In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 15:22:00adesso interverranno dicendo che il cds lo vieta ecc. ecc... non farci caso.
Buongiorno, pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale ignoranza in tema di bon ton da generatore. Forse perchè ho sempre stazionato in campeggi/piazzole , non ho mai avuto occasione diusare codesto accessorio e , in previsione di un viaggio dove per alcuni giorni saremo in libera con previsioni di caldo molto intenso, ho deciso di chiedere qui a chi lo utilizza regolarmente. Premetto che di solito per brevi periodi utilizzo pannelli+bs+ powerstation da 1kw. Questa volta purtroppo, causa utilizzo smodato del condizionatore in cellula, questo non bastera'. Mi interessa capire le regole dell'educazione visto che da qualto ricordo, il generatore è mal visto da molti. Sono consapevole, ovviamente, che accenderlo durante le ore di riposo pomeridiano, o comunque in orari assurdi , non sia cosa da fare. Chiedo, cè qualche trucco per dare meno fastidio ai vicini? Il mio è un 4t silenziato (per modo di dire) , vorrei capire che contromisure intraprendete per far si di dare il meno fastidio possibile. (es. anni fa vidi un tizio metterlo praticamente sotto al camper)... Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 15:22:00
Buongiorno, pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale ignoranza in tema di bon ton da generatore. Forse perchè ho sempre stazionato in campeggi/piazzole , non ho mai avuto occasione diusare codesto accessorio e , in previsione di un viaggio dove per alcuni giorni saremo in libera con previsioni di caldo molto intenso, ho deciso di chiedere qui a chi lo utilizza regolarmente. Premetto che di solito per brevi periodi utilizzo pannelli+bs+ powerstation da 1kw. Questa volta purtroppo, causa utilizzo smodato del condizionatore in cellula, questo non bastera'. Mi interessa capire le regole dell'educazione visto che da qualto ricordo, il generatore è mal visto da molti. Sono consapevole, ovviamente, che accenderlo durante le ore di riposo pomeridiano, o comunque in orari assurdi , non sia cosa da fare. Chiedo, cè qualche trucco per dare meno fastidio ai vicini? Il mio è un 4t silenziato (per modo di dire) , vorrei capire che contromisure intraprendete per far si di dare il meno fastidio possibile. (es. anni fa vidi un tizio metterlo praticamente sotto al camper)... Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 15:22:00Se emetti fumi diversi dal motore del camper, il parcheggio diventa campeggio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 15:22:00Dipende tutto da cosa intendi con quel "libera" messo tra virgolette, è ambiguo.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/06/2026 alle 15:50:27io aggiungerei anche un prato desolato e su un cuccuzzolo della montagna
Dipende tutto da cosa intendi con quel libera messo tra virgolette, è ambiguo. In libera nel giardino di un privato è una cosa, in libera sul lungo mare pubblico, è un'altra cosa.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2026 alle 16:43:04e la risposta doveva essere
a me pareva di aver capito si chiedesse come poterlo utilizzare senza dar fastidio agli altri... Per il resto, ovvero di non accenderlo, di essere fuori regola, di quante volte lo si è usato sul proprio mezzo e con cosa, non credo interessi tanto Sempre tutti bravi a dire cosa NON possono fare GLI ALTRI...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2026 alle 16:48:56io capisco che ciò che scrivono gli altri possa non andarti bene, ma te ne dovrai fare una ragione; tant'è che potevi benissimo astenerti nei tuoi commenti, se avevi intenzione di fare il Gran Giurì, di cui se non per informazioni marginali nessuno ne sente il bisogno.
e la risposta doveva essere impossibile usarlo senza dar fastidio, nemmeno in mezzo al deserto del sahara, in quanto esistono anche gli animali a cui da fastidio ma per appagare il proprio ego, si risponde denigrando gli altri
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2026 alle 17:12:38sei tu che hai dato dei talebani a chi andrebbe a dire che da fastidio, o sbaglio
io capisco che ciò che scrivono gli altri possa non andarti bene, ma te ne dovrai fare una ragione; tant'è che potevi benissimo astenerti nei tuoi commenti, se avevi intenzione di fare il Gran Giurì, di cui se non perinformazioni marginali nessuno ne sente il bisogno. Lascia stare il mio ego, di cui non sei nemmeno degno di parlarne; denigrare chi? Che nessuno era ancora intervenuto... dai, vai a fare un giro... col volante, ovviamente. PS: che la TUA risposta potesse essere impossibile usarlo senza dar fastidio, nemmeno in mezzo al deserto del sahara, in quanto esistono anche gli animali a cui da fastidio ci sta, ma non è la mia...
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 17:46:13
Come non detto, lascio il generatore a casa non lo ho usato per anni, continuero' cosi. Alcune aree di sosta che dobbiamo considerare purtroppo non hanno la corrente e con 34 gradi previsti l'aria condizionata mi sembravail minimo. Poi per carita' , lode ai prodi camperisti che muoiono da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Pace a loro nei secoli. FI.
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 17:46:13Pensa che io sono uno di quelli che tu hai detto che usa un van per andare in vacanza invece di caricarci le merci o i calcinacci...anche io vado senza condizionatore...e me la godo lo stesso...forse dovresti venderlo ed andare in albergo possibilmete 5 stelle superior...buoni km al caldo
Come non detto, lascio il generatore a casa non lo ho usato per anni, continuero' cosi. Alcune aree di sosta che dobbiamo considerare purtroppo non hanno la corrente e con 34 gradi previsti l'aria condizionata mi sembravail minimo. Poi per carita' , lode ai prodi camperisti che muoiono da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Pace a loro nei secoli. FI.
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 17:46:13franci700,