CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin 795

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 22:20:14
Buonasera a tutti ho acquistato in questi giorni il Navigatore in oggetto in vista dell’arrivo imminente del nuovo mh lungo 7,5mt. Provengo da un semi integrale di 6,5 mt e più di una volta con Google Maps mi sono trovato in situazioni al limite, spero che con questo nuovo garmin dove si impostano le dimensioni del camper la IA dell’ apparecchio calcoli degli itinerari adeguati da percorrere in tranquillità. Chiedo se qualcuno di voi lo ha acquistato e come si sta trovando. Grazie in anticipo e un saluto a tutti! 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 22:35:25
In risposta al messaggio di Alpac76 del 30/03/2023 alle 22:20:14

Buonasera a tutti ho acquistato in questi giorni il Navigatore in oggetto in vista dell’arrivo imminente del nuovo mh lungo 7,5mt. Provengo da un semi integrale di 6,5 mt e più di una volta con Google Maps mi sono trovato
in situazioni al limite, spero che con questo nuovo garmin dove si impostano le dimensioni del camper la IA dell’ apparecchio calcoli degli itinerari adeguati da percorrere in tranquillità. Chiedo se qualcuno di voi lo ha acquistato e come si sta trovando. Grazie in anticipo e un saluto a tutti! 
...
Forse ti conveniva chiedere opinioni prima dell'acquisto laugh ormai lo sperimenti di persona 
onabet
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:04:37
Effettivamente avrei potuto, ma ho visto che c’era una promozione su CSM che scadeva a fine marzo e quindi non ho avuto tempo di chiedere pareri …. Se nel forum ci fosse qualche possessore del suddetto navigatore e vuol condividere opinioni ben venga 
grazie 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:24:23
Le promozioni sono fatte apposta per fregare i clienti con la scusa che finiscono presto.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:36:38
Come al solito qui sul forum ti tirano su il morale.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:51:26
Eh già…. Altrimenti appena avrò modo di provarlo vi farò sapere, se è stata una spesa giusta oppure no….. di certo Google non tiene conto delle dimensioni del mezzo e alcune volte ti fa passare in dei posti assurdi, spero che questo non lo faccia!  
 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 00:09:33
Se il problema era solo quello, un modo c'era.  Hai mai sentito parlare di Osmand? 
E' un app per dispositivi Android, gratis (solo 7 mappe), oppure a pagamento, 10 euro/anno o 25 euro per sempre (mappe di tutto il mondo!).  Oltre alla funzione che cerchi (metti le misure del tuo mezzo, ma ha anche i percorsi per moto, per bici, escursioni a piedi, mappe nautiche ecc.) ha il grande vantaggio che ti scarichi sulla memoria del tuo dispositivo le mappe di cui hai bisogno, dopodichè lui funziona offline, come un navigatore a tutti gli effetti, senza bisogno di internet e senza consumo dati (come fa invece googlemaps).  Te lo puoi scaricare sullo smartphone, oppure su un tablet da usare sul cruscotto del tuo mezzo, e non ha mai bisogno di essere aggiornato (a differenza dei vari tom tom, garmin ecc)  ma viene aggiornato in automatico credo ogni mese.)
Se poi lo usi per pianificare un viaggio, a differenza di google che ti lascia mettere un massimo di 8 punti di interesse, li puoi mettere tutti i punti che vuoi, dividire in più tratte, memorizzare tutto e richiamare quando ti servirà.  
E' davvero completo, è tra le app più usate dai giramondo. Un amico che ha appena fatto il giro di tutta l'Africa in moto è rimasto impressionato dalla precisione assoluta, dice che non lo ha mai tradito neanche una volta.  
Ovviamente ha bisogno di farci un poco la mano all'inizio, come tutti, ma poi è una favola ad un prezzo irrisorio.
Furio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 00:56:52
in genere sul forum si diceva che le mappe garmin e tomtom provengono tutte dallo stesso fornitore di mappe e non hanno indicazioni su larghezza e altezza delle strade / ponti / gallerie.

dunque anche se il navigatore ti permette di inserire lunghezza, larghezza e altezza del camper non serve a nulla perché sono informazioni che poi non ha sulle mappe che usa.

penso che la situazione non sia cambiata da quando anni fa si scrivevano queste cose.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 08:01:14
Purtroppo con mezzi così grandi maps è un incubo io da quando ho un furgonato non ho più grossi problemi ma di solito quando vedo che mi fa girare su strade impossibili tiro dritto e mi affido anche ai segnali stradali, a volte è meglio non inserire direttamente la sosta ma prima il paese è poi la sosta se no ti fa fare strade assurde
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 08:22:55
In risposta al messaggio di Alpac76 del 30/03/2023 alle 23:51:26

Eh già…. Altrimenti appena avrò modo di provarlo vi farò sapere, se è stata una spesa giusta oppure no….. di certo Google non tiene conto delle dimensioni del mezzo e alcune volte ti fa passare in dei posti assurdi, spero che questo non lo faccia!    
Sara' interessante la tua esperienza dal momento che - per quanto mi risulta - le mappe che usano praticamente tutti i navigatori sono di proprieta' di Google.
Quindi tutti i navigatori dispongono degli stessi dati.
Giuste quindi le osservazioni dell' amico sergiozh.
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 08:49:36
In risposta al messaggio di Pedro2 del 31/03/2023 alle 08:01:14

Purtroppo con mezzi così grandi maps è un incubo io da quando ho un furgonato non ho più grossi problemi ma di solito quando vedo che mi fa girare su strade impossibili tiro dritto e mi affido anche ai segnali stradali, a volte è meglio non inserire direttamente la sosta ma prima il paese è poi la sosta se no ti fa fare strade assurde
Si anche io al momento facevo così 
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 08:57:04
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2023 alle 08:22:55

Sara' interessante la tua esperienza dal momento che - per quanto mi risulta - le mappe che usano praticamente tutti i navigatori sono di proprieta' di Google. Quindi tutti i navigatori dispongono degli stessi dati. Giuste quindi le osservazioni dell' amico sergiozh.
Sicuramente usano tutti le stesse mappe, se però il software garmin discrimina realmente le dimensioni delle carreggiate e le altezze dovrebbe essere un valore aggiunto…. Io per lavoro utilizzo un software che è simile a quello della macchina di Google che gira per le strade, rileva le misure di ciò che inquadra, si tratta solo di applicare a quel dato rilievo le dimensioni e di farle comparare a quelle che tu immetti, mi accontenterei di un 70% di accuratezza nelle indicazioni, ed il resto affidarmi al buon senso durante la guida.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 08:58:05
Ho avuto un Garmin specifico per Camion e Camper, dove si puo inserire pesi e dimensioni del mezzo. Una tragedia, alla fine mi faceva fare giri assurdi per evitare un pezzo di strada dove invece si transitava benissimo, e comunque non evitava di indicare strade strette. Usato una estate in Irlanda e subito venduto, ora ho un Garmin che non ha la funzione per inserire le misure e semplicemente interpolo le sue indicazioni con i cartelli stradali dando sempre la precedenza a questi in caso di incongruenza. Poi, ovviamente in certi itinerari particolari, dare una occhiata preventiva al percorso che ti indica, male non fa, e casomai si inserisce un punto intermedio della mappa per fargli cambiare la rotta.

Il problema non è il navigatore in se ma la cartografia che non è adeguata per i camion e quindi fa cio che riesce, cioè poco e male. La cartografia è sempre la stessa per tutti e quindi non è questione di Garmin o altro, sono tutti così.
Non per questo hai fatto una cattiva spesa, comunque un Garmin è sempre un buon navigatore e pratico da usare (specialmente grazie a BaseCamp sul PC) e se non ti troverai con le misure, semplicemente ignori la funzione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:11:42
In risposta al messaggio di Alpac76 del 30/03/2023 alle 22:20:14

Buonasera a tutti ho acquistato in questi giorni il Navigatore in oggetto in vista dell’arrivo imminente del nuovo mh lungo 7,5mt. Provengo da un semi integrale di 6,5 mt e più di una volta con Google Maps mi sono trovato
in situazioni al limite, spero che con questo nuovo garmin dove si impostano le dimensioni del camper la IA dell’ apparecchio calcoli degli itinerari adeguati da percorrere in tranquillità. Chiedo se qualcuno di voi lo ha acquistato e come si sta trovando. Grazie in anticipo e un saluto a tutti! 
...

E' un azzardo rispondere alla tua domanda. Premetto che non uso Garmin, ovvero nessun navigatore stand alone perché ho preferito sempre navigatori su smartphone che permettono sia l'aggiornamento delle mappe e sia l'aggiornamento del software. Quindi: il modello che hai comprato è un modello recente oppure ormai superato e, per questo, in offerta. Del navigatore che io uso, per esempio, viene rilasciata una nuova versione del software (programma) circa ogni tre-quattro mesi, le mappe ogni tre mesi gratuitamente ma, a pagamento, ogni mese. Nel mondo dell'informatica, compresi i navigatori, sei mesi sono un'eternità. 

Poi, è vero che ci sono solo due versioni di mappe, Ta (TeleAtlas) e NT (NavTeq ora Here), ma non è detto che siano uguali per tutti i relativi navigatori che le usano. Sempre per esempio, il mio, versione Truck, può usare sia le une che le altre ma, stranamente (misteri dell'informagica) sulle prime (TA) trovo i divieti per i mezzi che superano i limiti ammessi per certi passaggi (p,e. sottopassi) mentre non li trovo se uso le altre. Questo contrasta con la storia delle due mappe dove le prime erano senza limiti e le seconde apposite per mezzi pesanti. Poi, in alcune versioni del software trovo cose che non trovo in altre e viceversa. D'altra parte i costi di questi navigatori sono differenti e qualcosa cambia anche sugli attributi presenti sulle mappe pur essendo della stessa Casa produttrice. Per quanto riguarda i punti interdetti per limiti di sagoma e peso, io ho scaricato da internet i Punti di Interesse relativi a tutta Europa, li ho elaborati estraendo solo quelli che mi interessano in relazione alle misure e portata del mio mezzo e li ho messi sul mio navigatore impostando anche un avviso chiaro a debita distanza dal punto stesso (messaggio tipo: Attenzione, sottopasso 2 metri e 20 a 500 metri) specificandone singolarmente le caratteristiche. 

Google, che usa un mio amico che esce spesso con me, presenta anche parecchi errori di calcolo del percorso, come in verità fanno quasi tutti; ha lo svantaggio per me abissale, della impossibilità di inserire i Punti di Interesse personali. 

Morale della favola: non affidarti ciecamente alle indicazioni del navigatore!

Giovanni 



 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:21:47
Io l'ho comprato in offerta alla fiera di Parma.
Ho sempre avuto il Garmin e mi sono sempre trovato bene, ma avendo un furgone il discorso delle dimensioni non è così rilevante. Un paio di volte mi è uscito che non sapeva se potevo passare per mancanza di informazioni, un'altra per un divieto di accesso ai camper, ma a parte quei casi isolati non ne ricordo altri.
Trovo utile la presenza di POI specifici piuttosto precisi, normalmente a pagamento, anche se la ricerca in base alle caratteristiche delle AA molte volte la faccio sullo smartphone e poi invio le coordinate con la sua app. Segnalo che inizialmente questa ogni tanto non si agganciava al navigatore ma dopo averla cancellata e reinstallata non lo ha più fatto.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 31/03/2023 alle 09:23:36
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:30:37
Ti rispondo volentieri.
Io ho la versione precedente e devo dire che al momento mi trovo bene.
Va puntualizzato che NESSUN navigatore può prescindere da una puntuale attenzione ai cartelli stradali.
Tornando al navigatore, qualche volta pecca in eccesso di prudenza, qualche altra in difetto. In particolare sui pesi.
Nello specifico non distingue tra camper e camion pertanto mi preclude certe strade. Me ne sono accorto provandolo nella mia zona dove conosco bene le strade e certi divieti che lui "generalizza" invece sono specifici per il "trasporto merci".

Comoda la possibilità di pianificare un viaggio con Base Camp e poi riversare il tutto sul navigatore (o viceversa scaricare i percorsi fatti e poi rielaborarli sul pc/mac).

Nel complesso mi ci trovo bene. Gli aggiornamenti sono frequenti e puntuali. Diciamo che fa egregiamente il suo.
Mi ripeto. Non far mai affidamento su NESSUN navigatore ma prestare SEMPRE attenzione ai cartelli e a cosa vedete con i vostri occhi. Incartarsi e trovarsi a fare centinaia di metri in retromarcia magari su strada stretta con dietro un orda di automobilisti strombazzanti.... è una libidine con non auguro neanche al mio peggior nemico.
Laika Kreos 5001 SL
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:38:50
Avendo un mezzo molto grande mi sono abituato a guardare i segnali stradali.
Ho un mormalissimo Garmin da auto e sulla base delle sue indicazioni giudico in base alla segnaletica se fare quello che dice lui o meno.
Il vero problema è che la segnaletica non sempre è messa correttamente.
L'ho sperimentato giusto la settimana scorsa nel deta del Po.
Retromarcia, inversione e 18km di deviazione. Pazienza.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 22:01:55
Grazie mille vi farò sapere la mia esperienza con quest’ultima versione di garmin 
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 02:37:45
Ciao.
Non amo molto il Garmin.
Al momento utilizzo a turno i miei vecchissimi Ton Tom GO 750 e 930 opportunamente settati con navcore e mappa truck.
Penso al momento siano i migliori.
Unica pecca hanno i suoi annetti e fra un po dovro metterli da parte.
A loro affianco iGo Nextgen skin by Pongo con mappa Truck settata allo scopo.
Penso che sia questo quello al quale dovremo rivolgerci tutti noi camperisti se la Tom Tom non rilascia piu mappe per i vecchi navigatori.
Mandami un pm, ti scrivo 2 dritte.
Questa è vera arte

https://gavinomarianomura.com

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 11:26:28
In risposta al messaggio di LaJena del 31/03/2023 alle 09:30:37

Ti rispondo volentieri. Io ho la versione precedente e devo dire che al momento mi trovo bene. Va puntualizzato che NESSUN navigatore può prescindere da una puntuale attenzione ai cartelli stradali. Tornando al navigatore,
qualche volta pecca in eccesso di prudenza, qualche altra in difetto. In particolare sui pesi. Nello specifico non distingue tra camper e camion pertanto mi preclude certe strade. Me ne sono accorto provandolo nella mia zona dove conosco bene le strade e certi divieti che lui generalizza invece sono specifici per il trasporto merci. Comoda la possibilità di pianificare un viaggio con Base Camp e poi riversare il tutto sul navigatore (o viceversa scaricare i percorsi fatti e poi rielaborarli sul pc/mac). Nel complesso mi ci trovo bene. Gli aggiornamenti sono frequenti e puntuali. Diciamo che fa egregiamente il suo. Mi ripeto. Non far mai affidamento su NESSUN navigatore ma prestare SEMPRE attenzione ai cartelli e a cosa vedete con i vostri occhi. Incartarsi e trovarsi a fare centinaia di metri in retromarcia magari su strada stretta con dietro un orda di automobilisti strombazzanti.... è una libidine con non auguro neanche al mio peggior nemico.
...
Hai ragione, con il precedente Garmin, quando avevo il mezzo da 4250kg, se mettevo 4250kg nel navigatore, per arrivare a casa mia praticamente mi faceva fare 50km di appennino anzichè 2km di strada normale ma con divieto per autocarri oltre 3,5t (ormai presente in molti centri abitati anche nelle strade ampie). quindi alla fine lo tenevo per forza impostato su Autovettura e quindi ignorando peso e dimensioni del mezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




lanmass61
lanmass61
08/10/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 14:29:25
In risposta al messaggio di Alpac76 del 30/03/2023 alle 22:20:14

Buonasera a tutti ho acquistato in questi giorni il Navigatore in oggetto in vista dell’arrivo imminente del nuovo mh lungo 7,5mt. Provengo da un semi integrale di 6,5 mt e più di una volta con Google Maps mi sono trovato
in situazioni al limite, spero che con questo nuovo garmin dove si impostano le dimensioni del camper la IA dell’ apparecchio calcoli degli itinerari adeguati da percorrere in tranquillità. Chiedo se qualcuno di voi lo ha acquistato e come si sta trovando. Grazie in anticipo e un saluto a tutti! 
...
Ho acquistato il navigatore garmin camper 795 in fiera a Parma e l'ho provato. Ho impostato le misure e peso del camper e sono arrivato due ore dopo, un viaggio che di solito impiegavo al max tre ore per andare a Predazzo da Venezia.
Il ritorno ho dovuto abbandonare il garmin e utilizzare il mio navigatore Waze. 
Il prossimo viaggio cerco di capire cosa c'è che non va, magari ho sbagliato qualche impostazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link