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FV su centralina e staccabatterie Laika 2003

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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 06/05/2024 alle: 12:42:47
Buongiorno a tutti,
nel camper di un conoscente sul quale mi è stato chiesto se per cortesia potevo dargli una mano a montare un inverter ho notato una cosa curiosa.

A quei tempi Laika montava una centralina SME la quale aveva la possibilità di collegare direttamente su se stessa un pannello fotovoltaico; la centralina restituisce poi alla BS la corrente per la ricarica; non vi è alcun regolatore in mezzo, è la centralina che contiene ciò che è necessario per la ricarica della BS.

Il dilemma è questo...
Essendo dotato il mezzo di staccabatterie ci sono due possibilità di collegamento sui poli dello staccabatterie stesso per quanto riguarda la centralina del mezzo:
-1 sul lato della BS, il che significa che la centralina sarà sempre e comunque alimentata dalla BS anche a staccabatterie staccato
- 2 sull'altro polo, ma ciò significherebbe in caso di irradiazione solare del pannello FV, l'avere costantemente alimentata TUTTA la cellula e quindi tutti gli accessori ad essa collegata. 

La centralina restituisce la tensione proveniente dal FV attraverso lo stesso cavo con il quale la centralina si alimenta. 

Secondo voi come è meglio averla collegata? come al punto 1 o al 2?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/05/2024 alle: 22:08:40
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2024 alle 12:42:47

Buongiorno a tutti, nel camper di un conoscente sul quale mi è stato chiesto se per cortesia potevo dargli una mano a montare un inverter ho notato una cosa curiosa. A quei tempi Laika montava una centralina SME la
quale aveva la possibilità di collegare direttamente su se stessa un pannello fotovoltaico; la centralina restituisce poi alla BS la corrente per la ricarica; non vi è alcun regolatore in mezzo, è la centralina che contiene ciò che è necessario per la ricarica della BS. Il dilemma è questo... Essendo dotato il mezzo di staccabatterie ci sono due possibilità di collegamento sui poli dello staccabatterie stesso per quanto riguarda la centralina del mezzo: -1 sul lato della BS, il che significa che la centralina sarà sempre e comunque alimentata dalla BS anche a staccabatterie staccato - 2 sull'altro polo, ma ciò significherebbe in caso di irradiazione solare del pannello FV, l'avere costantemente alimentata TUTTA la cellula e quindi tutti gli accessori ad essa collegata.  La centralina restituisce la tensione proveniente dal FV attraverso lo stesso cavo con il quale la centralina si alimenta.  Secondo voi come è meglio averla collegata? come al punto 1 o al 2? La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Scusa ma non ho capito bene, comunque il positivo del pannello solare dovrebbe essere collegato direttamente ad un morsetto il numero 1 sul secondo connettore della centralina la quale all'interno dispone di una regolazione pwm per pannelli diciamo fino a 20/22V a vuoto e con una potenza massima di 250 Watt.

Credo che lo staccabatterie fosse stato previsto per il collegamento di 2 batterie, ai contatti 1 e 2 mentre il contatto comune andava alla centralina. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 07/05/2024 alle: 08:21:38
In risposta al messaggio di Szopen del 06/05/2024 alle 22:08:40

Scusa ma non ho capito bene, comunque il positivo del pannello solare dovrebbe essere collegato direttamente ad un morsetto il numero 1 sul secondo connettore della centralina la quale all'interno dispone di una regolazione
pwm per pannelli diciamo fino a 20/22V a vuoto e con una potenza massima di 250 Watt. Credo che lo staccabatterie fosse stato previsto per il collegamento di 2 batterie, ai contatti 1 e 2 mentre il contatto comune andava alla centralina.  Ciro.
...
il collegamento è fatto come dici, ma essendo il FV collegato ad un connettore che ENTRA in centralina poi deve anche uscire; e dove esce? Esce sullo stesso cavo con cui la centralina si alimenta.
Ciò significa che:
- la centralina la devo per forza alimentare laugh
- e a questo punto che la si colleghi sullo staccabatteria da un lato o dall'altro questa rimarrà sempre alimentata, o dalle BS o dal FV se illuminato.

ho trovato il disegno della centralina in rete...
image(6071).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/05/2024 alle: 09:32:41
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2024 alle 08:21:38

il collegamento è fatto come dici, ma essendo il FV collegato ad un connettore che ENTRA in centralina poi deve anche uscire; e dove esce? Esce sullo stesso cavo con cui la centralina si alimenta. Ciò significa che: - la
centralina la devo per forza alimentare  - e a questo punto che la si colleghi sullo staccabatteria da un lato o dall'altro questa rimarrà sempre alimentata, o dalle BS o dal FV se illuminato. ho trovato il disegno della centralina in rete...
...
Nella maggior parte dei camper di quell'epoca, nella quasi totalità, quando veniva installato un pannello solare, i regolatori erano Pwm e la loro uscita veniva collegata direttamente alle centraline/pannelli posti speso in un vano in alto sugli stessi cavi/contatti che andavano alla batteria servizi. 

Puoi mettere un'interruttore meglio ancora un portafusibile a sgancio da quadro/pannello con fusibile ceramico sul cavo dal pannello solare che va alla centralina. 

Credo che comunque il circuito interno allo SME senza una sorgente di alimentazione collegata, BS o caricabatterie/alimentatore da rete 230V che sia, dovrebbe inibire il passaggio di tensione/corrente dal pannello, se hai tempo, voglia ed un po' di sole, puoi verificarlo staccando dalla batteria il positivo che arriva dalla centralina e misurando col tester se c'è tensione. 

Lo staccabatteria sai bene a cosa serve e come va collegato, se hai una sola BS la colleghi al contatto posto sullo stesso lato evitando un'inutile torsione del cavo e del caporda, il cavo che va alla centralina al contatto comune. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/05/2024 alle 09:36:58
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31/03/2004 19181
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Inserito il 07/05/2024 alle: 12:19:40
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 09:32:41

Nella maggior parte dei camper di quell'epoca, nella quasi totalità, quando veniva installato un pannello solare, i regolatori erano Pwm e la loro uscita veniva collegata direttamente alle centraline/pannelli posti speso
in un vano in alto sugli stessi cavi/contatti che andavano alla batteria servizi.  Puoi mettere un'interruttore meglio ancora un portafusibile a sgancio da quadro/pannello con fusibile ceramico sul cavo dal pannello solare che va alla centralina.  Credo che comunque il circuito interno allo SME senza una sorgente di alimentazione collegata, BS o caricabatterie/alimentatore da rete 230V che sia, dovrebbe inibire il passaggio di tensione/corrente dal pannello, se hai tempo, voglia ed un po' di sole, puoi verificarlo staccando dalla batteria il positivo che arriva dalla centralina e misurando col tester se c'è tensione.  Lo staccabatteria sai bene a cosa serve e come va collegato, se hai una sola BS la colleghi al contatto posto sullo stesso lato evitando un'inutile torsione del cavo e del caporda, il cavo che va alla centralina al contatto comune.  Ciro. 
...
l'ho già fatto quel controllo ed è per questo che la questione risulta di difficile soluzione. Se il FV è illuminato c'è tensione.
Se la centralina è collagata sul lato dello staccabatterie dove c'è anche la BS, questa sarà sempre e comunque alimentata dalla BS e il FV ricaricherà la BS quando illuminato, se invece colleghi la centralina dall'altro lato dello staccabatterie, questa sarà sempre alimentata dal FV quando illuminato, inoltre, saranno alimentate anche tutte le altre utenze di bordo...
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/05/2024 alle: 14:32:05
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2024 alle 12:19:40

l'ho già fatto quel controllo ed è per questo che la questione risulta di difficile soluzione. Se il FV è illuminato c'è tensione. Se la centralina è collagata sul lato dello staccabatterie dove c'è anche la BS, questa
sarà sempre e comunque alimentata dalla BS e il FV ricaricherà la BS quando illuminato, se invece colleghi la centralina dall'altro lato dello staccabatterie, questa sarà sempre alimentata dal FV quando illuminato, inoltre, saranno alimentate anche tutte le altre utenze di bordo...
...
Anche il mio in origine era così anche se con diciamo centralina Campoli, metti un interruttore o un fusibile a sgancio sul cavo proveniente dal pannello e risolvi.

Magari puoi mettere anche un semplice led con una resistenza in serie da 220/300 ohm che ti avvisa qundo il pannello è collegato alla centralina.

Va bene anche un'interruttore con spia integrata ma dev'essere a 24V, la lucina potrà risultare un po fioca se la tensione dal pannello scende sotto i 16V, il led come detto prima secondo me è meglio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/05/2024 alle 14:38:10
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