un problema
Secondo me, le truma D sono fatte male, ed è giusto che gli altri abbiano tutte le i formazioni per valutare
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:33:35
Se ho letto bene, Tommaso ha detto che "spalmando" su 8500 ore di funzionamento ha un'incidenza circa 13 centesimi/ora.
Quindi ...
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2022 alle 07:35:44
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:51:18
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2022 alle 07:33:35

Se ho letto bene, Tommaso ha detto che spalmando su 8500 ore di funzionamento ha un'incidenza circa 13 centesimi/ora. Quindi ...
circa 11 piotte, alla romana laugh
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 10:31:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2022 alle 21:50:18

La stufa la uso abbastanza, spesso anche in estate, non avrei idea delle ore, ma diciamo che uso il camper circa 40 giorni nelel vacanze estive, 15 per natale, una settimana per pasqua e una quindicina di we nell anno. Diciamo
circa 90 giorni all anno, ovviamente non sempre con la stufa accesa, ma nei viaggi estivi a nord molto spesso. Cosi a occhio la avro usata per circa 8500 ore in questi sette anni. Per statistica la manutenzione mi è costata quindi circa 13 centesimi per ogni ora di funzionamento , detta così direi che è un costo abbordabilissimo. Non ho appurato un motivo specifico per cui si sia intasato il bruciatore, ma ho saputo che l additivo antigelo del gasolio non è la causa. A quanto ho capito la colpa potrebbe essere della candeletta che si danneggia, l accensione della stufa non è piu ottimale e quindi poi si creano depositi. Oppure, ma è mia supposizione, il motorino/ventola che soffia per alimentare la combustione, che nel mio caso faceva rumore da un annetto buono, ma non ci davo peso, potrebbe essere che non alimentava con sufficente aria e quindi combustione grassa, ma come dico è solo un mio pensiero. Però è innegabile che la cosa capita abbastanza spesso e senza una vera spiegazione. Il bruciatore è Eberspacher, praticamente identico e quindi non capisco perchè si senta meno quando si parla di riscaldatori Eberspacher, anche se capita anche a quelli. Certo che ci sono stufe a gas che vanno 20 anni senza fargli nulla, ma le comodità anche se hanno un costo alla fine si accetta. Altrimenti perchè la gente girerebbe con auto grosse e costose anche di mantenimento, spendendo cifre inconcepibili, quando potrebbe girare in Panda, solo per comodità.  
...
Ciao Tommaso.
Preciso come sempresmiley
Penso che la tua esperienza possa essere utile a tutti i possessori di Combi D, sottoscritto compreso.
Per la camera di combustione sporca, non vedo la responsabilita' della candeletta che dovrebbe dare problemi solo alla accensione.
Penso piu' facilmente che la colpa sia del gasolio.
Forse non sbaglio ad aggiungere un incrementatore di cetano ad ogni pieno.
Anche io a qualche tempo sento una certa rumorosita' alla bocca del camino di scarico, ma pensavo si trattasse della ventola per l' espulsione forzata dei fumi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 10:57:41

Se ho letto bene, Tommaso ha detto che spalmando su 8500 ore di funzionamento ha un'incidenza circa 13 centesimi/ora. Quindi ...
quindi tanti soldi per un oggetto che costa già troppo di suo
a mio avviso, visto che in tanti si lamentano dello stesso problema, è un fattore da tenere in considerazione al momento dell'acquisto
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 10:58:17
In risposta al messaggio di salvatore del 26/02/2022 alle 10:31:25

Ciao Tommaso. Preciso come sempre Penso che la tua esperienza possa essere utile a tutti i possessori di Combi D, sottoscritto compreso. Per la camera di combustione sporca, non vedo la responsabilita' della candeletta che
dovrebbe dare problemi solo alla accensione. Penso piu' facilmente che la colpa sia del gasolio. Forse non sbaglio ad aggiungere un incrementatore di cetano ad ogni pieno. Anche io a qualche tempo sento una certa rumorosita' alla bocca del camino di scarico, ma pensavo si trattasse della ventola per l' espulsione forzata dei fumi.
...
Proprio per questa ragione, nella fredda Scandinavia, dove Webasto e Combi sono molto meno amati che da noi (prediligono l'Alde a gas e gli infallibili preriscaldatori elettrici collegati alla rete), se proprio li si vuole montare, avranno un serbatoio separato a loro dedicato, nel quale e' facile addizionare un 15/20% di kerosene, cosa che risolve tutti i problemi all'origine. E il motore del camper o auto ringrazia!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:22:20

Ciao Tommaso. Preciso come sempre Penso che la tua esperienza possa essere utile a tutti i possessori di Combi D, sottoscritto compreso. Per la camera di combustione sporca, non vedo la responsabilita' della candeletta che
dovrebbe dare problemi solo alla accensione. Penso piu' facilmente che la colpa sia del gasolio. Forse non sbaglio ad aggiungere un incrementatore di cetano ad ogni pieno. Anche io a qualche tempo sento una certa rumorosita' alla bocca del camino di scarico, ma pensavo si trattasse della ventola per l' espulsione forzata dei fumi.
...
dici?
secondo me, se la candeletta inizia a lavorare  male nei primi momenti dall'avvio, brucia male  il gasolio che forma dei sedimenti nella camera di combustione, che a lungo andare causano il problema riscontrato da molti
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:30:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2022 alle 07:11:20

Non lo trovo giusto non dire quanto si è speso Può servire ad altri utenti a decidere se vale la pena o meno montare una combi d Comunque, l' ebe montato sul mio camion del 2003, (che ha lo stesso sistema di funzionamento)
non ha mai dovuto far manutenzione, non ha mai fumato, la uso solo nel periodo invernale (quindi nessuna accensione mensile per tenerlo pulito),  insomma, mai un problema Secondo me, le truma D sono fatte male, ed è giusto che gli altri abbiano tutte le i formazioni per valutare
...
In effetti non ci sarebbe nessun male a dire quanto ho speso visto che è un lavoro regolare e fatturato, e anzi, il costo maggiore sono i ricambi e il tecnico ha messo un importo della manodopera veramente onestissimo calcolando quanto ha fatto e che quindi gli fa solo onore. Il costo dei ricambi invece dipende solo dalla Truma, e è un po scandaloso, ma guardando online li ho trovati a prezzi ancora piu alti di quanto a me fatturati.
Però, anche se non lo ho scritto "in chiaro" , diciamo che ho dato sufficenti indizi laugh

Sono daccordo che la Combi D qualche problema di progettazione lo ha sicuramente perchè tutto cio non dovrebbe accadere, e anzi spsrerei e sarebbe opportuno che ne facessero una nuova versione risolvendo questi problemi. Però, attualmente sul mercato non c'è una alternativa perchè altri apparecchi di concorrenza non fanno le stesse cose, oppure hanno altri problemi che non so se minori.

Riscaldatori a aria webasto e Eberspacher non scaldano l acqua, sono molto piu rumorosi, e creano fastidio ai vicini in quanto allo scarico un po di odore lo fanno.
Riscaldatori a acqua Webasto o Eberspacher (ammetetndo di abbinarlo con scambiatore a un ALDE) , sono estremamente rumorosi e quindi in mezzo a altri camper potrebbe creare problemi o come minimo, io quando accendo il Thermotop un po di vergogna la provo. Inoltre, parlo per il Thermotop, che lo ho, ha un consumo di corrente enorme, a occhio il doppio che la Combi D e quindi con una batteria AGM da 100Ah, si fa fatica a arrivare da sera a mattina.

Sulla roba cinese non posso dire, ma sapendo come di solito sono fatte le cose cinesi, penso che abbiano gli spessi problemi ma anche amplificati, e il fatto che csti poco, non è un buon motivo se si dovesse essere sempre dietro a problemi.

Io, nonostante tutto, facendo le mie considerazioni, anche il prossimo camper lo prenderò unicamente con Combi D, mettendo in conto una spesa di manutenzione ogni tanto pur di avere la comodità unica che da questo apparecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2022 alle 11:43:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:31:07

Esattamente wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:45:54

...
Mi è stato detto, che utilizzare ogni tanto un pulitore per iniettori, come il Tunap per esempio, puo fare solo bene anche a mantenere il bruciatore pulito, e quindi penso che anche il tuo prodotto possa solo fare bene.
Mi è stato anche detto che il fatto di avere messo l additivo antigelo nel gasolio non è certamente stato il motivo del problema, ma è stata una fortuita concomitanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:49:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2022 alle 11:22:20

dici? secondo me, se la candeletta inizia a lavorare  male nei primi momenti dall'avvio, brucia male  il gasolio che forma dei sedimenti nella camera di combustione, che a lungo andare causano il problema riscontrato da molti
Penso che sia la analisi corretta e anche io ero arrivato a questo pensiero.
La mia candeletta sembrava avere sulla punta come un punto di saldatura, un po fusa, e probabilmente quando fa così non funziona piu bene, e cio provoca poi nel tempo un progressivo accumulo di concrezioni nel bruciatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 12:17:49
Se la "statistica" non è un opinione prima o poi le truma diesel ripasseranno dal "babbo".
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 14:38:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2022 alle 11:49:38

Penso che sia la analisi corretta e anche io ero arrivato a questo pensiero. La mia candeletta sembrava avere sulla punta come un punto di saldatura, un po fusa, e probabilmente quando fa così non funziona piu bene, e cio provoca poi nel tempo un progressivo accumulo di concrezioni nel bruciatore.
Riflettendoci, forse i residui sono la conseguenza del cattivo funzionamento della candeletta non in sede di avvio ma in sede di spegnimento
All' avvio la candeletta difettosa magari stenta ad innescare la combustione (producendo quindi fumo) pero' una volta che la combustione e' avviata, i residui dovrebbero bruciarsi.
Tanto e' vero che passati i primi minuti, la stufa funziona regolarmente.
Allo spegnimento la candeletta resta accesa 30 secondi contro i 120 dell' avvio e quindi, se difettosa, non riesce a bruciare i residui.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 14:57:15
In risposta al messaggio di marob del 26/02/2022 alle 12:17:49

Se la statistica non è un opinione prima o poi le truma diesel ripasseranno dal babbo.
Basta saperlo e se comunque fa comodo è una spesa che si fa per propria comodità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link