In risposta al messaggio di federico1910 del 29/01/2026 alle 12:45:02
Ciao a tutti, ho un laika 2.1 Classic. Andiamo poco in montagna in pieno inverno e non ho mai avuto problemi,questo fine settimana sono previsti -10/-12 °C , qualcuno che ha più esperienza sa dirmi se è necessario coibentare il vano bombole o le bombole? Sono normali in acciaio con gas propano
In risposta al messaggio di federico1910 del 29/01/2026 alle 12:45:02Se il gas è "buono" (con prevalenza di propano) non da problemi. Cio che in alcuni casi potrebbe dare problemi (in caso di umidità nel gas) è il regolatore, ma normalmente non ci son problemi anche a -20 o oltre se tutto è a posto.
Ciao a tutti, ho un laika 2.1 Classic. Andiamo poco in montagna in pieno inverno e non ho mai avuto problemi,questo fine settimana sono previsti -10/-12 °C , qualcuno che ha più esperienza sa dirmi se è necessario coibentare il vano bombole o le bombole? Sono normali in acciaio con gas propano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2026 alle 13:10:32Perfetto grazie. Il rivenditore dice che è propano , quindi dovrei star tranquillo.
Se il gas è buono (con prevalenza di propano) non da problemi. Cio che in alcuni casi potrebbe dare problemi (in caso di umidità nel gas) è il regolatore, ma normalmente non ci son problemi anche a -20 o oltre se tuttoè a posto. Per il futuro, per la massima tranquillità, potresti mettere una apposita resistenza Truma EisEx riscaldante sul regolatore. Se hai il Duocontrol c'è la sua cilindrica che si inserisce nella sede predisposta, se hai un regolatore comune, ci sono quelle a fascetta che si mette sul ingresso del regolatore. Per prova provata funzionano bene. Ma ribadisco, a me ha fatto comodo solo trovandomi con bombole con condensa interna, che poi bloccava il regolatore sotto ai -10/-12°. Consuma pochissimo e la si accende solo quando la temperatura scende molto per stare tranquilli. Ma per questa volta vai sereno che sono casi eccezzionali.
In risposta al messaggio di federico1910 del 29/01/2026 alle 12:45:02con quel mezzo non hai bisogno di nulla...
In risposta al messaggio di federico1910 del 29/01/2026 alle 12:45:02Ciao, come ti hanno anche consigliato gli altri, con propano puro a –10/–12 °C non hai problemi, quindi non serve coibentare le bombole. Al massimo controlla riduttore e tubazioni, che sono le parti più sensibili al freddo.
https://orizzontenomade.it/