CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore Powermate usato o Honda Eu nuovo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 20:58:22
Salve ragazzi, qualcuno di voi ha avuto esperienze con generatori Powermate (quelli in vendita da Leroy Merlin)? Mi occorrerebbe un generatore (silenzioso, ovviamente) solo per ricariche emergenziali di batterie camper e utilizzo sporadico con Phon da 500W, dunque prenderei un prodotto da 1Kwh. Di certo l'Honda è imbattibile, ma il prezzo...
mi chiedevo quindi se con un budget di 300-400€ mi conviene aspettare di trovare un Honda eu10 usato o se puntare subito su un Powermate nuovo. Che mi consigliate? Grazie
www.vivereincamper.com
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:58:22

Salve ragazzi, qualcuno di voi ha avuto esperienze con generatori Powermate (quelli in vendita da Leroy Merlin)? Mi occorrerebbe un generatore (silenzioso, ovviamente) solo per ricariche emergenziali di batterie camper e
utilizzo sporadico con Phon da 500W, dunque prenderei un prodotto da 1Kwh. Di certo l'Honda è imbattibile, ma il prezzo... mi chiedevo quindi se con un budget di 300-400€ mi conviene aspettare di trovare un Honda eu10 usato o se puntare subito su un Powermate nuovo. Che mi consigliate? Grazie www.vivereincamper.com
...
Io ho preso il Power l'anno scorso da 2 kw... Ancora ma usato laugh
Ma ne ho sentito parlare benissimo...
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:26:09

Salve ragazzi, qualcuno di voi ha avuto esperienze con generatori Powermate (quelli in vendita da Leroy Merlin)? Mi occorrerebbe un generatore (silenzioso, ovviamente) solo per ricariche emergenziali di batterie camper e
utilizzo sporadico con Phon da 500W, dunque prenderei un prodotto da 1Kwh. Di certo l'Honda è imbattibile, ma il prezzo... mi chiedevo quindi se con un budget di 300-400€ mi conviene aspettare di trovare un Honda eu10 usato o se puntare subito su un Powermate nuovo. Che mi consigliate? Grazie www.vivereincamper.com
...
Verifica se é  1 Kw o 1 kVa perché la cosa cambia con 1 kVa hai circa 800-850 watt.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:27:43
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2018 alle 21:26:09

Verifica se é  1 Kw o 1 kVa perché la cosa cambia con 1 kVa hai circa 800-850 watt.  
Ok anche 800-850w andrebbero bene...più che altro mi interessa sapere se prendere un Honda usato o a parità di prezzo un Powermate nuovo da Leroy Merlin
www.vivereincamper.com
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:31:58

http://www.mistergenerator.com/...

Leggendo le specifiche tecniche, risulta moooolto ma molto più' silenzioso del famosissimo Honda... 
Non riesco a capire la grandissima differenza di prezzo...
knausboxlife

Modificato da VittoVero il 06/02/2018 alle 22:02:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:43:13

...
ho acquistato powermate 2kw testato da 2 anni e va bene non molto silenzioso ma fa il suo dovere a mio avviso quello da 1 kw è troppo piccolo
LIGIO
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:04:42
In risposta al messaggio di VittoVero del 06/02/2018 alle 21:31:58

Leggendo le specifiche tecniche, risulta moooolto ma molto più' silenzioso del famosissimo Honda...  Non riesco a capire la grandissima differenza di prezzo...
lo danno per 59 decibel...
knausboxlife
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:19:09

...
Ciao naha1979
Personalmente non avrei dubbi: Honda EU10i usato.
Normalmente succede che si compra un generatore economico perche' si pensa di usarlo poco.
Ai primi utilizzi ci si accorge che fa fatica ad avviarsi e fa rumore.
Si finisce quindi per non usarlo piu'.
E' quello che e' successo a me: alla fine ho preso l' EU10i: lo uso poco, ma quando serve si avvia sempre (tra l' altro lo sforzo sulla cordicella e' veramente minimo) ed e' in assoluto il meno rumoroso esistente (almeno per la mia esperienza).
Non dovrebbe essere impossibile trovarne uno con il budget a disposizione.
Un suggerimento: cercalo nei dintorni della tua residenza e provalo prima dell' acquisto.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 06:47:42

...
Ciao 
io ho il pramac powermate da 1 kw...preso per emergenza. ..usato due volte nella ultima uscita invernale.va bene il rumore è contenuto ma è sicuramente più rumoroso Dell Honda. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 07:23:26
Ma... "in emergenza" non è più semplice mettere in moto il camper?
Quante volte pensi che ne avrai bisogno.

Per il phon usa un oggetto depotenziato da 300 watt con inverter e se la BS scende troppo metti in moto il mezzo.

Io sostengo sempre di scegliere soluzioni semplici usando quello che già si possiede.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 07:53:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2018 alle 07:23:26

Ma... in emergenza non è più semplice mettere in moto il camper? Quante volte pensi che ne avrai bisogno. Per il phon usa un oggetto depotenziato da 300 watt con inverter e se la BS scende troppo metti in moto il mezzo. Io sostengo sempre di scegliere soluzioni semplici usando quello che già si possiede. Marco.
La penso come Marco...
accendo sempre boiler e stufa durante il viaggio prima di arrivare a destinazione così le batterie fanno il "grosso Con l'ausilio del motore..
Per ora non ho mai sentito l'esigenza del generatore avendo quasi sempre anche 2 tv accese alla sera.
knausboxlife
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 08:04:52

...
Ho un Powermate (Pramac) da 2kw acquistato proprio al Leroy.
Le poche volte che l'ho usato ha fatto il suo dovere senza il minimo problema. In una sosta di circa 24 ore a -5° in montagna (in solitaria), per pura voglia di vedere quanto consumava (quindi non per vera necessità), l'ho avviato alle 16 e l'ho spento alle 23 prima di andare a letto. Non c'èra chissà cosa di collegato (luci, tv, stufa ecc), per cui l'autonomia (col pieno) è molto di più della 4/5 ore che riportano.
Questo con il 2kw senza troppo carico da sostenere.

Se a parità di prezzo o poco più hai modo di trovarlo, l'Honda ovviamente è molto meglio, ma non deve essere "sfondato" di ore di lavoro, un Powermate sarà anche più scarso, ma nuovo è pur sempre nuovo

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 07/02/2018 alle 08:05:21
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 08:33:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2018 alle 07:23:26

Ma... in emergenza non è più semplice mettere in moto il camper? Quante volte pensi che ne avrai bisogno. Per il phon usa un oggetto depotenziato da 300 watt con inverter e se la BS scende troppo metti in moto il mezzo. Io sostengo sempre di scegliere soluzioni semplici usando quello che già si possiede. Marco.
Ciao Marco, in effetti ho sempre fatto come tu dici, ma ho letto da più parti che tenere il motore acceso al minimo per molte ore (poniamo una giornata di pioggia torrenziale da trascorrere in camper con batteria servizi a terra o quasi) non è proprio salutare per il motore stesso, specie se si parla di motori recenti (il mio è del 2011). 
www.vivereincamper.com
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 08:48:13
ti riporto la mia esperienza con il powermate pmi 2000 i
e da un po di tempo che stavo pensando ad un generatore . indeciso se prendere un tac 29 ho un honda, alla fine ho preso un honda.
l'anno scorso un mio amico aveva in vendita un powermate con pochissime ore di lavoro, lo contatto , lui me lo fa provare, ma non lo prendo : in moto faceva un rumore tremendo ... un fruscio metallico che quasi copriva il rumore dello scarico.
ora non saprei dirti se era quel esemplare ad avere problemi o sono tutti cosi... fatto sta che honda è almeno il 30% piu silenzioso oltre a peso e dimensioni minori.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 11:12:49
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/02/2018 alle 08:33:43

Ciao Marco, in effetti ho sempre fatto come tu dici, ma ho letto da più parti che tenere il motore acceso al minimo per molte ore (poniamo una giornata di pioggia torrenziale da trascorrere in camper con batteria servizi a terra o quasi) non è proprio salutare per il motore stesso, specie se si parla di motori recenti (il mio è del 2011). 
E dove lo terresti un motore acceso un'intera giornata?
(non importa se camper o generatore)

In campeggio dove è vietato, in area di sosta dove non si può o in sosta libera con i vicini che se non lo sopportano chiamano i vigili e tibeccano col gruppo acceso diventa "occupazione di suolo pubblico"?

Se pensi di avere questi problemi energetici devi scegliere un silenzioso (e costoso)  Efoy, altrimenti se succede di aver bisogno di produrre energia per un'ora all'anno vai col motore del camper. che non si rompe nulla.

Oppure Tec29 abbastanza costoso e sempre con le limitazioni che ti ho detto ma un generatore da poco non lo vedo cme soluzione ideale.

Marco.
Marco

11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 11:36:42

...
Ciao,
condivido volentieri la mia esperienza con un PMi2000... magari ti aiuterà... o forse ti incasinerà ancora di più le idee wink
L'ho comprato per utilizzi diversi da quello camperistico, dopo che avevo avuto un 'ok all'acquisto' da parte di un contatto che lavora in Pramac perché, è bene chiarirlo, PMi 1000 e 2000 non sono prodotti Pramac. La loro linea di generatori 2KW P2000i, all'epoca in cui ho comprato io, montava motori Robin Subaru e ben altra parte di attuazione elettromeccanica. Oggi credo che montino motori Yamaha ed ovviamente i costi sono comparabili coi vari Honda, Yamaha etc. I Powermate by Pramac sono mezzi di fattura cinese commercializzati, non so in dettaglio sotto che forma, da Pramac. Avrai forse notato che generatori (apparentemente?indecision) gemelli, con case colorato diversamente, puoi trovarli ad  esempio a marchio INOVTech. Probabilmente il vero vantaggio di comprare 'by Pramac', oltre al fatto che sul loro sito è il Petrux a tirare la cordicella di avviamento del Pm laugh, sta nel fatto che puoi usufruire di una rete di assistenza più strutturata ed affidabile.

Comunque il PMi2000 è un prodotto di buonissima fattura, di dimensioni e pesi paragonabili all'Honda Eu20i. Monta un motore silenziato con avviamento a strappo (molto semplice) che fa davvero bene il suo lavoro ed ha consumi bassi, forse inferiori al dichiarato. Come immaginerai molto dipende comunque dal carico. Lo smart throttle ha una buona logica di funzionamento ed adatta i giri motore alla variazione di assorbimento in modo rapido. La potenza effettiva è pari a circa 1600W (2KVA), adatta quindi a tirare molti utensili da cantiere oltre che a coprire agevolemente i fabbisogni energetici dei nostri scatoloni su ruote (sempre nel rispetto di leggi e persone!). A differenza di quanto si vede spesso scrivere, malgrado l'uso davvero sporadico che ne ho fatto, avendo attenzione nel rimessarlo come come si deve, non ho mai avuto problemi di avvio. Quindi per quanto mi riguarda ZERO problemi di affidabilità o prestazioni. Il vero nodo, pensando all'uso camperistico, rimane il rumore: non è rumorosissimo in senso assoluto, anzi, ma messo accanto ad un EU20i il paragone non regge. Stessa cosa per il più piccolo PMi1000 che ti ricordo essere un 1000KVA, quindi un 800W circa. Un espositore in una fiera a Grosseto  fece la cortesia ad alcune persone in stand organizzando un piccolo test  in diretta comparando Powermate, Kipor, Honda da 1Kw… ecco… te li ho scritti esattamente in ordine dal più al meno rumoroso e ribadisco che la differenza con Honda è molto ben avvertibile.

In conclusione, dovessi pensare ad un generatore per camper, tralasciando discorsi su necessità d'uso, rispetto del prossimo o oggetti ben più costosi (EFoy o Zeus), opterei  per uno che sia portatilissimo, il più silenzioso possibile, occupi poco spazio e gestisca la ricarica batterie e le utenze davvero importanti (luci, frigo, acqua, riscaldamento) in condizioni di emergenza senza darmi patemi. I miei due candidati sarebbero decisamente Honda, escluse altre marche pro visto che costano come Honda, poi Kipor, Powermate terzo in comodo.

Saluti e buoni km

P.S.: Attenzione a come viene dichiarata la rumorosità! Oggetti poco rumorosi o meno rumorosi di altri sulla carta potrebbero non esserlo

-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)

Modificato da Ziqqurat il 07/02/2018 alle 12:05:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 11:46:15
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/02/2018 alle 08:33:43

Se attrezzi un camper che PRETENDE il generatore per poter fare vacanza dopo potrai fare vacanza senza problemi solo in alcune situazioni.

Cerca di metter su un mezzo che funziona "sempre e dappertutto"; la soluzione "generatore" ti crea un mezzo che in tante situazioni non ha l'impianto funzionante perché il generatore non lo puoi accendere per vari motivi.

Nell'ordine di importanza cerca di lavorare e ottimizzare::
- Consumi (LED, phon piccolissimo o meglio "nulla", ecc..)
- Accumulo (tante amperora)
- Produzione di energia.(ma questto proprio come ultima spiaggia)

Marco.
Marco

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 12:15:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2018 alle 11:46:15

Se attrezzi un camper che PRETENDE il generatore per poter fare vacanza dopo potrai fare vacanza senza problemi solo in alcune situazioni. Cerca di metter su un mezzo che funziona sempre e dappertutto; la soluzione generatore
ti crea un mezzo che in tante situazioni non ha l'impianto funzionante perché il generatore non lo puoi accendere per vari motivi. Nell'ordine di importanza cerca di lavorare e ottimizzare:: - Consumi (LED, phon piccolissimo o meglio nulla, ecc..) - Accumulo (tante amperora) - Produzione di energia.(ma questto proprio come ultima spiaggia) Marco.
...
Probabilmente la cosa migliore è servirsi più spesso dei camping...in effetti il generatore è una soluzione estrema, però ha anche il vantaggio di poterlo rivendere facilmente se non lo utilizzi più.
Il problema sul mio camper è che non ha batterie messe al top, né quella motore né quella servizi, quindi invece di ricomprare batterie che 1) nessuno mi valuterà mai un euro alla rivendita 2) non posso caricare adeguatamente perché ho solo un pannello da 100W, pensavo di sfruttare il generatore...
l'alternativa potrebbe essere aggiungere almeno una batteria nuova da mettere in parallelo a quella del motore o a quella servizi per dare una mano
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 07/02/2018 alle 12:16:14
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 11:16:28
Anch'io sto valutando l'acquisto di un honda eu22i per alimentare una piastra ad induzione di quelle che si usano a casa.
Questo sia per la comodità della pulizia del piano induzione, che per eliminare il gas.
Non sono però sicuro che i 2KW del eu22i siano sufficienti per l'assorbimento (parlo di quello iniziale ovviamente, ma anche di quando si usano potenze alte per cuocere determinati cibi, tipo fiorentina, ecc.).
Se fosse possibile, collegherei il piano induzione direttamente al generatore, che verrebbe quindi dedicato a tale scopo.
Tralasciando per un'attimo il discorso normativo, in particolare quello relativo all'inquinamento dei gas di scarico, per quanto concerne la rumorosità, credo che tra rumore della cappa aspirante (o oblò con ventola) e classici rumori di pentolame, ecc che si producono in una cucina, il rumore del generatore sarebbe solo leggermente più alto di tutto il resto.
Se poi, molto bene isolato con una sede a hoc, potrebbe essere addirittura meno avvertibile degli altri rumori (cappa in primis)?
Se consideriamo che le operazioni di cottura vera e propria, durano al massimo 1 ora, ma mediamente 30 minuti, potrebbe essere una soluzione per chi usa il camper saltuariamente, ma anche come fulltimer... che ne pensate?
Una boiata? :-)

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 12:10:35
Ciao, mi inserisco anche io in questo argomento per porre una domanda: per gestire la ricarica in emergenza, in tempi accettabili, di 2 batterie servizi da 80 o 90 Ah (che alimenterebbero, tra l'altro, un frigo a compressore), sarebbe sufficiente un generatore da 1KVA oppure ci vuole per forza un 2KVA ? Nessuna altra esigenza, es: phon...
Grazie da Vittorio (MI).
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:06:46
io se devo usare il phon di solito o lo uso di giorno quando il pannello sta caricando oppure in pieno inverno quando c'e' poco sole accendo un attimo il motore(tanto per asciugarsi i capelli max 20minuti e hai fatto) cosi penso di non dar fastidio a nessuno(non lo accendo alle 22 o alle 8 del mattino) e cosi non ho nessun problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link