CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento Webasto 2000

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 15:17:33
Il webasto quando arriva a temperatura  impostata si mette al minimo oppure stacca e poi riparte?
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 16:23:21
ho utilizzato un webasto 2000ST tra il 2016 ed il 2021 e quando raggiungeva la tamperatura impostata, spegneva il bruciatore (con tanto di ciclo di lavaggio della camera di combustione) e lasciava accesa la ventilazione al minimo, con il risultato che dalle bocchette usciva aria fredda (cosa molto sgradevole). Credo che sia una caratteristica progettuale voluta, dato che il 2000 aveva di serie la sonda temepratura all'ingresso dell'aria ambiente, quindi per sapere che temperatura c'è doveva per forza aspirarla. Successivamente hanno aggiunto la sonda esterna opzionale (che il mio aveva) ma immagino che la logica di funzionamento non sia stata cambiata e, pur considerando la sonda esterna, la ventilazione non veniva spenta comunque
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/12/2023 alle 16:24:56
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 20:09:41
In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2023 alle 16:23:21

ho utilizzato un webasto 2000ST tra il 2016 ed il 2021 e quando raggiungeva la tamperatura impostata, spegneva il bruciatore (con tanto di ciclo di lavaggio della camera di combustione) e lasciava accesa la ventilazione al
minimo, con il risultato che dalle bocchette usciva aria fredda (cosa molto sgradevole). Credo che sia una caratteristica progettuale voluta, dato che il 2000 aveva di serie la sonda temepratura all'ingresso dell'aria ambiente, quindi per sapere che temperatura c'è doveva per forza aspirarla. Successivamente hanno aggiunto la sonda esterna opzionale (che il mio aveva) ma immagino che la logica di funzionamento non sia stata cambiata e, pur considerando la sonda esterna, la ventilazione non veniva spenta comunque
...
Quindi avevi un consumo energetico della batteria.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:38:26
In risposta al messaggio di agi73 del 20/12/2023 alle 20:09:41

Quindi avevi un consumo energetico della batteria.
Il consumo maggiore è dato dalla continua accensione e spegnimento del bruciatore, il consumo della ventola al minimo, è insignificante
per assurdo, consuma meno corrente se rimanesse accesa sempre, anche con velocità maggiore della ventola
Silvio
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 08:00:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2023 alle 21:38:26

Il consumo maggiore è dato dalla continua accensione e spegnimento del bruciatore, il consumo della ventola al minimo, è insignificante per assurdo, consuma meno corrente se rimanesse accesa sempre, anche con velocità maggiore della ventola
Quindi è un'onomalia del webasto il continuo spegnimento? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:23:15
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 08:00:17

non è un'anomalia ma una caratteristica progettuale. Purtroppo, come detto, ciò comporta di sicuro un maggior consumo energetico (il continua accendi/spegni del bruciatore) ed un minor comfort (bocchette che buttano aria fredda a bruciatore spento. In sintesi, una scelta un pò infelice...
Ciao! Gianluca
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 13:51:39
In risposta al messaggio di B747 del 21/12/2023 alle 11:23:15

non è un'anomalia ma una caratteristica progettuale. Purtroppo, come detto, ciò comporta di sicuro un maggior consumo energetico (il continua accendi/spegni del bruciatore) ed un minor comfort (bocchette che buttano aria fredda a bruciatore spento. In sintesi, una scelta un pò infelice...
Possibile che il cinewebasto funziona mettendosi al minimo senza spengersi?
Quindi me lo tengo così?
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 14:35:06
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 13:51:39

Possibile che il cinewebasto funziona mettendosi al minimo senza spengersi? Quindi me lo tengo così?
mi spiace ma non conosco a sufficienza il cinebasto anche se mi sembra di ricordare che modui senza spegnersi... Probabilmente il webasto 2000 sconta una certa anzianità di progetto, alla quale temo non ci sia rimedio se non... sostituendolo (chredo che già il 4000 funzioni molto meglio) ma lascio la parola a chi ha affrontato il problema, io nel frattempo ho venduto il camper ed ora ho una Truma combiD
Ciao! Gianluca
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 20:33:24
I Webasto di ultima generazione hanno la tecnologia stepless,  raggiunta la temperatura scendono di potenza e di intensità di ventilazione,  se raggiungono l'equilibrio termico rimangono così e modulano,  se anche al minimo sorpassano un delta T pre impostato allora avviano lo spegnimento,  ma non il lavaggio,  vanno in stand by. 
Ventilano ancora per raffreddare la camera di combustione.
Quando la temperatura scende riparte,  io avevo il 40 EVO  con multicontrol,  di notte in montagna spesso continuava a soffiare lievemente aria calda,  massimo faceva uno spegnimento.  Sono stato a monitorare i consumi elettrici per due giorni. 
Eberspaecher dovrebbe essere molto simile.
Se il cinese non si spegne mai e soffia sempre aria calda le cose sono tre : una scarsissima coibentazione,  finestre aperte con circolazione di aria fredda,  morire di caldo con relativo problema sulla programmazione poiché il confort deve avere la priorità anche sui consumi energetici. 
Aldo 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 22:47:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:33:24

I Webasto di ultima generazione hanno la tecnologia stepless,  raggiunta la temperatura scendono di potenza e di intensità di ventilazione,  se raggiungono l'equilibrio termico rimangono così e modulano,  se anche al
minimo sorpassano un delta T pre impostato allora avviano lo spegnimento,  ma non il lavaggio,  vanno in stand by.  Ventilano ancora per raffreddare la camera di combustione. Quando la temperatura scende riparte,  io avevo il 40 EVO  con multicontrol,  di notte in montagna spesso continuava a soffiare lievemente aria calda,  massimo faceva uno spegnimento.  Sono stato a monitorare i consumi elettrici per due giorni.  Eberspaecher dovrebbe essere molto simile. Se il cinese non si spegne mai e soffia sempre aria calda le cose sono tre : una scarsissima coibentazione,  finestre aperte con circolazione di aria fredda,  morire di caldo con relativo problema sulla programmazione poiché il confort deve avere la priorità anche sui consumi energetici.  Aldo 
...
Da quello che mi hanno detto chi possiede il cinewebasto funziona su tre modalità di temperatura,quando arriva a temperatura non si spegne,ma va al minimo e riparte quando la temperatura si abbassa.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 00:18:37
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 22:47:51

Da quello che mi hanno detto chi possiede il cinewebasto funziona su tre modalità di temperatura,quando arriva a temperatura non si spegne,ma va al minimo e riparte quando la temperatura si abbassa.
Si ma se c'è troppo caldo?? Che non si spenga non è corretto,  almeno secondo me. 
Eberspacher non so ancora,  ma posso affermare con una certa precisione che webasto ( ultima versione) impostato a 17 gradi, durante la notte, non si è mai fermato,  per farlo andare in arresto ho impostato 15 gradi,  ovviamente dipende da quanto freddo fa, dalla coibentazione,  non ultimo dal fatto che uno scatto di oblò è sempre aperto.  Al variare delle condizioni naturalmente varia tutto.
i consumi da me rilevati con due batterie da 100 agm mi hanno permesso,  senza fonti di ricarica due notti in libera,  dallo stato di carica sarei al 90% riuscito a fare anche la terza , le batterie erano al 65/70% circa.
La differenza nella logica di funzionamento c'è tra Webasto e cinese, c'è anche una importante differenza di prezzo.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 00:22:12
In risposta al messaggio di agi73 del 21/12/2023 alle 08:00:17

Per essere chiari Webasto si spegne per due ragioni, la prima è il repentino abbassamento della temperatura impostata,  se da 22 passi a 15 si spegne o perché per mantenere la temperatura impostata deve andare a regime inferiore a quello impostato di progettazione,  altrimenti la temperatura salirebbe,  naturalmente ci sono delle curve con dei delta T .
Se imposti 18 e la temperatura sale  di poco e poi va in bilancio,  se continua andrà in spegnimento. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link