In risposta al messaggio di Tenerone del 27/09/2025 alle 18:14:41
Ciao a tutti il mio frigo Electrolux non funziona a 12 volt quando il motore è acceso. Non riesco a trovare il fusibile dove è posizionato alcuni mi dicono di guardare nella centralina in cabina ma purtroppo nulla è indicatoe tutti i fusibili sono a posto Non è che per caso sia stato installato nel vano motore? Aggiungo qualche foto. Per il resto il frigo funziona bene sia a 220 volt che a gas. Grazie mille per il vostro aiuto. Emanuele. Elnagh Marlin 64 2001Ducato 230
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 20:38:16Grazie mille!
Con motore acceso dovresti controllare se al frigo arriva il D+12V proveniente dall'alternatore motore , quello sarebbe il segnale per far partire la resistenza 12V , se quel segnale non arriva al frigo dovrai cercare dove è interrotto , lascia perdere i fusibili
In risposta al messaggio di Tenerone del 27/09/2025 alle 23:40:55Non ho un frigo come il tuo a portata di mano per cui, verifica se sullo stesso e' presente un'interruttore manuale con illuminazione rossa per attivare la 12V in viaggio e che lo stesso sia funzionante, non credo che dietro al frigo arrivi un D+, esso in genere lo trovi sulla centralina se presente oppure, ad un relè specifico cui dubito sia dietro il frigo stesso, forse lo trovi nel cofano nei pressi della batteria motore, in questo caso sul tratto di cavo che dalla BM va a detto relè, al 99% c'è un fusibile da 15A (blu) o al massimo da 20A (giallo).
Grazie mille! Ti aggiorno.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2025 alle 09:48:31Ciao Ciro, pardon leggo in grande ritardi. Grazie mille per le tue risposte, intanto ti dico che l'interruttore rosso che dovrebbe accendersi non funziona, non è la lampadina in quanto ho già verificato in marcia che il frigo non raffredda.
Non ho un frigo come il tuo a portata di mano per cui, verifica se sullo stesso e' presente un'interruttore manuale con illuminazione rossa per attivare la 12V in viaggio e che lo stesso sia funzionante, non credo che dietroal frigo arrivi un D+, esso in genere lo trovi sulla centralina se presente oppure, ad un relè specifico cui dubito sia dietro il frigo stesso, forse lo trovi nel cofano nei pressi della batteria motore, in questo caso sul tratto di cavo che dalla BM va a detto relè, al 99% c'è un fusibile da 15A (blu) o al massimo da 20A (giallo). Verifica il cavo 12V che arriva alla resistenza, quel cavo arriva dalla batteria motore, se c'è un fusibile puoi trovarlo solo in 2 punti: vicino alla batteria stessa o in centralina-derivatore- fusibili, verifica anche che quel cavo sia integro e non sia stato giuntato da qualche parte, parliamo di un cavo da circa 6 mmq che arrivare ad avere una lunghezza anche oltre ai 6 metri. Verifica inoltre le connessioni di entrambi i cavi collegati alla resistenza, potrebbe anche essere il negativo ad avere un cattivo collegamento. Ciro. P.s. il relè da 70A in cui vi è posto il fusibile rosso da 50A, potrebbe andare alla batteria servizi oppure in una centralina o derivatore, verifica in ogni caso dove finisce quel cavo, sicuramente parte dalla batteria motore.
In risposta al messaggio di Tenerone del 03/11/2025 alle 13:22:30Ciao, innanzitutto va verificato se all'interruttore arriva una tensione, in pratica è lui che dà il consenso per l'alimentazione della resistenza 12V a motore acceso, il camper ha una centralina servizi?
Ciao Ciro, pardon leggo in grande ritardi. Grazie mille per le tue risposte, intanto ti dico che l'interruttore rosso che dovrebbe accendersi non funziona, non è la lampadina in quanto ho già verificato in marcia che il frigo non raffredda. Quindi dici di smontare il pannellino del frigo per verificare se magari qualche filo si è scollegato?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 17:11:33OK ti ringrazio molto, quindi smontero' il pannellino frontale del frigo (levando ovviamente le manopole a pressione) e con un tester verificare se arriva alimentazione.
Ciao, innanzitutto va verificato se all'interruttore arriva una tensione, in pratica è lui che dà il consenso per l'alimentazione della resistenza 12V a motore acceso, il camper ha una centralina servizi? Ciro.