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Gas: regolatore domestico o accrocchi Truma vari?

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21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 10:31:10
Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi.
Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO.
Parto in estate e..al secondo giorno si guasta il duoconfort.
Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro.
Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi .

Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco.
Garanzia niente !

L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma.
Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora "servono" questi filtri?
Ancora accrocchi ?
Non entra più uno spillo nel vano bombole !

Consigli ?
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 10:46:38
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10

Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi. Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO. Parto in estate
e..al secondo giorno si guasta il duoconfort. Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro. Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi . Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco. Garanzia niente ! L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma. Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora servono questi filtri? Ancora accrocchi ? Non entra più uno spillo nel vano bombole ! Consigli ?
...

Ciao Angelo,
un bel dilemma e me lo sono posto anch'io!

Io ho un vecchio impianto, sofisticato all'epoca e non mi ha mai dato problemi.
Ora, allarmato da eventuali deficienze sulla sicurezza, vorrei aggiornarlo con quanto c'è di più moderno ma poi...leggo post come i tuoi e mi vengono i dubbi!

Mio cognato ha fattto l'aggiornamente e, puntualmente, è rimasto al freddo per il guasto del duoconfort ed ha potito riscaldarsi grazie al regolatore da 4 € ed un metro di tubo azzurro che ho nel camper come scorta.

Naturalmente neanche parlare di garanzia e altri soldi buttati.

Ora non capisco se questi sistemi moderni sono oltremodo delicati o il gas oggi contiene molte impurità però, io continuo a non avere problemi.

Non so che dirti anche perchè mi sembra che, i filtri, abbiano bisogno di manutenzione se non di sostituzione della cartuccia.
Senz'altro si tratta di un sistema molto sensibili ad eventuali impurità mentre i tradizionali regolatori sembra funzionino sempre ed in ogni modo.
Non avrei dubbi nemmelo sulla sicurezza visto che sono tali ed usati da sempre; penso sia importante tenerli controllati nel serraggio e chiudere sempre la bombola in viaggio cosa poi utile con tutti gli impianti.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 11:11:48
monocontrol,duocontrol,triocontrol...Sarà perchè ho un camper ventennale,ma secondo me il migliore impianto lo si ha con il banalissimo regolatore da 30mbar collegato subito dopo la bombola e il tubo che deve essere sostituito a scadenza e della lunghezza necessaria.In questo modo avrai in caso di fuoriuscite di gas,una dispersione a bassa pressione.
Ti consiglio di cambiare a scadenza anche il regolatore di pressione a scadenza(non so quanti anni).
Bombola sempre chiusa in viaggio.
Ciao Paolo.
21
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 12:58:23
...in particolare la storia dei filtri mi sembra una novità per vendere prodotti.
Tra l'altro ogni due anni vanno cambiati i filtri interni.

Aggiungo che le utenze hanno funzionato benissimo con il regolatore normale....anche con il "presunto" gas sporco che ha guastato il duocontrol.
 

Modificato da Angelo il 15/11/2017 alle 12:59:45
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 14:37:30
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10

Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi. Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO. Parto in estate
e..al secondo giorno si guasta il duoconfort. Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro. Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi . Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco. Garanzia niente ! L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma. Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora servono questi filtri? Ancora accrocchi ? Non entra più uno spillo nel vano bombole ! Consigli ?
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Buonasera  anche io ho il sistema della truma con relativo filtro ed ho anche una bombola allugas ricaricabile e qualche volta si blocca tutto pero grazie al filtro non si danneggia niente ho notato che anche dopo qualche giorno di funzionamento il filtro nuovo e relativo contenitore è bello carico di una sostanza oleosa che blocca il filtro e di conseguenza l'impianto dopo avere speso qualche soldino per i filtri nuovi ho imparato come fare  tolgo il filtro e ne metto uno pulito che ho di scorta  quello sporco lo lavo con benzina avio e lo lascio asciugare e diventa di scorta vado avanti cosi da svariato tempo. la presenza di questa  sostanza oleosa secondo me è per fare in modo che non si guastino gli impianti di alimentazione delle vetture  alimentate a gas anche perché poi è un olio molto volatile che ha contatto con le mani lascia  poco grasso che nei nostri impianti più sensibili li blocca secondo me la truma alla luce di queste esperienze dovrebbe rendere i loro apparati meno sensibili visto che è un problema a di tutti i camperisti europei sadwink ma più se ne rompono più se ne vendono tanto non c'è garanzia ciao e sereni viaggi PS. per le bombole normali non so perché ho sempre montato allugas o serbatoi auto omologati x servizi
argos

Modificato da argos il 15/11/2017 alle 14:41:02
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:21:53
io ho tolto tutto e messo regolatore gok, però causa gas sporco mi sono giocato il ponte dell'immacolata lo scorso anno, così ho messo il filtro truma che dicono aiuti molto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:42:17
francamente non capisco tutte queste convinzioni dell'olio misto al gas e se anche ci fosse finirebbe sul fondo e li rimarrebbe , ho utilizzato per parecchi anni la bassa pressione e per altri svariati anni l'alta pressione con la classica accoppiata duoconfort + secumotion e ultimamente il classico duoconfort cs ma in 30 anni non ho mai avuto problemi di alimentazione gas , o meglio li ho avuti una volta sola causa bombola farlocca nel senso che a mia insaputa era una bombola caricata abusivamente dal rivenditore con i residui di altre bombole , successivamente scoperto in flagrante e denunciato ma non immaginate quanti al giorno d'oggi preferiscono rischiare a vostro danno 

io sono sempre più convinto che la causa di quelle morchie oleose che intasano i dispositivi è un errato abusivo riempimento oltre al limite consentito e quel che che si deposita nei dispositivi ed eventuale filtro è solo la conseguenza del transito di gpl in fase liquida o misto liquida/areosa , ora vi chiederete che in fin dei conti avrete più gas ma non è così perchè un quarto di bombola sarà caricata con tutto "acqua compresa" e ovviamente essendo troppo carica oltre al forte grave rischio rottura esiste anche l'altrettanto grave rischio del transito di gpl in fase liquida verso gli utilizzi 

nelle bombole metalliche e credo anche in quelle in composito con l'utilizzo e differenti temperature meteo in gioco più differenti temperature causate durante la fase di gasificazione ebollizione si crea condensa e quella condensa trasporta anche eventuale ruggine o quant'altro ma il tutto finisce sul fondo e li ci rimane senza dare alcun fastidio , idem anche per l'eventuale olio e quel fondo mai verrà coinvolto durante il processo di ebollizione o gasificazione 

secondo chi commercializza quei filtri pare che durante il processo di gasificazione vengano anche trasportate minuscole particelle di olio e potrebbe anche essere vera ma io non ci credo rimanendo con la mia forse errata convinzione , se fosse vera il problema olio dovrebbe essere generale e non solo occasionale 

Angelo , il monocontrol e duocontrol cs 14 anni fa non esistevano , probabilmente ti sei confuso con l'accoppiata secumotion + duoconfort 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 08:40:02
Quando usavo i regolatori di quella marca, ne cambiavo uno ogni 7-8 mesi. al massimo mi duravano un anno. Ho cambiato sistema, perchè al momento ho un serbatoio di GPL che pure mi ha dato molti problemi. Con il camper attuale uso un regolatore fisso ormai da sette anni e  non si è mai bloccato, nè con le bombole, nè con il GPL del serbatoio. Ho quindi la convinzione che certi strumenti sono troppo delicati e che il "gas sporco" sia nella maggior parte dei casi una scusa per non intervenire in garanzia.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 00:02:52
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10

Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi. Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO. Parto in estate
e..al secondo giorno si guasta il duoconfort. Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro. Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi . Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco. Garanzia niente ! L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma. Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora servono questi filtri? Ancora accrocchi ? Non entra più uno spillo nel vano bombole ! Consigli ?
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A fine agosto di 2 anni fa, quando il mio camper aveva 1 anno e mezzo, sono partito per la Puglia con tutta l'apparecchiatura Truma (duocontrol e filtro) e bombola leggera + altra bombolina da 5 kg. Il primo giorno sono riuscito a far bollire l'acqua per la pasta asciutta, ma dal mattino successivo non usciva più gas (ero in area di sosta con luce) ne il fornello e nemmeno il frigo (era estate per cui non mi interessava la doccia). Ho smontato il filtro ed era un po sporco di olio? in fondo, però non sono riuscito a far ripartire l'impianto. Ero vicino a Vasto e sono andato a comprare un fornello da campeggio da montare sulla bombolina con attacco verticale per poter cucinare qualcosa. Al ritorno, dopo due settimane, sono andato dal concessionario per la sistemazione. Il famoso olio aveva intasato il duocontrol truma (il filtro conteneva poco liquido, come se non ci fosse stato). A questo punto ho detto al concessionario: se la bombola conteneva olio (era ancora a circa meta') me la cambia il fornitore e mi sostituice il riduttore di pressione, se è colpa di Truma mi sostituisce il riduttore di pressione. Conclusione: mi ha dato una nuova bombola di gas ed un nuovo riduttore di pressione a due vie gratis. Il filtro che ho e' ancora quello di due anni fa ma ho con me un vecchio riduttore di pressione da 5 euro con relativo tubo. Non si sa mai.  
cla3010
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 06:50:13
Olio solo olio e sempre olio,
putropppo carica oggi carica domani si deposita,quindi consiglio di non scaricare mai del tutto la bombola , temo sia quello il momento che viene tirato su,
poi  da cariche, prima di montarle ,una notte a testa in giù  e scaricarne un po di gas, se c'è esce subito, mettete uno straccio in uscita e controllate.
aggiungo: quando pesano il gas messo , tutto quello che non è gas fa business. 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 16:09:04
mamma mia che disastro , una più grossa dell'altra , ma vi rendete conto delle fesserie che raccontate ! , spero che qualche informato e formato vi faccia scuola , io preferisco astenermi  

mario
Mario
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 16:52:25
il problema principale sul duocontrol cs è il fatto di  avere posizionato  gli ingressi più in basso dell'uscita delle bombole poi colpa  di questi residui  oleosi  che scivolano  con il tempo si accumulano  all'interno della membrana del duocontrol cs bloccandolo , la soluzione è mettere il duo control più alto rispetto alle bombole o se non possibile per lo spazio ristretto nel vano bombole l'unica soluzione per non avere rogne è compare i due filtri . ma la cosa più intelligente sarebbe che gli imbottigliatori e distributori mettessero  dei filtri all'uscita delle loro pistole ,ma a quanto pare questo residuo deve arrivare sino all'utente finale forse anche per scongiurare che arrugginiscano   le loro vecchie cisterne di stoccaggio  e  bombole gpl  in ferro della seconda guerra mondiale  ... fatto sta che questo residuo varia in percentuale  da fornitore a fornitore  ma è comunque  sempre più presente in minima parte sia dall'imbottigliatore che al distributore .. e se gli fai presente il problema  sembra cadano dalle nuvole...  olio nel gas ? non può essere...ad esempio sul  metano non è presente  questo problema ,quindi lo ritengo un gas molto più pulito e puro mentre nel gpl essendo liquido ci  possono mettere quello che voglionolaugh

Modificato da immortale1 il 17/11/2017 alle 17:03:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 17:23:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/11/2017 alle 16:52:25

il problema principale sul duocontrol cs è il fatto di  avere posizionato  gli ingressi più in basso dell'uscita delle bombole poi colpa  di questi residui  oleosi  che scivolano  con il tempo si accumulano  all'interno
della membrana del duocontrol cs bloccandolo , la soluzione è mettere il duo control più alto rispetto alle bombole o se non possibile per lo spazio ristretto nel vano bombole l'unica soluzione per non avere rogne è compare i due filtri . ma la cosa più intelligente sarebbe che gli imbottigliatori e distributori mettessero  dei filtri all'uscita delle loro pistole ,ma a quanto pare questo residuo deve arrivare sino all'utente finale forse anche per scongiurare che arrugginiscano   le loro vecchie cisterne di stoccaggio  e  bombole gpl  in ferro della seconda guerra mondiale  ... fatto sta che questo residuo varia in percentuale  da fornitore a fornitore  ma è comunque  sempre più presente in minima parte sia dall'imbottigliatore che al distributore .. e se gli fai presente il problema  sembra cadano dalle nuvole...  olio nel gas ? non può essere...ad esempio sul  metano non è presente  questo problema ,quindi lo ritengo un gas molto più pulito e puro mentre nel gpl essendo liquido ci  possono mettere quello che vogliono
...
ma da quando nel gpl ci aggiungono quel che vogliono ? , vorresti dire che ci manca l'aceto poi l'insalata è condita ! , dai per cortesia 

mario
Mario
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 17:24:23
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2017 alle 17:23:06

ma da quando nel gpl ci aggiungono quel che vogliono ? , vorresti dire che ci manca l'aceto poi l'insalata è condita ! , dai per cortesia  mario
era per sdrammatizzare ...  laugh  
avendo i filtri truma e bombola ricaricabile quì nella mia zona ormai conosco chi ha più residuo ,andavo spesso da xxxx e mi ritrovavo sempre il filtro pieno ad ogni fine stagione dopo varie ricariche ,mentre ora cambiando con   eni non noto più che si riempie la vaschetta del filtro ... 

Modificato da immortale1 il 17/11/2017 alle 17:31:26
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 18:55:06
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10

Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi. Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO. Parto in estate
e..al secondo giorno si guasta il duoconfort. Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro. Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi . Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco. Garanzia niente ! L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma. Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora servono questi filtri? Ancora accrocchi ? Non entra più uno spillo nel vano bombole ! Consigli ?
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Buonasera sto  vedendo che altri camperisti tedeschi in Germania montano anche un filtro dopo l'attacco della pistola del distributore del gas costa un po'   perché è metallico non si cambia mai si lava con solvente e non si deteriora se non dopo tanti anni ovviamente  parliamo di bombole Allugas o serbatoi  in Germania con il self service è tutto più facile ciao e sereni viaggi
argos
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 23:40:56
per ecostar:
NON ho raccontato nessuna fesseria. E' quello che mi e' successo 2 anni fa. Se vuoi posso raccontarti quando a febbraio dello  stesso anno ero a Folgaria, in montagna a circa 1600 metri di altezza,  per 2 giorni il frigo non si è acceso (ero in libera), mentre funzionava ovviamente il boiler. Chissa' perché' sono riuscito ad accenderlo qualche ora prima di tornare a casa. Qualche mese prima (ottobre 2014) avevo fatto montare il filtro truma . Diagnosi: gas sporco. Terapia: pulizia del bruciatore frigo. Nei precedenti 18 anni di camper non ho mai avuto problemi di gas. Come mai ho iniziato ad avere problemi con il nuovo camper comprato a marzo 2014? Io penso che la colpa sia del miscelatore e/o filtro truma che filtrano troppo il gas. Il vecchio camper lo sta usando mio nipote (Mirage Alaska 6000 del 1999) e di problemi di gas non ne ha avuti.
cla3010
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