CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore non parte

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 17:56:08
Ciao ragazzi, sul mio "nuovo" Puma 600 ho trovato montato un generatore Traveller 2500h, solo che non mi riesce di farlo partire.

Dunque, ha il suo pannello dei comandi in cellula, quello con i tre pulsanti verde, bianco e rosso. Schiacciando il verde e il bianco, parte il motorino di avviamento ma non il motore. Dopo aver provato per 3 o 4 volte, non parte piu' neanche il motorino di avviamento e si sente solo un suono tipo "click" proveniente dal generatore.
Provando manualmente, con la sua corda, il risultato non cambia e non si accende. Ho provato a togliere la candela, pulirla, mettere un po' di benzina nuova nel foro, rimettere la candela e riavviare. Il motore è partito ma, finita la benzina che avevo inserito, si spenge. Dunque presumo che il problema sia che non arriva benzina.
Avete idee su come risolvere?
Grazie!
Flavio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 18:54:37
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/05/2024 alle 17:56:08

Ciao ragazzi, sul mio nuovo Puma 600 ho trovato montato un generatore Traveller 2500h, solo che non mi riesce di farlo partire. Dunque, ha il suo pannello dei comandi in cellula, quello con i tre pulsanti verde, bianco
e rosso. Schiacciando il verde e il bianco, parte il motorino di avviamento ma non il motore. Dopo aver provato per 3 o 4 volte, non parte piu' neanche il motorino di avviamento e si sente solo un suono tipo click proveniente dal generatore. Provando manualmente, con la sua corda, il risultato non cambia e non si accende. Ho provato a togliere la candela, pulirla, mettere un po' di benzina nuova nel foro, rimettere la candela e riavviare. Il motore è partito ma, finita la benzina che avevo inserito, si spenge. Dunque presumo che il problema sia che non arriva benzina. Avete idee su come risolvere? Grazie! Flavio
...
beh, l'idea principale che mi salta in mente è quella di guardare come è messo il serbatoio ed eventualmente svuotarlo dalla vecchia benzina, smontare il carburatore e pulirlo bene; se è questione di benzina, è chiaro che avrà il getto chiuso da qualche sporcizia. 

Non vedo altro.

PS: potresti anche saltare la pulizia del serbatoio, ma se la teoria del getto occluso è vera, è meglio evitare di utilizzare una benzina stagnante da tanti mesi.
Pulisci bene bene tutto, dal serbatoio al carburatore e qualira dovessi riuscire ad accenderlo lascialo in moto per almeno 30/40 minuti in modo tale che si scaldi bene e torni in "esercizio"

PS2: vista la situazione, controllerei anche il livello olio, o meglio, cambierei completamente l'olio... 

PS3: anche il solo livello olio sotto la soglia prevista non lo fa accendere...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 19:28:31
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2024 alle 18:54:37

beh, l'idea principale che mi salta in mente è quella di guardare come è messo il serbatoio ed eventualmente svuotarlo dalla vecchia benzina, smontare il carburatore e pulirlo bene; se è questione di benzina, è chiaro
che avrà il getto chiuso da qualche sporcizia.  Non vedo altro. PS: potresti anche saltare la pulizia del serbatoio, ma se la teoria del getto occluso è vera, è meglio evitare di utilizzare una benzina stagnante da tanti mesi. Pulisci bene bene tutto, dal serbatoio al carburatore e qualira dovessi riuscire ad accenderlo lascialo in moto per almeno 30/40 minuti in modo tale che si scaldi bene e torni in esercizio PS2: vista la situazione, controllerei anche il livello olio, o meglio, cambierei completamente l'olio...  PS3: anche il solo livello olio sotto la soglia prevista non lo fa accendere...
...
Il livello olio é a posto, l’avevo già controllato.
Non ho mai pulito un carburatore e sinceramente non so come si faccia… ho una discreta manualità quindi se c’è qualcuno che può spiegarmelo penso di poterlo fare da solo :)
La benzina è relativamente recente, almeno quella nel serbatoio. Poi dentro al tubo che dal serbatoio va al carburatore é vecchia di sicuro.
Pensavo anche di sostituire il filtro carburante
Flavio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 20:08:12

Ciao ragazzi, sul mio nuovo Puma 600 ho trovato montato un generatore Traveller 2500h, solo che non mi riesce di farlo partire. Dunque, ha il suo pannello dei comandi in cellula, quello con i tre pulsanti verde, bianco
e rosso. Schiacciando il verde e il bianco, parte il motorino di avviamento ma non il motore. Dopo aver provato per 3 o 4 volte, non parte piu' neanche il motorino di avviamento e si sente solo un suono tipo click proveniente dal generatore. Provando manualmente, con la sua corda, il risultato non cambia e non si accende. Ho provato a togliere la candela, pulirla, mettere un po' di benzina nuova nel foro, rimettere la candela e riavviare. Il motore è partito ma, finita la benzina che avevo inserito, si spenge. Dunque presumo che il problema sia che non arriva benzina. Avete idee su come risolvere? Grazie! Flavio
...
Se è rimasto qualche mese con benzina verde dentro il carburatore, molto probabilmente è da sostituire
Ti consiglio di smontarlo e farlo vedere da chi mette a posto attrezzi agricoli, meglio se autorizzato honda
Silvio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 20:28:02
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/05/2024 alle 19:28:31

Il livello olio é a posto, l’avevo già controllato. Non ho mai pulito un carburatore e sinceramente non so come si faccia… ho una discreta manualità quindi se c’è qualcuno che può spiegarmelo penso di poterlo fare
da solo :) La benzina è relativamente recente, almeno quella nel serbatoio. Poi dentro al tubo che dal serbatoio va al carburatore é vecchia di sicuro. Pensavo anche di sostituire il filtro carburante
...
Visto che in qualche modo parte ,potresti,intanto, controllare se arriva benzina al carburatore. Con un recipiente a portata di mano , stacchi il tubo e ti assicuri che porti benzina. Il motorino deve girare,quindi la batteria dovrà essere carica per bene. Quel modello ha anche un filtro benzina , ma non credo sia lui il colpevole. Il carburatore ha inferiormente una vaschetta con un buloncino inferiore. Potrebbe esserci dello sporco, ma dubito vista la presenza del filtro.
intanto fai questi controlli e ci aggiorniamo 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 22:14:39

...
se ha lo stesso carburatore del 2.0 non toccarlo, faresti solo danni non avendolo mai fatto, potresti provare a pulirlo smontando solamente la vaschetta e pulire i getti, sicuramente intasati, per vedere se arriva benzina, procurati una siringa grande, la trovi in farmacia, scolleghi il tubo benzina dal carburatore e ci metti la siringa, aiutati con quella per l’aspirazione, fatto tutto dovrebbe partire 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 00:42:19
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/05/2024 alle 19:28:31

Il livello olio é a posto, l’avevo già controllato. Non ho mai pulito un carburatore e sinceramente non so come si faccia… ho una discreta manualità quindi se c’è qualcuno che può spiegarmelo penso di poterlo fare
da solo :) La benzina è relativamente recente, almeno quella nel serbatoio. Poi dentro al tubo che dal serbatoio va al carburatore é vecchia di sicuro. Pensavo anche di sostituire il filtro carburante
...
Benzina vecchia, sostituisci la benzina, lascia stare il resto, se non ne capisci di carburatori, peggioreresti la situazione.
Ivo
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 08:18:36
Ottimo grazie dei suggerimenti, proverò questo fine settimana 
Flavio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:16:46

...
Se lo usi o useresti poco
è opportuno unase benzina "achilata" Aspen
non invecchia - non puzza -rende molto
ma molto di più.
Costa tanto ma non crea problemi.

Obbligatoria per uso  su macchine da taglio
motoseghe e decespugliatori , se usate
da personale dipendente o dei comuni.
Esiste anche per miscela 2 tempi.

https://www.aspenfuels.it/

immagine(6136).png

. Allora, che dire dei piccoli motori che vengono utilizzati solo in determinate stagioni? Bene, questi hanno bisogno di una benzina completamente diversa. Una benzina in grado di resistere alla prova del tempo, senza mai provocare fumi di scarico dannosi. Ebbene, esiste la benzina alchilata Aspen, una benzina priva di etanolo con una durata di conservazione molto lunga.
Quando riempi il tuo piccolo motore con Aspen, si avvia sempre, anche se è rimasto inattivo per mesi. E grazie alla benzina alchilata Aspen, il tuo motore funzionerà in modo più pulito e durerà più a lungo. È, insomma, un carburante migliore per l'uomo, la macchina e l'ambiente.

Esiste pure per i veicoli d'epoca che con la verde inquinano moltissimo.
immagine(6135).png

Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:58:36
benzina  a parte, quello che fa la differenza è in gran parte il motore, ho un parco macchine da giardino equipaggiate con vari motori, John Deer nonostante stia fermo da novembre a marzo/aprile parte con mezzo giro di chiave, Honda se non al primo ma al secondo tiro.

In questo caso specifico, è vero che non è nuovissimo, ma se non parte a causa della benzina significa che sono anni che non viene acceso, e il problema può essere praticamente solo nel getto finissimo del carburatore.

Perchè consiglio di smontare il carburatore e anche l'impianto di alimentazione... perchè se è veramente una questione di benzina è facile si siano create delle impurità in TUTTO l'impianto (serbatoio/tubo/filtro/vaschetta carburatore) e la sola rimozione della vaschetta rischia di farlo funzionare solo per un po' di tempo e al prossimo sedimendo bisogna rismontare tutto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 11:41:37
Ho un generatore Elem Tecnich, che è un garage fermo da anni, ogni tanto lo metto in moto e parte sempre alla grande, eppure la benzina è dentro da tempo, secondo me è un problema di sporco non di benzina, poi a cambiare benzina ci vuole un minuto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 19:15:46

...
Sto revisionando il motore del tuo stesso GE,come anche scritto da te,si era sfilato un paraolio e mi perdeva olio in quantità.
Sinceramente in 26 anni di onorato servizio non mi sono mai preoccupato di svuotare il serbatoio della benzina o il carburatore,è sempre partito anche dopo mesi di fermo
I sintomi che descrivi sembrerebbero proprio quelli della mancanza di benzina e una delle cause potrebbe essere imputabile alla pompetta che funziona tramite delle membrane,sta nella parte posteriore dx,in alto e ,per accedervi devi tirare fuori il GE oppure potrebbe aspirare aria dalla guarnizione del carburatore
C'è un tappo sotto la vaschetta del carburatore,hai provato a svitarlo e vedere se c'è benzina?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:59:27

...
Non conosco nello specifico il 2500h ma  quei motori 4T tipo i GX honda montano carburatori a membrana.
90% dei problemi tolto lo sporco è proprio da imputare alle membrane secche/lacerate a maggior ragione se è rimasto molto tempo a bagno nella benzina fermo.
Cosa buona sarebbe sempre svuotare le vaschette o mettere dell'immobilizzante.

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 11:09:41
Ciao, oggi mi sono messo a guardare il generatore, non riesco a individuare la vaschetta di cui parlate.
vi allego una foto

IMG_0184.jpeg

potete indicarmi la posizione? :)
Flavio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 12:36:20
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/06/2024 alle 11:09:41

Ciao, oggi mi sono messo a guardare il generatore, non riesco a individuare la vaschetta di cui parlate. vi allego una foto potete indicarmi la posizione? :)
Screenshot_20240601_123411_Chrome(1).jpgEccola 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 01/06/2024 alle 12:38:20
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 12:53:39
In risposta al messaggio di sport15 del 01/06/2024 alle 12:36:20

Eccola 
Grazie. Devo svitare quei due bulloni nella parte bassa?
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 13:34:46
Ho svitato tutti e due i bulloni e da entrambi usciva benzina, lì ho subito riavvitati.
Questo Significa che al carburatore la benzina arriva, giusto? Allora come mai non parte?
Flavio

Modificato da firenze84 il 01/06/2024 alle 13:35:16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 13:48:15
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/06/2024 alle 13:34:46

Ho svitato tutti e due i bulloni e da entrambi usciva benzina, lì ho subito riavvitati. Questo Significa che al carburatore la benzina arriva, giusto? Allora come mai non parte?
Ma non li devi riavvitare subito, devi svuotare vaschetta e serbatoio, non deve uscire più niente, riempire di benzina nuova, ammesso che sia questo il problema.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 13:56:07
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/06/2024 alle 13:34:46

Ho svitato tutti e due i bulloni e da entrambi usciva benzina, lì ho subito riavvitati. Questo Significa che al carburatore la benzina arriva, giusto? Allora come mai non parte?
Questo Significa che al carburatore la benzina arriva, giusto? Allora come mai non parte?

Ovviamente, perché dal carburatore al pistone , la benzina non ci arriva
Silvio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 16:10:54
Allora, generatore partito, solo che non eroga corrente…
Flavio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 18:16:55
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/06/2024 alle 16:10:54

Allora, generatore partito, solo che non eroga corrente…
non esce la 230v misurato direttamente sul generatore, o non arriva alle prese?
Perchè sicuramente dopo il generatore ci sarà o un rele o un interruttore manuale per commutare rete o generatore, o potrebbe esserci qualche interruttore automatico di sicurezza o dei fusibili.

Prima di dare per morto il generatore, se non lo hai gia fatto, controllerei bene tutto. Poi, potrebbe anche anche essere guasto e da fare riparare (o eliminare se non serve)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link