In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 11:40:15Io ti sconsiglio di accenderlo in quella posizione, dopo pochi minuti avresti il camper pieno di fumo e co2 molto pericoloso
Premetto che ho sempre fatto senza generatore ma in emergenza ho trovato questo piccolo Yamaha da 600 watt giusto per ricaricare le batterie in inverno se ci si trovasse in emergenza. Gli ho trovato posto nel cofano al postodella ruota di scorta che ho messo sul tetto . Non lo accenderò ovviamente se sono vicino a altri camper è in orari in cui di solito si dorme o si riposa. Ho messo due batterie da 100 ah è un pannello da 180 watt proprio per cercare di non usarlo . Però sapere che c’è da una sicurezza in più . cris
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 11:40:15[
Premetto che ho sempre fatto senza generatore ma in emergenza ho trovato questo piccolo Yamaha da 600 watt giusto per ricaricare le batterie in inverno se ci si trovasse in emergenza. Gli ho trovato posto nel cofano al postodella ruota di scorta che ho messo sul tetto . Non lo accenderò ovviamente se sono vicino a altri camper è in orari in cui di solito si dorme o si riposa. Ho messo due batterie da 100 ah è un pannello da 180 watt proprio per cercare di non usarlo . Però sapere che c’è da una sicurezza in più . cris
IMG]https://dumpshare.net/images/8744773F68000_3694_464B_979E_2E373C27F357.jpeg[/IMG]In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 11:51:06Ho fatto una marmitta che scarica dietro la ruota anteriore lateralmente
Io ti sconsiglio di accenderlo in quella posizione, dopo pochi minuti avresti il camper pieno di fumo e co2 molto pericoloso
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 11:53:18Questo è il risultato esterno dentro lo devo ancora finire IMG]
[IMG]/IMG]
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 12:00:45
Questo è il risultato esterno dentro lo devo ancora finire IMG]
sono un po’ negato a caricare le foto portate pazienza In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/08/2020 alle 12:56:55Certo che siete molto critici , Non so quanto peso ho aggiunto, però va benissimo é molto stabile e si guida come fosse una vettura . Giovedi scorso ho fatto la revisione e il peso era di 2690 kg , all interno mancano solo le antine dei mobili che ke devo verniciare il tavolino e il materasso, il resto é finito. Avevo gia anche le due batterie da 100ah. Quindi considerando che a pieno carico é immatricolato 3500 kg ho un bel margine. Ma voi il pannello solare e la ruota di scorta non la avete? Il portapacchi non credo pesi molto lo abbiamo montato in due e ci si faceva bene . Considera che il mandorlato é alluminio.
Tra ruota di scorta pannello solare e lamiera mandorlata e altro, quanto peso hai aggiunto? Ma sopratutto, quanto peso hai aggiunto a quell'altezza? Ciao
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 13:47:54Una domanda non è una critica, ero curioso di sapere quanto pesasse il camper...
Certo che siete molto critici , Non so quanto peso ho aggiunto, però va benissimo é molto stabile e si guida come fosse una vettura . Giovedi scorso ho fatto la revisione e il peso era di 2690 kg , all interno mancano solole antine dei mobili che ke devo verniciare il tavolino e il materasso, il resto é finito. Avevo gia anche le due batterie da 100ah. Quindi considerando che a pieno carico é immatricolato 3500 kg ho un bel margine. Ma voi il pannello solare e la ruota di scorta non la avete? Il portapacchi non credo pesi molto lo abbiamo montato in due e ci si faceva bene . Considera che il mandorlato é alluminio.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/08/2020 alle 14:15:07Purtroppo sotto non c e un posto dove metterla , considera che il camper é lungo 5 metri . gli ingegneri renault all epoca la avevano messa nel cofano motore, dove poi io ho messo il generatore. Essendo dentro il cofano fa pochissimo rumore all esterno. Nel cofano poi non c'è il motore che é in mezzo ai sedili in cabina. Il motore è un sofim 2.5 turbo , in pratica quello del daily dell epoca. Che fa egregiamente il suo lavoro. Poi ha le ruote si 16 e idroguida. A me come linea piace molto , non se ne vedono tanti in giro
Una domanda non è una critica, ero curioso di sapere quanto pesasse il camper... Se a 27 quintali? Allora va benissimo così, solo che io la ruota di scorta avrei cercato il modo per metterla sotto al mezzo e non sopra dovesposta il baricentro di qualche cm. Ovviamente il camper è il tuo e ci fai quello che ti pare ci mancherebbe, basta che poi a causa di una TUA leggerezza non succeda qualcosa di grave a cose o a persone. Ma sono sicuro che hai preso tutte le misure necessarie per stare in sicurezza. Buoni km Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2020 alle 14:55:23In realtá frena molto bene sull anteriore ha pinze a 4 pompanti con dischi ventilati, forse in base all anno di produzione hanno fatto modifiche. Il tuo era turbo? Perché la prima serie non lo era
azz quel renaul master mi ricorda uno dei miei primi furgoni da lavoro sempre stracarico , era abbastanza rumoroso ma non mi ha mai lasciato a piedi, se ben ricordo la sua portata utile era di 14 Q/li , vano carico moltospazioso e voluminoso , forse il miglior vano carico dell'epoca di quella categoria , non immagini quanto peso ci mettevo anche sul portapacchi e allora i tubi per l'impiantistica erano tutti in ferro , più il furgone era carico più era inchiodato sulla strada ma la frenata era quel che era e si lamentava parecchio quel piccolo generatore Yamaha lo conosco come le mie tasche perchè era sempre su quel master , è stato veramente un eccellente generatore piccolo leggero affidabilissimo e molto silenzioso , averlo piazzato nel vano motore al posto della ruota di sccorta direi che sia una valida soluzione non rubaspazio , se poi hai allungato lo scarico all'esterno direi ottima soluzione , magari quando è in funzione sentirai rumore nella parte abitativa ma durante il giorno l'eventuale vicinato di sosta sentirà ben poco o nulla per il peso sul tetto e per quel poco che hai aggiunto direi di non preoccuparti perchè sul quel furgone non influisce più di tanto , anzi direi che proprio non influisce , magari occhio sulla frenata e se puoi migliorarla ben venga , dovrai affrontare non poca burocrazia per la trasformazione da furgone ad autocaravan ma con pazienza e qualche euro otterrai il cambio di utilizzo , quest'ultima è l'unica vera rogna mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2020 alle 14:55:23Mario, in Italia non è possibile cambiare la destinazione d'uso, salvo che omologarlo come esemplare unico, ma per fare questo, come ben saprai ci vogliono molti documenti e molte palanche, che a conti fatti ne prendeva uno più recente e già bello e fatto.
azz quel renaul master mi ricorda uno dei miei primi furgoni da lavoro sempre stracarico , era abbastanza rumoroso ma non mi ha mai lasciato a piedi, se ben ricordo la sua portata utile era di 14 Q/li , vano carico moltospazioso e voluminoso , forse il miglior vano carico dell'epoca di quella categoria , non immagini quanto peso ci mettevo anche sul portapacchi e allora i tubi per l'impiantistica erano tutti in ferro , più il furgone era carico più era inchiodato sulla strada ma la frenata era quel che era e si lamentava parecchio quel piccolo generatore Yamaha lo conosco come le mie tasche perchè era sempre su quel master , è stato veramente un eccellente generatore piccolo leggero affidabilissimo e molto silenzioso , averlo piazzato nel vano motore al posto della ruota di sccorta direi che sia una valida soluzione non rubaspazio , se poi hai allungato lo scarico all'esterno direi ottima soluzione , magari quando è in funzione sentirai rumore nella parte abitativa ma durante il giorno l'eventuale vicinato di sosta sentirà ben poco o nulla per il peso sul tetto e per quel poco che hai aggiunto direi di non preoccuparti perchè sul quel furgone non influisce più di tanto , anzi direi che proprio non influisce , magari occhio sulla frenata e se puoi migliorarla ben venga , dovrai affrontare non poca burocrazia per la trasformazione da furgone ad autocaravan ma con pazienza e qualche euro otterrai il cambio di utilizzo , quest'ultima è l'unica vera rogna mario
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 15:00:27
In realtá frena molto bene sull anteriore ha pinze a 4 pompanti con dischi ventilati, forse in base all anno di produzione hanno fatto modifiche. Il tuo era turbo? Perché la prima serie non lo era
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 15:08:20Si é ologato camper 4 posti viaggio ,
Mario, in Italia non è possibile cambiare la destinazione d'uso, salvo che omologarlo come esemplare unico, ma per fare questo, come ben saprai ci vogliono molti documenti e molte palanche, che a conti fatti ne prendevauno più recente e già bello e fatto. Ma credo che quel Renault sia già immatricolato camper, almeno a vedere dalle finestre e dalle modanature vicino esse
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 15:08:20
Mario, in Italia non è possibile cambiare la destinazione d'uso, salvo che omologarlo come esemplare unico, ma per fare questo, come ben saprai ci vogliono molti documenti e molte palanche, che a conti fatti ne prendevauno più recente e già bello e fatto. Ma credo che quel Renault sia già immatricolato camper, almeno a vedere dalle finestre e dalle modanature vicino esse
In risposta al messaggio di 100176 del 30/08/2020 alle 15:22:47
Si é ologato camper 4 posti viaggio ,