CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino o portamoto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 23:42:38
In pieno riferimento a quanto citato da Tommaso 
che riporto testualmente e che oltretutto  saluto , 
” Io però il rimorchio lo considererei solo nei casi dove si va da punto A a punto B e dove si sa esserci spazio. 
Non ci penserei proprio di fare viaggio itinerante con il rimorchio, diventa un limmite troppo grosso."
Ora faccio una premessa per poi arrivare al dunque , con il mio pupo peso già troppo ma vorrei  comprare  un portamoto e portarmi uno piccola moto per 2 ma ho anche il gancio traino …
girando ho trovato un portamoto strafichissimo
di quelli trasversali che in effetti è un porta tutto/porta moto ( questo)  

https://youtu.be/LvafncnnhFk

a parte il prezzo , ci fareste delle vacanze itineranti ?
e poi con un contenitore potrei alleggerire il camper 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 26/09/2021 alle 09:41:12
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 13:16:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/09/2021 alle 23:42:38

In pieno riferimento a quanto citato da Tommaso  che riporto testualmente e che oltretutto  saluto ,  ” Io però il rimorchio lo considererei solo nei casi dove si va da punto A a punto B e dove si sa esserci spazio. 
Non ci penserei proprio di fare viaggio itinerante con il rimorchio, diventa un limmite troppo grosso. Ora faccio una premessa per poi arrivare al dunque , con il mio pupo peso già troppo ma vorrei  comprare  un portamoto e portarmi uno piccola moto per 2 ma ho anche il gancio traino … girando ho trovato un portamoto strafichissimo di quelli trasversali che in effetti è un porta tutto/porta moto ( questo)   a parte il prezzo , ci fareste delle vacanze itineranti ? e poi con un contenitore potrei alleggerire il camper 
...
buongiorno a tutti...!
Ho visto per l'ennesima volta quel video, non ho idea di quanto possa costare quel portamoto...
Onestamente però preferisco il mio cresci con ruote grandi, classico carrello rimorchio con portata massima di 750kg che mi permette di caricare qualunque cosa pesante in totale sicurezza.
Questo del video, potrà essere fighissimo e pratico per ill modo "fisso" con cui viene agganciato alla motrice, però quelle ruotine, seppur gemellate e che si girano in quel modo ed abbastanza velocemente, non mi convincono tanto... sarà una mia impressione, forse sbaglierò... un motivo però ci sarà per cui ancora non ne ho visti in giro...
Per una vacanza itinerante senza impegno di rimorchio, sarebbe più adeguato il classico portamooto, anche se alla fine tutto si può fare... anche col carrello rimorchio, però affrontando man mano determinate "limitazioni" che potrebbero presentarsi durante il viaggio...
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 14:05:00
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/09/2021 alle 13:16:20

buongiorno a tutti...! Ho visto per l'ennesima volta quel video, non ho idea di quanto possa costare quel portamoto... Onestamente però preferisco il mio cresci con ruote grandi, classico carrello rimorchio con portata massima
di 750kg che mi permette di caricare qualunque cosa pesante in totale sicurezza. Questo del video, potrà essere fighissimo e pratico per ill modo fisso con cui viene agganciato alla motrice, però quelle ruotine, seppur gemellate e che si girano in quel modo ed abbastanza velocemente, non mi convincono tanto... sarà una mia impressione, forse sbaglierò... un motivo però ci sarà per cui ancora non ne ho visti in giro... Per una vacanza itinerante senza impegno di rimorchio, sarebbe più adeguato il classico portamooto, anche se alla fine tutto si può fare... anche col carrello rimorchio, però affrontando man mano determinate limitazioni che potrebbero presentarsi durante il viaggio...
...
Capisco che per una cosa più lineare il portamoto goldsmit o similare è più comodo ma ripeto che devo far i conti con il peso ( 39 ql in 2 ) se se ci aggiungo portamoto e scooter ho fatto bingo ! 
ecco perché stavo valutando questo porta moto trasversale ( ho un cresci A7 ) ma è troppo alto per caricare la moto , ecco perché stavo valutando questo oggettto che costerebbe 3600 euro ed essendo un porta tutto un cassoncino per riporre le cose più pesanti e il mio vecchio scooterone ora sotto sale , sarebbe la cosa più logica per essere indipendente, stavo valutando di cambiare camper da mh a se con porta moto installato …ma mi manca spazio e aria e sto abdicando l’idea , ed ecco perché ho postato questa domanda per avere Vs considerazioni a riguardo . In Francia c’è ne sono parecchi , e mi permetterebbe di fare manovra senza sganciare 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:35:29
Ciao Flavius 67 buonasera, capisco perfettamente tutta la situazione che non è facile da gestire...
Allora se mi permetti visto che sei in possesso di un Cresci A7, presuppongo anche che tu abbia il gancio traino... Io ti consiglierei di farti costruire una rampa di salita e di iniziare a fare un po' di esperienza col rimorchio portandoti il tuo scooterone,
Tu parli di mettere su, un cassoncino sul portamoto del video che hai postato, ma onestamente non vedo chissà quanto spazio disponibile, mentre potresti farlo tranquillamente sul tuo Cresci A7 risparmiando 3.600 euro che a mio avviso non sono pochi per essere solo un portamoto.
qui di seguito qualche foto per avere un idea...

1(17).JPG
Carrello Cresci mod. PT6C frenato, con rampa di carico ribaltabile + baule portaocose in alluminio mandorlato dimensioni: L 180cm X H 80 cm X P 50 cm

2(7).JPG
Maxi Scooter Piaggio X9 500, peso a secco 200kg

3(8).JPG
4(4).JPG

5(8).JPG
Baulotto anteriore montato sul timone per mettere robba leggera (telone moto, cinghie per fissaggio ecc ecc)

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 20:23:29
0EF40C29-8D52-4346-8CCB-0E1964A62BB8.jpegF1522014-661C-46D8-8EE4-BDB5F2E13AAA.jpeg

66D89562-CCCA-4338-BD66-88FFB8577CD2.jpeg825D562F-384E-48C4-A548-C948D5334FBD.jpeg
AFDA02E0-AA63-4F25-B187-984DE1D71851.jpeg

dipende da cosa ti vuoi portare, io ho entrambi, fare manovre è questione di allenamento, il prossimo step è questo

61759872-3BF5-4A66-8D0C-5711FE6B45E6.jpeg

costruirmi un box al portamoto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 20:30:07
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/09/2021 alle 23:42:38

In pieno riferimento a quanto citato da Tommaso  che riporto testualmente e che oltretutto  saluto ,  ” Io però il rimorchio lo considererei solo nei casi dove si va da punto A a punto B e dove si sa esserci spazio. 
Non ci penserei proprio di fare viaggio itinerante con il rimorchio, diventa un limmite troppo grosso. Ora faccio una premessa per poi arrivare al dunque , con il mio pupo peso già troppo ma vorrei  comprare  un portamoto e portarmi uno piccola moto per 2 ma ho anche il gancio traino … girando ho trovato un portamoto strafichissimo di quelli trasversali che in effetti è un porta tutto/porta moto ( questo)   a parte il prezzo , ci fareste delle vacanze itineranti ? e poi con un contenitore potrei alleggerire il camper 
...
con quello del link, per fare manovra, devi sempre montare  le barre, e poi smontarle per il normale viaggio, e in situazioni di fretta o di emergenza, la vedo una cosa molto complicata
più semplice imparare a manovrare con il rimorchio normale, e più è lungo il rimorchio, più è facile manovrarlo in retro
Silvio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 00:54:16
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/09/2021 alle 19:35:29

Ciao Flavius 67 buonasera, capisco perfettamente tutta la situazione che non è facile da gestire... Allora se mi permetti visto che sei in possesso di un Cresci A7, presuppongo anche che tu abbia il gancio traino... Io ti
consiglierei di farti costruire una rampa di salita e di iniziare a fare un po' di esperienza col rimorchio portandoti il tuo scooterone, Tu parli di mettere su, un cassoncino sul portamoto del video che hai postato, ma onestamente non vedo chissà quanto spazio disponibile, mentre potresti farlo tranquillamente sul tuo Cresci A7 risparmiando 3.600 euro che a mio avviso non sono pochi per essere solo un portamoto. qui di seguito qualche foto per avere un idea... Carrello Cresci mod. PT6C frenato, con rampa di carico ribaltabile + baule portaocose in alluminio mandorlato dimensioni: L 180cm X H 80 cm X P 50 cm Maxi Scooter Piaggio X9 500, peso a secco 200kg Baulotto anteriore montato sul timone per mettere robba leggera (telone moto, cinghie per fissaggio ecc ecc)  
...
Intanto complimenti per come sei attrezzato 
si ho gancio su camper e ho questo A7 che utilizzo per casa con la macchina . Svariate volte il mio majesty dx mi ha lasciato a piedi per la batteria e lo sono andato a raccogliere con il rimorchio utilizzando la pedana in ferro di quelle che si usano per i ponteggi , ma sta alto montando sopra io e lo scooter sembra di stare in gondola , poiché ha il pianale sopra le ruote quindi il baricentro sta molto alto e per pochi km dalla rimessa a casa 7km si possono fare , secondo ho il pianale il legno Marino e sto majesty pesa 180 kg e mettelrlo sul cavalletto è fattibile ma mi crea avvallamenti sul legno e oltretutto ho problemi di lunghezza poiché anche appoggiando la ruota anteriore alla sponda quando si mette sul cavalletto indietreggia non permettendomi di chiudere la sponda posteriore quindi lo devo mettere di sghembo ,e vabè si può risolvere questo problema con dei ferma ruota atti a questo servizio evitando il cavalletto ma come lo fermi ? Mi riferisco allo sterzo che , cosa, come ? 
Ti ho fatto un cappello generale della mia situazione e anche se il rimorchio è grandino dietro al l’ecovip manco lo vedo , a riguardo le manovre con la macchina non ho problemi ci faccio le capriole ,lo vedo dai specchi , ma con il camper ?? 
ecco perché cercavo un qualcosa che non mi dasse complicazioni se in caso avessi bisogno di far manovra .
il prezzo in effetti è alto per 200 kg di lamiera zincata ma la comodità vien pagata a peso d’oro 
concludendo dopo aver visto il tuo binario e reggi manubrio sulle prossime foto ( scusa la
sfacciatagine) di come metterlo e fissarlo ,proverò a valutare questa soluzione economica con il mio A7 altrimenti valuterò altra soluzione 
grazie 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 01:15:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2021 alle 20:23:29

dipende da cosa ti vuoi portare, io ho entrambi, fare manovre è questione di allenamento, il prossimo step è questo costruirmi un box al portamoto
Complimenti anche a te come sei organizzato ma hai un semintegrale molto piccolo e il porta moto ci sta da dios 
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 09:09:33
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/09/2021 alle 00:54:16

Intanto complimenti per come sei attrezzato  si ho gancio su camper e ho questo A7 che utilizzo per casa con la macchina . Svariate volte il mio majesty dx mi ha lasciato a piedi per la batteria e lo sono andato a raccogliere
con il rimorchio utilizzando la pedana in ferro di quelle che si usano per i ponteggi , ma sta alto montando sopra io e lo scooter sembra di stare in gondola , poiché ha il pianale sopra le ruote quindi il baricentro sta molto alto e per pochi km dalla rimessa a casa 7km si possono fare , secondo ho il pianale il legno Marino e sto majesty pesa 180 kg e mettelrlo sul cavalletto è fattibile ma mi crea avvallamenti sul legno e oltretutto ho problemi di lunghezza poiché anche appoggiando la ruota anteriore alla sponda quando si mette sul cavalletto indietreggia non permettendomi di chiudere la sponda posteriore quindi lo devo mettere di sghembo ,e vabè si può risolvere questo problema con dei ferma ruota atti a questo servizio evitando il cavalletto ma come lo fermi ? Mi riferisco allo sterzo che , cosa, come ?  Ti ho fatto un cappello generale della mia situazione e anche se il rimorchio è grandino dietro al l’ecovip manco lo vedo , a riguardo le manovre con la macchina non ho problemi ci faccio le capriole ,lo vedo dai specchi , ma con il camper ??  ecco perché cercavo un qualcosa che non mi dasse complicazioni se in caso avessi bisogno di far manovra . il prezzo in effetti è alto per 200 kg di lamiera zincata ma la comodità vien pagata a peso d’oro  concludendo dopo aver visto il tuo binario e reggi manubrio sulle prossime foto ( scusa la sfacciatagine) di come metterlo e fissarlo ,proverò a valutare questa soluzione economica con il mio A7 altrimenti valuterò altra soluzione  grazie 
...
Buongiorno a tutti…! ciao Flavius67 ho letto il tuo post e comprendo ancora una volta la situazione, a mio avviso tranquillamente risolvibile purchè superi la "paura" dell'altezza, dal momento che hai il cassone del carrello posizionato sopra le ruote…
Allora andando per gradi.., il problema pedana o rampa di salita credo che lo risolvi come sempre hai fatto con quella dei ponteggi.
Secondo punto, la moto non va messa mai sul cavalletto, ma "innestata" nel ferma ruota regolabile a secondo la dimensione del cerchio anteriore…in maniera che si mantiene da sola e puoi dedicarti all'ancoraggio con le cinghie a cricchetto.
Terzo punto, ti consiglio sempre rivestire il pianale di legno marino con tappetino in gomma lavabile per proteggerlo e per non far scivolare nessun tipo di bagaglio pesante che vuoi trasportare col carrello.
Quarto punto, quello più importante e delicato l'ancoraggio dello scooter.
Purtroppo al momento non ho foto da mostrarti ulteriori foto, però posso spiegarti tranquillamente come fare:
Ovviamente do per scontato che sei in possesso delle cinghie a cricchetto…
procurati 2 cerchietti di acciaio o ferro da infilare all'estremità del manubrio della moto, uno dalla parte dell'acceleratore e l'altro dalla parte sinistra.
Aggancia a questi cerchietti un classico moschettone in acciaio collegato alle cinghie, ed incrociale tra loro…
Adesso ti posto una foto e continuo a spiegarti:

2(95).jpg
A questo punto il cerchietto inserito nella manopola sinistra andrà ancorato al gancio destro anteriore del carrello, mentre il cerchietto destro inserito nell'acceleratore andrà ancorato al gancio sinistro anteriore del carrello vicino al baule in alluminio.
Gradatamente incomincia a criccare (tensionare) le cinghie un po' alla volta, sia la parte destra che sinistra controllando sempre che la moto o scooter rimanga dritto e fermo.
Poi, a secondo del mezzo che usi, troverai il sistema (sempre tramite moschettone agganciato alle ginghie a cricchetto) per ancorare in maniera diretta e non incrociata, la parte posteriore dello scooter o moto.
A spiegarlo sembrerà difficile, credimi è più facile di quanto sembra…!
In questo modo viaggerai in totale sicurezza col tuo scooter e sfruttando il tuo cresci A7.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 13:20:07
Cammello69 ,
intanto grazie delle esaustive risposte 
allora andiamo per step 

Questo intendi come blocca ruota ? 
Blocca Ruota Moto Constands Easy Trasporto-Fix

https://www.amazon.it/dp/B01MSG...

Modificato da flavius67 il 27/09/2021 alle 13:21:02
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 14:03:11
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/09/2021 alle 13:20:07

Cammello69 , intanto grazie delle esaustive risposte  allora andiamo per step  Questo intendi come blocca ruota ?  Blocca Ruota Moto Constands Easy Trasporto-Fix cm_sw_r_cp_api_glt_i_WYRCD7WN8ZDSK7T16FW3
...all'infuori della pagina di Amazon, non si riesce a visualizzare del link che mi hai inviato..!
Comunque ti invio una foto che feci al mio "ferma ruota" prima di imbullonarlo sul carrello..

5(28).jpg
Come puoi notare il ferma ruota è regolabile in base al diametro del cerchio della moto o scooter.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 15:52:35

https://youtu.be/_vfKIxaibgY

Di ritorno da un ritrovo di amici con Font Vendome ho visto il portamoto del video montato su un Malibù 540,se puó essere utile.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 17:33:19
è il carrello che intendevo acquistare , purtroppo il costo di 3600 euro piu i pistoni e gli agganci rendono fuori mercato un carrello che in fin dei conti sono le sole ruote che potrebbero incidere sul prezzo . lo sò che in francia ce ne sono molti e se il costo fosse sui 2000 sicuramente lo acquisterei , sarebbe piacevole sapere se importandolo in italia fosse possibile la immatricolazione italiana . sebbene abbia un rimorchio da 250x160 cm x troppe volte mi sono infilato in posti diciamo stretti ,l'ultimo sul passo san boldo spettacolare ma tutto in centro traforo . ora ho la honda msx 125 caricata all'interno con il manubrio rivoluzionato di BENGALA JO che ringrazio ,in fondo pesa 100 kg e posso dormire senza problemi anche con la moto all'interno . x un eventuale scooter piu' avanti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link