CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore WTA Traveller 2500H e Rumorosita'

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 18:57:48
Ciao a tutti,

in attesa che mi venga consegnato il primo camper della mia vita volevo chiedervi una cosa.

Non essendo un mezzo recentissimo, a bordo mi sono trovato un WTA Traveller 2500H.

Lo userei ovviamente solo in libera senza nessuno vicino o in marcia per alimentare un condizionatore (Dometic FreshJet 1700).

E' un generatore decente?
Riuscira' a sostenere il condizionatore?
In funzione e' troppo rumoroso? In viaggio non vorrei mi trapanasse il cervello..
Ha gia' 500 ore di utilizzo.. Quante ore puo' durare un generatore di questo tipo?

Scusate le tante domande..

Grazie a tutti!

Modificato da natxor il 22/12/2020 alle 19:07:02
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 22:05:10
In risposta al messaggio di natxor del 22/12/2020 alle 18:57:48

Ciao a tutti, in attesa che mi venga consegnato il primo camper della mia vita volevo chiedervi una cosa. Non essendo un mezzo recentissimo, a bordo mi sono trovato un WTA Traveller 2500H. Lo userei ovviamente solo
in libera senza nessuno vicino o in marcia per alimentare un condizionatore (Dometic FreshJet 1700). E' un generatore decente? Riuscira' a sostenere il condizionatore? In funzione e' troppo rumoroso? In viaggio non vorrei mi trapanasse il cervello.. Ha gia' 500 ore di utilizzo.. Quante ore puo' durare un generatore di questo tipo? Scusate le tante domande.. Grazie a tutti!  
...
Complimenti per il tuo primo camper!

Avevo installato il Traveller 2500H, con il condizionatore Dometic 1900, in estate in viaggio era sempre acceso ed alimentava il condizionatore e il frigo.

Controllare che il livello olio non sia al minimo, poiché ha un sensore che rileva la mancanza olio ed in movimento può intervenire e spegnere il generatore.

Il Traveller 2500 gira ad una rotazione fissa ed è abbastanza rumoroso, consiglio se non già presente di installare l’apposita marmitta. In viaggio non si percepisce, ma da fermo si fa sentire, quindi non utilizzarlo in sosta vicino ad altri equipaggi.

Importante prima di spegnere il generatore, spegni tutte le utenze collegate, quindi prima il condizionatore poi il generatore. Questa operazione evita che il condensatore si scarichi ed alla riaccensione non eroghi 220 volts (info assistenza Dometic).

La manutenzione è semplice e rapida, il tallone d’Achille è il carburatore con la benzina verde, nei periodi di non utilizzo lo spillo potrebbe bloccarsi o i condotti interni intasarsi, consiglio l’accensione una volta ogni 15/20 giorni per tenerlo attivo.

Saluti
Francesco
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:32:56
Grazie Francesco, consigli preziosissimi.

Il mio utilizzo sara' prettamente in viaggio, non voglio assolutamente creare problemi cosi come non ne vorrei io :-)

Secondo te con 500 ore di lavoro sulle spalle ha ancora margine? 

Mediamente quante ore puo' lavorare un generatore nella sua vita se ovviamente tenuto con criterio?

Grazie

Giorgio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:48:17
In risposta al messaggio di natxor del 23/12/2020 alle 10:32:56

Grazie Francesco, consigli preziosissimi. Il mio utilizzo sara' prettamente in viaggio, non voglio assolutamente creare problemi cosi come non ne vorrei io :-) Secondo te con 500 ore di lavoro sulle spalle ha ancora margine?  Mediamente quante ore puo' lavorare un generatore nella sua vita se ovviamente tenuto con criterio? Grazie   Giorgio
Per ovviare alla benzina verde
Meglio utilizzare la Power della Shell o altra Agip
Meglio ancora la benzina Aspen achilata
che non crea depositi e partenze sempre al primo "colpo"
in quanto non degrada nel tempo ,
e oltretutto non puzza e  non inquina l'ambiente.
Costa si davvero molto , ma i litri in un anno sono pochi.

https://www.aspenbenzina.it/

it/cose-aspen/cose-aspen" target="_blank">

it/...

immagine(3623).png
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 11:02:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2020 alle 10:48:17

Per ovviare alla benzina verde Meglio utilizzare la Power della Shell o altra Agip Meglio ancora la benzina Aspen achilata che non crea depositi e partenze sempre al primo colpo in quanto non degrada nel tempo , e oltretutto non puzza e  non inquina l'ambiente. Costa si davvero molto , ma i litri in un anno sono pochi.
Spende meno se ricompra un carburatore ogni tanto laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:11:01
In risposta al messaggio di natxor del 23/12/2020 alle 10:32:56

Grazie Francesco, consigli preziosissimi. Il mio utilizzo sara' prettamente in viaggio, non voglio assolutamente creare problemi cosi come non ne vorrei io :-) Secondo te con 500 ore di lavoro sulle spalle ha ancora margine?  Mediamente quante ore puo' lavorare un generatore nella sua vita se ovviamente tenuto con criterio? Grazie   Giorgio
Facendo un esempio 500 ore diviso 8 ore giornaliere fanno 62 giorni di utilizzo, a mio avviso non sono tanti per un motore di un generatore.
Comprandolo usato, potresti portarlo subito in un centro giardinaggio o una ferramenta che tratta Honda per un tagliando e per la registrazione delle valvole, i successivi li farai tu, olio, filtro aria e candela da pulire, i pezzi di ricambio si trovano in rete.
Per l’assistenza della parte generatore, devi passare per forza da Dometic.

22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 12:12:25
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2020 alle 11:02:02

Spende meno se ricompra un carburatore ogni tanto 
In assistenza Dometic, il carburatore originale Honda nel 2016  l’ho pagato euro 139.74 + iva pari a 170.48 più manodopera.
Conviene utilizzare gli additivi antidegradanti per benzina che si trovano dove vendono i tagliaerba e come ho scritto nel precedente mio messaggio ogni 2-3 settimane accendere il generatore in rimessaggio.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 13:47:20
In risposta al messaggio di natxor del 22/12/2020 alle 18:57:48

Ciao a tutti, in attesa che mi venga consegnato il primo camper della mia vita volevo chiedervi una cosa. Non essendo un mezzo recentissimo, a bordo mi sono trovato un WTA Traveller 2500H. Lo userei ovviamente solo
in libera senza nessuno vicino o in marcia per alimentare un condizionatore (Dometic FreshJet 1700). E' un generatore decente? Riuscira' a sostenere il condizionatore? In funzione e' troppo rumoroso? In viaggio non vorrei mi trapanasse il cervello.. Ha gia' 500 ore di utilizzo.. Quante ore puo' durare un generatore di questo tipo? Scusate le tante domande.. Grazie a tutti!  
...
i consigli di francesco sono giusti.
ho avuto anche io il traveller 2500 e purtroppo per il rumore c'è poco da fare, la maggior parte del rumore emesso viene attraverso l'aspirazione, però qualcosa si può fare.
io ho cambiato la parte fonoassorbente ( che con l'età si sgretolava a vista) mettendone una con all'interno una lastra di piombo datomi da un mio cliente che si occupa di insonorizzazioni industriali, il risultato è stato soddisfacente ( più che installare il silenziatore)
in libera, praticamente non puoi usarlo, è vietato tenere accesi motori  sul suolo pubblico e tenerlo acceso in viaggio per il condizionatore, oltre che pericoloso per via della benzina in un eventuale urto, il condizionatore in viaggio fa poco per chi sta davanti.
valuta l'ipotesi di toglierlo risparmiando peso e installare un clima motore, dai un'occhiata QUESTA discussione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/12/2020 alle 13:47:46
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 14:30:32
Grazie a tutti per le informazioni, molto utili.

Quel topic e' mio, quindi lo conosco bene :-)

Sto cercando di capire se riesco ad installare un condizionatore a motore ma se non riuscissi vorrei far funzionare in marcia quello della cellula attraverso il generatore.

Mi sembra che ci siano tantissime persone che lo fanno, e' veramente cosi pericoloso?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 14:45:06
In risposta al messaggio di natxor del 23/12/2020 alle 14:30:32

Grazie a tutti per le informazioni, molto utili. Quel topic e' mio, quindi lo conosco bene :-) Sto cercando di capire se riesco ad installare un condizionatore a motore ma se non riuscissi vorrei far funzionare in marcia quello della cellula attraverso il generatore. Mi sembra che ci siano tantissime persone che lo fanno, e' veramente cosi pericoloso?
chiedo scusa, non avevo fatto caso all'autore

Silvio
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 14:58:28
Nessun problema Silvio figurati, anzi, grazie per tutto il supporto.

Pero' ho bisogno veramente di capire con te e gli altri amici del forum se l'utilizzo del generatore in viaggio e' pericoloso.

Non ho assolutamente voglia di mettere a rischio la vita dell'intera famiglia.

Grazie

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 15:08:13
In risposta al messaggio di natxor del 23/12/2020 alle 14:58:28

Nessun problema Silvio figurati, anzi, grazie per tutto il supporto. Pero' ho bisogno veramente di capire con te e gli altri amici del forum se l'utilizzo del generatore in viaggio e' pericoloso. Non ho assolutamente voglia di mettere a rischio la vita dell'intera famiglia. Grazie   Giorgio
purtroppo, c'è di mezzo la benzina che è altamente infiammabile, e in un camper fatto di cartone puoi immaginare le conseguenze, soprattutto se il serbatoio è lontano dal generatore  ( come era nel mio caso e in molti casi da me visonati)
normalmente non sono serbatoi studiati come quelli delle auto per deformarsi prima che possano perdere carburante, in caso di urto ( anche lieve) potrebbe rompersi e puoi immaginare cosa possa succedere, i tubi ( che ti consiglio di far sostituire immediatamente  se hai intenzione di tenerlo) passano in posti dove potrebbero lesionarsi ( idem come sopra)
se tieni presente che lo userai pochissime volte e che in viaggio fa poco, non so se convenga portarsi sempre appresso tutto quel peso inutilmente, un condizionatore cabina lo sfrutti 12/12 mesi/anno
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 09:50:12
il generatore di per sè puoi utilizzarlo anche durante il viaggio , il problema vero non è sul generatore ne sulla benzina che utilizza  ma il problema potresti averlo sul condizionatore a tetto , finche viaggi in autostrada tranquillo per il condi nessun problema ma se fai statali con rotonde e quant'altro con varie contropendenze la condensa che genera potrebbe travasare verso l'interno cellula , tra l'altro la gabina guida durante il viaggio con un condi a tetto non sarà mai fresca ne climatizzata e se riesci a far installare un condi motore sarebbe decisamente meglio , dovresti considerare che con un condi motore durante il viaggio si riesce a raffrescare anche parte della cellula abitativa

durante la sosta il rumore del generatore e non solo rumore ma anche vibrazioni  li sentirai alla grande , se poi ci fosse anche qualche camperista dirimpettaio oltre al rumore e vibrazioni dovrai aggiungere anche le sue lamentele , in tutti i casi anche se ti isoli il rumore e vibrazioni quelle saranno solo tue da sopportare  , durante il viaggio scordati di raffrescare la gabina guida 

mario
Mario
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 10:56:51
Per l'installazione del clima motore ho chiesto vari preventivi ma andiamo su cifre sopra i 2000 euro, cifre secondo me troppo alte per un investimento su un camper del 2000.

Se trovassi un installatore in Lombardia/Regioni vicine che scende sotto i 2000 ci farei un pensiero.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 11:30:50
In risposta al messaggio di natxor del 24/12/2020 alle 10:56:51

Per l'installazione del clima motore ho chiesto vari preventivi ma andiamo su cifre sopra i 2000 euro, cifre secondo me troppo alte per un investimento su un camper del 2000. Se trovassi un installatore in Lombardia/Regioni vicine che scende sotto i 2000 ci farei un pensiero.
Sul piatto della bilancia hai: spendere 2000 euro per qualcosa che SICURAMENTE FUNZIONA o spenderne qualcosina meno per qualcosa che SICURAMENTE NON FUNZIONA ( in viaggio) ,  e che in pochissime occasioni potrai usare..
 Da come scrivi metti tutto sul piano puramente economico, senza tener conto del solo beneficio. 
Come recitava una famosa pubblicità, per tutto il resto c'è mastercard 

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di natxor del 24/12/2020 alle 10:56:51

Per l'installazione del clima motore ho chiesto vari preventivi ma andiamo su cifre sopra i 2000 euro, cifre secondo me troppo alte per un investimento su un camper del 2000. Se trovassi un installatore in Lombardia/Regioni vicine che scende sotto i 2000 ci farei un pensiero.

non capisco se è una questione di costi oppure non riesci a trovare un kit condi motore compatibile per la meccanica del tuo camper , comunque con un condi a tetto non illuderti di guidare al fresco , tuttavia visto che hai condi e generatore provare a luglio e agosto non ti costerà nulla ma ne rimarrai deluso 

mario
Mario
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 14:09:48
E' una questione di bilancio totale costo/beneficio.

Il top sarebbe avere in viaggio clima cellula con generatore e clima motore. Spesa Totale 3.700 Euro che non voglio spendere

Se metto solo il clima motore poi da fermo ho problemi perche' con un cagnolino mi serve il condizionatore.

Se metto solo il clima cellula con generatore ho stracapito che non risolvo in cabina.

Oltre alla prima soluzione, troppo onerosa secondo me per un camper del 2000, non ci sono vie di mezzo efficaci.

Modificato da natxor il 24/12/2020 alle 14:10:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 14:20:02
in sosta, se non in campeggio o AA, avrai sempre problemi, il generatore, nel 99% dei casi, non lo puoi usare
Silvio
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 14:23:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2020 alle 14:20:02

in sosta, se non in campeggio o AA, avrai sempre problemi, il generatore, nel 99% dei casi, non lo puoi usare
Lo so grazie, quando ho il cane con me faro' sempre campeggio o AA
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 14:37:22

probabilmente mi sono perso qualcosa e ti chiedo se il condizionatore a tetto è presente oppure lo vorresti acquistare , se lo devi acquistare allora potrebbe esserci un compromesso con un condi canalizzabile da cassapanca - gavone o garage    

mario
Mario
5
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 14:52:19
Lo devo acquistare.

Quello canalizzato potrebbe essere un'idea ma molto installatori mi hanno detto che nonostante il lavoro molto oneroso nel far passare i tubi, il rendimento in cabina sarebbe basso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link