CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore? Forse.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
8
franci700
franci700
28/10/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:22:00
Buongiorno, 
pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale ignoranza in tema di "bon ton" da generatore.
Forse perchè ho sempre stazionato in campeggi/piazzole , non ho mai avuto occasione di usare codesto accessorio e , in previsione di un viaggio dove per alcuni giorni saremo in "libera" con previsioni di caldo molto intenso, ho deciso di chiedere qui a chi lo utilizza regolarmente.
Premetto che di solito per brevi periodi utilizzo pannelli+bs+ powerstation da 1kw. Questa volta purtroppo, causa utilizzo smodato del condizionatore in cellula, questo non bastera'.

Mi interessa capire le regole dell'educazione visto che da qualto ricordo, il generatore è mal visto da molti. Sono consapevole,  ovviamente, che accenderlo durante le ore di riposo pomeridiano, o comunque  in orari assurdi , non sia cosa da fare. 

Chiedo, cè qualche "trucco" per dare meno fastidio ai vicini? Il mio è un 4t silenziato (per modo di dire) , vorrei capire che contromisure intraprendete per far si di dare il meno fastidio possibile. (es. anni fa vidi un tizio metterlo praticamente sotto al camper)... 

Grazie in anticipo. 

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:30:58
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 15:22:00

Buongiorno,  pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale ignoranza in tema di bon ton da generatore. Forse perchè ho sempre stazionato in campeggi/piazzole , non ho mai avuto occasione di
usare codesto accessorio e , in previsione di un viaggio dove per alcuni giorni saremo in libera con previsioni di caldo molto intenso, ho deciso di chiedere qui a chi lo utilizza regolarmente. Premetto che di solito per brevi periodi utilizzo pannelli+bs+ powerstation da 1kw. Questa volta purtroppo, causa utilizzo smodato del condizionatore in cellula, questo non bastera'. Mi interessa capire le regole dell'educazione visto che da qualto ricordo, il generatore è mal visto da molti. Sono consapevole,  ovviamente, che accenderlo durante le ore di riposo pomeridiano, o comunque  in orari assurdi , non sia cosa da fare.  Chiedo, cè qualche trucco per dare meno fastidio ai vicini? Il mio è un 4t silenziato (per modo di dire) , vorrei capire che contromisure intraprendete per far si di dare il meno fastidio possibile. (es. anni fa vidi un tizio metterlo praticamente sotto al camper)...  Grazie in anticipo.   
...
adesso interverranno dicendo che il cds lo vieta ecc. ecc... non farci caso.

La prima regola che potresti rispettare è quella di parcheggiarti dove sei solo, altrimenti NULLA potrà contro il talebano anti generatore; anche qualora avessi una roba silenziosissima...

A parte questo, l'unico generatore veramente silenzioso e SICURO è il TEC 29, il quale nasce anche per questo motivo, incassato, silenziato, inverter, ovvero che regola i giri in base alla richiesta di energia, il che su un clima da 650W classico si riduce davvero in poco rumore.

Potresti pensare ad un pacco batetrie Barbie style da almeno 600Ah che ti permettono di tenerlo acceso per 8/10 ore, poi subentra il discorso ricarica della batteria a cui può far fronte con 800W di FV sul tetto...

Poi c'è sempre il fermarsi in AA con corrente laugh dove saresti anche più sicuro.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 15/06/2026 alle 15:31:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:46:25

Buongiorno,  pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale ignoranza in tema di bon ton da generatore. Forse perchè ho sempre stazionato in campeggi/piazzole , non ho mai avuto occasione di
usare codesto accessorio e , in previsione di un viaggio dove per alcuni giorni saremo in libera con previsioni di caldo molto intenso, ho deciso di chiedere qui a chi lo utilizza regolarmente. Premetto che di solito per brevi periodi utilizzo pannelli+bs+ powerstation da 1kw. Questa volta purtroppo, causa utilizzo smodato del condizionatore in cellula, questo non bastera'. Mi interessa capire le regole dell'educazione visto che da qualto ricordo, il generatore è mal visto da molti. Sono consapevole,  ovviamente, che accenderlo durante le ore di riposo pomeridiano, o comunque  in orari assurdi , non sia cosa da fare.  Chiedo, cè qualche trucco per dare meno fastidio ai vicini? Il mio è un 4t silenziato (per modo di dire) , vorrei capire che contromisure intraprendete per far si di dare il meno fastidio possibile. (es. anni fa vidi un tizio metterlo praticamente sotto al camper)...  Grazie in anticipo.   
...

Proprio ieri sera abbiamo litigato con un ******o che ha acceso quel coso per stare chiuso dentro il camper. Ma nessuno di questi pseudointelligenti si chiede mai come fa il 99% dei camperisti, e forse anche più, a vivere in un camper senza aria condizionata? Forse fa figo farlo vedere sopra, far vedere che si ha anche il generatore, ma la figura del collione testadi****** non gliela toglie nessuno.

Alla faccia dei talebani. I talebani sono personaggi che usano prepotenza sugli altri e chi usa il generatore in mezzo agli altri camper, fa la stessa cosa. Sono ancora incassato, e si vede pure!

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24815
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:48:21

...
Se emetti fumi diversi dal motore del camper, il parcheggio diventa campeggio.
Con i Comuni sempre a corto di soldi ti offri volontario per contribuire a risanare il loro bilancio, basta che qualcuno faccia una telefonata...magari gente del posto che non ama i camper.

Marco

http://www.m48.it

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64572
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:49:11
Tanti anni fa avevo comprato un generatore da 800 VA, con l’intento di utilizzarlo in camper nel caso di necessità, i primi anni lo caricano in camper ma non lo usavo, alla fine è in garage, usato forse per 10 ore al massimo.
Ora le aree hanno tutte corrente e serve ancora meno.
Un mesetto fa ho preso un POWER STATION solo per farmi il caffè come voglio io visto che le colonnine erano 2-3 Amper 
Una cosa va detta, vicino agli altri sicuramente troverai qualcuno che ha da ridire
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2770
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:50:27

...
Dipende tutto da cosa intendi con quel "libera" messo tra virgolette, è ambiguo.
In libera nel giardino di un privato è una cosa, in libera sul lungo mare pubblico, è un'altra cosa.
Tiziano
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30525
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di banoyo del 15/06/2026 alle 15:50:27

Dipende tutto da cosa intendi con quel libera messo tra virgolette, è ambiguo. In libera nel giardino di un privato è una cosa, in libera sul lungo mare pubblico, è un'altra cosa.
io aggiungerei anche un prato desolato e su un cuccuzzolo della montagna
al di fuori di aree private è illegale

e come al solito si denigra chi rispetta le regole, non solo quelle dettate dalla legge, ma anche dal buon senso
non capisco come si possa consigliare di non dar peso  alle leggi, una persona seria, non consiglierebbe mai di non far caso a chi dice che una cosa è vietata
e non è la prima volta, mi chiedo come la mod permetta ciò

ho avuto un camper per 11 anni che aveva il condizionatore e generatore, usati si e no 4 volte in 11 anni, per il resto mai sentito l'esigenza
il generatore 3 volte per far andare l'aria condizionata in cellula durate il viaggio in autostrada per far stare meglio le figlie
1 sola volta il condizionatore in campeggio di notte in una sera particolarmente afosa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2026 alle 16:29:36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 16:43:04
a me pareva di aver capito si chiedesse come poterlo utilizzare senza dar fastidio agli altri... laughlaughlaughlaughlaughlaugh

Per il resto, ovvero di non accenderlo, di essere fuori regola, di quante volte lo si è usato sul proprio mezzo e con cosa, non credo interessi tanto

Sempre tutti bravi a dire cosa NON possono fare GLI ALTRI...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3825
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 16:45:11
3000 e passa euro per farsi fare la multa o per litigare con qualcuno...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30525
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 16:48:56
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2026 alle 16:43:04

a me pareva di aver capito si chiedesse come poterlo utilizzare senza dar fastidio agli altri...  Per il resto, ovvero di non accenderlo, di essere fuori regola, di quante volte lo si è usato sul proprio mezzo e con cosa, non credo interessi tanto Sempre tutti bravi a dire cosa NON possono fare GLI ALTRI...
e la risposta doveva essere 
impossibile usarlo senza dar fastidio, nemmeno in mezzo al deserto del sahara, in quanto esistono anche gli animali a cui da fastidio
ma per appagare il proprio ego, si risponde denigrando gli altri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2026 alle 16:49:27
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 17:12:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2026 alle 16:48:56

e la risposta doveva essere  impossibile usarlo senza dar fastidio, nemmeno in mezzo al deserto del sahara, in quanto esistono anche gli animali a cui da fastidio ma per appagare il proprio ego, si risponde denigrando gli altri
io capisco che ciò che scrivono gli altri possa non andarti bene, ma te ne dovrai fare una ragione; tant'è che potevi benissimo astenerti nei tuoi commenti, se avevi intenzione di fare il Gran Giurì, di cui se non per informazioni marginali nessuno ne sente il bisogno. 
Lascia stare il mio ego, di cui non sei nemmeno degno di parlarne; denigrare chi? Che nessuno era ancora intervenuto... dai, vai a fare un giro... col volante, ovviamente.

PS: che la TUA risposta potesse essere "impossibile usarlo senza dar fastidio, nemmeno in mezzo al deserto del sahara, in quanto esistono anche gli animali a cui da fastidio" ci sta, ma non è la mia... 

Modificato da Laikone il 15/06/2026 alle 17:15:27
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30525
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 17:20:23
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2026 alle 17:12:38

io capisco che ciò che scrivono gli altri possa non andarti bene, ma te ne dovrai fare una ragione; tant'è che potevi benissimo astenerti nei tuoi commenti, se avevi intenzione di fare il Gran Giurì, di cui se non per
informazioni marginali nessuno ne sente il bisogno.  Lascia stare il mio ego, di cui non sei nemmeno degno di parlarne; denigrare chi? Che nessuno era ancora intervenuto... dai, vai a fare un giro... col volante, ovviamente. PS: che la TUA risposta potesse essere impossibile usarlo senza dar fastidio, nemmeno in mezzo al deserto del sahara, in quanto esistono anche gli animali a cui da fastidio ci sta, ma non è la mia... 
...
sei tu che hai dato dei talebani a chi andrebbe a dire che da fastidio, o sbaglio
vai te a farti un giro, che è meglio
sempre a denigrare chi non la pensa come te, chi non compra quello che dici te
hai ragiome il tuo ego è talmente smisurato che nessuno e degno di parlarne, scendi dal piedistallo, prima che cadi e ti fai male
Silvio
8
franci700
franci700
28/10/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 17:46:13
Come non detto, lascio il generatore a casa indecision

non lo ho usato per anni, continuero' cosi. 

Alcune aree di sosta che dobbiamo considerare purtroppo non hanno la corrente e con 34 gradi previsti l'aria condizionata mi sembrava il minimo.

Poi per carita' , lode ai prodi camperisti che muoiono da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Pace a loro nei secoli. FI.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 18:03:09
In risposta al messaggio di franci700 del 15/06/2026 alle 17:46:13

Come non detto, lascio il generatore a casa  non lo ho usato per anni, continuero' cosi.  Alcune aree di sosta che dobbiamo considerare purtroppo non hanno la corrente e con 34 gradi previsti l'aria condizionata mi sembrava
il minimo. Poi per carita' , lode ai prodi camperisti che muoiono da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Pace a loro nei secoli. FI.  
...

Hai scritto:
Alcune aree di sosta che dobbiamo considerare purtroppo non hanno la corrente e con 34 gradi previsti l'aria condizionata mi sembrava il minimo.
Poi per carita' , lode ai prodi camperisti che muoiono da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Pace a loro nei secoli. FI.

Se uno non è in grado di sopravvivere ai 34 gradi in un'area di sosta, libera od a pagamento, dato che il 99 e passa per cento vi sopravvive anche con soddisfazione, allora è meglio che scelga un altro tipo di vacanza perché la vita in camper non fa per lui.

Non ho mai sentito e mai letto di camperisti morti da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Se tu non vi sopravvivi, come hai scritto, pace a te nei secoli. Molto gentile.

Giovanni

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3825
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 18:31:58

Come non detto, lascio il generatore a casa  non lo ho usato per anni, continuero' cosi.  Alcune aree di sosta che dobbiamo considerare purtroppo non hanno la corrente e con 34 gradi previsti l'aria condizionata mi sembrava
il minimo. Poi per carita' , lode ai prodi camperisti che muoiono da eroi senza sentire il bisogno del climatizzatore. Pace a loro nei secoli. FI.  
...
Pensa che io sono uno di quelli che tu hai detto che usa un van per andare in vacanza invece di caricarci le merci o i calcinacci...anche io vado senza condizionatore...e me la godo lo stesso...forse dovresti venderlo ed andare in albergo possibilmete 5 stelle superior...buoni km al caldo winklaugh

Modificato da Pedro2 il 15/06/2026 alle 18:36:07
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30525
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 18:33:57
Forse mi sono perso qualcosa, ma i camper non hanno più le ruote ed un motore in grado di spostarlo e andare in posti dove non si rischia di morire?

Se a tutti i costi, si desidera villeggiare in certi posti ed avere tutti i confort energivori, bisogna andare nelle strutture che possono soddisfare la richiesta
Non esistono solo le AA, ma anche i camping
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2026 alle 18:59:05
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 20:34:18

...
franci700,
quelli che stanno bene con 34° sono solo qui su COL e sono pochi...
Basta guardare quanti camper hanno il clima montato e quanti lo hanno montato nel corso degli anni...

L'essere umano non sta bene con 34°, poi che alcuni riescano a tollerarlo megli di altri è vero, ma nessuno ci sguazza. 

Come ho detto, i talebani (e non è una offesa, chi si sente offeso è affar suo) anti generatore ci sono, e lo noti anche qui, dove ormai oltre al non usarlo non vogliono nemmeno che se ne parli laugh 

Secondo me, poi dipende anche dalle zone, dipende dove ti trovi, se sei veramente da solo direi che lo puoi tranquillamente usare come fanno tutti quelli che ce l'hanno; certo un minimo di garbo lo devi avere, e in fin dei conti se sei solo e isolato che vuoi che venga a vadere se hai o meno il generatore acceso.
Ricorda che quelli che dicono di essere sempre ligi e rispettosi delle rgole sono poi i peggiori...

D'altronde il clima e il generatore logorano chi non ce l'ha laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente, serpentina calda a metà
Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore s...
dekracap
55 minuti fa
Cellula abitativa
Centralina CBE in panne
Salve a tutti , ho un carthago chic c-line del 2013 e ieri mi è saltata la centralina dell...
BellaWolly
Oggi alle 18:15
Accessori
puzza sotto il lavandino
mi esce puzza delle grigie da sotto il lavandino da quando ho cambiato il rubinetto,ma io ...
pino1957
Oggi alle 17:20
Meccanica
collegamento al cavo esterno 230 v
Buongiorno amici, posseggo un van Marco Polo Mercedes anno 2024, ho il problema dell'uso s...
pitticino
Oggi alle 16:27
Accessori
Generatore? Forse.
Buongiorno, pure essendo camperista oramai da diversi annetti, ammetto la mia totale igno...
franci700
Oggi alle 15:22
Viaggi all'estero
Viaggio in Danimarca dal 1 a 15 Agosto
Buon Giorno siamo una famiglia composta da 4 persone con 2 figlie di 17 e 22 anni + un pic...
gianni 70
Oggi alle 12:41
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Ieri alle: 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Ieri alle: 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Ieri alle: 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Ieri alle: 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
13/06/26 - 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
13/06/26 - 17:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link