CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore dometic t 2500h non parte

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 22:29:40
Ciao a tutti!!
Gentilmente ho bisogno di un aiuto... sul mio camper è installato un generatore Dometic t2500h perfettamente funzionante fino a settimana scorsa. Premetto che ho acquistato il camper da poco e con l'inesperienza ho attaccato un un elettrodomestico di portata superiore dopodiché il generatore non si è più acceso  nel senso che prima schiacciavo il tasto 0/1 , tiravo l'aria e dopo con il tasto Start avviavo il generatore è tutto funzionava nella regola mentre dopo questo evento il generatore non dà più segni di vita. Come se mancasse qualcosa nella parte elettrica come se non provasse nemmeno a partire. Ho provato a controllare il fusibile a nastro presente vicino la batteria motore del camper ma il fusibile è buono. Gentilmente potreste darmi qualche dritta su come risolvere il problema? Su cosa potrebbe essere il problema?

grazie in anticipo per le risposte
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 23:56:22
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 14/11/2018 alle 22:29:40

Ciao a tutti!! Gentilmente ho bisogno di un aiuto... sul mio camper è installato un generatore Dometic t2500h perfettamente funzionante fino a settimana scorsa. Premetto che ho acquistato il camper da poco e con l'inesperienza
ho attaccato un un elettrodomestico di portata superiore dopodiché il generatore non si è più acceso  nel senso che prima schiacciavo il tasto 0/1 , tiravo l'aria e dopo con il tasto Start avviavo il generatore è tutto funzionava nella regola mentre dopo questo evento il generatore non dà più segni di vita. Come se mancasse qualcosa nella parte elettrica come se non provasse nemmeno a partire. Ho provato a controllare il fusibile a nastro presente vicino la batteria motore del camper ma il fusibile è buono. Gentilmente potreste darmi qualche dritta su come risolvere il problema? Su cosa potrebbe essere il problema? grazie in anticipo per le risposte
...
Apri la scatola del generatore...accanto all'interruttore generale lì ci dev'essere un tastino nero che riattiva il circuito!
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:16:46
In risposta al messaggio di mugnino del 14/11/2018 alle 23:56:22

Apri la scatola del generatore...accanto all'interruttore generale lì ci dev'essere un tastino nero che riattiva il circuito!
Buongiorno se posso ti do 4 dritte . 
1 pulsante di ripristino sul pannello generatore
2 troppo olio nel motore
3 poco olio nel motore
4 filtro sporco  lavare con acqa  sofiarlo e rimontarlo
5 il livello olio va controllato in piano.
ciao
Virtude siderum Tenus
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:44:32
Ho aperto il pannello e ho provato a schiacciare i tasti...ci sono due tasti neri dove c'è scritto reset... però non ha nessun effetto... prima di andare su olio motore vorrei provare ad avviarlo  tirando la messa in moto manuale...
 grazie per i consigli vi aggiorno.
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 20:38:30
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 15/11/2018 alle 09:44:32

Ho aperto il pannello e ho provato a schiacciare i tasti...ci sono due tasti neri dove c'è scritto reset... però non ha nessun effetto... prima di andare su olio motore vorrei provare ad avviarlo  tirando la messa in moto manuale...  grazie per i consigli vi aggiorno.
Buonsera a tutti è capitato anche a me nel vano motore c'è un valvolino o si è bruciato oppure si è ossidato io lo portato dal maccanico specializzato ho speso 80 euri per sbarcarlo dal vano travel è invece era una fesseria il valvolino è una scatoletta nera che si apre a scatto e dentro c'è una piccola staffa in metallo con i dati laterali è il filo nel mio camper sta nei pressi della batteria motore il 90 % e quello il problema
Raff
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 21:09:45
In risposta al messaggio di raff 62 del 15/11/2018 alle 20:38:30

Buonsera a tutti è capitato anche a me nel vano motore c'è un valvolino o si è bruciato oppure si è ossidato io lo portato dal maccanico specializzato ho speso 80 euri per sbarcarlo dal vano travel è invece era una fesseria
il valvolino è una scatoletta nera che si apre a scatto e dentro c'è una piccola staffa in metallo con i dati laterali è il filo nel mio camper sta nei pressi della batteria motore il 90 % e quello il problema
...
Grazie Raff 62 per il tuo consiglio ...Purtroppo ho controllato nel vano motore è il fusibile a nastro è integro... non è bruciato e non è ossidato ...Oggi ho provato a guardare se sul positivo e negativo del generatore vi fosse tensione e ho trovato 2,25 volt in corrente continua quindi potrebbe essere che la corrente arriva... poi ho anche provato ad accenderlo manualmente tirando la leva ma purtroppo il generatore non si è a avviato. Ho provato a schiacciare i tasti di reset del circuito del generatore presenti all'interno del vano generatore ma non ho avuto nessun effetto.
Ho dato un'occhiata al filtro dell'aria e mi sembra un po' sporchino ed ho controllato il livello dell'olio che mi sembra giusto. Mi organizzo per settimana prossima per vedere se riesco a fargli la manutenzione in qualche modo visto che nel mio camper la slitta Dove è montata il generatore non ha spazio per venire fuori quindi devo capire se si possono smontare i profili laterali del camper e come.
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 21:18:44
Ho provato a schiacciare i due tasti di reset del circuito del generatore Ma c'è qualcosa che non mi convince nel senso che non sono convinto che abbiano dato l'effetto desiderato in quanto non vanno giù di tanto.  Si tratta di due tastini neri e quando lì Pigio vanno giù dal massimo un millimetro come se andassero a chiudere un circuito però non so ...Quindi vi chiedo quanto vanno pigiati? E quando vanno pigiati nel senso che io sono andato al vano generatore e li ho schiacciate tutte e due dopodiché ho provato a riavviare il mio generatore dal telecomando remoto in cellula...ho fatto giusto? Grazie
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 22:43:36
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 14/11/2018 alle 22:29:40

Ciao a tutti!! Gentilmente ho bisogno di un aiuto... sul mio camper è installato un generatore Dometic t2500h perfettamente funzionante fino a settimana scorsa. Premetto che ho acquistato il camper da poco e con l'inesperienza
ho attaccato un un elettrodomestico di portata superiore dopodiché il generatore non si è più acceso  nel senso che prima schiacciavo il tasto 0/1 , tiravo l'aria e dopo con il tasto Start avviavo il generatore è tutto funzionava nella regola mentre dopo questo evento il generatore non dà più segni di vita. Come se mancasse qualcosa nella parte elettrica come se non provasse nemmeno a partire. Ho provato a controllare il fusibile a nastro presente vicino la batteria motore del camper ma il fusibile è buono. Gentilmente potreste darmi qualche dritta su come risolvere il problema? Su cosa potrebbe essere il problema? grazie in anticipo per le risposte
...
I due tastini che menzioni non sono altro che due termiche poste sulle uscite del 12v e 220v del generatore,anche se qualcuna delle 2 fosse intervenuta il motore deve comunque girare.
Cosa che non ho capito ma quando schiacci sulla tastiera interna il tasto verde il motorino di avviamento gira?
Quando schiacci il tasto bianco dell'aria senti il clic?
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 23:09:17
Quando schiaccio sul tasto del telecomando remoto sento il click del tasto dell'aria quando vado a schiacciare il tasto verde Start per la partenza non ho nessun effetto come se non fosse alimentato. Il motorino di avviamento non parte .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 08:18:49
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 15/11/2018 alle 21:09:45

Grazie Raff 62 per il tuo consiglio ...Purtroppo ho controllato nel vano motore è il fusibile a nastro è integro... non è bruciato e non è ossidato ...Oggi ho provato a guardare se sul positivo e negativo del generatore
vi fosse tensione e ho trovato 2,25 volt in corrente continua quindi potrebbe essere che la corrente arriva... poi ho anche provato ad accenderlo manualmente tirando la leva ma purtroppo il generatore non si è a avviato. Ho provato a schiacciare i tasti di reset del circuito del generatore presenti all'interno del vano generatore ma non ho avuto nessun effetto. Ho dato un'occhiata al filtro dell'aria e mi sembra un po' sporchino ed ho controllato il livello dell'olio che mi sembra giusto. Mi organizzo per settimana prossima per vedere se riesco a fargli la manutenzione in qualche modo visto che nel mio camper la slitta Dove è montata il generatore non ha spazio per venire fuori quindi devo capire se si possono smontare i profili laterali del camper e come.
...
Ma 2,25 volt sono un po’ pochini per far partire un motorino di avviamento
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 08:37:53
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 15/11/2018 alle 23:09:17

Quando schiaccio sul tasto del telecomando remoto sento il click del tasto dell'aria quando vado a schiacciare il tasto verde Start per la partenza non ho nessun effetto come se non fosse alimentato. Il motorino di avviamento non parte .
Lo ha fatto anche nel mio.In basso a dx del contenitore de GE c'è uno spinotto M/F con più contatti,lo devi aprire,ci sono 2 alette di tenuta,e disossidare i contatti.E' li che si crea la caduta di tensione,fammi sapere
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:02:32
2.25 v vuole dire che la corrente dalla batteria non arriva, quindi controlla il punto di connessione alla batteria motore dove dovrebbe essere collegato il cavo di avviamento da 4 o 6mm2.
Poi se vuoi avviarlo a mano devi tirare sempre l'aria,poi lo strappo. Se parte è solo un problema di alimentazione del motorino di accensione, se non parte potrebbero essere altri problemi del tipo arriva la benzina, carburatore sporco ecc...
Ciao Marcello

22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 16:02:54
In risposta al messaggio di falchirossi del 16/11/2018 alle 14:02:32

2.25 v vuole dire che la corrente dalla batteria non arriva, quindi controlla il punto di connessione alla batteria motore dove dovrebbe essere collegato il cavo di avviamento da 4 o 6mm2. Poi se vuoi avviarlo a mano devi
tirare sempre l'aria,poi lo strappo. Se parte è solo un problema di alimentazione del motorino di accensione, se non parte potrebbero essere altri problemi del tipo arriva la benzina, carburatore sporco ecc... Ciao Marcello  
...
Se dal pannello di controllo quando attivi il pulsante da 0 a 1 e toccando il bottone dell'aria senti un ticchettio, vuol dire che la corrente arriva.
Verifica che arrivi corrente al generatore, nella foto allegata i punti + e –
Magari fatti aiutare da qualcuno, tu misuri la tensione al generatore ed un altro aziona il pulsante del motorino di avviamento; NON devono esserci cali di tensione e deve essere almeno 12,5-13Volts.
Potrebbe essere, capitato a me, che la massa sia stata collegata al telaio senza sverniciare la zona e che l’amperaggio necessario al motorino non fosse sufficiente.

Tieni presente che il generatore se la candela è pulita, la benzina non è vecchia e tende ad ossidare l’ugello e lo spillo del carburatore, deve partire con la corda a strappo anche se posizionato su un cavalletto e senza 12 volts provenienti da una batteria (aziona manualmente l’aria – foto 2 punto Y)
 2500H_1.jpg
2500H_2.jpg
Nella prima fotografia dietro al filtro dell’aria, c’è un connettore (freccia con puntino), verifica anche quello che non ci sia dell’ossido. Quello è il comando remoto che entra nella cellula.

Tienici informati sugli sviluppi.
Francesco

Modificato da FraGiuAndre il 16/11/2018 alle 16:09:32
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 16:50:07
Ciao a tutti.
grazie delle dritte e complimenti per le foto...molto chiare ed esaurienti al fine del lavoro di ripristino.
Allora aggiornamento lavori:
il mio gruppo necessità di una bella manutenzione in quanto ha dieci anni e 30 ore di lavoro, il problema del non partire è dovuto ad un calo di tensione per un ossidazione sui cavi.
-ho controllato il fusibile a nastro tra bm e gruppo ed è ok
-ho controllato la tensione sul comando remoto in cellula e quella ai poli di ingresso del gruppo ed è di 2,2 volt
-ho provato a tirare fuori il gruppo con la sua slitta ma non riesco perché manca un cassetto di ispezione nel parafango(non so come si chiama precisamente,intendo nella parte laterale del camper) 
-sono riuscito a mettere il moto il gruppo con i cavi tra la batteria ed i poli di ingresso del gruppo portando i 12 volt che gli servono è partito al primo colpo dal comando remoto.

Soluzione:
far fare dal carrozziere un cassetto di ispezione laterale anche per avviarlo in caso di emergenza a corda e fare una manutenzione appena accessibile.

Grazie a tutti gli utenti del forum che con le loro dritte mi hanno aiutato a capire il problema ed a trovare la soluzione.
buoni km a tutti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 18:38:02
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 03/12/2018 alle 16:50:07

Ciao a tutti. grazie delle dritte e complimenti per le foto...molto chiare ed esaurienti al fine del lavoro di ripristino. Allora aggiornamento lavori: il mio gruppo necessità di una bella manutenzione in quanto ha dieci
anni e 30 ore di lavoro, il problema del non partire è dovuto ad un calo di tensione per un ossidazione sui cavi. -ho controllato il fusibile a nastro tra bm e gruppo ed è ok -ho controllato la tensione sul comando remoto in cellula e quella ai poli di ingresso del gruppo ed è di 2,2 volt -ho provato a tirare fuori il gruppo con la sua slitta ma non riesco perché manca un cassetto di ispezione nel parafango(non so come si chiama precisamente,intendo nella parte laterale del camper)  -sono riuscito a mettere il moto il gruppo con i cavi tra la batteria ed i poli di ingresso del gruppo portando i 12 volt che gli servono è partito al primo colpo dal comando remoto. Soluzione: far fare dal carrozziere un cassetto di ispezione laterale anche per avviarlo in caso di emergenza a corda e fare una manutenzione appena accessibile. Grazie a tutti gli utenti del forum che con le loro dritte mi hanno aiutato a capire il problema ed a trovare la soluzione. buoni km a tutti
...
Scusa ma non capisco di quale cassetto laterale parli.
Il box che contiene il generatore è una scatola chiusa da tutti i lati eccetto il frontale che viene chiuso da uno sportello con chiave ed è da qui viene estratto il generatore per fare la manutenzione.
P1010862%20(FILEminimizer).JPG
Questa in foto è la parte interna sx dopo aver sfilato il GE.Sulla parete laterale del contenitore noterai dei fori.In quello in basso a dx c'è alloggiato il connettore da dove passano anche i comandi dell'accensione e,come ti avevo suggerito,è li che si crea la caduta di tensione,sicuramente causa dei tuoi problemi
P1090711%20(FILEminimizer).JPG
In quest'altra foto si vede bene come si presenta il connettore visto dall'esterno.E' tenuto da 2 alette in plastica che devi aprire per poterlo sganciare ed accedere ai contatti interni
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 19:55:47
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 03/12/2018 alle 16:50:07

Ciao a tutti. grazie delle dritte e complimenti per le foto...molto chiare ed esaurienti al fine del lavoro di ripristino. Allora aggiornamento lavori: il mio gruppo necessità di una bella manutenzione in quanto ha dieci
anni e 30 ore di lavoro, il problema del non partire è dovuto ad un calo di tensione per un ossidazione sui cavi. -ho controllato il fusibile a nastro tra bm e gruppo ed è ok -ho controllato la tensione sul comando remoto in cellula e quella ai poli di ingresso del gruppo ed è di 2,2 volt -ho provato a tirare fuori il gruppo con la sua slitta ma non riesco perché manca un cassetto di ispezione nel parafango(non so come si chiama precisamente,intendo nella parte laterale del camper)  -sono riuscito a mettere il moto il gruppo con i cavi tra la batteria ed i poli di ingresso del gruppo portando i 12 volt che gli servono è partito al primo colpo dal comando remoto. Soluzione: far fare dal carrozziere un cassetto di ispezione laterale anche per avviarlo in caso di emergenza a corda e fare una manutenzione appena accessibile. Grazie a tutti gli utenti del forum che con le loro dritte mi hanno aiutato a capire il problema ed a trovare la soluzione. buoni km a tutti
...
Bene sono contento tu abbia individuato il problema.
Per cassetto di ispezione intendi una apertura nelle bandelle laterali con uno sportello?
2500H.jpeg
Un carrozziere per camper te lo puoi realizzare tranquillamente.

Un ulteriore suggerimento, una volta che avrai sistemato il generatore, verifica la tensione erogata.
Metti in funzione il generatore senza carico, con un tester verifica la tensione alla morsettiera del 220 volts e regoli la vite indicata dalla freccia azzurra nella foto qui sotto fino al massimo di 235 Volts.
2500H_2.JPEG

Ciao Francesco

7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 23:54:32
Grazie per le risposte.
Si intendo un cassetto di ispezione nelle bandelle laterali del camper, oltre il box con coperchio dove è contenuto il gruppo.
Seguiro le vostre dritte grazie.
Allego una foto della fiancata, la bandelle grigia circa sotto il tappo nero.

IMG-20181010-WA0060.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link