CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio Traino e Peso Complessivo 3500Kg

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:23:45
Ciao a tutti, ho acquistato un camper usato che da libretto pesa 3500Kg ed ha un gancio traino installato.

Ma se semplicemente monto un portabici rischio di non poterlo guidare con la sola patente B?

Probabilmente e' una domanda stupida ma preferisco esserne sicuro.

Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:43:49
In risposta al messaggio di natxor del 13/01/2021 alle 18:23:45

Ciao a tutti, ho acquistato un camper usato che da libretto pesa 3500Kg ed ha un gancio traino installato. Ma se semplicemente monto un portabici rischio di non poterlo guidare con la sola patente B? Probabilmente e' una domanda stupida ma preferisco esserne sicuro. Grazie
Certo che puoi guidarlo con la patente "B". Gancio e porta-bici hanno un loro peso e finché il peso complessivo resta entro i 3500 kg lo potrai guidare ed essere assolutamente in regola. Ma anche se il peso dovesse essere superiore ai 3500 kg, non cambia molto la cosa, puoi avere anche la patente "C", ma sempre in sovraccarico sarai. Ciò che indica con quale patente puoi guidare un determinato mezzo per il trasporto di persone lo definisce la carta di circolazione alla voce F.2. ed S.1: fino a 3500 Kg e 9 persone,  patente B. Oltre ne servono altre.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:09:50
Grazie, e' quello che pensavo anche io.

Facevo questa domanda perche' potenzialmente con il mio camper posso trainare anche una Caravan di peso massimo complessivo di 1.000 Kg. 

In quel caso sarei in regola ma con la patente C.

Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:38:06
In risposta al messaggio di natxor del 13/01/2021 alle 19:09:50

Grazie, e' quello che pensavo anche io. Facevo questa domanda perche' potenzialmente con il mio camper posso trainare anche una Caravan di peso massimo complessivo di 1.000 Kg.  In quel caso sarei in regola ma con la patente
C. Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B.
...
Detta molto banalmente il portabici è come il porta bagagli dell'auto.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:57:56

Grazie, e' quello che pensavo anche io. Facevo questa domanda perche' potenzialmente con il mio camper posso trainare anche una Caravan di peso massimo complessivo di 1.000 Kg.  In quel caso sarei in regola ma con la patente
C. Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B.
...
No, in quel caso non saresti in regola con la patente C la patente C serve per guidare veicoli superiori alle 3,5 t e non complessi di veicoli oltre le 3,5 t
Per trainare un rimorchio "non leggero" ossia  superiore a 750 kg, ti serve l'estensione E
Con quel veicolo e la sola patente B puoi trainare un carrello appendice o un rimorchio "leggero" di peso max 750 kg
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:56:22

...
"Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B"
Esatto! Attenzione però perchè dipende dal peso del portabici+bici+ peso del camper in ordine di marcia. Se questo peso supera i 3500 kg, anche con la patente C sei fuori regola.
Logo%20Antonio(190).png
Antopat
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 20:12:45
Cerco di fare un po di chiarezza, con la patente B puoi guidare un complesso veicolo + rimorchio del peso complessivo a pieno carico fino a 3500 kg .( esempio: veicolo con massa complessiva a pieno carico di 2400 kg + rimorchio con massacomplessiva di 1100 kg sei in regola) nel caso dei veicoli che hanno  massa complessiva a pieno carico di 3500kg con patente B si può sempre trainare un rimorchio fino a 750 kg a pieno carico ( detto rimorchio leggero ) . Se si eccedono questi pesi ci vuole una patente E . Da qualche anno esiste una patente semplificata detta E 96 che permette di arrivare a una massa complessiva veicolo + rimorchio di 4250 kg, ( nel caso di un camper con massa di 3500 kg a pieno carico non serve avere questa patente perché trainando un rimorchio leggero di 750 kg si arriva a 4250 kg e lo si puó guidare con la patente B ) se si prende la patente B-E si può guidare un complesso veicolo + rimorchio fino a un massimo di 6500 kg. Con la patente C si può trainare solo un rimorchio leggero di max 750 kg. 
cris
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 20:25:49
In risposta al messaggio di 100176 del 16/01/2021 alle 20:12:45

Cerco di fare un po di chiarezza, con la patente B puoi guidare un complesso veicolo + rimorchio del peso complessivo a pieno carico fino a 3500 kg .( esempio: veicolo con massa complessiva a pieno carico di 2400 kg + rimorchio
con massacomplessiva di 1100 kg sei in regola) nel caso dei veicoli che hanno  massa complessiva a pieno carico di 3500kg con patente B si può sempre trainare un rimorchio fino a 750 kg a pieno carico ( detto rimorchio leggero ) . Se si eccedono questi pesi ci vuole una patente E . Da qualche anno esiste una patente semplificata detta E 96 che permette di arrivare a una massa complessiva veicolo + rimorchio di 4250 kg, ( nel caso di un camper con massa di 3500 kg a pieno carico non serve avere questa patente perché trainando un rimorchio leggero di 750 kg si arriva a 4250 kg e lo si puó guidare con la patente B ) se si prende la patente B-E si può guidare un complesso veicolo + rimorchio fino a un massimo di 6500 kg. Con la patente C si può trainare solo un rimorchio leggero di max 750 kg. 
...
Tutto esatto. Saluti. GiANNI

https://drive.google.com/file/d...

11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 14:56:49
In risposta al messaggio di nebris del 16/01/2021 alle 20:25:49

Tutto esatto. Saluti. GiANNI
Quasi tutto esatto.
BE in teoria si può arrivare a 70 ql. 35 +35, sempre se la motrice lo prevede. 
Nella realtà bisogna sempre verificare la massa massima rimorchiabile scritta a libretto. 
Solo alcuni camper patente B arrivano  a 2000 kg di traino. 
Mi rendo conto sempre più spesso che periodicamente bisognerebbe fare una rinfrescata delle regole: molti qui le conoscono perché guidano i camper e si sono posti il problema pesi, ma molti automobilisti sono all'oscuro anche delle basi della corretta circolazione... 
​​​Buoni km. Cricio. 
Con calma....... sono in ferie!
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 22:32:51
In risposta al messaggio di cricio del 17/01/2021 alle 14:56:49

Quasi tutto esatto. BE in teoria si può arrivare a 70 ql. 35 +35, sempre se la motrice lo prevede.  Nella realtà bisogna sempre verificare la massa massima rimorchiabile scritta a libretto.  Solo alcuni camper patente
B arrivano  a 2000 kg di traino.  Mi rendo conto sempre più spesso che periodicamente bisognerebbe fare una rinfrescata delle regole: molti qui le conoscono perché guidano i camper e si sono posti il problema pesi, ma molti automobilisti sono all'oscuro anche delle basi della corretta circolazione...  ​​​Buoni km. Cricio. 
...
Qualche camper con patente B arriva a trainare anche 2500 , ma bisogna proprio cercarli con pazienza o farli allestire appositamente.
Ciao Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link