CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gas inverno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
federico1910
federico1910
11/10/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 12:45:02
Ciao a tutti, ho un laika 2.1 Classic. Andiamo poco in montagna in pieno inverno e non ho mai avuto problemi,questo fine settimana sono previsti -10/-12 °C , qualcuno che ha più esperienza sa dirmi se è necessario coibentare il vano bombole o le bombole? Sono normali in acciaio con gas propano
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 12:54:07
In risposta al messaggio di federico1910 del 29/01/2026 alle 12:45:02

Ciao a tutti, ho un laika 2.1 Classic. Andiamo poco in montagna in pieno inverno e non ho mai avuto problemi,questo fine settimana sono previsti -10/-12 °C , qualcuno che ha più esperienza sa dirmi se è necessario coibentare il vano bombole o le bombole? Sono normali in acciaio con gas propano

Non coibientare nulla per il motivo che peggioreresti , usa bombole con miscela ricca di propano 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58186
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 13:10:32

Se il gas è "buono" (con prevalenza di propano) non da problemi. Cio che in alcuni casi potrebbe dare problemi (in caso di umidità nel gas) è il regolatore, ma normalmente non ci son problemi anche a -20 o oltre se tutto è a posto.
Per il futuro, per la massima tranquillità, potresti mettere una apposita resistenza Truma EisEx riscaldante sul regolatore.
Se hai il Duocontrol c'è la sua cilindrica che si inserisce nella sede predisposta, se hai un regolatore comune, ci sono quelle a fascetta che si mette sul ingresso del regolatore. Per prova provata funzionano bene. Ma ribadisco, a me ha fatto comodo solo trovandomi con bombole con condensa interna, che poi bloccava il regolatore sotto ai -10/-12°. Consuma pochissimo e la si accende solo quando la temperatura scende molto per stare tranquilli.

immagine(6975).png

immagine(6976).png
Ma per questa volta vai sereno che sono casi eccezzionali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2026 alle 13:11:23
federico1910
federico1910
11/10/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 14:26:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2026 alle 13:10:32

Se il gas è buono (con prevalenza di propano) non da problemi. Cio che in alcuni casi potrebbe dare problemi (in caso di umidità nel gas) è il regolatore, ma normalmente non ci son problemi anche a -20 o oltre se tutto
è a posto. Per il futuro, per la massima tranquillità, potresti mettere una apposita resistenza Truma EisEx riscaldante sul regolatore. Se hai il Duocontrol c'è la sua cilindrica che si inserisce nella sede predisposta, se hai un regolatore comune, ci sono quelle a fascetta che si mette sul ingresso del regolatore. Per prova provata funzionano bene. Ma ribadisco, a me ha fatto comodo solo trovandomi con bombole con condensa interna, che poi bloccava il regolatore sotto ai -10/-12°. Consuma pochissimo e la si accende solo quando la temperatura scende molto per stare tranquilli. Ma per questa volta vai sereno che sono casi eccezzionali.  
...
Perfetto grazie. Il rivenditore dice che è propano , quindi dovrei star tranquillo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:01:08

con quel mezzo non hai bisogno di nulla...
Ho un amico che ce l'ha... testato a -20° no problem con nulla...
Bombola del gas Liquigas... per la quale non puoi decidere quale miscela usare... solitamente con tappo blu.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
Camperfix
Camperfix
23/01/2026 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:20:27

Ciao, come ti hanno anche consigliato gli altri, con propano puro a –10/–12 °C non hai problemi, quindi non serve coibentare le bombole. Al massimo controlla riduttore e tubazioni, che sono le parti più sensibili al freddo.
Una leggera coibentazione del vano può aiutare, ma evita di rivestire direttamente le bombole.
Mobilvetta Design Icaro. Guide e soluzioni pratiche:

https://orizzontenomade.it/

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29797
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:00:05
per cortesia, indicatemi chi vende ai privati, bombole di uso domestico solo con propano, ma non quello che dichiarano i venditori, ma i produttori
che sappia io, non esistono, ma tutto è possibile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/01/2026 alle 18:07:53
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 864
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 22:59:17
Vai tranquillo,
non coinentare nulla.
bombola di propano e via.
sul mio ecovip diverse volte livigno -25/-27 anche x diverse notti mai ghiacciato nulla.
ai tempi ghiacciava il bombolone del gpl sul quale si mettwva la resistenza.
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 11:26:26
Aggiungo il mio contributo visto che mi trovo spesso in inverno in alta montagna con temperature parecchio sotto lo 0°.
Acquisto le classiche bombole liquigas in ferro da un grosso rivenditore della mia città dove si riforniscono molti camperisti. Dichiarano il contenuto delle bombole ad alta percentuale di propano.

Negli ultimi mesi ho trascorso molte notti in montagna; Livigno fino a -17°C e mai sopra gli 0°C di giorno, Sestiere fino a -12°C di notte e 0°C di giorno, recentemente passo del Tonale con -7°C di notte e +3°C di giorno. 
In queste uscite ho utilizzato 6 bombole e con solo due queste ho avuto problemi alla truma C6002 ipotizzo a causa del gas e non alle temperature e nemmeno alla stufa che testata dal camper service, funziona perfettamente:
A Livigno nessun problema per tutti i 7 giorni e due bombole, in altre occasioni invece la truma si blocca (lucina rossa fissa) e riparte semplicemente dopo un on/off. Può accadere tre volte al giorno o soltanto una, o nulla per due giorni.

Proverò a fare installare la resistenza menzionata sopra nel duocontrol ma tutti sono propensi ad imputare questi blocchi alle impurità nelle bombole, probabilmente umidità o non so che altro, che con le basse temperature pregiudicano il regolatore. I filtri gas cambiati regolarmente non appaiono mai sporchi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link