CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile bruciato dopo installazione Imanager

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 14:48:33
In risposta al messaggio di eliocal del 05/03/2022 alle 14:42:47

Per spegnere completamente l'Imanager  bisogna staccare il negativo che entra nello stesso. In questo modo, non si accende neanche se c'è una alimentazione esterna... Elio
Eliocal, oggi pomeriggio nell’occasione di fare una passeggiata, farò qualche prova per capire come funziona e cosa hanno collegato, stile aggiungere due fusibili sul positivo delle batterie e isolare bene i poli.
Aldo
16
eliocal
eliocal
27/08/2009 28
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 11:18:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2022 alle 14:48:33

Eliocal, oggi pomeriggio nell’occasione di fare una passeggiata, farò qualche prova per capire come funziona e cosa hanno collegato, stile aggiungere due fusibili sul positivo delle batterie e isolare bene i poli. Aldo
Facciamo un piccolo riassunto sull’installazione dell’IManager:
  1. Scollegare  il cavo (tutti) dalla batteria (batterie) sevizi e collegarlo al morsetto centrale dell’IManager il cavo utenze (per intenderci il cavo (tutti ) che erano collegati al positivo della batteria (e)
  2. Collegare il cavo o i cavi (2 batterie servizi) ai morsetti laterali  dell’IManager
  3. Collegare un cavetto (2.5mm bastano) al morsettino presente nell’IManager e alla batteria motore (se si vuole ricaricare anche quella una volta che la batteria (e) servizi sono cariche.
  4. Collegare un cavetto dal negativo al morsettino sull’IManager.
  5. Collegare il sensore (i) della temperatura ai suoi connettori e attaccarli alle batterie
  6. Se comandato da remoto via cavo collegarlo al suo connettore.
  7. Se il comando da remoto è WIFI lo stesso dovrà essere alimentato a parte con un  12v preso da qualsiasi parte
  8. Finito.

Quando si stacca la batteria(e) con l’IManager, lo stesso rimane alimentato , quindi c’è un consumo minimo (IManager e display di comando(se collegato via cavo) e questo fa si che nel momento che c’è una fonte di ricarica (220V pannello solare, accensione motore) il sistema si riaccende.
Quindi se si vuole eliminare questo piccolo ma costante consumo ed essere sicuri che le batterie siano isolate bisogna sconnettere (io  metto un interruttore) sul cavetto del negativo che va all’IManager. In questo modo l’IManager rimane isolato e le batterie sono staccate.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Elio

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di eliocal del 06/03/2022 alle 11:18:01

Facciamo un piccolo riassunto sull’installazione dell’IManager:Scollegare  il cavo (tutti) dalla batteria (batterie) sevizi e collegarlo al morsetto centrale dell’IManager il cavo utenze (per intenderci il cavo (tutti
) che erano collegati al positivo della batteria (e) Collegare il cavo o i cavi (2 batterie servizi) ai morsetti laterali  dell’IManager Collegare un cavetto (2.5mm bastano) al morsettino presente nell’IManager e alla batteria motore (se si vuole ricaricare anche quella una volta che la batteria (e) servizi sono cariche. Collegare un cavetto dal negativo al morsettino sull’IManager. Collegare il sensore (i) della temperatura ai suoi connettori e attaccarli alle batterie Se comandato da remoto via cavo collegarlo al suo connettore. Se il comando da remoto è WIFI lo stesso dovrà essere alimentato a parte con un  12v preso da qualsiasi parte Finito.  Quando si stacca la batteria(e) con l’IManager, lo stesso rimane alimentato , quindi c’è un consumo minimo (IManager e display di comando(se collegato via cavo) e questo fa si che nel momento che c’è una fonte di ricarica (220V pannello solare, accensione motore) il sistema si riaccende. Quindi se si vuole eliminare questo piccolo ma costante consumo ed essere sicuri che le batterie siano isolate bisogna sconnettere (io  metto un interruttore) sul cavetto del negativo che va all’IManager. In questo modo l’IManager rimane isolato e le batterie sono staccate. Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Elio  
...
Ciao Eliocal, chiarissimo, grazie. 
Ieri ho sistemato i cablaggi dietro al display della centralina una selva orrenda, questo colpa dell’allestitore. 
Aldo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 21:09:48
Dopo questa non tedierò più sull’argomento, però ho il brutto vizio di cercare di capire i perché delle cose.
Questa sera dopo tre settimane di inutilizzo, mi trovavo all’estero, non sono proprio potuto andare, ho trovato la batteria 2 con la sola tacca rossa, in pratica al 20% con tensione 11,8 volts. L’altra batteria segnalava carica 100% a 12,9 volts, ora al di là che sia meglio o no avere il dispositivo, è un comportamento normale? Sta cercando di lasciarmi una batteria completamente carica a discapito dell’altra, per staccare solo sotto i 10,8?
E’ il mio I manager che ha dei problemi? Vero che ho lasciato le batterie collegate, la ragione è che staccando mi si inizializza la Truma con la procedura di avvio da 15 minuti, ciò non mi piacev, odio il tacca / stacca....
che ne pensate?
Aldo
ps la prossima volta che partonlo lascio sotto rete...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 23:19:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/04/2022 alle 21:09:48

Dopo questa non tedierò più sull’argomento, però ho il brutto vizio di cercare di capire i perché delle cose. Questa sera dopo tre settimane di inutilizzo, mi trovavo all’estero, non sono proprio potuto andare, ho
trovato la batteria 2 con la sola tacca rossa, in pratica al 20% con tensione 11,8 volts. L’altra batteria segnalava carica 100% a 12,9 volts, ora al di là che sia meglio o no avere il dispositivo, è un comportamento normale? Sta cercando di lasciarmi una batteria completamente carica a discapito dell’altra, per staccare solo sotto i 10,8? E’ il mio I manager che ha dei problemi? Vero che ho lasciato le batterie collegate, la ragione è che staccando mi si inizializza la Truma con la procedura di avvio da 15 minuti, ciò non mi piacev, odio il tacca / stacca.... che ne pensate? Aldo ps la prossima volta che partonlo lascio sotto rete...
...
Ho seguito le tue vicissitudini..., che dire... 
NON lo vorrei...!
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 16:13:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/04/2022 alle 23:19:09

Ho seguito le tue vicissitudini..., che dire...  NON lo vorrei...! Saluti.
Beh che non lo si voglia non mi pare inerente, io chiedevo circa la logica di funzionamento implementata, se è da adibire a cattivo funzionamento oppure se la logica ti faccia usare come una sola batteria, fino a farla scendere ( dove personalmente non andrei , cioè staccare sotto i 10,5 a scarico e i 10,8 a carico),salvo carichi importanti in modo di avere sempre una batteria efficiente, tralascio la diatriba circa il costo dell’apparato, certamente sopravalutato, come praticamente tutti gli accessori in commercio, idem sulla effettiva utilità, di questo mi sono fatto una idea.
Era solo per capire se devo richiedere info al costruttore oppure no.
Aldo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 20:59:11
Possibile che quella batteria abbia vinto un ciclo di scarica+carica completo?
Lo stolto non sa tacere
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 21:06:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/04/2022 alle 16:13:21

Beh che non lo si voglia non mi pare inerente, io chiedevo circa la logica di funzionamento implementata, se è da adibire a cattivo funzionamento oppure se la logica ti faccia usare come una sola batteria, fino a farla scendere
( dove personalmente non andrei , cioè staccare sotto i 10,5 a scarico e i 10,8 a carico),salvo carichi importanti in modo di avere sempre una batteria efficiente, tralascio la diatriba circa il costo dell’apparato, certamente sopravalutato, come praticamente tutti gli accessori in commercio, idem sulla effettiva utilità, di questo mi sono fatto una idea. Era solo per capire se devo richiedere info al costruttore oppure no. Aldo
...
Aldo, non prendertela..., la logica di funzionamento... non la capisco..., cosi come l'effettiva utilità...
Capisco invece la frustrazione, certo che devi chiedere info al costruttore..., non esiste che un apparecchio come questo, invece di salvaguardare le batterie crei problemi.
Non conosco il prezzo di un tale apparato, ma immagino...
Saluti e buona Pasqua.
Ezio55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 21:53:14
Non è questo il funzionamento corretto... ce l'ho da anni e funziona benissimo utilizzando equamente le due batterie facendo in modo di scaricarle allo stesso modo... inoltre quando serve le mette in parallelo, sia in caso di grossi prelievi, sia in caso di ricarica con entrambe le batterie scariche... i commenti sull'inutilità sono altrettanto inutili, come sono inutili molti degli accessori che tutti abbiamo ma si sa, se ce lo io è ottimo, se non ce l'ho è una ciofeca... comunque il tuo imanager è guasto, portalo in riparazione...

Buona Pasqua 
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 22:33:35
Grazie a tutti per le risposte.
@ Ezio, figurati se me la prendo, in caso non sarebbe per la tua risposta.
@ Emmespanish, il mezzo fermo senza ricarica, collegato ( è al chiuso) , logicamente ha un po’ di assorbimenti, vedi amplificatore di antenna, Truma ecc, quello che non capisco perché continua su una batteria appunto...
Al momento sono via x Pasqua e lo terrò d’occhio, scriverò nuovamente ad NDS.
@ Apollo, mi sa proprio che hai ragione... tra l’altro è quella nuova...ricordo male ma tu hai il BDS180 e ti fece un lavoro simile?
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 22:53:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/04/2022 alle 22:33:35

Grazie a tutti per le risposte. @ Ezio, figurati se me la prendo, in caso non sarebbe per la tua risposta. @ Emmespanish, il mezzo fermo senza ricarica, collegato ( è al chiuso) , logicamente ha un po’ di assorbimenti,
vedi amplificatore di antenna, Truma ecc, quello che non capisco perché continua su una batteria appunto... Al momento sono via x Pasqua e lo terrò d’occhio, scriverò nuovamente ad NDS. @ Apollo, mi sa proprio che hai ragione... tra l’altro è quella nuova...ricordo male ma tu hai il BDS180 e ti fece un lavoro simile? Aldo
...
Non deve scaricare solo una batteria... il mio le scarica poco per volta alternandole continuamente... quando sono entrambe scariche oppure in caso di grossi prelievi le mette in parallelo o anche quando si mette in moto o si allaccia la 230V ... è evidente che non funziona correttamente... 
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 06:50:51
Anche il mio funziona come quello di Emmespanish ! Anzi, direi che lo scambio avviene apparentemente anche troppo spesso come se il dispositivo fosse preoccupato di non scaricare eccessivamente l'una o l'altra batteria. Io poi ho deciso, almeno in inverno, di tenere le 2 batterie in parallelo, ma ora che non si usa più la stufa, rimetterò il funzionamento in automatico perchè in estate grossi assorbimenti non li ho mai. Un'altra cosa non mi torna: Inizializzazione della Truma in 15 minuti ? Io stacco regolarmente le batterie a fine di ogni uscita e le riattacco all'inizio della successiva. Dopo averle riattaccate accendo la centralina e il programmatore della Truma (D). La sua inizializzazione non chiede più di 30-40 secondi. Non capisco perchè 15 minuti. Anche questo è comportamento strano !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 07:00:48
Aggiungerei che le BS "staccate" attraverso l'I-manager, non saranno staccate completamente perchè il touch-screen dello stesso rimane "vivo", ma è come se lo fossero. Il consumo, di fatto, è "0". Lockdown 2020. Camper in rimessaggio non collegato alla 220 e BS staccate da I-manager. La loro tensione dopo 1 ora circa dalla ricarica è a 12,9 V. Tornato al camper alla fine del Lockdown, metà maggio, torno al camper e trovo le BS a 12,8 V. Quindi in poco più di 2 mesi il calo di tensione è stato di 0,1 V con anche l'approssimazione dello strumento usato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 08:06:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/04/2022 alle 22:33:35

Grazie a tutti per le risposte. @ Ezio, figurati se me la prendo, in caso non sarebbe per la tua risposta. @ Emmespanish, il mezzo fermo senza ricarica, collegato ( è al chiuso) , logicamente ha un po’ di assorbimenti,
vedi amplificatore di antenna, Truma ecc, quello che non capisco perché continua su una batteria appunto... Al momento sono via x Pasqua e lo terrò d’occhio, scriverò nuovamente ad NDS. @ Apollo, mi sa proprio che hai ragione... tra l’altro è quella nuova...ricordo male ma tu hai il BDS180 e ti fece un lavoro simile? Aldo
...
Avevo notato qualcosa di simile, ma non a questi livelli.
Era rimasto da approfondire.

Ho l'impressione che ci siano dei comportamenti non banali.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 10:50:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/04/2022 alle 06:50:51

Anche il mio funziona come quello di Emmespanish ! Anzi, direi che lo scambio avviene apparentemente anche troppo spesso come se il dispositivo fosse preoccupato di non scaricare eccessivamente l'una o l'altra batteria. Io
poi ho deciso, almeno in inverno, di tenere le 2 batterie in parallelo, ma ora che non si usa più la stufa, rimetterò il funzionamento in automatico perchè in estate grossi assorbimenti non li ho mai. Un'altra cosa non mi torna: Inizializzazione della Truma in 15 minuti ? Io stacco regolarmente le batterie a fine di ogni uscita e le riattacco all'inizio della successiva. Dopo averle riattaccate accendo la centralina e il programmatore della Truma (D). La sua inizializzazione non chiede più di 30-40 secondi. Non capisco perchè 15 minuti. Anche questo è comportamento strano !
...
Ciao Paolo 62,  l’altra volta ho staccato tutto, compreso lo stacca batteria originale. In quel caso ho trovato le batterie cariche, dopo un mese di inutilizzo, quando però sono partito e arrivato in montagna alla prima accensione della stufa ho la Combi gas, mi dava errore 621se ricordo bene, leggendo le istruzioni, è riportato che occorre aspettare 15 minuti e finché non lampeggia e premere, almeno qualcosa di simile, ho imputato ciò alla mancanza totale di alimentazione.
Circa l’Imanager è collegato  correttamente , proverò a sentire NDS, il concessionario, che è anche rivenditore, meglio lasciarlo perdere.
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 11:45:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/04/2022 alle 10:50:30

Ciao Paolo 62,  l’altra volta ho staccato tutto, compreso lo stacca batteria originale. In quel caso ho trovato le batterie cariche, dopo un mese di inutilizzo, quando però sono partito e arrivato in montagna alla prima
accensione della stufa ho la Combi gas, mi dava errore 621se ricordo bene, leggendo le istruzioni, è riportato che occorre aspettare 15 minuti e finché non lampeggia e premere, almeno qualcosa di simile, ho imputato ciò alla mancanza totale di alimentazione. Circa l’Imanager è collegato  correttamente , proverò a sentire NDS, il concessionario, che è anche rivenditore, meglio lasciarlo perdere. Aldo
...
Sull'errore 621 della Truma non mi pronuncio, Io la stacco alla fine di tutte le uscite ed il riavvio è sempre questione di qualche decina di secondi. Circa l'I-Manager, evidentemente il tuo ha qualche malfunzionamento. Per quanto ne so io NDS è abbastanza attenta all'assistenza clienti, anche se, talvolta, molto lenta nelle riparazioni. Un amico gli ha portato 3 volte l'alimentatore che non funzionava a 220V, e solo dopo la III volta sono riusciti a ripararlo completamente.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 15:23:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/04/2022 alle 11:45:40

Sull'errore 621 della Truma non mi pronuncio, Io la stacco alla fine di tutte le uscite ed il riavvio è sempre questione di qualche decina di secondi. Circa l'I-Manager, evidentemente il tuo ha qualche malfunzionamento.
Per quanto ne so io NDS è abbastanza attenta all'assistenza clienti, anche se, talvolta, molto lenta nelle riparazioni. Un amico gli ha portato 3 volte l'alimentatore che non funzionava a 220V, e solo dopo la III volta sono riusciti a ripararlo completamente.
...
Ciao Paolo, mi è venuto in mente che il 621H  probabilmente era dovuto al sensore temperature che avevo staccato per sistemare decentemente l’impianto elettrico. Sia quello di serie che quello passato dal concessionario.
Quindi probabile che non appaia più...
Provero.
Aldo
ps comunque noto che predilige una batteria piuttosto che l’altra. Per farlo passare l’ho forzato in manuale. Da dire che al momento lo stato di carica è pressoché identico.
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 12:44:04
Ciao Aldo,
mi chiedevo ma se l’iManager dovesse smettere di funzionare esistente un piano B per non far saltare la vacanza?Si potrebbe escluderlo magari collegando una sola batteria?
Ciao Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 13:44:45
In risposta al messaggio di switchy del 18/04/2022 alle 12:44:04

Ciao Aldo, mi chiedevo ma se l’iManager dovesse smettere di funzionare esistente un piano B per non far saltare la vacanza?Si potrebbe escluderlo magari collegando una sola batteria? Ciao Marco
Ciao Switchy, tranquillo che se dovesse saltare l’Imanager un bel parallelo secco lo si riesce a fare, al massimo si esclude una e si torna d’origine.
Sul mio devo aggiungere due fusibili su entrambi i positivi, cosa che avrei fatto se fossi stato il concessionario, ma non aveva neppure isolato i positivi è fissato la seconda batteria, ma solamente messa con un profilo di alluminio, ma libera di scorrere lateralmente e salire verso l’alto.
Ho imparato la lezione, mi sono fatto condizionare dalla garanzia, ma la prossima volta farò tutto da me.
Aldo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:25:16
In risposta al messaggio di switchy del 18/04/2022 alle 12:44:04

Ciao Aldo, mi chiedevo ma se l’iManager dovesse smettere di funzionare esistente un piano B per non far saltare la vacanza?Si potrebbe escluderlo magari collegando una sola batteria? Ciao Marco
Esiste sempre un piano B o meglio, un piano B.D. wink

dadbull(1).png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link