CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fuochi esterni: bombola in blocco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 22:45:58
Buonasera a tutti.
Sono camperista da poco e quindi i problemi sono all'ordine del giorno.
Spero che qualcuno possa aiutarmi per il seguente problema.
Ho preso un gruppo fuochi a gas per esterno della Klarstein. Ho un attacco rapido gas esterno la camper. Ho quindi comprato un tubo che ha un attacco rapido verso il camper ed una femmina verso il fornello.
Quando accendo il fuoco piccolo, tutto va bene: si accende e resta accesso.
Quando accendo uno dei due fuochi grandi (entrambi doppia corona) il fornello si accende per pochi secondi, quindi si spegne mentre ancora ho la manopola premuta e manda in blocco il secumotion.
Preciso che i fornelli nel camper funzionano bene e, come scritto, funziona bene anche il fuoco piccolo esterno.
Ho verificato se vi fossero perdite di gas con il metodo acqua e sapone: non è il mio mestiere ma mi sembra che fosse tutto in ordine. Il tubo di collegamento è lungo 3 metri (lo so, dovrebbe essere massimo 1.5 m): questo potrebbe essere un problema?

Oggi ho trascorso 5 ore dal camper a fare prove ma non ne sono venuto a capo; potrebbe essere difettoso il fornello (che è nuovo)?.
Grazie!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 23:19:17
In risposta al messaggio di Camper Bob del 31/07/2022 alle 22:45:58

Buonasera a tutti. Sono camperista da poco e quindi i problemi sono all'ordine del giorno. Spero che qualcuno possa aiutarmi per il seguente problema. Ho preso un gruppo fuochi a gas per esterno della Klarstein. Ho
un attacco rapido gas esterno la camper. Ho quindi comprato un tubo che ha un attacco rapido verso il camper ed una femmina verso il fornello. Quando accendo il fuoco piccolo, tutto va bene: si accende e resta accesso. Quando accendo uno dei due fuochi grandi (entrambi doppia corona) il fornello si accende per pochi secondi, quindi si spegne mentre ancora ho la manopola premuta e manda in blocco il secumotion. Preciso che i fornelli nel camper funzionano bene e, come scritto, funziona bene anche il fuoco piccolo esterno. Ho verificato se vi fossero perdite di gas con il metodo acqua e sapone: non è il mio mestiere ma mi sembra che fosse tutto in ordine. Il tubo di collegamento è lungo 3 metri (lo so, dovrebbe essere massimo 1.5 m): questo potrebbe essere un problema? Oggi ho trascorso 5 ore dal camper a fare prove ma non ne sono venuto a capo; potrebbe essere difettoso il fornello (che è nuovo)?. Grazie!
...
Ciao
per come lo descrivi sembrerebbe un problema di pressione insufficiente 
Sei certo che sia un fornello idoneo ai 30 mBar
hai provato con una bombola nuova?
prova a usarlo come utenza diretta (bombola-regolatore-tubo corto) senza passare per l'impianto del camper
Ciao
Mark74
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 23:26:25
Grazie per la risposta.
Il fornello Klarstein Barzona 3, da specifica, funziona con pressione 30-50 mbar quindi dovrebbe essere "idoneo".
Provare l'attacco diretto non è immediato perché dovrei compare tubo e raccorderia idonea, ma se non ho altra scelta, lo farò.
Grazie.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 23:37:27
In risposta al messaggio di Camper Bob del 31/07/2022 alle 23:26:25

Grazie per la risposta. Il fornello Klarstein Barzona 3, da specifica, funziona con pressione 30-50 mbar quindi dovrebbe essere idoneo. Provare l'attacco diretto non è immediato perché dovrei compare tubo e raccorderia idonea, ma se non ho altra scelta, lo farò. Grazie.
Prova sostenibile
Screenshot_20220731-233547_Amazon%20Shopping.jpg

E poi è sempre utile un regolatore di emergenza 
Mark74
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 23:40:39
Stavo proprio guardando questo.
Non so bene lato fornello se riesco ad attaccarmi; c'è infatti un gomito femmina filettata che si applica a baionetta sul pezzo di condotto solidale al fornello.
Posso rimuovere il gomito e mi rimane il pezzo di condotto su cui spero di poter fascettare il tubo...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 23:56:09
In risposta al messaggio di Camper Bob del 31/07/2022 alle 22:45:58

Buonasera a tutti. Sono camperista da poco e quindi i problemi sono all'ordine del giorno. Spero che qualcuno possa aiutarmi per il seguente problema. Ho preso un gruppo fuochi a gas per esterno della Klarstein. Ho
un attacco rapido gas esterno la camper. Ho quindi comprato un tubo che ha un attacco rapido verso il camper ed una femmina verso il fornello. Quando accendo il fuoco piccolo, tutto va bene: si accende e resta accesso. Quando accendo uno dei due fuochi grandi (entrambi doppia corona) il fornello si accende per pochi secondi, quindi si spegne mentre ancora ho la manopola premuta e manda in blocco il secumotion. Preciso che i fornelli nel camper funzionano bene e, come scritto, funziona bene anche il fuoco piccolo esterno. Ho verificato se vi fossero perdite di gas con il metodo acqua e sapone: non è il mio mestiere ma mi sembra che fosse tutto in ordine. Il tubo di collegamento è lungo 3 metri (lo so, dovrebbe essere massimo 1.5 m): questo potrebbe essere un problema? Oggi ho trascorso 5 ore dal camper a fare prove ma non ne sono venuto a capo; potrebbe essere difettoso il fornello (che è nuovo)?. Grazie!
...
Sembrerebbe un problema di flusso del gas per il quale il secumotion va in blocco,  controlla che l'ugello del fuoco incriminato sia adatto e non sia magari per gas naturale.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 23:57:54
Diciamo che le specifiche lo danno per propano/butano; non sono in grado visivamente di verificare se gli ugelli siano poi effettivamente così.
Grazie.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:01:40
Se non ricordo male ci sono diversi modelli di Secumotion, che scattano a soglie diverse. Tu quale hai?
Quanto ti consuma il fornello con i fuochi accesi?
Lo stolto non sa tacere
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:05:21
Questa osservazione è molto interessante; la risposta non la so, ma vedrò l'etichetta.
Direi che è identico a quella in foto che allego ma non so se è sufficiente.
image(3916).png
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:08:55
Ed i fornelli sono questi.
16895005_O_6246afd8a6922.jpg
Sicuramente quelli che ho comprato all'esterno sono molto molto più potenti.
Probabilmente è lì l'inghippo. Non pensavo ci fosse una potenza "limite"...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:10:58
In risposta al messaggio di Camper Bob del 31/07/2022 alle 23:40:39

Stavo proprio guardando questo. Non so bene lato fornello se riesco ad attaccarmi; c'è infatti un gomito femmina filettata che si applica a baionetta sul pezzo di condotto solidale al fornello. Posso rimuovere il gomito e mi rimane il pezzo di condotto su cui spero di poter fascettare il tubo...
Non rimuoverei il gomito, piuttosto andrei alla fine del tubo in gomma dopo il gomito 
...da qualche parte dovrebbe avere un attacco libero o innesto rapido
Togli il rapido e attaccato direttamente al regolatore 
N.b.
Nella confezione del fornello dovrebbero esserci altri ugelli in una bustina (come diceva CamperistaDoc)
..che poi era la mia prima domanda ("sei sicuro che sia un fornello per GPL 30mBar?)
Mark74
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:19:06
Niente bustina e niente ugelli...bah
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:25:17
Ho cercato il tuo fornello 
(molto bello) 
La scheda dice che viene fornito con ugelli G30, quindi sono quelli giusti 
Screenshot_20220801-001624_Google(1).jpg
a questo punto sembra solo un problema di portata La 1° prova che farei è collegare una bombola nuova
Mark74
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:27:56
Ti ringrazio Mark per questo approfondimento.
Ho già acquistato quanto mi hai suggerito e mercoledì provo.
Certo, se funzionasse con attacco diretto avrei risolto il problema ma ne avrei un altro, nel senso che io vorrei usare l'attacco rapido del camper e non una bombola dedicata.
A quel punto vedrò cosa fare...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:35:50
In risposta al messaggio di Camper Bob del 01/08/2022 alle 00:27:56

Ti ringrazio Mark per questo approfondimento. Ho già acquistato quanto mi hai suggerito e mercoledì provo. Certo, se funzionasse con attacco diretto avrei risolto il problema ma ne avrei un altro, nel senso che io vorrei usare l'attacco rapido del camper e non una bombola dedicata. A quel punto vedrò cosa fare...
Prego
almeno quando avrai chiaro il problema potrai cercare la soluzione migliore 
Calcola che 30 mBar sono una pressione ridicola, quindi tubo troppo lungo o una strozzatura/schiacciamento possono fare una grande differenza di portata 
buona serata 
Mark74
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 00:38:34
Ti faccio ancora una domanda; esiste uno strumento per verificare quale pressione di gas si determina all'uscita di un tubo?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 08:10:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/08/2022 alle 00:01:40

Se non ricordo male ci sono diversi modelli di Secumotion, che scattano a soglie diverse. Tu quale hai? Quanto ti consuma il fornello con i fuochi accesi?
Da ignorante è stato il primo aspetto che ho pensato.
il fuoco a doppia corona viene inteso come una caduta di pressione (  tubo rotto) e il securmotion va in blocco. Con il fuoco piccolo funziona.
Aldo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:03:38
Buongiorno 
a questo punto faccio una domanda, forse superflua, per intervento del SicuMotion intendi che devi riarmare il pulsante verde nella parte bassa della tua foto?
...o che l'occhiolino trasparente sopra diventa rosso? ...e si chiude il gas
Ciao

@Travel
Ho alimentato anche 3 BBQ contemporaneamente dalla stessa presa e non mi è mai capitato che si spegnessero o che interventi del SicuMotion (certo, le fiamme non risultavano belle vigorose e urlanti)

Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:13:10
In risposta al messaggio di Camper Bob del 01/08/2022 alle 00:38:34

Ti faccio ancora una domanda; esiste uno strumento per verificare quale pressione di gas si determina all'uscita di un tubo?
Ciao
si, sarebbe un semplice manometro
ma scala appropriata è il problema, si trova di tutto in Bar ma per mBar credo si trovi solo roba professionale 
Mark74
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:18:18
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/08/2022 alle 09:03:38

Buongiorno  a questo punto faccio una domanda, forse superflua, per intervento del SicuMotion intendi che devi riarmare il pulsante verde nella parte bassa della tua foto? ...o che l'occhiolino trasparente sopra diventa
rosso? ...e si chiude il gas Ciao @Travel Ho alimentato anche 3 BBQ contemporaneamente dalla stessa presa e non mi è mai capitato che si spegnessero o che interventi del SicuMotion (certo, le fiamme non risultavano belle vigorose e urlanti) Ciao
...
Intendo che devo premere il pulsante sotto, non che viene commutata la bombola.
Accidenti comunque se hai alimentato 3 BBQ mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel mio circuito...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:48:05
In risposta al messaggio di Camper Bob del 01/08/2022 alle 09:18:18

Intendo che devo premere il pulsante sotto, non che viene commutata la bombola. Accidenti comunque se hai alimentato 3 BBQ mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel mio circuito...
Calcola che normalmente l'impianto dovrebbe alimentare 
Stufa (che sputa fuoco come un drago)
Frigo 
e 3 fonelli 
Anche contemporaneamente senza incertezza 
Quindi un solo fornello, anche che sia doppia corna e molto potente, non dovrebbe essere un problema 
Non so la presa esterna come e dove sia montata, ma anche per me il dubbio è quella parte d'impianto e gli innesti rapidi che usi
fermo restando bombola certamente non vuota 
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link