CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garage o portamoto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 08:32:29
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo dilemma per cui chiedo ai piu' esperti.
Ho la necessita' di trasportare una moto da circa 100kg. Tra qualche anno cè l'idea di cambiare il camper con uno piu nuovo e qui mi sorge un dubbio Amletico.
Prendo il portamoto ora e lo riutilizzo sul nuovo camper quando lo cambiero', oppure aspetto ed acquisto un camper con garage?
Il garage non mi convince moltissimo perchè restringerebbe parecchio la scelta del camper e andrei oltre la misura massima dei 650 . Altra cosa non ho capito se poi rientrano in abitacolo gli odori di moto, benzina ecc (si tratta di moto da competizione).
Svantaggio del portamoto sarebbe lo sbalzo ed il costo alto (per il modello ripiegabile).
MI date un suggerimento? Davvero non saprei cosa sia meglio per me.
CAlcolate che viaggio o da solo o al max con la moglie quindi non ci serve un camper grande (i figli con noi non vengono se non in sporadici casi di max una notte).
Grazie in anticipo!

Modificato da franci700 il 19/05/2022 alle 08:45:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 08:52:36
In risposta al messaggio di franci700 del 19/05/2022 alle 08:32:29

Buongiorno a tutti, ho un piccolo dilemma per cui chiedo ai piu' esperti. Ho la necessita' di trasportare una moto da circa 100kg. Tra qualche anno cè l'idea di cambiare il camper con uno piu nuovo e qui mi sorge un
dubbio Amletico. Prendo il portamoto ora e lo riutilizzo sul nuovo camper quando lo cambiero', oppure aspetto ed acquisto un camper con garage? Il garage non mi convince moltissimo perchè restringerebbe parecchio la scelta del camper e andrei oltre la misura massima dei 650 . Altra cosa non ho capito se poi rientrano in abitacolo gli odori di moto, benzina ecc (si tratta di moto da competizione). Svantaggio del portamoto sarebbe lo sbalzo ed il costo alto (per il modello ripiegabile). MI date un suggerimento? Davvero non saprei cosa sia meglio per me. CAlcolate che viaggio o da solo o al max con la moglie quindi non ci serve un camper grande (i figli con noi non vengono se non in sporadici casi di max una notte). Grazie in anticipo!  
...
Secondo me ci sono pro e contro di entrambe le soluzioni.

Garage:
- Il camper rimane di lunghezza totale piu contenuta in quanto la lunghezza del garage è comunque occupata dal letto posteriore che ha l unica differenza di essere piu alto
- il peso della moto è molto piu vicino all asse posteriore con grosso vantaggio nella stabilità di guida e con trazione anteriore anche sulla capacità di trazione in salita o su fondo sdrucciolevole
- la moto rimane pulita e al riparo da eventuali furti
- se moto da competizione il garage diventa anche posto dove tenere attrezzi e ricambi.
- caricare la moto nel garage è un po piu scomodo, ma caricandola a retromarcia alla fine si riesce bene e da solo.
- valutare le dimensioni della moto, che per esempio molte moto da cross fanno fatica a entrare in un garage causa altezza e a volte anche lunghezza. I garage piu alti sono attorno a 120cm.

Portamoto:
- La lunghezza totale del camper, portamoto compreso diventa parecchia
- lo sbalzo diventa molto lungo e il peso sulla estremità dello sbalzo rende la guida meno stabile e alleggerisce l anteriore cosìche poi la TA slitta su ghiaia, erba, bagnato
- la moto è esposta e quindi viaggiando raccoglie fango, polvere, unto, e arriva che è ridotta in modo tremendo
- piu facile caricare la moto sul portamoto.
- costo del portamoto e aggravio di peso non indifferente.

Se come ho capito, la moto è da competizione, e quindi la porti solo ai circuiti, e li rimani, e non la usi da portartela dietro sempre, secondo me la soluzione migliore sarebbe il rimorchio, meglio se furgonato così da avere anche un officina e ricambi.
Certo, costa parecchio e costa il gancio di traino, ma se cambi camper e lo cerchi usato, scegliilo unicamente con gancio gia installato. Se lo prendi nuovo, l aggiunta del gancio si assorbe nella spesa totale.
Con il rimorchio non aggravi peso sul camper , sali e scendi la moto comodamente, la tieni protetta e hai spazio per ricambi, attrrezzi, tuta, casco (se il rimorchio è furgonato) etc.

Tra le due soluzioni prospettate, io sceglierei il garage, trovi tranquillamente camper da 6,50 o 6,60 con garage ampio, tanto un camper di 6,50 con portamoto supera i 7m ma tutto sbilanciato. Se puoi, visto che avrai peso dietro, cercherei trazione posteriore, ma la sceta si riduce un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 09:19:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2022 alle 08:52:36

Secondo me ci sono pro e contro di entrambe le soluzioni. Garage: - Il camper rimane di lunghezza totale piu contenuta in quanto la lunghezza del garage è comunque occupata dal letto posteriore che ha l unica differenza
di essere piu alto - il peso della moto è molto piu vicino all asse posteriore con grosso vantaggio nella stabilità di guida e con trazione anteriore anche sulla capacità di trazione in salita o su fondo sdrucciolevole - la moto rimane pulita e al riparo da eventuali furti - se moto da competizione il garage diventa anche posto dove tenere attrezzi e ricambi. - caricare la moto nel garage è un po piu scomodo, ma caricandola a retromarcia alla fine si riesce bene e da solo. - valutare le dimensioni della moto, che per esempio molte moto da cross fanno fatica a entrare in un garage causa altezza e a volte anche lunghezza. I garage piu alti sono attorno a 120cm. Portamoto: - La lunghezza totale del camper, portamoto compreso diventa parecchia - lo sbalzo diventa molto lungo e il peso sulla estremità dello sbalzo rende la guida meno stabile e alleggerisce l anteriore cosìche poi la TA slitta su ghiaia, erba, bagnato - la moto è esposta e quindi viaggiando raccoglie fango, polvere, unto, e arriva che è ridotta in modo tremendo - piu facile caricare la moto sul portamoto. - costo del portamoto e aggravio di peso non indifferente. Se come ho capito, la moto è da competizione, e quindi la porti solo ai circuiti, e li rimani, e non la usi da portartela dietro sempre, secondo me la soluzione migliore sarebbe il rimorchio, meglio se furgonato così da avere anche un officina e ricambi. Certo, costa parecchio e costa il gancio di traino, ma se cambi camper e lo cerchi usato, scegliilo unicamente con gancio gia installato. Se lo prendi nuovo, l aggiunta del gancio si assorbe nella spesa totale. Con il rimorchio non aggravi peso sul camper , sali e scendi la moto comodamente, la tieni protetta e hai spazio per ricambi, attrrezzi, tuta, casco (se il rimorchio è furgonato) etc. Tra le due soluzioni prospettate, io sceglierei il garage, trovi tranquillamente camper da 6,50 o 6,60 con garage ampio, tanto un camper di 6,50 con portamoto supera i 7m ma tutto sbilanciato. Se puoi, visto che avrai peso dietro, cercherei trazione posteriore, ma la sceta si riduce un po.  
...
Grazie Tommaso sei sempre molto gentile e preciso.
In effetti la moto è proprio un cross... Purtroppo i 120cm di altezza del garage sono pochini. L'altezza al manubrio è maggiore anche se si potrebbero comprimere le forcelle ma non è proprio il massimo. In effetti ci starebbe anche attrezzatura varia, borsoni ecc ecc.

In verita' ho un carrello chiuso (furgonato) con cui fino adesso portavo le moto (sarebbero due le moto ma in caso di spostamenti in camper me ne basta una ;) )  e l'attrezzatura, ma dovevo spostare anche l'auto oltre al camper in quanto il gancio lo ho solo sull'auto . Poco male, io guido il camper la moglie l'auto.

Stavo valutanto anche l'idea del gancio traino ed avevo gia chiesto lumi qui, mi era stato detto che pur avento un 1.9 non avrei avuto grossi problemi a patto di non dovermi arrampicare in montagna ;) .

Ho visto il portamoto Marea 1 che è ripiegabile e occupa poco spazio, non ho capito come fanno a starci anche le biciclette oltre la moto, mi sembra uno sbalzo enorme...
Ad ogni modo mi prendero' ancora un po di tempo per decidere... Certo il camper con garage è bello ma non ne ho trovati sotto i 7mt... ci saranno ma io non li ho proprio trovati.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 10:24:22

Ciao Franci,

io ho avuto un camper dove caricavo esternamente uno scooter da 100 kg.
Ora ho un mezzo con garage dove carico uno scooter da 135 kg.

Se devo fare un sereno bilancio della cosa ti dico che preferivo di gran lunga il carico esterno per praticità di carico, per poter utilizzare agevolmente il garage per altre cose e magari avere un mezzo più corto e con altra disposizione interna ma qui si entrerebbe in altre disquisizioni.

Tommaso ha fatto un'ottima presentazione ma potrei dirti che effettivamente l'avantreno si allegerisce ma non più di tanto e questo dipende molto dallo sbalzo che hai.
Certamente la moto si sporca più che internamente ma non più di tanto basta proteggerla per bene con un telo impermeabile.
Se la metti internamente e non credo che una moto da cross ci entri considera che l'odore della benzina possa entrare nella cellula.
Per mio modesto parere e visto che hai già un buon carrello io non avrei dubbi, gancio di traino e vai.
E una soluzione che sto vagliando anch'io.

Per il 1,9 avevo un amico che faceva l'Europeo di autocross e con un 1,9 ha girato tutta l'Europa con famiglia e carrello al seguito e con la macchina sopra attraversando Alpi e Pirenei.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 10:36:54
In risposta al messaggio di franci700 del 19/05/2022 alle 09:19:08

Grazie Tommaso sei sempre molto gentile e preciso. In effetti la moto è proprio un cross... Purtroppo i 120cm di altezza del garage sono pochini. L'altezza al manubrio è maggiore anche se si potrebbero comprimere le forcelle
ma non è proprio il massimo. In effetti ci starebbe anche attrezzatura varia, borsoni ecc ecc. In verita' ho un carrello chiuso (furgonato) con cui fino adesso portavo le moto (sarebbero due le moto ma in caso di spostamenti in camper me ne basta una ;) )  e l'attrezzatura, ma dovevo spostare anche l'auto oltre al camper in quanto il gancio lo ho solo sull'auto . Poco male, io guido il camper la moglie l'auto. Stavo valutanto anche l'idea del gancio traino ed avevo gia chiesto lumi qui, mi era stato detto che pur avento un 1.9 non avrei avuto grossi problemi a patto di non dovermi arrampicare in montagna ;) . Ho visto il portamoto Marea 1 che è ripiegabile e occupa poco spazio, non ho capito come fanno a starci anche le biciclette oltre la moto, mi sembra uno sbalzo enorme... Ad ogni modo mi prendero' ancora un po di tempo per decidere... Certo il camper con garage è bello ma non ne ho trovati sotto i 7mt... ci saranno ma io non li ho proprio trovati.  
...
Ciao, io correvo fino a due anni fa in enduro, avevamo il camper, la soluzione migliore alla fine fu carrello chiuso e gancio, il limite è il maggior costo dell’autostrada come già sai è la velocità...
ma caricare la moto piena di bratta in garage è un disastro, non sono strutturati per questo, almeno che non trovi un Box della Roller.
noi viaggiavamo in due, due moto più scooter gazebo ecc
Vero che sui campi trovi anche Il lavaggio a volte, ma io fine gara primo lavoro caricavo tutto quasi subito, per togliersi il problema e non farsi prendere dalla stanchezza poi..
Quindi ben venga il garage, ma io valuterei il gancio. 
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 10:44:56
Non serve avere un portamoto o un garage immenso quando non ti porti appresso la moto, col carrello (che hai già) avresti un camper più compatto di dimensioni adatte a due persone, poi, se e quando ti serve la moto, ci agganci il carrello chiuso che ha solo vantaggi.

Non ultimo il peso totale del camper che con portamoto e moto potrebbe sforare facilmente i 35 quintali.
Ricorda che per i camper, quindi veicoli adibiti al trasporto  persone, la tolleranza sul peso non è prevista.
Leggi

QUI

.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/05/2022 alle 10:46:55
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 17:14:25
Grazie molto per le vostre considerazioni.
Mi avete in effetti confermato dubbi che gia' avevo e sicuramente per me , che non ho esperienza in camper ,sono consigli preziosi.
A questo punto valutero' il gancio di traino che tra l'altro costa anche molto meno. Magari sara' una scusa per tenere un po piu' tempo il camper che ho considerando che i prezzi dell'usato in questi periodi sono molto alti (almeno cosi mi sembra)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 17:42:36
In risposta al messaggio di franci700 del 19/05/2022 alle 17:14:25

Grazie molto per le vostre considerazioni. Mi avete in effetti confermato dubbi che gia' avevo e sicuramente per me , che non ho esperienza in camper ,sono consigli preziosi. A questo punto valutero' il gancio di traino che
tra l'altro costa anche molto meno. Magari sara' una scusa per tenere un po piu' tempo il camper che ho considerando che i prezzi dell'usato in questi periodi sono molto alti (almeno cosi mi sembra)  
...
Se il tuo attuale camper, a parte la moto che però trasporterai col carrello, fa esattamente al caso tuo... lo conosci bene, non ci sono sorprese...
Tienilo e evita di avventurarti in un nuovo mezzo andando a impantanarti  con usati dal dubbio funzionamento o nuovi dal costo improponibile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/05/2022 alle 17:45:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:25:58

Grazie molto per le vostre considerazioni. Mi avete in effetti confermato dubbi che gia' avevo e sicuramente per me , che non ho esperienza in camper ,sono consigli preziosi. A questo punto valutero' il gancio di traino che
tra l'altro costa anche molto meno. Magari sara' una scusa per tenere un po piu' tempo il camper che ho considerando che i prezzi dell'usato in questi periodi sono molto alti (almeno cosi mi sembra)  
...
Se hai gia il rimorchio furgonato hai gia tutto, e non avrei nessun dubbio a montare il gancio sul camper, la spesa piu o meno sarà come quella del portamoto , ma alla fine te lo godi molto di piu.
Non temere a trainare il rimorchio con il camper anche se non è troppo potente, vai comunque dappertutto senza problemi. In pianura poi il rimorchio rimane nella sagoma del camper e neppure ti accorgi di averlo, lo senti molto di piu con l auto. Con il camper anche il consumo non aumenta particolarmente in caso di rimorchio, mentre con l auto che è bassa aumenta tanto.

Io ho un rimorchio telonato che comperai per la moto, ma poi lo uso per tutto fuorchè la moto (che ho venduto) e è parecchio alto, e con il camper non mi accorgo di averlo e non aumenta il consumo, con l auto, se vado a 70 ok, ma se solo vado a 90 il consumo raddoppia passando da una media di 13km/litro a 6km/litro surprise per fortuna che lo uso in zona per caricare materiali, e quindi posso andare piano.

2022_05_19_17_31_311.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/05/2022 alle 19:32:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:44:27
In risposta al messaggio di franci700 del 19/05/2022 alle 08:32:29

Buongiorno a tutti, ho un piccolo dilemma per cui chiedo ai piu' esperti. Ho la necessita' di trasportare una moto da circa 100kg. Tra qualche anno cè l'idea di cambiare il camper con uno piu nuovo e qui mi sorge un
dubbio Amletico. Prendo il portamoto ora e lo riutilizzo sul nuovo camper quando lo cambiero', oppure aspetto ed acquisto un camper con garage? Il garage non mi convince moltissimo perchè restringerebbe parecchio la scelta del camper e andrei oltre la misura massima dei 650 . Altra cosa non ho capito se poi rientrano in abitacolo gli odori di moto, benzina ecc (si tratta di moto da competizione). Svantaggio del portamoto sarebbe lo sbalzo ed il costo alto (per il modello ripiegabile). MI date un suggerimento? Davvero non saprei cosa sia meglio per me. CAlcolate che viaggio o da solo o al max con la moglie quindi non ci serve un camper grande (i figli con noi non vengono se non in sporadici casi di max una notte). Grazie in anticipo!  
...
Riporto anche la mia esperienza.smiley
Per me un camper senza un piccolo scooter non ha significato.
Sempre per me, gli svantaggi del portamoto sono di gran lunga superiori a quelli del garage.
E si tratta in alcuni casi di svantaggi importanti: aumento considerevole della lunghezza e forte alleggerimento dell' avantreno.
Quindi ho sempre avuto camper con garage e relativo scooter compatto.
"Il garage non mi convince moltissimo perchè restringerebbe parecchio la scelta del camper "
Non mi pare proprio che manchino camper con garage.
Anzi, direi che forse sono di piu' di quelli senza garage.
"andrei oltre la misura massima dei 650"
Diciamo che se resti nei 7 metri, trovi un buon numero di modelli.
Comunque anche sotto i 7 metri si trova qualcosa ad esempio il Laika  Ecovip L2009 (659 centimetri).
"se poi rientrano in abitacolo gli odori di moto, benzina ..."
Un po' si', almeno nel mio camper.
"viaggio o da solo o al max con la moglie quindi non ci serve un camper grande"
Situazione perfetta: letti longitudinali e garage.wink
Se vuoi piu' posti letto, puoi optare per un letto basculante che ingombra poco quando non usato.
A prescindere da quanto precede, e' fondamentale verificare se la propria moto entra nel garage del modello di camper scelto.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 06:30:50

...
visto che hai già un rimorchio chiuso, io non avrei dubbi, monta il gancio traino sul camper, ho gancio e portamoto sul camper, uso separatamente entrambi

93CB8BBC-F7A6-464F-81D4-9907D46D5407.jpeg

qui a Caserta, davo gli ultimi controlli alla farobasso prima di partire per la 3mari, mi ero portato anche la velma e tutto l’occorrente per la manutenzione

E9D57893-97ED-4D42-AE6A-316C1C9C69AD.jpeg7CFC1681-5504-4F6E-BB6D-08F408B1E096.jpeg

qui ho usato solamente il portamoto, non si sente neppure, in campeggio è utilissimo (come vedi) per appendere gli asciugamani

52BDCB4B-586E-4D83-A0D0-0397D8F72D6E.jpegF1DF7FA7-F2C8-42B8-BF13-9E4888BF9082.jpeg

all’Asimotoshow quasi tutti con rimorchio, anche lo svizzero con il semintegrale con garage, la Indian e tutto l’occorrente nel rimorchio affianco.
io con MV e tutto l’occorrente ( tuta,casco,attrezzi,gruppo elettrogeno ecc ecc ) nel rimorchio

fossi in te monterei entrambi, il portamoto un domani lo recuperi, perderesti solo il gancio traino
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 15:16:00
Lo scooter compatto che ho sempre portato nel garage dei miei camper da marzo a ottobre mi e' servito per vedere luoghi che diversamente non avrei potuto vedere o vedere con molta difficolta'.
Mi riferisco ad esempio ai centri storici di molte citta' o cittadine italiane.
Oppure a localita' impossibili da raggiungere con il camper, a causa, ad esempio, di strade strette (Liguria).
Il problema principale e' stato trovare un portamoto con il quale caricare / scaricare da solo e rapidamente lo scooter.
Se e' questo il motivo per avere uno scooter a bordo, non ha senso, secondo me, usare un rimorchio, che - di fatto - annulla praticamente tutti i vantaggi del camper.
Discorso diverso se c'e' la necessita' di trasportare una moto di grossa cilindrata o comunque ingombrante per usi differenti.
Sul portamoto esterno ho gia' espresso la mia opinione.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 18:50:11
premetto che per quello che mi riguarda, se non ho la moto mi è inutile anche il camper perchè non esco senza moto.
Considera tra le altre cose che ti sono state spiegate che il garage ti può tornare utile anche eventualmente per delle bici e considerando i costi delle bici a pile, queste sono più care delle moto e molto più a rischio di furti. La mia bici non mi fiderei neppure a metterla nel gavone, figuriamoci fuori. 

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:16:54
Innanzitutto grazie moltissimo per le risposte ed i consigli preziosi...

SInceramente camper con un garage degno di questo nome (nel senso che l'altezza media dei garage che vedo non permettono di inserire moto da cross/enduro per via dell'altezza manubrio, e mi rifiuto di comprimere le forcelle per ore e ore se non giorni) , sotto i 7 metri , io veramente non ne ho trovati e come scrivevo 7 metri per me sono troppi perche non mi ci sta in garage (si... ho un garage grande ma non cosi grande ;) ).
Il carrello chiuso , che come dicevo ho gia', sembrerebbe la soluzione migliore per andare in gara o ad allenarsi in pista, un po' meno per fare le vacanze con la moglie volendo avere moto (stradale) al seguito.

Essendo ancheun ciclista  sottolineo che ho anche bici elettrica e bici da corsa (non elettrica per carita!) entrambe di gamma medio/alta ma non costano piu di una moto come ho letto ... Non scherziamo . (a meno che per moto si intenda un vecchio rottame  ;) ) Poi se parliamo di bici tipo trek 9.9 xx1 o di bici da corsa su telaio s-works alzo le mani ma sono casi abbastanza limite . Le persone normali come me non spendono 13000 euro per una bicicletta.

Alla fine, al momento , la soluzione a "tutto tondo" sembra essere il portamoto dove , alla peggio , ci si puo' piazzare anche una bicicletta elettrica. Per La bici da corsa non si pone il problema perche pesa 8kg e si mette nella apposita borsa, diventa piccolissima e ci sta sul portapacchi o alla peggio nel bagno.

La moto fuori si puo coprire con un telo come diceva qualcuno sopra... Mi sembra accettabile.

In ultima il portamoto mi consente di tenere il mio camper da 6mt ed eventualmente di poterne acquistare un altro stessa misura che per me sarebbe l'ideale.

Grazie alle vostre risposte mi sono chiarito per bene le idee!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di franci700 del 21/05/2022 alle 12:16:54

Innanzitutto grazie moltissimo per le risposte ed i consigli preziosi... SInceramente camper con un garage degno di questo nome (nel senso che l'altezza media dei garage che vedo non permettono di inserire moto da cross/enduro
per via dell'altezza manubrio, e mi rifiuto di comprimere le forcelle per ore e ore se non giorni) , sotto i 7 metri , io veramente non ne ho trovati e come scrivevo 7 metri per me sono troppi perche non mi ci sta in garage (si... ho un garage grande ma non cosi grande ;) ). Il carrello chiuso , che come dicevo ho gia', sembrerebbe la soluzione migliore per andare in gara o ad allenarsi in pista, un po' meno per fare le vacanze con la moglie volendo avere moto (stradale) al seguito. Essendo ancheun ciclista  sottolineo che ho anche bici elettrica e bici da corsa (non elettrica per carita!) entrambe di gamma medio/alta ma non costano piu di una moto come ho letto ... Non scherziamo . (a meno che per moto si intenda un vecchio rottame  ;) ) Poi se parliamo di bici tipo trek 9.9 xx1 o di bici da corsa su telaio s-works alzo le mani ma sono casi abbastanza limite . Le persone normali come me non spendono 13000 euro per una bicicletta. Alla fine, al momento , la soluzione a tutto tondo sembra essere il portamoto dove , alla peggio , ci si puo' piazzare anche una bicicletta elettrica. Per La bici da corsa non si pone il problema perche pesa 8kg e si mette nella apposita borsa, diventa piccolissima e ci sta sul portapacchi o alla peggio nel bagno. La moto fuori si puo coprire con un telo come diceva qualcuno sopra... Mi sembra accettabile. In ultima il portamoto mi consente di tenere il mio camper da 6mt ed eventualmente di poterne acquistare un altro stessa misura che per me sarebbe l'ideale. Grazie alle vostre risposte mi sono chiarito per bene le idee!  
...
La struttura che va applicata al telaio del camper per fissare il portamoto (prolunghe del telaio) è la stessa a cui si fissa il gancio di traino. Potresti fare montare portamoto e gancio contestualmente e alla fine la spesa non sarebbe come la somma delle due, ma poco piu che il solo portamoto, e così la volta che vuoi il portamoto usi quello, la volta che ti serve il rimorchio usi quello.

Dal mio punto di vista, avere un rimorchio, ogni veicolo che si ha DEVE avere il gancio. Io lo faccio installare subiito su ogni veicolo, anche sull auto di mia moglie che poi mai usato in questi primi 8 anni, ma non si sa mai la volta che mi servisse c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 13:57:29
In risposta al messaggio di franci700 del 21/05/2022 alle 12:16:54

Innanzitutto grazie moltissimo per le risposte ed i consigli preziosi... SInceramente camper con un garage degno di questo nome (nel senso che l'altezza media dei garage che vedo non permettono di inserire moto da cross/enduro
per via dell'altezza manubrio, e mi rifiuto di comprimere le forcelle per ore e ore se non giorni) , sotto i 7 metri , io veramente non ne ho trovati e come scrivevo 7 metri per me sono troppi perche non mi ci sta in garage (si... ho un garage grande ma non cosi grande ;) ). Il carrello chiuso , che come dicevo ho gia', sembrerebbe la soluzione migliore per andare in gara o ad allenarsi in pista, un po' meno per fare le vacanze con la moglie volendo avere moto (stradale) al seguito. Essendo ancheun ciclista  sottolineo che ho anche bici elettrica e bici da corsa (non elettrica per carita!) entrambe di gamma medio/alta ma non costano piu di una moto come ho letto ... Non scherziamo . (a meno che per moto si intenda un vecchio rottame  ;) ) Poi se parliamo di bici tipo trek 9.9 xx1 o di bici da corsa su telaio s-works alzo le mani ma sono casi abbastanza limite . Le persone normali come me non spendono 13000 euro per una bicicletta. Alla fine, al momento , la soluzione a tutto tondo sembra essere il portamoto dove , alla peggio , ci si puo' piazzare anche una bicicletta elettrica. Per La bici da corsa non si pone il problema perche pesa 8kg e si mette nella apposita borsa, diventa piccolissima e ci sta sul portapacchi o alla peggio nel bagno. La moto fuori si puo coprire con un telo come diceva qualcuno sopra... Mi sembra accettabile. In ultima il portamoto mi consente di tenere il mio camper da 6mt ed eventualmente di poterne acquistare un altro stessa misura che per me sarebbe l'ideale. Grazie alle vostre risposte mi sono chiarito per bene le idee!  
...
Una osservazione banale.
Se metti un portamoto su un camper da 6 metri (credo che attualmente ne esistano ben pochi, salvo che non parliamo di furgonati) arrivi ad una lunghezza fuori tutto di poco meno 7 metri.
Quindi ti ritrovi con un veicolo comunque lungo, oltretutto con sbalzo accentuato.
Secondo me il portamoto ha senso solo in due casi: uso sporadico della moto (ma non mi sembra la tua situazione) oppure esigenza di avere i letti bassi.
Nel primo caso bisognera' pensare ad un portamoto smontabile, altrimenti alla fine ti troverai a gestire comunque un veicolo di 7 metri surprise.
Il problema principale dei garage dei camper e' l' altezza.
Diciamo che in generale sono concepiti per ospitare scooter compatti e non moto stradali.
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 14:53:08
Avevo pensato di montare anche il gancio . Unica cosa che non mi convince è che il camper non so quanto lo terro' (Inizia ad essere vecchiotto visto che è del 99) e mentre il portamoto posso spostarlo in un altro mezzo, il gancio no (o quantomeno è molto piu complessa la questione anche a livello di omologazioni ecc). Certo è gista la riflessione che nel caso non ci sia molta differenza di prezzo , potrei anche rimetterci qualcosa e montarli entrambi... Minimo altri 2/3 anni il camper attuale penso di tenerlo.

Il portamoto che avrei scelto è il Marea 1 che,  come dicevo,  è ripiegabile e lo sbalzo sarebbe di 30cm una volta chiuso... Mi sembrava chiaro che il discorso dei 7 metri non è tanto per la gestione durante la guida, ma solo per il fatto che non mi sta in garage... smiley

Modificato da franci700 il 21/05/2022 alle 14:55:30
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 18:11:17
x anni ho usato un rimorchio che ho coperto da occhi indiscreti e ci caricavo il QUAD e che avendo un furgonato prima da 5,5mt e ora da 6 mt , è stata una scelta obbligata . ora che ho acquistato una honda msx l'ho inserita tra i letti gemelli caricandola con un verricello con comando a cavo , ( speravo in un aiuto x renderlo wireless ) e che i cavi corrente sono troppo grossi x un allungo decente e quindi ho bisogno di aiuto x tenerla in bilico sulla rampa . in definitiva l'odore di benzina è inesistente e ho eseguito un lavoro al manubrio rendendolo molto compatto grazie a BENGALA JOE che mi ha illustrato il SUO progetto che ho eseguito alla lettera copiando dalle foto . avevo anche cercato un porta moto usato ma interpellate tre note case NON mi fornivano supporto x il montaggio su altro mezzo adducendo che troppe sollecitazioni potrebbero far collassare x snervamento metallico . il porta moto che mi abbisognava doveva essere ad apertura laterale visti i portelloni ma il costo da nuovo si aggirava sui 2500€ piu' installazione che avendo io un daily era fuori badget x staffe su misura . x finire un carrello è e sarebbe l'ideale dato che non influirebbe sul peso del mezzo ma perfetto x essere trainato . buona scelta a te .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 18:25:04
In risposta al messaggio di marinox del 21/05/2022 alle 18:11:17

x anni ho usato un rimorchio che ho coperto da occhi indiscreti e ci caricavo il QUAD e che avendo un furgonato prima da 5,5mt e ora da 6 mt , è stata una scelta obbligata . ora che ho acquistato una honda msx l'ho inserita
tra i letti gemelli caricandola con un verricello con comando a cavo , ( speravo in un aiuto x renderlo wireless ) e che i cavi corrente sono troppo grossi x un allungo decente e quindi ho bisogno di aiuto x tenerla in bilico sulla rampa . in definitiva l'odore di benzina è inesistente e ho eseguito un lavoro al manubrio rendendolo molto compatto grazie a BENGALA JOE che mi ha illustrato il SUO progetto che ho eseguito alla lettera copiando dalle foto . avevo anche cercato un porta moto usato ma interpellate tre note case NON mi fornivano supporto x il montaggio su altro mezzo adducendo che troppe sollecitazioni potrebbero far collassare x snervamento metallico . il porta moto che mi abbisognava doveva essere ad apertura laterale visti i portelloni ma il costo da nuovo si aggirava sui 2500€ piu' installazione che avendo io un daily era fuori badget x staffe su misura . x finire un carrello è e sarebbe l'ideale dato che non influirebbe sul peso del mezzo ma perfetto x essere trainato . buona scelta a te . carlo
...
speravo in un aiuto x renderlo wireless

Esistono dei kit appositi tipo questo http://speravo in un aiuto x renderlo wireless
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 18:53:52
Io continuo a sostenere che la moto da enduro/ cross in garage va bene se il camper non è il tuo...
Gli unici mezzi che hanno davvero un garage capiente erano i Rimor, infatti nel paddock erano ben rappresentati i superbrig.
A parte comprimere le forche qualcuno montava un ruotino per abbassare . Noi essendo in due , più scooter più gazebo, tappeti pezzi ecc abbiamo provato inizialmente a noleggiare proprio un Rimor e due moto entrano in garage , ma il resto era un problema...
Cosi via di carrello chiuso.
Una domanda , ma la moto come la leghi? 
Noi eravamo obbligati comunque a comprimere le forche e una cinghia alla pedana.
Aldo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 20:41:34
Io nel 2006 comprai un camper con garage, anzi un garage con camper proprio per poter trasportare lo scooter (allora era un SH150). E la scelta fu effettivamente un Rimor perchè ci entravi con il motore acceso senza neppure piegare gli specchietti.
Il rovescio della medaglia era un letto matrimoniale troppo sacrificato, al livello di una mansarda.
Un collega di allora con un mezzo simile trasportava 2 moto da cross.
Poi nel tempo ho fatto scelte diverse e oggi sul furgonato porto 2 ebike pieghevoli sotto il letto.
Ho anche pensato all'idea di un portamoto ma i vincoli dimensionali  e soprattutto il peso mi fanno desistere, soprattutto perchè il mio scooter pesa 180kg. 

Va anche detto che l'ho trovato molto utile soprattutto nelle isole o in Costa Azzurra, nelle città se ne può tranquillamente fare a meno. Nelle grandi ci sono i mezzi pubblici e a volte zone a traffico limitato anche per i motocicli, nelle piccole si va a piedi o in bicicletta.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/05/2022 alle 20:43:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link