CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore tec29

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
cadaluk
cadaluk
29/06/2009 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 08:53:54
Buongiorno
sul camper preso usato c'era anche un generatore tec29, dopo vari tentativi per farlo partire l'ho smontato e l'ho portato in un centro assistenza per motori Honda.
Ora lo hanno ispezionato e mi hanno fatto un preventivo per rimettere in funzione il motore (sostituzione carburatore e pulizia valvola perché bloccata dalla benzina vecchia)
In più mi ha fatto presente che un paio di magneti dello statore sono staccati e quindi andrebbe sicuramente cambiato (cosa che loro non fanno).
Il tutto senza avere la certezza che funzioni perché bisognerebbe verificare se l'inverter funziona.
Non riuscendo a trovare nulla su internet chiedo a qualcuno di voi se ha idea dei costi dello statore e eventualmente dell'inverter.
Altra domanda che mi faccio, per testare solo il gruppo inverter come si può fare?
secondo voi vale la pena sistemarlo con l'incognita dell'inverter?
Potrebbe avere mercato nell'usato come pezzi di ricambio?
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:22:57
In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 08:53:54

Buongiorno sul camper preso usato c'era anche un generatore tec29, dopo vari tentativi per farlo partire l'ho smontato e l'ho portato in un centro assistenza per motori Honda. Ora lo hanno ispezionato e mi hanno fatto
un preventivo per rimettere in funzione il motore (sostituzione carburatore e pulizia valvola perché bloccata dalla benzina vecchia) In più mi ha fatto presente che un paio di magneti dello statore sono staccati e quindi andrebbe sicuramente cambiato (cosa che loro non fanno). Il tutto senza avere la certezza che funzioni perché bisognerebbe verificare se l'inverter funziona. Non riuscendo a trovare nulla su internet chiedo a qualcuno di voi se ha idea dei costi dello statore e eventualmente dell'inverter. Altra domanda che mi faccio, per testare solo il gruppo inverter come si può fare? secondo voi vale la pena sistemarlo con l'incognita dell'inverter? Potrebbe avere mercato nell'usato come pezzi di ricambio? Grazie
...
parliamo di un TEC29... il miglior generatore in assoluto, credo valga sempre la pena ripararlo; almeno, io lo riparerei.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:38:07

Buongiorno sul camper preso usato c'era anche un generatore tec29, dopo vari tentativi per farlo partire l'ho smontato e l'ho portato in un centro assistenza per motori Honda. Ora lo hanno ispezionato e mi hanno fatto
un preventivo per rimettere in funzione il motore (sostituzione carburatore e pulizia valvola perché bloccata dalla benzina vecchia) In più mi ha fatto presente che un paio di magneti dello statore sono staccati e quindi andrebbe sicuramente cambiato (cosa che loro non fanno). Il tutto senza avere la certezza che funzioni perché bisognerebbe verificare se l'inverter funziona. Non riuscendo a trovare nulla su internet chiedo a qualcuno di voi se ha idea dei costi dello statore e eventualmente dell'inverter. Altra domanda che mi faccio, per testare solo il gruppo inverter come si può fare? secondo voi vale la pena sistemarlo con l'incognita dell'inverter? Potrebbe avere mercato nell'usato come pezzi di ricambio? Grazie
...
Provo a farti qualche domanda .
Hai necessità del gruppo elettrogeno ?  La tua scelta è caduta sul quel camper perchè aveva il gruppo elettrogeno già installato ? 

A livello ricambi statore + inverter ( qualora siano entrambi da cambiare ) possono costarti sui 1000 euro compresa manodopera , se non ricordo male l'inverter ne costa da solo 550 . Se hai necessità del gruppo ti direi di farlo riparare altrimenti vendilo come non funzionante . 
16
cadaluk
cadaluk
29/06/2009 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:22:23
È un po' il calcolo che sto facendo io, non penso valga la pena spendere 1000/1500 per un generatore pur sempre del 2003. Lunedì andrò a vedere in che stato è la parte dell'alternatore.
Finora sarebbe 350,00 carburatore+manodopera da aggiungere sicuramente lo statore 300,00 circa con l'incognita inverter.
A venderlo così com'è con serbatoio e comando a distanza quanto potrei chiedere?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:32:56
In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 11:22:23

È un po' il calcolo che sto facendo io, non penso valga la pena spendere 1000/1500 per un generatore pur sempre del 2003. Lunedì andrò a vedere in che stato è la parte dell'alternatore. Finora sarebbe 350,00 carburatore+manodopera
da aggiungere sicuramente lo statore 300,00 circa con l'incognita inverter. A venderlo così com'è con serbatoio e comando a distanza quanto potrei chiedere?
...
Se lo vendi sarai costretto a farlo come " non funzionante " o " da revisionare " . 
Penso che in questo caso sei sui 400- 500 euro .

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:36:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/07/2020 alle 11:32:56

Se lo vendi sarai costretto a farlo come non funzionante o da revisionare .  Penso che in questo caso sei sui 400- 500 euro .  
Guardando in rete un usato funzionante di 3 o 4 anni si trova a 1700. Il tuo di anni ne ha 17 e forse non ha molto senso revisionarlo.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:39:11
fate pure tutti i calcoli che volete... ma un TEC29 nuovo costa 3000€ più il montaggio... 
Nonostante sia del 2003, basta guardare come è messo a livello di usura... 
Ora, venderlo come non funzionante significa anche smontare il tutto e se ciò non venisse fatto in casa sarebbe un ulteriore costo, unito al fatto che chi compra un oggetto come quello? E soprattutto a quanto verrebbe venduto...
Boh, non credo ne valga la pena...
Alla peggio, con preventivo alla mano potrebbe valere la pena ripararlo e venderlo dopo, magari 1500/1800€ si potrebbero ricavare.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/07/2020 alle 11:41:18
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:56:21
Sono perfettamente d'accordo con Laikone, il tec 29, resta comunque un accessorio molto importante, venderlo guasto non avrebbe valore, chi si fiderebbe dei problemi da te citati?  Oltretutto avresti le spese dello smontaggio. 
Piuttosto, poco per volta riparalo, darà più valore un domani. 
Il tec è un motore che ha un tot di ore di lavoro, poco importa l'età se funzionante.
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:02:43

...
io l'avevo il Tec  29 ed ho avuto gli stessi problemi del tuo ,
sostituito prima la valvola passo passo dopo tutte le pulizie possibili ,
poi sostituzione del   volano xche si staccavano i magneti ,
poi sostituito inverter 
e poi ho cambiato il mezzo sad 
comunque la sostituzione di Inverter e Volano mi sono costate sui 1600 €
ora sono passato ad un Honda portatile che pesa meno e porto quando voglio pagato nuovo 1350 €
Valter-One

Modificato da valterone il 19/07/2020 alle 11:03:20
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:03:31
il tec è un buon generatore ma ha troppa elettronica ,io sul mio camper ho montato un classico dometic th 2500 che ha lo stesso motore del tec ma senza la parte elettronica e inverter , avendo piu di 20 anni si accendere al primo colpo ,unica manuntenzione il cambio dell'olio e candela ,se da problemi con un cacciavite e una pinza lo smonti e aggiusti  laugh
bel tuo coso se non ti serve sul tuo attuale camper ti conviene vederlo a pezzi per i ricambi che potrebbero servire sempre a qualcuno ...wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/07/2020 alle 11:06:13
7
fufari
fufari
14/09/2018 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 12:38:09
Penso sia ormai tempo di valutare come alternativa al generatore le batterie al litio.
Fufari
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 21:53:49

...
Cambia  centro assistenza, odio tutti quelli che parlano di sostituzione dei pezzi prima di tentare di sistemarli. (Comunque i pezzi  del motore Honda si trovano tutti e costano poco) Ci sono milioni di motori in giro, motozappe, falciatrici, tutti uguali. Io al Lidl ne ho comprato uno da 2,5Kw  tempo fa, 160 euro,  esattamente lo stesso clone  Honda del mio camper.  Purtroppo i Generatori soffrono i lunghi periodi di inutilizzo, andrebbero accesi almeno una volta al mese e fatti girare 5 minuti. 

Modificato da Ivano2020 il 16/08/2020 alle 22:02:42
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 22:09:20
In risposta al messaggio di fufari del 20/07/2020 alle 12:38:09

Penso sia ormai tempo di valutare come alternativa al generatore le batterie al litio.
Sono 2 cose completamente diverse. Il generatore serve pochissimo, io solo in viaggio per alimentare il condizionatore oppure per farmi un caffe' quando sono in libera. Se avevo il condizionatore al motore, lo avrei smontato. Con un buon pannello fotovoltaico  basta e avanza una AGM da 100Amper.
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 06:57:13
Buongiorno, ho da pochi mesi fatto fare regolare manutenzione al mio tac 29.
questo Week end, anche per provarlo, l'ho acceso, partenza abbastanza regolare ,  volte due o tre colpi, ma ialcune volte che ho provato ad attivare la macchina del caffè  faceva fatica o addirittura si spegne. Cosa può essere?
grazie
Volante 21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link