CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino o portamoto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 17:47:52
ciao a tutti, Volevo un vostro prezioso parere su un dubbio che mi assale

Van furgonato;
sono indeciso se montare un gancio traino per poi utilizzare il portabici dedicato che ho già in mio possesso (lo uso con la macchina) oppure montare un portamoto per poi utilizzarlo come portabici.
L'attuale esigenza è il trasporto delle bici ma non vorrei trovarmi più avanti ad avere l'esigenza diversa di trasportare uno scooter.

Quindi il dubbio è:

prezzo;il portamoto costa una cifra importate rispetto il gancio
eventualmente in un secondo momento è possibile sostituire il gancio con un portamoto?

spero di essere stato chiaro
grazie in anticipo a chi  rispnde 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 18:20:11
In risposta al messaggio di 6770 del 25/04/2021 alle 17:47:52

ciao a tutti, Volevo un vostro prezioso parere su un dubbio che mi assale Van furgonato; sono indeciso se montare un gancio traino per poi utilizzare il portabici dedicato che ho già in mio possesso (lo uso con la macchina)
oppure montare un portamoto per poi utilizzarlo come portabici. L'attuale esigenza è il trasporto delle bici ma non vorrei trovarmi più avanti ad avere l'esigenza diversa di trasportare uno scooter. Quindi il dubbio è: prezzo;il portamoto costa una cifra importate rispetto il gancio eventualmente in un secondo momento è possibile sostituire il gancio con un portamoto? spero di essere stato chiaro grazie in anticipo a chi  rispnde 
...
Ciao, se hai in previsione futura anche la possibilità di portarti una moto o scooter direi che non ci sono dubbi Weih-%20portamoto%20per%20furgonati%20e%20van-%20camper%20land%203000%20Brescia%203.jpg
sicuramente ha un costo maggiore ma è una spesa definitiva a meno che un domani non volessi utilizzare un carrello portamoto che è la mia idea futura image(2635).png
così risolvo definitivamente il problema del peso e dello spazio, ma l'esborso economico è importante

Modificato da Karbon17 il 25/04/2021 alle 19:11:47
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 18:21:22

ciao a tutti, Volevo un vostro prezioso parere su un dubbio che mi assale Van furgonato; sono indeciso se montare un gancio traino per poi utilizzare il portabici dedicato che ho già in mio possesso (lo uso con la macchina)
oppure montare un portamoto per poi utilizzarlo come portabici. L'attuale esigenza è il trasporto delle bici ma non vorrei trovarmi più avanti ad avere l'esigenza diversa di trasportare uno scooter. Quindi il dubbio è: prezzo;il portamoto costa una cifra importate rispetto il gancio eventualmente in un secondo momento è possibile sostituire il gancio con un portamoto? spero di essere stato chiaro grazie in anticipo a chi  rispnde 
...
Io monterei un porta-bici normale. Con i soldi che costa un gancio traino sul camper, anche se non specifichi il modello, hai voglia a comprar porta-bici da camper. Inoltre il gancio pesa, dipende sempre dal modello, ma una 50na di Kg sicuramente. Ho sempre avuto il gancio di traino sui camper ed anche sulle auto. L'ho montato perchè, comunque, avevo sempre qualcosa da trainare. Solo sull'ultima auto l'ho montato nonostante non abbia più rimorchi al momento e lo uso per portare le bici, ma su un'auto il porta-bici (se non si vuole andare sul tetto) è più precario e laborioso. Nel camper ormai costano poco e pesano sicuramente meno di un gancio. Se un domani ti servirà portare lo scooter monterai il portamoto, ma forse oggi con 3-400 euro te la cavi. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/04/2021 alle 18:22:20
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:30:55
Grazie per le risposte. Come vedo,tra l 'altro, due risposte con due pareri completamente diversi. A questo punto dovrei valutare i costi di ogni soluzione e rirare le somme. Boh,sono un po perplesso....mi piacerebbe sentire altri pareri...provo ad aspettare se altri mettono le loro esperienze
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:43:19
Devi valutare se in futuro vuoi portare la moto.
Con il portabici da gancio non riesci ad aprire il portellone.
Il consiglio che ti è stato dato sul portabici specifico forse è la soluzione migliore.  Se in futuro ti serve il portamoto lo installi e vendi il portabici.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 17:39:32
Le soluzioni come avrai capito sono tante e dipende da te,io ho montato il gancio traino e ho un portabici Atera 3 posti,è basculante e mi permette di aprire entrambi i portelloni del furgonato.Stò valutando anche ľacquisto di un carrello chiuso che oltre a portare bici o eventualmente una moto mi permetterebbe di caricare altre cose durante le vacanze lunghe.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 19:30:01
In risposta al messaggio di eiger del 26/04/2021 alle 17:39:32

Le soluzioni come avrai capito sono tante e dipende da te,io ho montato il gancio traino e ho un portabici Atera 3 posti,è basculante e mi permette di aprire entrambi i portelloni del furgonato.Stò valutando anche ľacquisto di un carrello chiuso che oltre a portare bici o eventualmente una moto mi permetterebbe di caricare altre cose durante le vacanze lunghe.
Anche io ho studiato un pó... ma non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfi appieno.
L'Atera è uno dei portabici su cui mi sono soffermato di più, ma sembra esserci un problema con i  ganci traino che dovrebbero essere più lunghi e bassi rispetto a quelli previsti per il Ducato.
Sono anche andato da una ditta specializzata in ganci traino, ma una pipa adatta non sarebbe omologata.
Ed ogni gancio traino ha una pipa ben precisa e non si potrebbe cambiare, perché sopra c'è pure un codice stampigliato.
Inoltre quello che meglio andrebbe per 3 bici risolverebbe essere lo Strada DL3, che però sembra essere "corto" per alcune bici e per e-bike.
Mi sai dare qualche informazione in più visto che ci sei passato ed hai fatto questa scelta? Sono stato molto prossimo ad ordinarlo ma mi sono poi bloccato.
Grazie.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 08:32:42
Io ho il gancio traino originale montato in fabbrica da Font Vendome su ducato,ci porto normalmente 2 city bike e a volte la terza bici del nipotino,non posso aiutarti sul trasporto ebike,quelle bici hanno un peso importante e non saprei come potrebbe essere far basculare ľAtera (io ho quello che hai citato)con un carico di almeno 40kg se porti 2 bike.Se posso aiutarti contattami pure in pvt.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 08:46:55

...
Prendi quello che te reputi più utile tanto le risposte saranno sempre nel mezzo ma il gancio traino od il portamoto rimangono sempre a te.

Io portamoto per sempre, cambia la vita del plein air...facciamo spostamenti importanti (anche più di 100 km il giorno) con lo scooter lasciando il camper in un posto sicuro e protetto, fuori dal traffico, parcheggi introvabili, centri abitati chiusi...
E poi fare 40 Km/L non è come fare 8 km/L 

Le biciclette, specialmente in qualche Nazione/Località/paese sono decisamente pericolose (prova a portarle in Grecia)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/04/2021 alle 08:48:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di 6770 del 25/04/2021 alle 20:30:55

Grazie per le risposte. Come vedo,tra l 'altro, due risposte con due pareri completamente diversi. A questo punto dovrei valutare i costi di ogni soluzione e rirare le somme. Boh,sono un po perplesso....mi piacerebbe sentire altri pareri...provo ad aspettare se altri mettono le loro esperienze
Non direi che io e Karbon abbiamo espresso pareri diversi, ma semplicemente che abbiamo valutato diversamente la "probabilità" che tu debba trasportare lo scooter.  Quindi specifico meglio il mio pensiero
Se questa è elevata: portamoto subito
Se queste è remota e il costo di installazione del gancio supera i 500 euro: porta-bici da camper subito 
Se il montaggio del gancio, a livello di costo, è inferiore a 500 Euro: Gancio di traino che ti permette di utilizzare il tuo attuale porta-bici da gancio, sempre che la probabilità di trasportare lo scooter resti remota.

Sono valutazioni che puoi fare solo tu.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/04/2021 alle 15:16:43
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:13:39

...
Ciao 6770 una terza opzione molto più costosa è optare per entrambi cioè portamoto + gancio di traino del tipo amovibile, però non puoi addoperarli contemporaneamente o solo gancio o solo porta moto.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:29:52
In risposta al messaggio di smilzo del 28/04/2021 alle 17:13:39

Ciao 6770 una terza opzione molto più costosa è optare per entrambi cioè portamoto + gancio di traino del tipo amovibile, però non puoi addoperarli contemporaneamente o solo gancio o solo porta moto.
la terza opzione sarebbe la migliore, ma l'investimento è notevole
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 11:20:39
per l'ennesima volta grazie per i vostri punti di vista...è vero alla fine devo valutare un po di cose pero' non vi nascondo che in portabici da portellone è, anche se probabilmente la più economica, l'idea che mi convince meno proprio per il fatto di bucare il portellone ecc ecc. 
Niente, mi prendo un periodo sabbatico, nel mentre mi faccio un giro raccogliendo informazioni e ci penso su.
Grazie a tutti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 20:24:26
In risposta al messaggio di 6770 del 30/04/2021 alle 11:20:39

per l'ennesima volta grazie per i vostri punti di vista...è vero alla fine devo valutare un po di cose pero' non vi nascondo che in portabici da portellone è, anche se probabilmente la più economica, l'idea che mi convince
meno proprio per il fatto di bucare il portellone ecc ecc.  Niente, mi prendo un periodo sabbatico, nel mentre mi faccio un giro raccogliendo informazioni e ci penso su. Grazie a tutti
...
hai paura a bucare una lamiera, cosa vuoi che succeda, se proprio rifai i punti di contatto prevedendo un OR per l’isolamento, e riempi tutto con silkaflex 
appena forato metti antiruggine
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 14:44:28
Se metti il portabici sul portellone non devi fare nessun buco,i modellu Fiamma sono agganciati ai portelloni senza dover forare nulla.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:42:09
Buongiorn a tutti, sono procinto a ordinare un Malibù 640, non so se montare un gancio, che dalla casa mi costa sui 1.000€, e poi comprare un porta bici, con la possibilità di trasportare su un rimorchio, il mio GS 1200, oppure un portascooter, possiedo un SH 150, con la possibilità di metterci 2 e-bike?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:49:00
In risposta al messaggio di Grillo5 del 19/09/2021 alle 12:42:09

Buongiorn a tutti, sono procinto a ordinare un Malibù 640, non so se montare un gancio, che dalla casa mi costa sui 1.000€, e poi comprare un porta bici, con la possibilità di trasportare su un rimorchio, il mio GS 1200, oppure un portascooter, possiedo un SH 150, con la possibilità di metterci 2 e-bike?
Fai montare il gancio di fabbrica, che è l unica possibilità di portarti la moto, che prima o poi ti capita di volertela portare, e poi in futuro casomai metti ANCHE un portamoto per lo scooter, se ne sentirai la necessità.

Io faccio sempre e comunque installare il gancio su ogni mezzo, auto o camper, anche se poi lo uso quasi solo con la mia auto, ma quando c'è è una possibilità in piu se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:49:28
Volevo aggiungere che con un gancio traino e relativo carrello limita la velocità in autostrada ad 80 km/h.

Certo per un GS1200 c’è solo una scelta…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 15:25:56
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2021 alle 13:49:28

Volevo aggiungere che con un gancio traino e relativo carrello limita la velocità in autostrada ad 80 km/h. Certo per un GS1200 c’è solo una scelta…
Si fa la velocità dei camion (che poi è quasi 90 all atto pratico) , ma spesso è quella che si fa comunque in camper se solo c'è un pochino di traffico.
Io però il rimorchio lo considererei solo nei casi dove si va da punto A a punto B e dove si sa esserci spazio.
Non ci penserei proprio di fare viaggio itinerante con il rimorchio, diventa un limmite troppo grosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 15:30:54
ho il gancio traino e anche un rimorchio con portata senza problemi , ma manovrare su certi posti che il MALEDETTO navigatore mi fa fare anche se debitamente istruito mi rende nevrotico ,e piu di qualche volta ho dovuto sganciare x girarmi non senza problemi e ragionandoci su su come portarmi una moto o scooter al seguito non è stato di facile soluzione viste le mie esigenze . visto che ho un furgonato avevo acquistato un porta bici da gancio con il risultato che x DUE cm non riuscivo ad aprire i portelloni . optato x bici fiamma SENZA forare i portelloni perfetti e MAI allentati ,ma ora ho acquistato honda msx 125 e l'ho inserita all'interno del camper e fissata x bene . l'opzione era un porta moto traslabile circa 2500 euro piu le staffe x il montaggio 250 euro piu il montaggio vero e proprio ,euro ? . cifre importanti che mi hanno fatto propendere x l'interno . 
x 6770 le staffe erano affiancate al gancio traino e agganciate al telaio del daily x non eliminare nulla 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 21:50:49
Buonasera a tutti ed un saluto particolare al mio caro amico Eiger...!
Allora, se posso essere di aiuto all'amico 6770, vorrei raccontare la mia esperienza...

Anni fa avevo un semintegrale col portamoto edicar, sul quale ci caricavo lo scooter o 2 biciclette a seconde dell'esigenza che avrei avuto per un determinato viaggio...

Adesso ho un furgonato con gancio col quale traino un rimorchio Cresci modello PT6C senza avere problemi di limite di peso sul camper.
Il lato positivo è quello di aver aumentato la capacità di stivaggio (dato che ho un grande baule in alluminio mandorlato) e poi non ci carico più lo scooterino, ma un maxi-scooter.
Ovviamente come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, nel senso che bisognerebbe mettere i lati positivi e negativi sulla bilancia e cercare di trovare il giusto equilibrio...

A me personalmente viaggiare con un carrello rimorchio (sotto il profilo pratico di guida) non mi tange più di tanto, avendo avuto tanti anni fa un un po' di esperienza con la roulotte di mio papa' e poi comunque tutti possono imparare con un po' di pratica; però, e c'e' sempre un però, devo spezzare una lancia a favore di Tommaso (che saluto dopo tanto tempo) il quale ha scritto "parole sante" che difficilmente possono farti sbagliare nella scelta: "Io però il rimorchio lo considererei solo nei casi dove si va da punto A a punto B e dove si sa esserci spazio.
Non ci penserei proprio di fare viaggio itinerante con il rimorchio, diventa un limmite troppo grosso."

Adesso, ritornando alla mia esperienza col precedente semintegrale con portamoto, credo (parere puramente personale) che non bisogna dimenticare e sottovalutare che un portamoto sul furgonato, a mio avviso, non è proprio il massimo della praticità, se devi combattere anche con l'apertura del portellone posteriore, senza contare inoltre che dovrebbe essere fatto un lavoro aggiuntivo di rinforzo balestre o soffietti pneumatici al fine di permettere un assetto del retrotreno più adeguato, confortevole e sicuro.
Quindi bisognerà mettere sulla bilancia anche il fattore economico...!

A questo punto mi sentirei di consigliare all'amico 6770 di montarsi solo il gancio traino e finchè intende usare le biciclette le trasporterà col portabiciclette da gancio...
Se poi un giorno dovessero cambiare le sue esigenze e si rende conto che gli servirà la moto o lo scooter, valuterà o un carrello portamoto specifico oppure un rimorchio portatutto (come ho fatto io) per sfruttarlo come gli pare.

Nella speranza di essere stato un pochino di aiuto, un salutto a tutti e buona serata.
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link