CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gemini 823MH aggiunta telecomando - RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 09:12:18
Buongiorno.
Prima di eseguire la procedura di aggiunta di un nuovo telecomando parzializzatore  di cui allego foto, avrei bisogno di un chiarimento.
Il manuale dice questo:
csm47938-000-700x700.jpg
1) Ruotare la chiave d’accensione del veicolo in posizione “ON-OFF”-“ON-OFF”-“ON-OFF”-“ON”.
Alla quarta commutazione in “ON”, lasciare la chiave in tale posizione. Le operazioni di “ON-OFF” vanno eseguite in un tempo massimo di quattro secondi.
Se ciò non accade la procedura viene invalidata. L’ingresso nella procedura di apprendimento di nuovi dispositivi è indicata dal sistema mediante
due segnalazioni acustiche, una con tonalità acuta ed una con tonalità grave, un lampeggio degli
indicatori di direzione e l’accensione del LED di stato.
Non modificare la posizione del cofano altrimenti si avrà la cancellazione dei dispositivi
precedentemente memorizzati, così come descritto nel paragrafo successivo.
Il sistema è ora in attesa, pronto a ricevere il codice dei dispositivi.

2)Inserire la chiave elettronica nell’apposito ricettacolo; il sistema indica l’apprendimento del nuovo
dispositivo mediante una segnalazione acustica con tonalità acuta ed un breve spegnimento del
LED di stato.

Ripetere la stessa operazione per memorizzare altri dispositivi.

Portare la chiave d’accensione del veicolo in posizione “OFF”.
Il termine della procedura è indicato da un una segnalazione acustica con tonalità grave, un
lampeggio degli indicatori di direzione e dallo spegnimento del LED di stato.

Non ho capito però cosa devo fare dopo il punto 2 ovvero dopo aver inserito la chiave elettronica sul dispositivo dove c'è il LED di stato.
Devo premere semplicemente uno dei tasti del telecomando per farglielo riconoscere alla centralina?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK

Modificato da IK8LNE il 26/07/2020 alle 13:25:50
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:33:39
Rinnovo la mia richiesta, grazie

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 17:24:38
In risposta al messaggio di IK8LNE del 11/07/2020 alle 09:12:18

Buongiorno. Prima di eseguire la procedura di aggiunta di un nuovo telecomando parzializzatore  di cui allego foto, avrei bisogno di un chiarimento. Il manuale dice questo: 1) Ruotare la chiave d’accensione del
veicolo in posizione “ON-OFF”-“ON-OFF”-“ON-OFF”-“ON”. Alla quarta commutazione in “ON”, lasciare la chiave in tale posizione. Le operazioni di “ON-OFF” vanno eseguite in un tempo massimo di quattro secondi. Se ciò non accade la procedura viene invalidata. L’ingresso nella procedura di apprendimento di nuovi dispositivi è indicata dal sistema mediante due segnalazioni acustiche, una con tonalità acuta ed una con tonalità grave, un lampeggio degli indicatori di direzione e l’accensione del LED di stato. Non modificare la posizione del cofano altrimenti si avrà la cancellazione dei dispositivi precedentemente memorizzati, così come descritto nel paragrafo successivo. Il sistema è ora in attesa, pronto a ricevere il codice dei dispositivi. 2)Inserire la chiave elettronica nell’apposito ricettacolo; il sistema indica l’apprendimento del nuovo dispositivo mediante una segnalazione acustica con tonalità acuta ed un breve spegnimento del LED di stato. Ripetere la stessa operazione per memorizzare altri dispositivi. Portare la chiave d’accensione del veicolo in posizione “OFF”. Il termine della procedura è indicato da un una segnalazione acustica con tonalità grave, un lampeggio degli indicatori di direzione e dallo spegnimento del LED di stato. Non ho capito però cosa devo fare dopo il punto 2 ovvero dopo aver inserito la chiave elettronica sul dispositivo dove c'è il LED di stato. Devo premere semplicemente uno dei tasti del telecomando per farglielo riconoscere alla centralina? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.   .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
Mi dispiace ma non posso aiutarti con certezza della procedura, in effetti le istruzioni non sono molto chiare... qualche mese fa ho cercato di aggiungere un sensore e dopo vari tentativi ho rinunciatoangry.
Scusa ma di che modello parliamo? il mio 933MH alla voce "Apprendimento nuovi dispositivi " dopo le vari procedure che hai elencato recita: " A seconda del dispositivo da memorizzare, premere uno dei tasti dele telecomando, inserire la chiave elettronica nell'apposito ricettacolo, premere il pulsante posto sul rilevatore d'aperture etc..."
Quindi secondo me NON devi inserire la chiave elettronica ( è già memorizzata ) ma premere un pulsante del telecomando per far riconoscere il dispositivo.
Spero di esserti stato utile.

MarcoG
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 18:59:33

Buongiorno. Prima di eseguire la procedura di aggiunta di un nuovo telecomando parzializzatore  di cui allego foto, avrei bisogno di un chiarimento. Il manuale dice questo: 1) Ruotare la chiave d’accensione del
veicolo in posizione “ON-OFF”-“ON-OFF”-“ON-OFF”-“ON”. Alla quarta commutazione in “ON”, lasciare la chiave in tale posizione. Le operazioni di “ON-OFF” vanno eseguite in un tempo massimo di quattro secondi. Se ciò non accade la procedura viene invalidata. L’ingresso nella procedura di apprendimento di nuovi dispositivi è indicata dal sistema mediante due segnalazioni acustiche, una con tonalità acuta ed una con tonalità grave, un lampeggio degli indicatori di direzione e l’accensione del LED di stato. Non modificare la posizione del cofano altrimenti si avrà la cancellazione dei dispositivi precedentemente memorizzati, così come descritto nel paragrafo successivo. Il sistema è ora in attesa, pronto a ricevere il codice dei dispositivi. 2)Inserire la chiave elettronica nell’apposito ricettacolo; il sistema indica l’apprendimento del nuovo dispositivo mediante una segnalazione acustica con tonalità acuta ed un breve spegnimento del LED di stato. Ripetere la stessa operazione per memorizzare altri dispositivi. Portare la chiave d’accensione del veicolo in posizione “OFF”. Il termine della procedura è indicato da un una segnalazione acustica con tonalità grave, un lampeggio degli indicatori di direzione e dallo spegnimento del LED di stato. Non ho capito però cosa devo fare dopo il punto 2 ovvero dopo aver inserito la chiave elettronica sul dispositivo dove c'è il LED di stato. Devo premere semplicemente uno dei tasti del telecomando per farglielo riconoscere alla centralina? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.   .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
Devi aspettare che il sistema apprenda il nuovo telecomando(da te inserito nel vano di apprendimento), e il sistema te lo conferma con il breve suono acuto e spegnendo il led di stato (senza premere alcun tasto del nuovo telecomando)come ho capito io dalle istruzioni che hai scritto. La fine procedura è con la chiave in off. Senti un suono grave, vedi il lampeggio frecce e si spegne il led di stato. A questo punto il nuovo telecomando è stato memorizzato.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 13/07/2020 alle 19:11:06
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 09:04:36
Ringrazio tutti per le risposte.
EdStraker74 , non ho ben compreso quello che vuoi dire.
In genere quando si aggiungono dei telecomandi ad una qualsiasi centralina (ho avuto esperienze con cancelli e serrande elettriche), si preme il pulsante del telecomando che si vuole aggiungere perchè genera una codice a combinazione casuale su milioni di possibilità in modo tale da farla memorizzare alla centralina che da quel momento in poi lo riconoscerà come dispositivo autorizzato a dare comandi.
Ciò premesso penso che uno dei pulsanti del telecomando vada premuto ma non ho alcuna intenzione di procedere per tentativi per evitare altre complicazioni.
L'impianto così com'è sta funzionando con l'altro telecomando che inizia a fare le bizze.

Conto su qualche membro del forum che è già riuscito a risolvere questo problema.
Buona giornata a tutti

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di IK8LNE del 14/07/2020 alle 09:04:36

Ringrazio tutti per le risposte. EdStraker74, non ho ben compreso quello che vuoi dire. In genere quando si aggiungono dei telecomandi ad una qualsiasi centralina (ho avuto esperienze con cancelli e serrande elettriche),
si preme il pulsante del telecomando che si vuole aggiungere perchè genera una codice a combinazione casuale su milioni di possibilità in modo tale da farla memorizzare alla centralina che da quel momento in poi lo riconoscerà come dispositivo autorizzato a dare comandi. Ciò premesso penso che uno dei pulsanti del telecomando vada premuto ma non ho alcuna intenzione di procedere per tentativi per evitare altre complicazioni. L'impianto così com'è sta funzionando con l'altro telecomando che inizia a fare le bizze.   Conto su qualche membro del forum che è già riuscito a risolvere questo problema. Buona giornata a tutti
...
Nella breve trascrizione delle istruzioni (non so ora se tradotte in italiano) che hai riportato si parlava di inserire il telecomando in suo alloggio o qualcosa di simile (ricettacolo) e di attendere il riconoscimento da parte del sistema. Può darsi che ci manchi qualcosa in quelle istruzioni

Modificato da EdStraker74 il 14/07/2020 alle 12:46:07
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 16:31:25
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 14/07/2020 alle 12:45:05

Nella breve trascrizione delle istruzioni (non so ora se tradotte in italiano) che hai riportato si parlava di inserire il telecomando in suo alloggio o qualcosa di simile (ricettacolo) e di attendere il riconoscimento da parte del sistema. Può darsi che ci manchi qualcosa in quelle istruzioni
Quella di cui si parla è una chiave elettronica dalle molteplici funzionalità, dalla programmazione della centralina al disinserimento dell'intero impianto in caso di avaria.
Allego foto.
WhatsApp%20Image%202020-07-02%20at%2021_04_25(1).jpeg

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 16:45:30
In risposta al messaggio di IK8LNE del 14/07/2020 alle 16:31:25

Quella di cui si parla è una chiave elettronica dalle molteplici funzionalità, dalla programmazione della centralina al disinserimento dell'intero impianto in caso di avaria. Allego foto.
Quindi a rigore di logica questa chiave serve ad aggiungere altri telecomandi...seguendo quella procedura lì.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 22:48:16
sul mio posso programmare sino a 4 telecomandi che vengono programmati individualmente con codici casuali, se a un telecomando devo cambiare la batteria, perde il codice, quindi ne uso un'altro, non posso programmarne uno solo, quindi aspetto che si scarichi la batteria ad un secondo telecomando e poi li riprogrammo nuovamente tutti 4. il mio non ha un sistema on -off con la chiave, devo dare io un segnale particolare alla centralina, in quanto lo ho montato io, ma il procedimento dopo è lo stesso e ci perdo 5 minuti.non è complicato, le batterie di un telecomando mi durano 2-3 anni.
Walter
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:54:29
Io ho un gemini 863 e la procedura di apprendimento è la seguente:
se hai il sensore di contatto per apertura cofano motore, apri il cofano 
Giri la chiave del quadro in rapida successione on off per tre volte, alla quarta la lasci in posizione on 
Premi un qualsiasi tasto del telecomando 
Riporti la chiave in posizione off 
Chiudi il cofano 
Il telecomando dovrebbe funzionare. 
Prova e fai sapere  ciao 
onabet
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 12:02:53
In risposta al messaggio di onabet del 15/07/2020 alle 11:54:29

Io ho un gemini 863 e la procedura di apprendimento è la seguente: se hai il sensore di contatto per apertura cofano motore, apri il cofano  Giri la chiave del quadro in rapida successione on off per tre volte, alla quarta
la lasci in posizione on  Premi un qualsiasi tasto del telecomando  Riporti la chiave in posizione off  Chiudi il cofano  Il telecomando dovrebbe funzionare.  Prova e fai sapere  ciao 
...
Vale lo stesso anche per fargli riconoscere la chiave fiat?

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 13:21:18
In risposta al messaggio di IK8LNE del 15/07/2020 alle 12:02:53

Vale lo stesso anche per fargli riconoscere la chiave fiat?  
Per le chiavi Fiat non so. Comunque associa il telecomando, successivamente fai una nuova procedura per le chiavi e vedi quello che succede. Al limite non le riconosce e finisce lì. Penso però che se le chiavi sono abbinabili andrà a buon fine perché questa è la procedura per il riconoscimento di tutte le periferiche associabili. 
onabet
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 16:07:03

...
// Vale lo stesso anche per fargli riconoscere la chiave fiat? //

Attenzione non con tutti gli antifurti Gemini è possibile attivare la funzione di escusione sensori ("parzializzatore") con telecomando/chiave originale Fiat, della serie 933 è possibile per i seguenti (indicati su manuale istruzioni):
933MHD e 933MHR a partire dall revisione Rev.06
933MHT  a partire dalla revisione Rev.01
Rev. indicata su etichetta con codice a barre sulla centralina.

MarcoG

Modificato da Stargate il 15/07/2020 alle 16:11:13
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 11:56:32
sto aggiungendo un secondo telecomando parzializzatore, il primo già funziona quindi la centralina dovrebbe essere compatibile.

15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 12:52:30
In risposta al messaggio di onabet del 15/07/2020 alle 11:54:29

Io ho un gemini 863 e la procedura di apprendimento è la seguente: se hai il sensore di contatto per apertura cofano motore, apri il cofano  Giri la chiave del quadro in rapida successione on off per tre volte, alla quarta
la lasci in posizione on  Premi un qualsiasi tasto del telecomando  Riporti la chiave in posizione off  Chiudi il cofano  Il telecomando dovrebbe funzionare.  Prova e fai sapere  ciao 
...
I conti purtroppo non tornano.
Intanto ho verificato meglio e la versione del mio impianto è 823MH
La procedura sul manuale originale è la stessa, 3 volte ON-OFF e 1 volta ON, mantenendo cofano e sportello lato guida aperto; dovrebbero sentirsi 2 toni, uno acuto e uno grave e contestualmente ai toni i due lampeggi frecce.

Niente di tutto questo. 
Mi sono soffermato sul pulsante del cofano e qualcosa non torna.
pulsante.jpg

Vedo solo la massa.
Forse in caso di mancato collegamento del positivo la procedura è diversa.

13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 17:21:11
IK8 da IW3 io sono nelle tue stesse condizzioni Gemini 823mh anchio 2 anni fa o aquistato  il medesimo telecomando ,
o provato diverse volte ma non ci sono riuscito ho fatto tutto cio come e scritto io ci ho rinuciato,la prima volta che devo andare 
al cocessionario dove lo preso me lo faccio attivare ,ma questo e lontano da me ,ti scrivo per il pulsante cofano quello lavora come massa se osservi premendolo fa massa con la base del camper (lamiera) e vero che induce ad errori con il doppio faston,
quando e aperto il cofano interrompe la massa ,ma penso questo lai capito anche tu,seguo anchio per capire la soluzione.
QRZ 73 renzodb
renzodb
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 17:35:22
Ti faccio presente la mia supposizione,il mio e istallato in fase di vendita al nuovo.
poi io oh voluto provare diverse volte, ho voluto metterci il naso come era istallato,il mio e dietro scatola fusibili in gabina.
Pero nel visionare i collegamenti ,invece di essere istallato con la sua OBD anno intercettato i fili e pasticciato i colegamenti,
Cosi ho detoto che non e istallato coretamente,una mia supozizione percio ho rinunciato alla memorizzazione finche va il suo
dato in dotazione, ciao

renzodb
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:24:10
In risposta al messaggio di Renzodb del 22/07/2020 alle 17:35:22

Ti faccio presente la mia supposizione,il mio e istallato in fase di vendita al nuovo. poi io oh voluto provare diverse volte, ho voluto metterci il naso come era istallato,il mio e dietro scatola fusibili in gabina. Pero
nel visionare i collegamenti ,invece di essere istallato con la sua OBD anno intercettato i fili e pasticciato i colegamenti, Cosi ho detoto che non e istallato coretamente,una mia supozizione percio ho rinunciato alla memorizzazione finche va il suo dato in dotazione, ciao  
...
Finalmente ho risolto il problema.
Per chi ha avuto le mie stesse difficoltà invito a fare la seguente prova:
A cofano aperto, mantenere premuto con la mano il pulsante che rileva l'apertura del cofano ed inserire l'antifurto; attendere i 30 secondi necessari al sistema di armarsi e quando il led del ricettacolo inizia a lampeggiare lasciare il pulsante.
Nel mio caso l'antifurto non è scattato perchè il pulsante era totalmente ossidato.

Ho fatto verifiche di conducibilità col tester e mi sono reso conto che in effetti tra il contatto e la carrozzeria non c'era conduzione.
Smontato il pulsante e ulito il contatto con spazzolina abrasiva per ristabilire la continuità in caso di apertura cofano.

Adesso tutto risponde secondo la procedura ripostata sul manuale:

Aprire sportello lato guida e cofano, poi inserire chiave di accensione e procedere con ON/OFF 3 volte + nuovamente su ON (il tutto entro un tempo massimo di 4 secondi) ----> si sentono 2 toni uno acuto uno grave + lampeggio frecce il che indica che si è entrati nella procedura di acquisizione di dispositivi radio e sensori finestre cordless.

Ho premuto il tasto di inserimento del nuovo telecomando e la sirena ha dato conferma di aver acquisito il nuovo radiocomando con un altro tono.

Riposizionato chiave su OFF 
Ora tutto funziona.
Spero tanto che questa mia esperienza possa servire a qualcuno.
Buoni chilometri a tutti.

15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 14:26:37
Vorrei approfittare per chiedere come sia possibile evitare l'ossidazione dei contatti in ottone.
grasso al silicone?

CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 20:38:30

...
Ciao dove l hai comprato il telecomando ?
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 20:39:07

...
Ciao dove l hai comprato il telecomando ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link