CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore da usare in garage

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 08:41:13
Salve a tutti.
espongo il mio problema.
Il mio camper è ricoverato in un garage di mia proprietà, e stavo valutando di staccarmi dal contatore, perché per qual poco di corrente che utilizzo, mi trovo a spendere circa 300/400 euro all'anno di elettricità. 
Quindi stavo pensando di acquistare un generatore di corrente per dare un ciclo di carica alle batterie, pensavo a 2 / 3 ore a settimana, e una volta ogni tanto portarlo fuori, nelle giornate di sole, e farlo caricare con i pannelli. 
Il generatore mi servirebbe anche per avere luce in garage se dovessi fare qualche lavoretto al camper o per utilizzare qualche  elettroutensile. 
Cosa mi consigliate ?
Ho visto generatori da 2000 w con inverter a 400/500 euro
Sono stufo di pagare bollette dove ci sono il 90% di tasse e ****ate varie, tenendo conto che il camper lo uso solo da marzo a fine ottobre.
grazie per i consigli
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di speedinside del 14/10/2021 alle 08:41:13

Salve a tutti. espongo il mio problema. Il mio camper è ricoverato in un garage di mia proprietà, e stavo valutando di staccarmi dal contatore, perché per qual poco di corrente che utilizzo, mi trovo a spendere circa
300/400 euro all'anno di elettricità.  Quindi stavo pensando di acquistare un generatore di corrente per dare un ciclo di carica alle batterie, pensavo a 2 / 3 ore a settimana, e una volta ogni tanto portarlo fuori, nelle giornate di sole, e farlo caricare con i pannelli.  Il generatore mi servirebbe anche per avere luce in garage se dovessi fare qualche lavoretto al camper o per utilizzare qualche  elettroutensile.  Cosa mi consigliate ? Ho visto generatori da 2000 w con inverter a 400/500 euroSono stufo di pagare bollette dove ci sono il 90% di tasse e ****ate varie, tenendo conto che il camper lo uso solo da marzo a fine ottobre. grazie per i consigli
...
non riesci a mettere un pannello solare da qualche parte ? (sul tetto /sulla porta) anche solo da 100w e' piu' che sufficiente a tenere su le batterie inassenza di consumi anche in inverno 

se ti butti sul generatore io consiglio sempre honda eu10i ( se lo vuoi piu' potente 20...30...)  perche' ho gia'avuto esperienze con cinesate  da poche centinaia di euro :
la prima  volta partono al primo colpo 
la seconda al secondo
la terza al terzo
la quarta (si fa per dire) smonti tutto per pulirlo e farlo partire 

il mio vecchio honda anche se sta fermo un anno al limite parte al secondo /terzo colpo ma non mi ha mai deluso 

per non parlare della rumorosita' 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 14/10/2021 alle 08:50:34
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:01:58
In risposta al messaggio di DonLimpio del 14/10/2021 alle 08:49:27

non riesci a mettere un pannello solare da qualche parte ? (sul tetto /sulla porta) anche solo da 100w e' piu' che sufficiente a tenere su le batterie inassenza di consumi anche in inverno  se ti butti sul generatore io
consiglio sempre honda eu10i ( se lo vuoi piu' potente 20...30...)  perche' ho gia'avuto esperienze con cinesate  da poche centinaia di euro : la prima  volta partono al primo colpo  la seconda al secondo la terza al terzo la quarta (si fa per dire) smonti tutto per pulirlo e farlo partire  il mio vecchio honda anche se sta fermo un anno al limite parte al secondo /terzo colpo ma non mi ha mai deluso  per non parlare della rumorosita' 
...
Purtroppo il pannello solare non c'è possibilità di metterlo. Per il generatore ti devo contraddire, avevo un generatore inverter da 1000watt preso al Mercatone, 4 tempi, è sempre andato una favola,  finquando non me l'hanno rubato...

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:07:24
In risposta al messaggio di speedinside del 14/10/2021 alle 09:01:58

Purtroppo il pannello solare non c'è possibilità di metterlo. Per il generatore ti devo contraddire, avevo un generatore inverter da 1000watt preso al Mercatone, 4 tempi, è sempre andato una favola,  finquando non me l'hanno rubato...  
hai chiesto un consiglio e te l' ho dato ma detto cio' compra pure quello che vuoi ci mancherebbe ! wink

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:29:48
Generatore = Honda.

Silenzioso, affidabile anche se un pò più caro degli altri.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 10:19:05

Salve a tutti. espongo il mio problema. Il mio camper è ricoverato in un garage di mia proprietà, e stavo valutando di staccarmi dal contatore, perché per qual poco di corrente che utilizzo, mi trovo a spendere circa
300/400 euro all'anno di elettricità.  Quindi stavo pensando di acquistare un generatore di corrente per dare un ciclo di carica alle batterie, pensavo a 2 / 3 ore a settimana, e una volta ogni tanto portarlo fuori, nelle giornate di sole, e farlo caricare con i pannelli.  Il generatore mi servirebbe anche per avere luce in garage se dovessi fare qualche lavoretto al camper o per utilizzare qualche  elettroutensile.  Cosa mi consigliate ? Ho visto generatori da 2000 w con inverter a 400/500 euroSono stufo di pagare bollette dove ci sono il 90% di tasse e ****ate varie, tenendo conto che il camper lo uso solo da marzo a fine ottobre. grazie per i consigli
...
Con i soldi risparmiati ti compri tanti begli elettroutensili a batteria per farti i lavoretti in garage e non solo.Le batterie le tieni cariche in cantina o nel garage dove abiti e hai la scocciatura di spostarle da casa a garage due volte l'anno.
Se hai bisogno di usare utensili quali idropulitrice,compressori saldatrice allora generatore marca e modello lo decidi tu.
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 11:14:23

...
solo per capire, ma non riesci ad alimentare il garage con una prolunga? 
Oppure è lontano dalla tua abitazione?

pensare di caricare delle batterie con un generatore è un po' come farlo in una AA... servono ore e ore... 

Detto questo, e consierando che comunque le batterie vanno caricate almeno una volta al mese, quindi abbastanza frequentemente, non serve certo chissà quale generatore. Per questo semplice utilizzo, un oggetto tipo questo potrebbe essere abbastanza: 

https://www.mistergenerator.com...

Punterei su un Honda solo se si aggiungessero altri scopi più nobili, ad esempio portarselo dietro in camper... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5811
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 11:29:50
Secondo il mio punto di vista bisogna valutare bene la situazione... Per aver più chiaro se e quanto risparmierai devi vedere il tuo consumo annuo fatturato, potenza impegnata (se ne hai 3 e te ne bastano meno tipo 1,5-2 kW, richiedi di ridurla così da pagare meno spese fisse per la quota potenza), tipo di contratto (domestico o altri usi etc), luogo della fornitura e ripartizione dei consumi nelle 3 fasce. Fare due conti di quanto ti costa ogni kWh consumato ad oggi; valutare se cambiando contratto (a grandi linee ci sono quelli con costi fissi alti e solitamente costo materia prima relativamente basso e viceversa; per fare un confronto dei contratti puoi andare su portaleofferte) quanto puoi eventualmente risparmiare e tirare le somme. 
A parer mio, pur non sapendo i consumi, 300-400€/anno per un consumo basso (entro i 500 kWh/anno?) mi sembrano tanti; ad oggi ci sono contratti dove pagheresti circa la metà con 1,5 kW impegnati, uso non domestico e con consumo di 500 kWh/anno.
Se vai di generatore da 2 kW (effettivi circa 1,6 kW) devi tener conto del costo iniziale (almeno 400-500€ fino ad arrivare ai circa 1300€ dell'Honda) e poi il costo €/kWh.. Mediamente si è attorno a 1-1,1€/kWh. Il tutto escluso eventuali manutenzioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 14/10/2021 alle 11:32:41
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:17:20
Ciao,
se le batterie non sono messe male, l'autoscarica è bassa, non credo sia necessario ricaricarle ogni settimana, uno stacca batteria aiuta molto.
Certo da ottobre a marzo la vedo difficile, anche per via del clima rigido.
Come prima idea potresti smontare le batterie ad ottobre e rimontarle a marzo. Le potresti monitorare a casa con un carica batterie per la 230v.

Se vuoi evitare di smontarle, io utilizzerei per i rabbocchi di corrente una piccola batteria, dove collegarla dipende dal camper. La batteria costa molto meno e la puoi lasciare a travasare anche tutta la notte, poi la ricarichi a casa con la 230V.
Se hai un dual battery te la puoi anche portare in viaggio come seconda batteria.
Lo stolto non sa tacere
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:07:11

...
Risposta sul generatore economico, senza divagazioni: ho da un anno un Ducar 950 w acquistato da Bricoman. Ne ho verificato l'erogazione e non sgarra dai 230 v a vuoto e sotto carico. Meno di 350 euro, costruito abbastanza bene (l'ho smontato un po) e solo un poco più rumoroso del corrispondente honda che resta un riferimento. Ad oggi non ho niente da obiettare, per quell'importo. Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 14/10/2021 alle 17:08:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:16:52
Dipende anche dove è il garage, perchè se fosse sotto un condominio, mettere un generatore fuori dal portone, anche se silenziato, secondo me non si riesce neppure a consumare il primo pieno che qualcuno si lamenta. Non è il rumore di un trapano o altro che va per poco tempo, un generatore, per fae qualcosa e ricaricare la BS, bisogna lasciarlo acceso qualche ora una volta ogni 15 giorni come minimo.

Io cercherei di abbassare  costi della corrente, se possibile, ma non andrei a complicarmi la vita con un generatore.
Il primo anno serve solo per andare in pari , e non ci si guadagna nulla,  il secondo....casomai rubano il generatore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:43:20
E' una eventualità che potrebbe capitare anche a me nel caso decidessi di spostare il camper in una rimessa al coperto.

La mia soluzione sarebbe:
- 1 cassetta degli attrezzi in plastica capiente del tipo economico, anche con le ruote
- 4 celle Lifepo4 da 90/100 ah e BMS
- 1 CB litio da 10/20A
- 1 inverter 
- 1 cb stepup 12/12 da 5A
Tutto assemblato nella cassettina con uscite 220/12/ricarica e ingresso 220
Pesa circa 10kg. e si porta in casa quando si vuole ricaricare.
Non c'è bisogno di roba di lusso, se si rompe pazienza, non si resta per strada.

Il 12v si usa per le luci del garage (strisce led), la ricarica delle batterie si può fare collegando il CB step up ad un connettore predisposto nel camper oppure si usa la presa 220v e il cb interno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:52:37
ho il contatore nel parcheggio sotto casa, 1,2 kw, pago 27 euro ogni bimestre, sono tutte tasse perchè non è mai allacciato, mi serve in estate, 27x6 non fà 3/400 euro, quanti kw hai impegnato?
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 00:50:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/10/2021 alle 20:52:37

ho il contatore nel parcheggio sotto casa, 1,2 kw, pago 27 euro ogni bimestre, sono tutte tasse perchè non è mai allacciato, mi serve in estate, 27x6 non fà 3/400 euro, quanti kw hai impegnato?
Ho il contratto a 1,5 kW , ma non residente, perché il garage non è pertinenza del mio appartamento,è a 3 km di distanza. 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:13:39
Se gli elettroutensili sono a basso consumo, potresti valutare un EFOY + inverter da montare sul camper e usare poi l'inverter per gli elettroutensili.
La spesa si aggira intorno ai 2500€ però faresti un bel upgrade al camper, e se un giorno non ne avrai più bisogno, metti un annuncio e lo vendi, recuperando buona parte di quanto speso.
...chi ben comincia...
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 10:22:38
Pensa che io sto facendo l'esatto contrario. Devo liberare il posteggio camper entro fine anno e ho comperato un garage nei pressi della mia abitazione per rimessare il mezzo. La prima cosa che farò è l'allaccio della corrente. Dalle info reperite presso il punto ENEL il canone dovrebbe essere circa di  € 30,00 a bimestre per una potenza di 1,2 KW. Ho anche il generatore che avevo comperato  a suo tempo per fare lavori al rimessaggio ma dove è ubicato l'attuale garage il condominio non penso che me lo permetterà di metterlo in funzione per delle ore per quando silenzioso possa essere.
Vito.M.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5811
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:07:04
In risposta al messaggio di speedinside del 15/10/2021 alle 00:50:39

Ho il contratto a 1,5 kW , ma non residente, perché il garage non è pertinenza del mio appartamento,è a 3 km di distanza. 
Come avevo consigliato guardati in giro per altri contratti di fornitura... Quello attuale che hai è molto caro.
Oppure se vuoi un aiuto in merito indica il tuo consumo annuo fatturato, se fornitura domestica o no, il fatto della residenza si sa già.. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:21:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2021 alle 11:07:04

Come avevo consigliato guardati in giro per altri contratti di fornitura... Quello attuale che hai è molto caro. Oppure se vuoi un aiuto in merito indica il tuo consumo annuo fatturato, se fornitura domestica o no, il fatto della residenza si sa già.. 
Ho già cambiato tre fornitori senza risultati. Non saprei dove rivolgermi. Comunque guardo le bollette e ti so dire. Ti posso scrivere in privato ? Grazie 
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:25:13
In risposta al messaggio di VitoM del 15/10/2021 alle 10:22:38

Pensa che io sto facendo l'esatto contrario. Devo liberare il posteggio camper entro fine anno e ho comperato un garage nei pressi della mia abitazione per rimessare il mezzo. La prima cosa che farò è l'allaccio della corrente.
Dalle info reperite presso il punto ENEL il canone dovrebbe essere circa di  € 30,00 a bimestre per una potenza di 1,2 KW. Ho anche il generatore che avevo comperato  a suo tempo per fare lavori al rimessaggio ma dove è ubicato l'attuale garage il condominio non penso che me lo permetterà di metterlo in funzione per delle ore per quando silenzioso possa essere.
...
Avevo fatto la tua stessa mossa quando comprai il garage anni fa... Dovetti mettere anche il contatore, e spesi non pochi soldi... Ma ora sono stufo di spendere soldi in tasse... 

16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:29:47
Ma stavo pensando... Io ho un mantenitore di carica ctek, se lo collegassi alla batteria dei servizi e a quella del motore alternativamente ? Il ctek alimentarlo da una batteria tramite inverter ? O alimentarlo da quei booster/accumulatori di energia...
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:52:01
ma... fare un giro di 1 ora col camper ogni 15/20gg, ti carichi le batterie e sei a posto, senza bisogno di generatori ecc

io ho un generatore da 2kw (cinese pramac) va abbastanza bene, anche se non è un honda ma ne faccio un uso saltuario, quando devo usare pulivapor, saldatrice o attrezzi faidate mentre mia moglie fa andare lavatrice o altri elettrodomestici

ma non userei per caricare batterie camper, un conto è nel mio cortile e un altro in giro con altri vicino, o in un condominio
gp

Modificato da pischellino il 15/10/2021 alle 11:54:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link