CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Honda EU 10i

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:52:36
In risposta al messaggio di enzodc del 03/02/2019 alle 14:28:47

Alla fine ho ordinato l'EU10 e lo ritirero lunedì.  Anche io non ho utilizzatori ad alto assorbimento, solo frigo a compressore, truma diesel, e luci e ricarica tablet o telefono o batterie macchina fotografica. Per questo
ho puntato su un generatore che mi consente autonomia nella stagione invernale quando sono in giro prevalentemente in posti isolati e, dunque, non ho problemi di fastidio a terzi ma non mi fa svenare sotto il profilo economico. Torno a ripetere che, avendone le risorse, sceglierei mille volte l'efoy. Sono curioso, piuttosto, di vedere quante ore di autonomia ha: tu che esperienza hai in proposito?
...
Qualsiasi generatore consuma in base al carico
se non si è a terra e gira a metà potenza ,avendo economizzatore inserito
con meno di un litro si fanno almeno 2 ore .

E  Tommaso mi meraviglio che tu non abbia sempre fisso (come ho io)
-un voltmetro in cabina  , che vedo costantemente quando in moto
la tensione BM e le eventuali anomalie.
-un voltmetro collegato alle BS che legge (solo a richiesta , il V della stessa)
... anzi separatamente delle due litio wink

Provvedi al più presto !
Franco

Modificato da franco49tn il 03/02/2019 alle 16:02:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 16:23:27
In risposta al messaggio di enzodc del 03/02/2019 alle 14:28:47

Alla fine ho ordinato l'EU10 e lo ritirero lunedì.  Anche io non ho utilizzatori ad alto assorbimento, solo frigo a compressore, truma diesel, e luci e ricarica tablet o telefono o batterie macchina fotografica. Per questo
ho puntato su un generatore che mi consente autonomia nella stagione invernale quando sono in giro prevalentemente in posti isolati e, dunque, non ho problemi di fastidio a terzi ma non mi fa svenare sotto il profilo economico. Torno a ripetere che, avendone le risorse, sceglierei mille volte l'efoy. Sono curioso, piuttosto, di vedere quante ore di autonomia ha: tu che esperienza hai in proposito?
...
Ciao enzodc
Anche io ho la Truma D ma frigorifero trivalente.
Il generatore (un EU10i) lo utilizzo, se necessario, solo durante la stagione fredda, quando cioe' devo tenere acceso il riscaldamento.
Lo accendo verso ora di cena (diciamo le 20,00) quando cioe' ho i consumi massimi (stufa, televisore, luci, pompa acqua etc) e lo spengo prima di andare a dormire (diciamo verso le 24,00).
In questo modo non sfrutto la batteria (prima due batterie al piombo da 90 a/h ciascuna, ora una batteria LiFePO4 da 100 a/h) che quindi mi dura poi tutta la notte.
In queste condizioni (quattro ore di funzionamento), un pieno di benzina (2,3 litri) e' ampiamente sufficiente (me ne avanza).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 16:40:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 15:52:36

Qualsiasi generatore consuma in base al carico se non si è a terra e gira a metà potenza ,avendo economizzatore inserito con meno di un litro si fanno almeno 2 ore . E  Tommaso mi meraviglio che tu non abbia sempre fisso
(come ho io) -un voltmetro in cabina  , che vedo costantemente quando in moto la tensione BM e le eventuali anomalie. -un voltmetro collegato alle BS che legge (solo a richiesta , il V della stessa) ... anzi separatamente delle due litio Provvedi al più presto !
...
Da sempre, sul mio impianto elettrico c'e':
- un voltmetro sulla batteria motore:
- un voltmetro sulla batteria di servizio;
- un amperometro bidirezionale.
Quello della gestione dell' energia a bordo e' forse il problema piu' diffuso tra i camperisti.
Se quasi tutti hanno un voltmetro, quasi nessuno - per quanto mi risulta - ha un amperometro (vero) a bordo.
Eppure l' amperometro (ribadisco bidirezionale) e' indispensabile per poter gestire al meglio l' energia di bordo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:26:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 15:52:36

Qualsiasi generatore consuma in base al carico se non si è a terra e gira a metà potenza ,avendo economizzatore inserito con meno di un litro si fanno almeno 2 ore . E  Tommaso mi meraviglio che tu non abbia sempre fisso
(come ho io) -un voltmetro in cabina  , che vedo costantemente quando in moto la tensione BM e le eventuali anomalie. -un voltmetro collegato alle BS che legge (solo a richiesta , il V della stessa) ... anzi separatamente delle due litio Provvedi al più presto !
...
Tra l altro sul cruscotto ho sia il collegamento con BM che con BS (per il navigatore) e quindi sarebbe anche un attimo collegarmi li.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:41:22
Al mio generatore da 1000 ho fatto alcune modifiche per silenziarlo ulteriormente

Smontata tutta la carenatura . E' stata silenziata internamente con elementi isonorizzanti da 15 mm.
in quasi tutta la sua superficie , lasciato libero solo dove toccava o era impossibile.

Penso di aver guadagnato qualche Db.

Poi in uso (le pochissime volte invernali) quasi sempre per aiuto a camperisti in "panne"
uso posizionare sopra capovolta la sua scatola anzi contenitore che lo contiene
e che a sua volta è silenziata ,con ovviamente fori ed aperture di ventilazione e scarico
Direi che quasi non si sente !
Franco
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:05:42
Per quel che può essere utile, do un ritorno in merito al generatore in oggetto.
Dopo molte valutazioni riguardanti le mie necessità energetiche, le situazioni di sosta, le possibilità economiche, ho optato per l'acquisto di un generatore, il giapponese più costoso e, dicono, migliore qualitativamente e per impatto acustico.
L'ho provato questo we in montagna in modo continuativo, non per necessità visto che si trattava di una sosta di poco più di 24 h, bensì per verificarne rumorosità e tempo di autonomia con un pieno.
Premetto che l'apparecchio l'ho collocato sotto le porte posteriori del mio furgonato da mt.5,40, quindi praticamente sotto il mio ... sedere laugh e che mi trovavo in una condizione di silenzio assoluto ai margini di un bosco, in montagna, senza presenza umana oltre la mia, senza traffico. .
Ebbene, la rumorosità è risultata così a mio giudizio:

1) posizionandomi all'esterno con generatore a vista, a una distanza di 15 mt il rumore è ben avvertibile e alla lunga può risultare fastidioso mentre a una trentina di metri è molto attutito così come se mi piazzavo a una quindicina di metri ma dalla parte opposta, quindi con la schermatura del camper;
2) all'interno del camper, steso sul letto e dunque a due mt (forse anche meno) dal generatore, con la ventilazione forzata del riscaldamento in funzione al massimo (appena acceso)  non era possibile distinguere il rumore del generatore da quello della ventilazione; con ventilazione a medio livello il generatore si sentiva ma per distinguerlo dalla ventola in funzione bisognava farci caso (sapendo che c'era) mentre ovviamente si percepiva ma in modo attutito con ventilazione al minimo. 

Sinceramente non penso che un altro camperista, chiuso all'interno del proprio mezzo, a 10/15 mt di distanza, possa averne durante le ore del giorno un fastidio insopportabile e parliamo di una situazione con rumore di fondo pari a zero. Ovvio che di notte o anche  di giorno con le finestre aperte, è un altro discorso. Penso in ogni caso che sia opportuno per buona educazione evitarne l'uso, se non in emergenza, in presenza di altri equipaggi e, se proprio se ne ha la necessità,  avvisare con cortesia escludendone l'uso nelle ore serali e notturne.

L'autonomia, con soli utilizzatori di rilievo frigo a compressore e Truma CombiD, circa 6 ore e 15 minuti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link