In risposta al messaggio di Alberto @ del 03/02/2025 alle 14:32:19Se hai un regolatore da 30A probabilmente, se hai fatto le cose con un poco di margine, avrai montato pannelli che forniscono correnti più basse, 20/25A...quindi dovrebbe andare bene.
Buongiorno che fusibile mettere tra regolatore victron 30 ah e batteria ? Io ho preso un 30 ah mi sa di aver sbagliato perché solo dopo ho letto min 35 max 40 ... voi che avete montato?
In risposta al messaggio di Alberto @ del 03/02/2025 alle 14:32:19Il collegamento tra un regolatore MPPT da 30 Ampere (...non Ah) va protetto con un fusibile da circa una volta e mezzo la corrente massima teorica, quindi 40 Ampere.
Buongiorno che fusibile mettere tra regolatore victron 30 ah e batteria ? Io ho preso un 30 ah mi sa di aver sbagliato perché solo dopo ho letto min 35 max 40 ... voi che avete montato?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2025 alle 17:13:48Grazie mille ,fatto il reso ordino i midval da 40" a" e non ah
Il collegamento tra un regolatore MPPT da 30 Ampere (...non Ah) va protetto con un fusibile da circa una volta e mezzo la corrente massima teorica, quindi 40 Ampere. Il fusibile è opportuno che sia un MIDVAL 40 Ampere 32Volt anche da 50 A se non lo trovi. Andrebbe bene anche un MAXYVAL da 40A, ma quello con le viti ha il contatto più stabile, siccome i regolatori Victron non gradiscono la BS scolegata, metti un MIDVAL. Quel fusibile che hai scelto è per sistemi audio, cioè interrompe l'arco voltaico di apertura grazie al passaggio per lo zero della corrente alternata degli altoparlanti, non capisco perchè l'hai preso... i componenti elettrici vanno scelti leggendo la scheda tecnica. Io ho due MPPT da 20A prottetti da due fusibili UNIVAL da 30 A
In risposta al messaggio di Alberto @ del 03/02/2025 alle 19:50:32Confermo, Midival da 40A, dal pannello al regolatore non serve fusibile ma potresti montare un sezionatore per fare la manutenzione (scollegare il pannello per fare dei lavori)
Grazie mille ,fatto il reso ordino i midval da 40 a e non ah...a risentirci tra poco...alla prossima mink...ta che faccio...spero prima di aver dato fuoco al camper
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 20:11:53Già acquistato sezionatore grazie
Confermo, Midival da 40A, dal pannello al regolatore non serve fusibile ma potresti montare un sezionatore per fare la manutenzione (scollegare il pannello per fare dei lavori) Quegli interruttori automatici che hai postatonon vanno comprati perché sono scadenti (vale per il futuro) Se si vogliono montare interruttori di protezione automatici bisogna andare verso marche affidabili (che non si rompono) tipo ABB o altre che li fanno in corrente continua, quelli più usati per la DC sono gli Airpax magnetoidraulici (si usano molto in nautica ma anche sui camper) Io sono per i fusibili