CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 17:24:32
Salve,
ho un generatore portatile che ho scoperto che non è inverter, per usarlo ogni tanto per caricare le batterie in libera va bene oppure deve essere per forza inverter?
Massimo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 18:11:47
In risposta al messaggio di massibabi del 16/06/2017 alle 17:24:32

Salve, ho un generatore portatile che ho scoperto che non è inverter, per usarlo ogni tanto per caricare le batterie in libera va bene oppure deve essere per forza inverter? Massimo

Se va bene lo devi chiedere ai vicini laughlaughlaugh

Mi scappava la battuta becera visto che sempre li si va a parare parlando di generatori wink

Per caricare la BS puoi usare la uscita 220 e collegarti all ingresso 220 del camper, oppure se il generatore ha una uscita specifica a 12v per ricarica batterie, puoi collegarti anche direttamente con i coccodrilli ai morsetti della BS ma usando un cavo grosso e non troppo lungo.
Inverter è meglio per collegarci direttamente attrezzature delicate come PC, ma va bene anche se non è inverter.
Se usi l'uscita 12v, che sia inverter o no non cambia nulla perchè salti quella parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 18:25:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2017 alle 18:11:47

Se va bene lo devi chiedere ai vicini Mi scappava la battuta becera visto che sempre li si va a parare parlando di generatori Per caricare la BS puoi usare la uscita 220 e collegarti all ingresso 220 del camper, oppure
se il generatore ha una uscita specifica a 12v per ricarica batterie, puoi collegarti anche direttamente con i coccodrilli ai morsetti della BS ma usando un cavo grosso e non troppo lungo. Inverter è meglio per collegarci direttamente attrezzature delicate come PC, ma va bene anche se non è inverter. Se usi l'uscita 12v, che sia inverter o no non cambia nulla perchè salti quella parte.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non sono uno che ama i generatori e mi danno fastidio.

io vorrei portarlo solo in caso di emergenza in montagna che sicuro li non ho nessuno vicino

chiedevo xchè mi hanno detto che se non è inverter fa saltare la centralina.

cque lo attaccherei alla presa del 2,20 del camper vado tranquillo 
grazie
Massimo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 18:49:22
In risposta al messaggio di massibabi del 16/06/2017 alle 18:25:30

Non sono uno che ama i generatori e mi danno fastidio. io vorrei portarlo solo in caso di emergenza in montagna che sicuro li non ho nessuno vicino chiedevo xchè mi hanno detto che se non è inverter fa saltare la centralina. cque lo attaccherei alla presa del 2,20 del camper vado tranquillo  grazie Massimo

Guarda, non voglio dirti qualcosa che non so come certo, ma spesso vedo anche generatori non a inverter attaccati ai camper e senza problemi.
Ovviamente uno a inverter sarebbe meglio, ma se hai gia quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 19:06:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2017 alle 18:49:22

Guarda, non voglio dirti qualcosa che non so come certo, ma spesso vedo anche generatori non a inverter attaccati ai camper e senza problemi. Ovviamente uno a inverter sarebbe meglio, ma se hai gia quello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

si si avevo capito mi fido specialmente di te, 
ciao grazie 
Massimo
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 19:07:09
Il generatore inverter ha un'uscita più costante sia in tensione che in frequenza, indipendentemente dai giri del motore. Nel generatore normale la frequenza, ed in genere anche la tensione d'uscita, sono legate direttamente ai giri del motore.
Un generatore cinese, naturalmente mi riferisco a quelli da due soldi, non ha giri costanti. Quando si applica carico in genere la velocità si abbassa a causa dello sforzo improvviso, poi si ha un'accelerazione che supera il normale regime, poi il motore si stabilizza.
In questa variazione abbiamo dapprima la tensione e la frequenza che scendono, poi salgono rapidamente (si può arrivare anche a 300V e 75Hz di frequenza), per poi ristabilizzarsi a valori normali.
Questa variazione nuoce ai circuiti elettronici più delicati. Se il tuo generatore è di buona marca non dovrebbe soffrire di questa malattia, potrai quindi usarlo tranquillamente.
Per accertarti, prova a collegarci un utensile (trapano o altro del genere) con assorbimento vicino alla potenza massima erogabile. Se vedi la variazione di giri che ti ho detto scarta decisamente l'apparecchio, altrimenti puoi usarlo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36781
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 19:13:46
dovresti andare bene anche con un buon generatore classico però quando è in funzione e sul mezzo ci fosse un frigo con ricerca automatica della fonte energetica ricordati di utilizzare il frigo in manuale sulla fonte gas , la 220V per il frigo viene prelevata direttamente da una fonte esterna e quella fonte dovrebbe generare una tensione il piu stabile e pulita possibile , altro rischio sarebbe l'alimentazione di un eventuale caricabatteria elettronico sul mezzo e tutto dipende dalla bontà e stabilità della corrente erogata 

mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 20:09:19

questa volta sono io che non voglio che ti fidi troppo di me ma preferisco un "consulto" con piu esperti winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2017 alle 20:10:18
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8400
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 20:34:38
In risposta al messaggio di massibabi del 16/06/2017 alle 17:24:32

Salve, ho un generatore portatile che ho scoperto che non è inverter, per usarlo ogni tanto per caricare le batterie in libera va bene oppure deve essere per forza inverter? Massimo

Ciao Massimo.
In genere i generatori non inverter sono di tipo economico e producono quindi una corrente di scarsa qualita', come ha ben spiegato l' amico ik6Amo.
Finche al generatore e' attaccato una lampadina o un trapano, grandi danni non puoi fare.
Vedo invece molti piu' rischi attaccando il generatore all' impianto elettrico del camper: se salta ad esempio il caricabatteria o la centralina del frigo, son dolori di pancia (in senso economicosad)
Oltretutto questi generatori sono normalmente assai rumorosi e spesso anche a due tempi, con tutti le problematiche connesse.
Personalmente non farei esperimenti.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 22:16:58
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2017 alle 20:34:38

Ciao Massimo. In genere i generatori non inverter sono di tipo economico e producono quindi una corrente di scarsa qualita', come ha ben spiegato l' amico ik6Amo. Finche al generatore e' attaccato una lampadina o un trapano,
grandi danni non puoi fare. Vedo invece molti piu' rischi attaccando il generatore all' impianto elettrico del camper: se salta ad esempio il caricabatteria o la centralina del frigo, son dolori di pancia (in senso economico) Oltretutto questi generatori sono normalmente assai rumorosi e spesso anche a due tempi, con tutti le problematiche connesse. Personalmente non farei esperimenti.
...

Se si deve usare per caricare la BS, io consigliavo di collegarlo con la apposita presa 12v per ricarica di batterie, in questo modo non si rischia nessun danno a nulla in quanto si va diretti sulla batteria senza passare da nessun impianto delicato del camper.
Fosse da comperare un generatore così, meglio di no, ma visto che lo ha gia, almeno così si sfrutta almeno come emergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 22:52:27
In risposta al messaggio di massibabi del 16/06/2017 alle 18:25:30

Non sono uno che ama i generatori e mi danno fastidio. io vorrei portarlo solo in caso di emergenza in montagna che sicuro li non ho nessuno vicino chiedevo xchè mi hanno detto che se non è inverter fa saltare la centralina. cque lo attaccherei alla presa del 2,20 del camper vado tranquillo  grazie Massimo

// mi hanno detto che se non è inverter fa saltare la centralina. //

...
Mi ha detto mio cuggino
che una volta ha visto una senza reggipetto
- stìghidin, stìghidin, stish stidùn; aaah -
mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino
che una volta in discoteca
ha conosciuto una tipa
che però poi non si ricorda più niente
e alla fine si è svegliato in un fosso
tutto bagnato che gli mancava un rene,
mio cuggino mio cuggino.
...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 00:53:47
io ci andrei piano anche a caricare le batterie collegando l'uscita 12V DC, questi generatori normalmente hanno solo una semionda raddrizzata e quasi nessuno monta un ponte di diodi ZENER che danno una corrente perfettamente raddizzata e stabilizzata, per cui traetene le conclusioni, io non lo farei
camperlento
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 08:14:45
Il generatore in questione è questo

marca ARMOUR MODELLO ADK2846
NON RIESCO A METTERE IL LINK
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 08:20:37
In risposta al messaggio di alva.it del 16/06/2017 alle 22:52:27

// mi hanno detto che se non è inverter fa saltare la centralina. // ... Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto - stìghidin, stìghidin, stish stidùn; aaah - mio cuggino mio cuggino. Mi ha
detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che però poi non si ricorda più niente e alla fine si è svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino. ... 73 de
...

Alva che cazzzz di risposte dai 

a quanto pare per furtuna mi hanno detto, informarsi è la prima regola per forse non sbagliare wink
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 08:44:12
odotti » 

Armour

»  GENERATORE 2 TEMPI SILENZIATO 0.7KW ADK2846

GENERATORE 2 TEMPI SILENZIATO 0.7KW ADK2846

GENERATORE 2 TEMPI SILENZIATO 0.7KW ADK2846

GARANZIA 24 MESI
PRESA E RICONSEGNA DEL PRODOTTO IN ASSISTENZA AL DOMICILIO DEL CLIENTE - SERVIZIO UNICO IN ITALIA
SPECIFICHE TECNICHE
Velocità 3.000 min-1
Max Power 0,7Kw
Potenza a Picco 910W
Fattore di potenza: cos 1,0
Motore: 2.0 HP a due tempi
Tensione nominale Vac 230
Frequenza di uscita Hz 50
Miscela di benzina senza piombo addizionata di olio 2,5% (1:40)
Temperatura ambiente °C 5 - 40
Tipo di candela d’avviamento A7RTC
Classe generatore I
Classe di protezione IP23
Allarme livello olio
Raffreddamento ad aria
Sistema d’avvio a strappo
Serbatoio: 2.5 L,
Durata lavoro : 4 ore
Peso kg 18
Prezzo:  149,00€

* Tutti i prezzi sono IVA inclusa
ShareThis
Questo prodotto è esaurito.
QUESTO E IL GENERATORE CHE HO

Massimo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8400
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 09:07:44
In risposta al messaggio di massibabi del 17/06/2017 alle 08:20:37

Alva che cazzzz di risposte dai  a quanto pare per furtuna mi hanno detto, informarsi è la prima regola per forse non sbagliare  Massimo

Ciao Massimo.
Difendo io Alvaro (non ne ha bisognowink)
Alvaro e' persona notoriamente pacata: in questo caso si e' lasciato prendere un po' la mano (bonariamentewink).
Il senso del suo intervento mi pare chiaro: e' bene informarsi ma e' piu' importante sapere a chi chiedere informazioni.
Tra l' altro, non ho capito se e' favorevole a collegare il generatore al camper (credo di no, ma aspetto la sua confermawink).
Come immaginavo il tuo generatore e' di tipo economico e oltretutto con motore a due tempi (rumore e puzza garantitisurprise, anche se dichiarato silenziato).
Provare a collegarlo al camper e' sempre possibile.
Rischiare di mandare sull' impianto elettrico 300 volt, non mi sembra una buona idea.
Parere personale, ovviamente.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 09:26:03
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2017 alle 09:07:44

Ciao Massimo. Difendo io Alvaro (non ne ha bisogno) Alvaro e' persona notoriamente pacata: in questo caso si e' lasciato prendere un po' la mano (bonariamente). Il senso del suo intervento mi pare chiaro: e' bene informarsi
ma e' piu' importante sapere a chi chiedere informazioni. Tra l' altro, non ho capito se e' favorevole a collegare il generatore al camper (credo di no, ma aspetto la sua conferma). Come immaginavo il tuo generatore e' di tipo economico e oltretutto con motore a due tempi (rumore e puzza garantiti, anche se dichiarato silenziato). Provare a collegarlo al camper e' sempre possibile. Rischiare di mandare sull' impianto elettrico 300 volt, non mi sembra una buona idea. Parere personale, ovviamente.
...

Grazie per il tuo intervento 
mi sa che dovrò cambiarlo , mi scoccia xche ne avrei bisogno al massimo per qualche ora poi chissà quando lo userò
Domanda da ignorante non esiste un qualcosa che mi stabilizza la corrente?

P:S. Per alvaro non intendevo assolutamente offendere 
so che è un grante tecnico
volevo solo dire che mi sembrava giusto informarsi 
Massimo
11
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 09:55:29
In risposta al messaggio di alva.it del 16/06/2017 alle 22:52:27

// mi hanno detto che se non è inverter fa saltare la centralina. // ... Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto - stìghidin, stìghidin, stish stidùn; aaah - mio cuggino mio cuggino. Mi ha
detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che però poi non si ricorda più niente e alla fine si è svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino. ... 73 de
...

Intervento decisamente arrogante e di nessuna utilità pratica per chi ha aperto la discussione😕.
fastero
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8400
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 10:07:26
In risposta al messaggio di massibabi del 17/06/2017 alle 09:26:03

Grazie per il tuo intervento  mi sa che dovrò cambiarlo , mi scoccia xche ne avrei bisogno al massimo per qualche ora poi chissà quando lo userò Domanda da ignorante non esiste un qualcosa che mi stabilizza la corrente? P:S. Per alvaro non intendevo assolutamente offendere  so che è un grante tecnico volevo solo dire che mi sembrava giusto informarsi  Massimo

Ciao Massimo.
Capisco perfettamente la tua posizione: possiedo gia' un generatore: posso usarlo in emergenza?
Quando si e' in emergenza, bisogna sempre fare una valutazione di costi/benefici.
Dovesse essere proprio necessario, io mi comporterei cosi: accensione del generatore scollegato (buona norma: prima di partire, verificare che si avvii normalmente), spegnere tutte le utenze del camper (dovrebbe restare attivo solo il caricabatterie), collegamento del generatore alla presa 220 del camper (appena sente il carico, il generatore tendera' a salire di giri e quindi di tensione), attendere che i giri si stabilizzino; attivare una per volta le utenze del camper (se necessario).
Insomma, evitare per quanto possibile sbalzi di giri e di tensione.
Penso che sia una procedura corretta, ma aspetto il parere degli amici esperti.
"Esiste qualcosa che stabilizza la corrente?"
La risposta e' si', ma bisogna sapere esattamente quanto oscilla la tensione in uscita dal generatore.
Naturalmente uno stabilizzatore ha un costo, per cui e' da valutare se non convenga acquistare direttamente un generatore inverter (ce ne sono anche di relativamente econoomici; il top di gamma - e di costo - e' l Honda)
Sempre pareri ed esperienze personali.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8400
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 10:33:18
In risposta al messaggio di fastero del 17/06/2017 alle 09:55:29

Intervento decisamente arrogante e di nessuna utilità pratica per chi ha aperto la discussione😕. fastero

Ciao fastero.
Noi "vecchi" partecipanti al forum qualche volta ci lasciamo prendere la mano (quasi sempre in buona fede).
Il forum di Camperonline e' una piazza virtuale alla quale possono accedere tutti.
Spesso capita di leggere domande e relative risposte che fanno venire i brividi (nessun riferimento a questa discussione, anzi si dovrebbe procedere proprio come ha fatto Massimo per il suo generatore).
Finche' si parla di disgreganti per wcsmiley,  i rischi sono bassi.
Quando si parla invece di elettricita'/ elettronica (sicuramente l' argomento piu' diffuso), i rischi ci sono, eccomesurprise.
Per non parlare di gassurprise.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 11:41:23
io sulla corrente non ci capisco nulla, il generatore me l'ha regalato mio suocero nel 2008 mai usato l'ho solo prestato ad un amico che lo a usato con trapano e smerigliatrice mi disse che funziona benissimo il resto è tabu (se si parlava di tope qualcosa sapevo)wink

mi potete indicare qualche link per l'occorrente per poterlo usare 
grazie 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.