CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibili Eberspaecher D4

Rispondi
Cerca
Berger Camping 2026
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 13:49:31

Non sono riuscito a reperire il valore dei due fusibili  a servizio del mio riscaldatore Eberspaecher D4. Nel mio ne sono presenti due, uno da 5A e l'altro da 10 A. Domenica notte il riscaldatore si è spento mentre si stava riaccendendo e non si è più riacceso. Si accendeva il led di attivazione ma la ventola non partiva. Due manutentori che conosco non si sono sentiti in grado di verificare, suggerendomi qualche manutentore (di Webasto) della mia zona, ma entrambi impegnatissimi. Scorrendo uno ad uno i Santi del calendario ho iniziato a valutare l'acquisto di un cinesino ma non ho trovato tecnici di camper disposti a montarmelo. Poi ho pensato ai fusibili ma, a prima vista, sembravano intatti e, invece, uno dei due aveva la plastica fusa a tal modo che solo con un tester ho potuto verificare che fosse interrotto. L'ho sostituito e tutto ha ripreso a funzionare, dimostrazione che un calendario con i Santi fa sempre comodo.

Il fusibile fuso è quello da 10 A; a me sembra un poco scarso dato l'assorbimento iniziale del riscaldatore, dato a 100watt ma ho visto sul pannello della centralina che arriva oltre (12-13A). C'è qualche lettore con questo riscaldatore che mi può confermare che i due fusibili sono effettivamente da 10 e 5A? Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi sarà dedicato.

Giovanni
Giovanni
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:05:48
Ciao Giovanni, quando acquistai il cinesino era corredato del suo manuale i cui dati tecnici altro non erano un copia ed incolla tratto dal manuale dell'Airtronic D4 ed anche alcuni ricambi sono simili. 

Ad ogni modo, il cinesino è corredato di un solo fusibile da 20A. 

Non conosco di presenza il D4 ma se un giorno deciderai di mettere un cinesino, sono pronto a darti una mano, te preoccupati solo di tenere in frigo da bere, a lavoro finito s'intende. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:18:13

Grazie per la velocissima risposta. Quindi quello da 10A mi conviene sostituirlo con uno da 15A. Quanto alla bottiglia, si può fare anche prima, durante e dopo ma... meglio anche senza alcun  lavoro! Grazie di nuovo.

Giovanni 
Giovanni
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:22:04
In effetti sul manuale del D4 reperito online, il fusibile main principale è riportato da 20A.
Screenshot_20230404-141437(2).jpg
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:24:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2023 alle 13:49:31

Non sono riuscito a reperire il valore dei due fusibili  a servizio del mio riscaldatore Eberspaecher D4. Nel mio ne sono presenti due, uno da 5A e l'altro da 10 A. Domenica notte il riscaldatore si è spento mentre si
stava riaccendendo e non si è più riacceso. Si accendeva il led di attivazione ma la ventola non partiva. Due manutentori che conosco non si sono sentiti in grado di verificare, suggerendomi qualche manutentore (di Webasto) della mia zona, ma entrambi impegnatissimi. Scorrendo uno ad uno i Santi del calendario ho iniziato a valutare l'acquisto di un cinesino ma non ho trovato tecnici di camper disposti a montarmelo. Poi ho pensato ai fusibili ma, a prima vista, sembravano intatti e, invece, uno dei due aveva la plastica fusa a tal modo che solo con un tester ho potuto verificare che fosse interrotto. L'ho sostituito e tutto ha ripreso a funzionare, dimostrazione che un calendario con i Santi fa sempre comodo. Il fusibile fuso è quello da 10 A; a me sembra un poco scarso dato l'assorbimento iniziale del riscaldatore, dato a 100watt ma ho visto sul pannello della centralina che arriva oltre (12-13A). C'è qualche lettore con questo riscaldatore che mi può confermare che i due fusibili sono effettivamente da 10 e 5A? Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi sarà dedicato. Giovanni Giovanni
...
Sul mio camper Colibrì ho un riscaldatore Eberspacher Airtronic D4.
I cablaggi di alimentazione terminano su un blocchetto che contiene due fusibili, uno da 5 Ampere collegato al filo rosso piccolo e uno da 20 Ampere collegato al filo rosso grande.

Questi due fusibili sono collegati direttamente alla BS, un riscaldatore lanciato alla massima potenza e molto caldo, se viene disalimentato ha buone probabilità di guastarsi, quindi niente fusibili piccoli e niente collegamento sotto centralina o protettore di batterie.
Nello schema pubblicato da Ciro si vede il collegamento diretto alla batteria, anche il generatore Zeus, che conteneva un Eberspacher da 5KW, PRETENDEVA un collegamento diretto senza nulla in mezo, pena la decadenza della garanzia.

Il tuo è rimasto disalimentato in fase di ripartenza, quindi freddo, nessun danno.

Il cinesino lascialo ai cinesi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/04/2023 alle 14:33:18
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:02:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2023 alle 14:24:43

Sul mio camper Colibrì ho un riscaldatore Eberspacher Airtronic D4. I cablaggi di alimentazione terminano su un blocchetto che contiene due fusibili, uno da 5 Ampere collegato al filo rosso piccolo e uno da 20 Ampere collegato
al filo rosso grande. Questi due fusibili sono collegati direttamente alla BS, un riscaldatore lanciato alla massima potenza e molto caldo, se viene disalimentato ha buone probabilità di guastarsi, quindi niente fusibili piccoli e niente collegamento sotto centralina o protettore di batterie. Nello schema pubblicato da Ciro si vede il collegamento diretto alla batteria, anche il generatore Zeus, che conteneva un Eberspacher da 5KW, PRETENDEVA un collegamento diretto senza nulla in mezo, pena la decadenza della garanzia. Il tuo è rimasto disalimentato in fase di ripartenza, quindi freddo, nessun danno. Il cinesino lascialo ai cinesi... Marco.
...

Grazie anche a te, Marco. Anche nel mio caso, stesso modello (ma il mio è del 2007), ho lo stesso blocchetto che ospita apparentemente tre portafusibili ma sono attivi solo i laterali e sono alimentati con cavi rossi di evidente diversa sezione; solo che il conduttore di maggior sezione aveva un fusibile da 10A e l'altro, il minore, da 5A. Anche il mio è alimentato direttamente dalle due batterie di servizio in parallelo, come approntato dall'Allestitore. Con l'occasione ricordo anche quando in altra discussione scrissi di questa alimentazione diretta ci fu chi obiettò circa una installazione mal concepita ma tu, come allora, confermi che invece il mal concepito è chi obiettava!

Sul mio camper ho l'alimentazione diretta per il riscaldatore, per le ventoline per la circolazione dell'aria nel retro del frigo ed altre modifiche da me eseguite, tipo l'abbassamento della parabola, i led supplementari dell'allarme, le retrocamere e forse anche qualcos'altro che mi dimentico. Sto scrivendo alimentazione diretta nel senso che non passa attraverso la centralina ed i suoi fusibili e controlli ma sono tutti sotto fusibile singolo ed indipendente, come in questo caso.

Di nuovo grazie.

Giovanni
Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/04/2023 alle 15:23:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Sostituzione batteria servizi con....
Dopo circa 8 anni la mia agm da 100ah collegata a pannello solare ha deciso che probabilme...
morodive
Oggi alle 21:46
Compagni di viaggio
Capodanno 26/27 con ragazzi 15enni
Salve a tutti volevo qualche consiglio su dove passare il capodanno con 2 ragazzi 15enni....
Esploratori
Oggi alle 20:45
Accessori
Macchinetta per caffè dov'è che la mettete ?
Adesso che ho le litio mi è venuto la voglia di prendere la macchinetta del caffè elettric...
Lukas1
Oggi alle 20:43
Accessori
Generatore di corrente per ricaricare Lifepo4?
Salve a tutti, in inverno i pannelli solari non bastano per ricaricare la mia lifepo4 da 3...
Duck.com
Oggi alle 13:53
Viaggi all'estero
Andalusia in camper eclissi inclusa
Salve a tutti, siamo una famiglia di 4 (2 adulti e due minorenni 11 e 14 anni). Stiamo org...
Goro321
Oggi alle 12:13
In camper per
Capodanno sui colli bolognesi
buongiorno a tutti. Chiedo aiuto per trovare , per fine anno un ristorante,locanda, che ...
Caternet
Oggi alle 11:06
Cellula abitativa
Stufa trumatic 3002 non regola la temperatura!
Ciao ragazzi avrei una domanda per la stufa trumatic 3002! Fino qualche giorno fa tutto pe...
Enrico87
Oggi alle 10:22
Meccanica
Nuovi Ammortizzatori ORAM
Dopo l'esperienza islandese mi sono deciso a sostituire gli ammortizzatori del daily, sono...
rubylove
Ieri alle: 23:12
Meccanica
Webasto Thermo Top smart
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di recente e di specifico. qlc ha montato un ...
casomai
Ieri alle: 18:48
Accessori
Nuova batteria lifepo4 plug and play
Salve a tutti, vorrei un parere su questo articolo che ho trovato on line qualche giorno f...
Grande orso
Ieri alle: 18:41
Meccanica
Errore del meccanico o no?
Buona sera a tutti voglio parlarvi di una situazione che mi è successa e vorrei sentire co...
Simo9
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
L’evento Salorno, sabato sfilano 500 Krampus: atte
L’eventoSalorno, sabato sfilano 500 Krampus: attese fino a 3 mila personePrima edizione de...
salito
Ieri alle: 14:52
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link