In risposta al messaggio di Iometetu del 30/10/2022 alle 08:49:58Io penso di avere capito che intendesse un piccolo alimentatore da 12v tipo questo (che casomai ne avrai anche in giro per casa)
Grazie Subalpino; Si, l'attuale CB ha un uscita 12V per il segnale presenza rete che si collega al pannello 12V; non ho capito bene come posso sostituire questa funzione; Attendo tue, grazie mille
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2022 alle 10:18:30Si confermo tutto.
Io penso di avere capito che intendesse un piccolo alimentatore da 12v tipo questo (che casomai ne avrai anche in giro per casa) colllegato al cablaggio 220 lo stesso che arriva al caricabatterie, quando ci si collega alla colonnina, viene alimentato anche lui e manda i 12v al rilevamento di presenza rete. Spero di avere capito bene!
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/10/2022 alle 16:56:15Grazie... Certo che se nel victron con 3 uscite fosse possibile impostarne una di queste a 1A potrei usare quella per mandare il segnale al relé... Senza accrocchi vari in giro... Sarebbe fattibile?
Si confermo tutto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/10/2022 alle 13:41:23Grazie Subalpino, ho provato col trasformatore ma mi rimane sempre collegato... non capisco perchè non stacca quando tolgo la corrente; Forse l'amperaggio è troppo? Dovrei stare sui 500mA? Oppure ho sbagliato il collegamento? Tu come l'hai collegato alla scheda 12V? - con - e + con + giusto? (scusa ma non capisco proprio perchè una volta staccata la 230 anche se non arriva la corrente al trasformatore il circuito rimane sempre chiuso)... Grazie
Non vale la pena comprare quel modello. Io ho messo l’alimentatore? se non vuoi puoi mettere un relè 220
In risposta al messaggio di Iometetu del 01/11/2022 alle 09:22:01Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di essere in grado di mettere le mani sull.impianto elettrico del camper?
Grazie Subalpino, ho provato col trasformatore ma mi rimane sempre collegato... non capisco perchè non stacca quando tolgo la corrente; Forse l'amperaggio è troppo? Dovrei stare sui 500mA? Oppure ho sbagliato il collegamento?Tu come l'hai collegato alla scheda 12V? - con - e + con + giusto? (scusa ma non capisco proprio perchè una volta staccata la 230 anche se non arriva la corrente al trasformatore il circuito rimane sempre chiuso)... Grazie
In risposta al messaggio di Iometetu del 01/11/2022 alle 18:48:05Subalpino si è chiesto se sei in grado di fare quello che fai ed ha ragione.
Grazie... È esattamente quello che ho fatto... Ma il led rimane acceso anche una volta tolta la 230... Proveró un altro trasformatore... Grazie
In risposta al messaggio di Iometetu del 09/11/2022 alle 15:21:39Noto una certa discordanza dalle domande che hai fatto qualche post indietro e quanto scrivi adesso.
Aggiorno e ringrazio tutti partecipanti al post (Subalpino in primis per la pazienza nel dare le informazioni dettagliate): Una probabile sovratensione ha bruciato tutti i varistore (e alcuni condensatori e resistenze) delleschede collegate ai 230V; sia caricabatterie, che frigo che condizionatore; riparato tutto con tanta pazienza, certamente un pizzico di fortuna, e pochissima spesa :) ... Per il relè sulla scheda dal CB va solo il positivo... e tutto funziona... direi che sono stato in grado di fare ciò che mi ero preposto come obiettivo:) Grazie a tutti di nuovo, un cordiale saluto
In risposta al messaggio di Iometetu del 09/11/2022 alle 15:21:39Anche io ho notato una grande discordanza dallo scritto al manuale e quindi tecnico.
Aggiorno e ringrazio tutti partecipanti al post (Subalpino in primis per la pazienza nel dare le informazioni dettagliate): Una probabile sovratensione ha bruciato tutti i varistore (e alcuni condensatori e resistenze) delleschede collegate ai 230V; sia caricabatterie, che frigo che condizionatore; riparato tutto con tanta pazienza, certamente un pizzico di fortuna, e pochissima spesa :) ... Per il relè sulla scheda dal CB va solo il positivo... e tutto funziona... direi che sono stato in grado di fare ciò che mi ero preposto come obiettivo:) Grazie a tutti di nuovo, un cordiale saluto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2022 alle 19:02:04No no, infatti non passa da CB, come ho scritto ci deve essere stata una sovratensione sul 230 che il salvavita non ha bloccato (ma questa é un'ipotesi) e quindi tutto ciò che veniva dopo si deve essere bruciato
sembra strano che prima si bruciava solo il fusibile del CB, ora pare si sia bruciato tutto, ho frigorifero e condizionatore a 230, l’alimentazione di queste utenze non passa per il CB, vengono alimentate da valle del salvavita, questo su tutti i camper, non ha nessuna logica che passi per il CB, secondo me qualche cosa non torna
In risposta al messaggio di Iometetu del 09/11/2022 alle 19:17:32ti posso dire cosa sia successo, è mancato il neutro all’impianto, in questo caso ti ritrovi con il 380, un salvavita non interviene per sovratensioni, sei stato anche fortunato, non ti ha creato tanti danni, di solito si deve buttare quasi tutto quello che è acceso in quel momento, tranne i frigoriferi, quelli sopportano le sovratensioni
No no, infatti non passa da CB, come ho scritto ci deve essere stata una sovratensione sul 230 che il salvavita non ha bloccato (ma questa é un'ipotesi) e quindi tutto ciò che veniva dopo si deve essere bruciato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2022 alle 20:11:13Grazie (io ho preso il camper con il problema, come dicevo, l'ho ritirato così - sapendo solo che non funzionava il cb e che saltava ogni volta che veniva collegato con un fusibile nuovo, e ipotizzando che anche il resto del 230 fosse compromesso)
ti posso dire cosa sia successo, è mancato il neutro all’impianto, in questo caso ti ritrovi con il 380, un salvavita non interviene per sovratensioni, sei stato anche fortunato, non ti ha creato tanti danni, di solito si deve buttare quasi tutto quello che è acceso in quel momento, tranne i frigoriferi, quelli sopportano le sovratensioni