In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/06/2026 alle 13:52:40L idoneità all uso dell hvo è data formalmente dai costruttori che nel caso di motori euro 4 o antecedenti, ufficialmente, non lo permettono. Possibili problemi sui materiali delle guarnizioni che potrebbero “seccarsi”.
Scusate a tutti per il totale OT ma approfitto di ció che ho letto, ... HVO, nei vari thread che ne parlavano non c'é una chiara linea .... Nel Ducato 2.3 multijet del 2008 Euro 4 lo useresti? Fiat la compatibilitá ladichiara per E5/E6, eviterei il costo del gasolio invernale o dell'additivo da fare quando arrivo in alto, visto che il mio webasto é particolarmente refrattario alla paraffina e a -15 piú di una volta ha deciso di non ripartire e lasciarmi al gelo sorry se ho parlato d'altro
In risposta al messaggio di hybrid del 22/06/2026 alle 22:29:19okk grazie
L idoneità all uso dell hvo è data formalmente dai costruttori che nel caso di motori euro 4 o antecedenti, ufficialmente, non lo permettono. Possibili problemi sui materiali delle guarnizioni che potrebbero “seccarsi”.Comunque sono miscelabili in parti più o meno uguali oppure banalmente , le volte che vai in montagna con hvo , le compensi con quelle in pianura con il fossile. Non è una battuta , confronta il nr di cetano di entrambi e ti sarà chiaro.ciao