CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Efoy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 15:39:24
Ciao a tutti.
Domanda naturalmente a chi è in possesso del generatore.
Sono in possesso di un Comfort 80 dal 2019.
Ma in inverno quando non adoperate il camper lo smontate ?
Qui in pianura la temperatura minima può raggiungere qualche grado sotto lo zero. 
Il generatore dovrebbe avere la funzione anticongelamento.
Non mi fido a lasciarlo montato e quindi lo smonto.
Grazie per le eventuali info
max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 15:55:29

l'efoy ha comunque la funzione antigelo ma ovviamente nella tanica deve esserci sufficiente combustibile , se il tuo camper è rimessato all'esterno direi che fai benissimo a toglierlo e per toglierlo ci vuole poco tempo max 5 minuti , idem anche per rimetterlo , personalmente non rischierei a lasciarlo affidandomi sulla funzione antigelo perchè se finisce il combustibile oppure per qualsiasi motivo non funzionasse la gelata è assicurata e ne risentirebbe non poco 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:22:18
Concordo con quanto detto da Mario... non ho l'efoy ma se lo avessi, d'inverno con temperature sotto lo zero, lo toglierei sicuramente... il rischio è troppo e se non funziona qualcosa (a qualcuno è successo), o per dimenticanza finisce il combustibile, lo danneggi irreversibilmente e con quello che costa non penso sia il caso... ovviamente decidere se lasciarlo o toglierlo è una scelta personale...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:32:58
Oltre a avere il combustibile, serve anche la batteria carica, perchè se si scaricasse l efoy non puo partire con l antigelo.
Io sono svogliato e lo lascio sempre montato dal 2009,  ma ho il camper collegato a 220, e sicuramente la BS non si scarica.
Toglierlo sarebbe la cosa migliore e non è mai sbagliato.
Come consumo di carburante è abbastanza modesto, io ho messo la tanica da 5 litri a Luglio e ce ne è ancora almeno 5cm, ma ci ho fatto un mese in Agosto in giro e per la funzione antigelo se ne consuma abbastanza poco, ma dipende da che temperatura c'è.
Dipende anche da dove è messo, in alcune installazioni si smonta in un attimo, in altre bisogna smontare un mucchio di altra roba per arrivarci

Per esempio nel precedente camper avrei dovuto svitare dal fondo del gavoncino anche il portatanica che bloccava l estrazione dell Efoy.

2022_01_24_22_47_511.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2022 alle 23:48:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 22:31:09
Sempre smontato e rimontato, ci vuole pochissimo tempo. Due miei vicini di rimessaggio si sono mangiati i maroni in insalata perché non si è avviata la funzione antighiaccio. Ai maroni ci tengo...quindi smonto e rimonto!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 07:34:37
Ciao.
Grazie a tutti per le info.
Il mio  l'ho montato nel garage del camper.
Infatti si smonta e rimonta in un attimo.
max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 07:41:02
In risposta al messaggio di maxfer del 25/01/2022 alle 07:34:37

Ciao. Grazie a tutti per le info. Il mio  l'ho montato nel garage del camper. Infatti si smonta e rimonta in un attimo.
Bravo... motivo in più per toglierlo e non correre rischi...

P.S. lo lascerei solo nel caso di camper sotto casa, allacciato a corrente e di difficile smontaggio... e neanche sempre, cioè, se so che devo uscire a breve ok, altrimenti lo porto a casa al calduccio...wink
Marco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 08:05:39
Cioè, fatemi capire meglio, se lo monto in un vano non riscaldato, mentre sono in giro devo preoccuparmi che forse si ghiaccia perché la funzione anti-ghiaccio potrebbe non funzionare? Chiedo per un amico……

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 10:24:50
In risposta al messaggio di maomig del 25/01/2022 alle 08:05:39

Cioè, fatemi capire meglio, se lo monto in un vano non riscaldato, mentre sono in giro devo preoccuparmi che forse si ghiaccia perché la funzione anti-ghiaccio potrebbe non funzionare? Chiedo per un amico……  
il montaggio è consigliato in zona possibilmente protetta dal freddo. Qualora questa non fosse disponibile l'Efoy è dotato di un sistema di anticongelamento il quale interviene sempre qualora ve ne fosse la necessità.

Quando sei in vacanza in zona fredda, è chiaro che varai la stufa accesa e quindi sarà lei a riscaldare l'ambiente o a fare in modo che l'efoy produca energia per ricaricare la batteria. 

NB: come si dice dalle mie parti, non è molto "igienico" montare un oggetto da 2500€ all'esterno e quindi anche non riscaldato... perchè poi se te lo rubano son azzi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 13:58:44
Scusate, ma cosa gela in un Efoy?
Contiene acqua?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 16:57:01

magari funzionasse con acqua , purtroppo funziona con metanolo che vendono come oro , manco la barbera - gutturnio o bonarda di quelli furbi costano così tanto e quelli non ghiacciano winklaugh , non credo che il metanolo usato come combustibile ghiacci ma non conoscendo nello specifico le sue caratteristiche non mi pronuncio , tuttavia l'efoy se prende qualche gelata sono guai ma non so dirti cosa gela  
Mario
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:27:55
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2022 alle 16:57:01

magari funzionasse con acqua , purtroppo funziona con metanolo che vendono come oro , manco la barbera - gutturnio o bonarda di quelli furbi costano così tanto e quelli non ghiacciano  , non credo che il metanolo usato
come combustibile ghiacci ma non conoscendo nello specifico le sue caratteristiche non mi pronuncio , tuttavia l'efoy se prende qualche gelata sono guai ma non so dirti cosa gela  
...
Aggiungo Malvasia, Ortrugo e Monterosso ;)
Il metanolo gela a -97 °C...
Quindi mi chiedevo se per caso avesse dentro dell'acqua per chissa' quali altri motivi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:39:18
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2022 alle 16:57:01

magari funzionasse con acqua , purtroppo funziona con metanolo che vendono come oro , manco la barbera - gutturnio o bonarda di quelli furbi costano così tanto e quelli non ghiacciano  , non credo che il metanolo usato
come combustibile ghiacci ma non conoscendo nello specifico le sue caratteristiche non mi pronuncio , tuttavia l'efoy se prende qualche gelata sono guai ma non so dirti cosa gela  
...
Gele eccome , si gela ed espandendosi danneggia varie parti
L'ACQUA che è il residuo = vapore acqueo della sua reazione.

Ma non tutta esce e quello che rimaner internamente crea il problema !
  --------------------------
La  EFOY Principio  di generazione della corrente
Con il combustibile della cartuccia (metanolo), con l'aggiunta dall'ossigeno proveniente dell'aria ambientale, viene prodotta corrente. Oltre alla corrente, questo processo genera soltanto calore residuo e vapore acqueo con  un leggero contenuto  di anidride carbonica.

immagine(4649).png

Come vedete invece in questo schema non  viene evidenziata
la presenza di H2O , e potrebbe trarre in inganno :
immagine(4650).png
Franco

Modificato da franco49tn il 26/01/2022 alle 20:01:11
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:17:23
Anche io quando lascio il camper fermo in inverno lo smonto e lo metto in casa, sono più tranquillo e poi impiego 5 minuti.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 20:31:49
Monto e smonto. Parte antigelo dai 3 gradi a scendere.
se il tubo di scarico vapore è diretto su esterno, efoy sente La temperatura e si mette in modalità abtigelo anche se come me, lo hai nella panchetta in cellula e la temperatura della stessa è intorno ai 15 gradi.
In inverno potresri anche non scaricare al esterno. È vapore. E chiudere quel foro enorme :-)
serve per l'estate per non scaldare ulteriormente..ma poi d'estate lo lascio a casa perché non avendo nulla di che installayo, con un pannello da 120 non ho mai avuto problemi di autonomia.

Da quanto so, come diceva Franco, è il vapore residuo, comunque umidità dell'aria residua che gela e incolla le piastre fra loro. Creando danni o comunque non permettendo il funzionamento. 
Non so i nuovi modelli, ma per il mio c'è anche il flacone per il liquido di lubrificazione/mantenimento. Ne porto uno di scorta con me.

Lollipibus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/01/2022 alle 20:31:49

Monto e smonto. Parte antigelo dai 3 gradi a scendere. se il tubo di scarico vapore è diretto su esterno, efoy sente La temperatura e si mette in modalità abtigelo anche se come me, lo hai nella panchetta in cellula e la
temperatura della stessa è intorno ai 15 gradi. In inverno potresri anche non scaricare al esterno. È vapore. E chiudere quel foro enorme :-) serve per l'estate per non scaldare ulteriormente..ma poi d'estate lo lascio a casa perché non avendo nulla di che installayo, con un pannello da 120 non ho mai avuto problemi di autonomia. Da quanto so, come diceva Franco, è il vapore residuo, comunque umidità dell'aria residua che gela e incolla le piastre fra loro. Creando danni o comunque non permettendo il funzionamento.  Non so i nuovi modelli, ma per il mio c'è anche il flacone per il liquido di lubrificazione/mantenimento. Ne porto uno di scorta con me.  
...
Dal tubone grande non esce vapore, solo aria tiepida esattamente come dalla ventolina di un computer, e quindi potrebbe anche essere inviata in cellula che un po di calduccio in inverno male non fa.

Ogni tanto valuto di cambiargli posizione e metterlo nel garage proprio per poterlo smontare in due minuti comodamente, ma dico sempre che aspetto nel prossimo camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 23:04:36

Tommaso forse dico una fesseria ma se sul precedente camper il porta tanica per come lo vedo raffigurato lo giravi nell'altro verso magari l'efoy riuscivi a sfilalo di traverso , avresti dovuto togliere il tubo aria o forese neanche quello 
Mario
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:00:08
In risposta al messaggio di maxfer del 24/01/2022 alle 15:39:24

Ciao a tutti. Domanda naturalmente a chi è in possesso del generatore. Sono in possesso di un Comfort 80 dal 2019. Ma in inverno quando non adoperate il camper lo smontate ? Qui in pianura la temperatura minima può
raggiungere qualche grado sotto lo zero.  Il generatore dovrebbe avere la funzione anticongelamento. Non mi fido a lasciarlo montato e quindi lo smonto. Grazie per le eventuali info max
...
io lo lascio sempre montato ho controllato giusto ieri la quantità' di liquido rimasto nella tanica 
e il consumo fino ad ora e' stato di un paio di litri non di più 
premesso che il mezzo e' sempre collegato alla 220 e al coperto ,mai avuto problemi 
Valter-One
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link