CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile caricabatter 220V salta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 10:18:30
In risposta al messaggio di Iometetu del 30/10/2022 alle 08:49:58

Grazie Subalpino; Si, l'attuale CB ha un uscita 12V per il segnale presenza rete che si collega al pannello 12V; non ho capito bene come posso sostituire questa funzione; Attendo tue, grazie mille
Io penso di avere capito che intendesse un piccolo alimentatore da 12v tipo questo (che casomai ne avrai anche in giro per casa)

immagine(5209).png

colllegato al cablaggio 220 lo stesso che arriva al caricabatterie, quando ci si collega alla colonnina, viene alimentato anche lui e manda i 12v al rilevamento di presenza rete.

Spero di avere capito bene! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 16:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2022 alle 10:18:30

Io penso di avere capito che intendesse un piccolo alimentatore da 12v tipo questo (che casomai ne avrai anche in giro per casa) colllegato al cablaggio 220 lo stesso che arriva al caricabatterie, quando ci si collega alla colonnina, viene alimentato anche lui e manda i 12v al rilevamento di presenza rete. Spero di avere capito bene!
Si confermo tutto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 08:46:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/10/2022 alle 16:56:15

Si confermo tutto.
Grazie... Certo che se nel victron con 3 uscite fosse possibile impostarne una di queste a 1A potrei usare quella per mandare il segnale al relé... Senza accrocchi vari in giro... Sarebbe fattibile? 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 13:41:23
Non vale la pena comprare quel modello.
Io ho messo l’alimentatore? se non vuoi puoi mettere un relè 220
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/10/2022 alle 13:41:23

Non vale la pena comprare quel modello. Io ho messo l’alimentatore? se non vuoi puoi mettere un relè 220
Grazie Subalpino, ho provato col trasformatore ma mi rimane sempre collegato... non capisco perchè non stacca quando tolgo la corrente; Forse l'amperaggio è troppo? Dovrei stare sui 500mA? Oppure ho sbagliato il collegamento? Tu come l'hai collegato alla scheda 12V? - con - e + con + giusto? (scusa ma non capisco proprio perchè una volta staccata la 230 anche se non arriva la corrente al trasformatore il circuito rimane sempre chiuso)... Grazie 

Modificato da Iometetu il 01/11/2022 alle 21:30:23
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 15:38:44
In risposta al messaggio di Iometetu del 01/11/2022 alle 09:22:01

Grazie Subalpino, ho provato col trasformatore ma mi rimane sempre collegato... non capisco perchè non stacca quando tolgo la corrente; Forse l'amperaggio è troppo? Dovrei stare sui 500mA? Oppure ho sbagliato il collegamento?
Tu come l'hai collegato alla scheda 12V? - con - e + con + giusto? (scusa ma non capisco proprio perchè una volta staccata la 230 anche se non arriva la corrente al trasformatore il circuito rimane sempre chiuso)... Grazie 
...
Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di essere in grado di mettere le mani sull.impianto elettrico del camper?
Il piccolo alimentatore 220/12 serve ad alimentare la spia che segnala la presenza rete sul pannello.
La parte 220v va collegata in parallelo al cb, come un qualsiasi utilizzatore 220.
Per la parte 12v, va ovviamente tolto il plug tagliando il cavo,il negativo si porta a massa e il positivo si collega al cavo di segnalazione che era collegato al vecchio CB.
Ripeto, questo accrocchio SERVE SOLO per accendere la spia presenza rete. Visto che i CB tipo Victron non hanno questa funzione. La potenza è ininfluente, stiamo parlando di accendere un led.
Il fatto che sia separato dal CB ha il vantaggio di segnalare il 220V anche con il Cb spento,bruciato o scollegato.

Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:48:05
Grazie... È esattamente quello che ho fatto... Ma il led rimane acceso anche una volta tolta la 230... Proveró un altro trasformatore... Grazie
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 20:10:28
In risposta al messaggio di Iometetu del 01/11/2022 alle 18:48:05

Grazie... È esattamente quello che ho fatto... Ma il led rimane acceso anche una volta tolta la 230... Proveró un altro trasformatore... Grazie
Subalpino si è chiesto se sei in grado di fare quello che fai ed ha ragione.
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 15:21:39
Aggiorno e ringrazio tutti partecipanti al post (Subalpino in primis per la pazienza nel dare le informazioni dettagliate):
Una probabile sovratensione ha bruciato tutti i varistore (e alcuni condensatori e resistenze) delle schede collegate ai 230V; sia caricabatterie, che frigo che condizionatore; riparato tutto con tanta pazienza, certamente un pizzico di fortuna, e pochissima spesa :) 
... Per il relè sulla scheda dal CB va solo il positivo... e tutto funziona...
direi che sono stato in grado di fare ciò che mi ero preposto come obiettivo:) 
Grazie a tutti di nuovo, un cordiale saluto
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:32:04
In risposta al messaggio di Iometetu del 09/11/2022 alle 15:21:39

Aggiorno e ringrazio tutti partecipanti al post (Subalpino in primis per la pazienza nel dare le informazioni dettagliate): Una probabile sovratensione ha bruciato tutti i varistore (e alcuni condensatori e resistenze) delle
schede collegate ai 230V; sia caricabatterie, che frigo che condizionatore; riparato tutto con tanta pazienza, certamente un pizzico di fortuna, e pochissima spesa :)  ... Per il relè sulla scheda dal CB va solo il positivo... e tutto funziona... direi che sono stato in grado di fare ciò che mi ero preposto come obiettivo:)  Grazie a tutti di nuovo, un cordiale saluto
...
Noto una certa discordanza dalle domande che hai fatto qualche post indietro e quanto scrivi adesso. 
Visto che sei in grado di riparare una scheda elettronica, cosa che io non saprei sicuramente fare, mi chiedo come facevi ad avere quei dubbi.
Pensa che io non so neppure cosa sia un varistore.
Mah.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 17:30:45
In risposta al messaggio di Iometetu del 09/11/2022 alle 15:21:39

Aggiorno e ringrazio tutti partecipanti al post (Subalpino in primis per la pazienza nel dare le informazioni dettagliate): Una probabile sovratensione ha bruciato tutti i varistore (e alcuni condensatori e resistenze) delle
schede collegate ai 230V; sia caricabatterie, che frigo che condizionatore; riparato tutto con tanta pazienza, certamente un pizzico di fortuna, e pochissima spesa :)  ... Per il relè sulla scheda dal CB va solo il positivo... e tutto funziona... direi che sono stato in grado di fare ciò che mi ero preposto come obiettivo:)  Grazie a tutti di nuovo, un cordiale saluto
...
Anche io ho notato una grande discordanza dallo scritto al manuale e quindi tecnico.
ad ogni modo sono contento che hai risolto j problemi che avevi.ciao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 19:02:04
sembra strano che prima si bruciava solo il fusibile del CB, ora pare si sia bruciato tutto, ho frigorifero e condizionatore a 230, l’alimentazione di queste utenze non passa per il CB, vengono alimentate da valle del salvavita, questo su tutti i camper, non ha nessuna logica che passi per il CB, secondo me qualche cosa non torna

Modificato da Hecktor2 il 09/11/2022 alle 19:03:30
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 19:15:24
Tranquilli, io non ho fatto praticamente nulla: Ho analizzato l'impianto del camper (cercando di capire la separazione ed indipendenza pressoché totale tra 230V e 12V) ; ho smontato le schede del CB e del frigo (dove appunto vedevo che a 12v e a gas tutto era ok), sono salito sul tetto ed ho smontato la scheda del condizionatore (prima di smontare e scollegare ho fatto le dovute foto ai collegamenti) ; poi ho visto che su tutte e 3 le schede, oltre ai fusibili del 230V, era bruciato (scoppiato) un "dischetto" simile in tutte e tre; su questi "dischetti" c'erano dei codici... Ho Googlato tali codici ed ho scoperto che sono dei varistore, scoprendo da Wikipedia che "Il varistore è un componente elettronico che serve a proteggere gli altri componenti di un dispositivo elettronico da fenomeni transitori di sovratensione" ; Poi visivamente c'erano dei condensatori scoppiati ed una resistenza bruciata (questi sapevo già cosa fossero) ; per il resto le schede non presentavano parti bruciate visibili... Allora, confidando nel fatto che il problema fosse solo quello, ho portato dapprima la scheda del CB ad un elettrotecnico chiedendo di cambiare solo il varistore... Fatto, montato il CB, e funzionava... Alché, non avendo nulla da perdere (soprattutto su quella del condizionatore, visto che cmq il frigo a 12v e a gas funzionava) ho chiesto di sostituirmi (consapevole che potesse anche non funzionare) anche gli elementi delle altre 2 schede... Poi le ho solo rimontare collegando tutto come era prima... E basta nulla di più...
Ripeto, io non ho fatto nulla, ho usato solo un pochino la testa, il merito é dell'elettrotecnico; ma con pochissima spesa ho visto funzionare tutto.

Quando ho posto la domanda iniziale avevo ritirato il camper da poche ore con il problema evidenziato, ma non avevo ancora analizzato l'impianto, per questo ho cercato qualche info in più che potesse indirizzarmi sin da subito, prima di iniziare a mettere mano; Per questo sempre ringrazio chi mi ha aiutato in qualche modo. Tutto qui; se qualcuno volesse le foto delle schede e dei componenti sostituiti sono a disposizione. 
A me piace sempre ricordare che non si smette mai di imparare e che non bisogna mai dubitare dei propri mezzi. 
Buona serata 
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 19:17:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2022 alle 19:02:04

sembra strano che prima si bruciava solo il fusibile del CB, ora pare si sia bruciato tutto, ho frigorifero e condizionatore a 230, l’alimentazione di queste utenze non passa per il CB, vengono alimentate da valle del salvavita, questo su tutti i camper, non ha nessuna logica che passi per il CB, secondo me qualche cosa non torna
No no, infatti non passa da CB, come ho scritto ci deve essere stata una sovratensione sul 230 che il salvavita non ha bloccato (ma questa é un'ipotesi) e quindi tutto ciò che veniva dopo si deve essere bruciato 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:11:13
In risposta al messaggio di Iometetu del 09/11/2022 alle 19:17:32

No no, infatti non passa da CB, come ho scritto ci deve essere stata una sovratensione sul 230 che il salvavita non ha bloccato (ma questa é un'ipotesi) e quindi tutto ciò che veniva dopo si deve essere bruciato 
ti posso dire cosa sia successo, è mancato il neutro all’impianto, in questo caso ti ritrovi con il 380, un salvavita non interviene per sovratensioni, sei stato anche fortunato, non ti ha creato tanti danni, di solito si deve buttare quasi tutto quello che è acceso in quel momento, tranne i frigoriferi, quelli sopportano le sovratensioni
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:19:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2022 alle 20:11:13

ti posso dire cosa sia successo, è mancato il neutro all’impianto, in questo caso ti ritrovi con il 380, un salvavita non interviene per sovratensioni, sei stato anche fortunato, non ti ha creato tanti danni, di solito si deve buttare quasi tutto quello che è acceso in quel momento, tranne i frigoriferi, quelli sopportano le sovratensioni
Grazie (io ho preso il camper con il problema, come dicevo, l'ho ritirato così - sapendo solo  che non funzionava il cb e che saltava ogni volta che veniva collegato con un fusibile nuovo, e ipotizzando che anche il resto del 230 fosse compromesso)
Cmq grazie per la spiegazione;
Buona serata 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link