In risposta al messaggio di salvatore8916 del 26/06/2019 alle 23:43:08Posso chiederti perché hai preso un regolatore così grande per un pannello da 100 watt?
Salve a tutti sono un neofita e vorrei montare un piccolo sistema fotovoltaico. La settimana scorsa ho ordinato questa componentistica: 1 pannello solare Renology 100W (12V) 1 Inverter (Pure sine wave) da 2000W (Inverter DC12V to AC 220V Converter) 1 EPever MPPT 30A Solar Charge Controller 1 Batteria Varta D24 12V 60Ah 540A (EN) con questo sistema devo alimentare un piccola lampadina (led) e una televisione (30 pollici) con chiavetta amazon per rica 4/5 ore al giorno nei fine settimana. Visto che si tratta di elettricità vorrei usare i cavi adatti e vorrei mettere anche dei circuit Breaker Fuse Holder. Quali cavi devo usare (spessore dei cavi) da pannello al Solar Charge Controller? Quali cavi devo usare dal Solar Charge Controller alla batteria? Quali cavi devo usare dalla batteria all'inverter? Che amperaggio dei Breaker Fuse Holder devo prendere da pannello al Solar Charge Controller? Che amperaggio dei Breaker Fuse Holder devo prendere dal Solar Charge Controller alla batteria? Che amperaggio dei Breaker Fuse Holder devo prendere dalla batteria all'inverter? per precisare il pannello solare dista circa 3 mt dal Solar Charge Controller il Solar Charge Controller dista circa 1.5 metri dalla batteria la batteria dista meno di un metro dall'inverter Grazie mille in anticipo spero in un aiuto
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2019 alle 16:39:16Grazie per i consigli
Ma un inverter da 2000W su una batteria da soli 60Ah dura solo qualche secondo ! Occorrono almeno due litio da 100Ah per farlo andare una sola ora (forse)
In risposta al messaggio di salvatore8916 del 27/06/2019 alle 16:47:24Opterei per un inverter più piccolo 500/600W max.
Grazie per i consigli adesso il mio impianto e' il segiuente: 2 pannello solare Renology 100W (12V) 1 Inverter (Pure sine wave) da 2000W ( Inverter DC12V to AC 220V Converter) 1 EPever MPPT 30A Solar Charge Controller2 BIG AGM 12V 100Ah devo alimentare: TV (80W) Lamp (10W) Small 12V fridge (50W) Firestick Amazon (10W) quali cavi e fusibili mi consigliate?
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2019 alle 16:52:39Vuole sapere la sezione dei cavi.
Opterei per un inverter più piccolo 500/600W max. In quanto quello da 2000W solo per restare acceso consuma quasi il 15% (quasi 200W) se la resa è dell'85%.
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di RufusArras del 27/06/2019 alle 17:35:49
Vuole sapere la sezione dei cavi.
In risposta al messaggio di Magagna del 27/06/2019 alle 18:05:08Per il PC usa un dc-dc converter,una decina di euro e anche meno.
Scusate per l’intromissione Anche io purtroppo ho un inverter da 1500w. Non ho voluto comprarne uno piccolo perché avevo gia’ questo nuovo e sinceramente mi dispiace, pero’ ora leggendo mi sorge un dubbio. Partendodal presupposto che non ho mai avuto problemi di autonomia, ho un pannello da 130w un regolatore pvr e due batterie Magneti Marelli da 100ah l’inverter lo uso solo ed esclusivamente per ricaricare il notebook in quanto sia io che mia moglie ci lavoriamo sopra e capita spesso che quando siamo fuori ahime’ dobbiamo portarcelo dietro. Ci sono giorni che non lo usiamo proprio e giorni che lo usiamo 3 ore che in sostanza equivarrebbero a 7 ore di lavoro in quanto 2 ore lo si usa con la sua autonomia dopodiche’ impiega altre tre ore per ricaricarsi che nel frattempo uno ci lavora sopra per poi riavere la batteria carica che garantirebbe altre 2 ore di autonomia. Ora giusto per curiosità all’incirca quanto consuma un inverter da 1500w nel momento in cui carico il portatile? Nel mio caso un HP 15”. E poi il mio sogno sarebbe eliminare del tutto l’inverter visto che ho tutte le utenze a 12v ma per colpa del notebook sono costretto a portarmi dietro questo intruso. Forse dovrei aprire un post a riguardo magari no, ma qualcuno di voi ha mai caricato il laptop senza inverter usando la 12v della BS? Potrebbe sembrare una domanda sciocca ma ignoro la cosa visto che il caricabatterie trasforma la 220 a 12v. Magari usando qualche adattatore...non so
In risposta al messaggio di salvatore8916 del 27/06/2019 alle 16:47:24Ciao... Per cavi e fusibili lascio la palla ad altri i... Ma anche io ti vorrei consigliare se non hai già comprato, di lasciar stare l inverter da 2000 watt per 3motivi :
Grazie per i consigli adesso il mio impianto e' il segiuente: 2 pannello solare Renology 100W (12V) 1 Inverter (Pure sine wave) da 2000W ( Inverter DC12V to AC 220V Converter) 1 EPever MPPT 30A Solar Charge Controller2 BIG AGM 12V 100Ah devo alimentare: TV (80W) Lamp (10W) Small 12V fridge (50W) Firestick Amazon (10W) quali cavi e fusibili mi consigliate?
https://www.victronenergy.it/in...
In risposta al messaggio di Stefino del 27/06/2019 alle 18:36:11Grazie. Cercherò su google
Per il PC usa un dc-dc converter,una decina di euro e anche meno.
In risposta al messaggio di salvatore8916 del 26/06/2019 alle 23:43:08Dato che nessuno ti ha risposto di indico di utilizzare per 2 pannelli da 100 watt cadauno in parallelo almeno cavi che dai pannelli vanno al regolatore e dallo stesso alle batterie almeno di 6mm2.
Salve a tutti sono un neofita e vorrei montare un piccolo sistema fotovoltaico. La settimana scorsa ho ordinato questa componentistica: 1 pannello solare Renology 100W (12V) 1 Inverter (Pure sine wave) da 2000W (Inverter DC12V to AC 220V Converter) 1 EPever MPPT 30A Solar Charge Controller 1 Batteria Varta D24 12V 60Ah 540A (EN) con questo sistema devo alimentare un piccola lampadina (led) e una televisione (30 pollici) con chiavetta amazon per rica 4/5 ore al giorno nei fine settimana. Visto che si tratta di elettricità vorrei usare i cavi adatti e vorrei mettere anche dei circuit Breaker Fuse Holder. Quali cavi devo usare (spessore dei cavi) da pannello al Solar Charge Controller? Quali cavi devo usare dal Solar Charge Controller alla batteria? Quali cavi devo usare dalla batteria all'inverter? Che amperaggio dei Breaker Fuse Holder devo prendere da pannello al Solar Charge Controller? Che amperaggio dei Breaker Fuse Holder devo prendere dal Solar Charge Controller alla batteria? Che amperaggio dei Breaker Fuse Holder devo prendere dalla batteria all'inverter? per precisare il pannello solare dista circa 3 mt dal Solar Charge Controller il Solar Charge Controller dista circa 1.5 metri dalla batteria la batteria dista meno di un metro dall'inverter Grazie mille in anticipo spero in un aiuto
In risposta al messaggio di Magagna del 27/06/2019 alle 18:05:08Cerca uno di questi con tensione uscira regolabile
Scusate per l’intromissione Anche io purtroppo ho un inverter da 1500w. Non ho voluto comprarne uno piccolo perché avevo gia’ questo nuovo e sinceramente mi dispiace, pero’ ora leggendo mi sorge un dubbio. Partendodal presupposto che non ho mai avuto problemi di autonomia, ho un pannello da 130w un regolatore pvr e due batterie Magneti Marelli da 100ah l’inverter lo uso solo ed esclusivamente per ricaricare il notebook in quanto sia io che mia moglie ci lavoriamo sopra e capita spesso che quando siamo fuori ahime’ dobbiamo portarcelo dietro. Ci sono giorni che non lo usiamo proprio e giorni che lo usiamo 3 ore che in sostanza equivarrebbero a 7 ore di lavoro in quanto 2 ore lo si usa con la sua autonomia dopodiche’ impiega altre tre ore per ricaricarsi che nel frattempo uno ci lavora sopra per poi riavere la batteria carica che garantirebbe altre 2 ore di autonomia. Ora giusto per curiosità all’incirca quanto consuma un inverter da 1500w nel momento in cui carico il portatile? Nel mio caso un HP 15”. E poi il mio sogno sarebbe eliminare del tutto l’inverter visto che ho tutte le utenze a 12v ma per colpa del notebook sono costretto a portarmi dietro questo intruso. Forse dovrei aprire un post a riguardo magari no, ma qualcuno di voi ha mai caricato il laptop senza inverter usando la 12v della BS? Potrebbe sembrare una domanda sciocca ma ignoro la cosa visto che il caricabatterie trasforma la 220 a 12v. Magari usando qualche adattatore...non so
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2019 alle 09:02:20Wow Franco. Questo è quello che mi serve. Pappa pronta senza fare troppi cavetti volanti che io odio. I
Cerca uno di questi con tensione uscira regolabile adatta ai tuoi scopi entrata sia a 220 che 12 V uscita tra 12 - 24 v. con vari adattatori. tra 25 e 30€
In risposta al messaggio di Magagna del 28/06/2019 alle 14:43:58di solito è scritto sotto al notebook
Wow Franco. Questo è quello che mi serve. Pappa pronta senza fare troppi cavetti volanti che io odio. I ntanto vedo di individuarlo e comprarlo poi per sapere la giusta tensione da applicare come faccio a misurarla dal laptop senza troppi aggeggi strani? Ho un tester. Può bastare?
In risposta al messaggio di renic72 del 28/06/2019 alle 15:15:34
di solito è scritto sotto al notebook io ho un sony vaio e sotto è riportato 16.5V 3.9A
Quindi dovrei comprare quel caricatore li e poi metterlo su 19,5 V come sta scritto qui? In risposta al messaggio di Magagna del 28/06/2019 alle 19:31:24beh non conosco l'aggeggio nello specifico, leggo che è sia 12V che 24V però non so se puoi impostarlo solo a 12V o a 24V oppure si possono impostare anche i Volt intermedi (12.5V, 13V, 13.5V, 14V ecc ecc). prima di acquistarlo leggi bene le specifiche e se non sei convinto chiedi al venditore (o in alternativa indichi l'oggetto su COL)
Quindi dovrei comprare quel caricatore li e poi metterlo su 19,5 V come sta scritto qui?
In risposta al messaggio di renic72 del 28/06/2019 alle 19:47:50Non sono così pratico. Magari qualcuno mi saprà indicare quello giusto da comprare in base alla foto che ho postato
beh non conosco l'aggeggio nello specifico, leggo che è sia 12V che 24V però non so se puoi impostarlo solo a 12V o a 24V oppure si possono impostare anche i Volt intermedi (12.5V, 13V, 13.5V, 14V ecc ecc). prima di acquistarlo leggi bene le specifiche e se non sei convinto chiedi al venditore (o in alternativa indichi l'oggetto su COL)
In risposta al messaggio di Magagna del 28/06/2019 alle 21:08:26credo che questo possa fare al caso tuo, è da 19.5V come al tuo notebook e ha 4.62A quindi caricherà un po più velocemente
Non sono così pratico. Magari qualcuno mi saprà indicare quello giusto da comprare in base alla foto che ho postato
https://www.amazon.it/helpers-l...
https://www.amazon.it/dp/B0787R...
https://www.amazon.it/universal...