In risposta al messaggio di agi73 del 29/11/2023 alle 00:21:48come in ogni campo ci sono prodotti di vari livelli, prestazioni e prezzi; nella stragrande maggioranza delle batterie al litio che hanno un costo considervole e che guardacaso prodotti analoghi di comprovata qualità hanno più o meno sempre lo stesso prezzo, sono tutti prodotti che consigliano le temperature in tabella che ti ho messo nel commento precedente, ovvero a 0° si iniziano ad avere problemi.
Per quello che avevo letto io il solo punto debole di queste batterie era il prezzo,grazie a voi sto leggendo cose interessanti su questo oggetto. Forse allora è vero che questo prodotto va ancora sviluppato....
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 08:31:07Infatti anche una serie che ho assemblato io le puoi stoccare fino a -20°
Altra dimostrazione che è meglio una da 200 che una da 1200
In risposta al messaggio di agi73 del 29/11/2023 alle 00:21:48è un po che seguo in quanto la mia AGM comincia a non tenere tutta la carica e pensavo di sostituirla con una Litio o Lp4 boh ma visto che problemi di peso non ne ho tolgo il cric dal sedile passeggero metto 2 agm sotto i sedili e stop
Per quello che avevo letto io il solo punto debole di queste batterie era il prezzo,grazie a voi sto leggendo cose interessanti su questo oggetto. Forse allora è vero che questo prodotto va ancora sviluppato....
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 08:31:07
Altra dimostrazione che è meglio una da 200 che una da 1200
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 08:52:47Dopo più di 10 anni e più di 100 ordini da aliexpress (e prima ancora da dealextreme) posso dire che non sono favole.
ho smesso di credere alle favole ormai parecchi anni fa...
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 09:03:55Anch'io acquisto su Aliexpress, non le celle..., tu hai avuto fortuna, a me una nota casa di BMS, nonostante avessi dimostrato che il BMS aveva problemi, con prove richieste da loro..., non mi ha riconosciuto la garanzia dopo tre..., dico tre... mesi!
Dopo più di 10 anni e più di 100 ordini da aliexpress (e prima ancora da dealextreme) posso dire che non sono favole.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2023 alle 12:42:22Ciao, leggo solo ora la discussione, da possessore di impianto completo di batterie Litio NDS pannelli e inverter dico che sono una figata, ma come ti hanno detto subito (mi pare fosse Tommaso come al solito) devi affidarti a chi le conosce e sa cosa sta facendo, i primi a cui mi ero rivolto dicevano che è ancora presto, che si stanno svalutando etc, dandomi zero fiducia, poi ho trovato un professionista con le contropalle (Top Group padova tanto per non fare nomi) e senza batter ciglio mi hanno detto che non c'era nessun problema a realizzare l'impianto che volevo (dietro lauta ricompensa ma questa è un'altra storia). Le litio pesano molto meno delle normali batterie di servizio e ingombrano meno, si ricaricano molto velocemente e si possono scaricare anche molto velocemente senza patemi d'animo, non soffrono di solfatazione e all'occorrenza puoi anche fare scariche profonde senza paranoie. Non vedo veramente nessun contro per me sono tutti solo PRO a parte il costo iniziale...
Dunque l’autore del 3d chiede info su batterie LFP, immagino si aspetti risposte e pareri da chi le ha, le ha avute o le monta. Invece arrivano risposte da chi ha letto o ha sentito al bar. Come se si chiedesse del motore MB e io, che ho un Ducato, ne parlassi bene o male.
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/11/2023 alle 13:52:56Lo so, qualche fregatura l'ho presa (in realtà poche), ma il gioco continua a valere la candela.
Anch'io acquisto su Aliexpress, non le celle..., tu hai avuto fortuna, a me una nota casa di BMS, nonostante avessi dimostrato che il BMS aveva problemi, con prove richieste da loro..., non mi ha riconosciuto la garanziadopo tre..., dico tre... mesi! Da questa ditta ho acquistato almeno 10 BMS, tutti sono andati bene solo questo mi ha dato problemi. Ho insistito, ma cosa puoi fare se una ditta è in Cina..., mi hanno detto di spedirglielo, naturalmente a mie spese..., immagino tu sappia cosa costa... Quello che voglio dire è che si, si acquista bene, ma devi metterci in conto il rischio, perchè se il prodotto ti si rompe subito, non c'è problema, nei 15 giorni te lo riprendono, risponde Aliexpress..., o te ne rimandano un altro. Se, come successo a me, il prodotto, in questo caso un BMS da 150 A, 150 euro circa..., non lo monti subito e quindi fai passare i 15 giorni fatidici, sono caxxi tuoi! Questa la mia esperienza, per la rabbia non avrei voluto più acquistare su questa piattaforma, ma alcuni prodotti hanno ancora buoni prezzi, non tutti, attenzione, perchè anche le spese di spedizione sono aumentate notevolmente e quindi, per molti prodotti è meglio acquistare in Europa. Saluti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 14:58:21Che BMS hai messo? riscaldante?
Lo so, qualche fregatura l'ho presa (in realtà poche), ma il gioco continua a valere la candela. Spero che il venditore del BMS non fosse Minerals, l'ho preso da loro con gli sconti dell'11.11, mi è costato 58€ (prezzonormale 82€), male che vada ne compro un altro (spendendo un po' di più lo mandano in 3 giorni). Le celle le ho comprate da Basen (alibaba invece di aliexpress), nel gruppo di autocostruttori di batterie spagnolo lo ritengono un fornitore affidabile, dal magazzino europeo sono arrivate in una settimana in perfetto stato, spero di avere fortuna.
In risposta al messaggio di bimox del 29/11/2023 alle 16:03:11No, qui il clima è abbastanza mite e la batteria è vicino alla truma.
Che BMS hai messo? riscaldante?
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 16:10:33Ecco, tu sai come funziona il riscaldamento del JK?
No, qui il clima è abbastanza mite e la batteria è vicino alla truma. Ho preso (che non messo, il materiale ce l'ho in casa, non nel camper) un jk da 200A con bilanciatore attivo da 2A.
In risposta al messaggio di bimox del 29/11/2023 alle 16:31:34Da quello che ho letto scalda solo se arriva tensione di carica ma la temperatura è troppo bassa, una volta raggiunta la temperatura spegne il riscaldamento e carica la batteria.
Ecco, tu sai come funziona il riscaldamento del JK? Cioe' si accende solo quando rileva una disponibilita' di corrente in carica oppure lui si accende in ogni caso prelevando corrente dalla batteria. Mi spiego meglio... Supponiamouna settimana sotto zero e di assenza di sole (e qui in Pianura Padana puo' capitare benissimo!) e quindi di inattivita' totale del MPPT. La batteria continua a scaldarsi inutilmente oppure si scaldera' quando l'MMPT comincera' a erogare carica?
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 14:58:21No, con Minerals ho acquistato i riscaldatori e mi trovo bene, con Jabaida invece no purtroppo, evidentemente non gli frega nulla se acquisti un BMS o dieci...
Lo so, qualche fregatura l'ho presa (in realtà poche), ma il gioco continua a valere la candela. Spero che il venditore del BMS non fosse Minerals, l'ho preso da loro con gli sconti dell'11.11, mi è costato 58€ (prezzonormale 82€), male che vada ne compro un altro (spendendo un po' di più lo mandano in 3 giorni). Le celle le ho comprate da Basen (alibaba invece di aliexpress), nel gruppo di autocostruttori di batterie spagnolo lo ritengono un fornitore affidabile, dal magazzino europeo sono arrivate in una settimana in perfetto stato, spero di avere fortuna.
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 14:58:21Mi puoi dare il link del negozio Alibaba di Basen? Quali marchi di celle tratta?
In risposta al messaggio di bimox del 29/11/2023 alle 17:16:56La pagina di basen
Mi puoi dare il link del negozio Alibaba di Basen? Quali marchi di celle tratta? Mi puoi dare il link anche del forum spagnolo delle lifepo4 autocostruite? Grazie
https://www.basengreen.com/
https://www.bateriaslifepo4.com/
https://t.me/ElectroCamper
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 19:06:42Questo è il mio contatto per EVE e CATL con magazzino in EU
La pagina di basen La pagina spagnola Dettagli sullo stock basen tanto in Cina come nel magazzino europeo, per qualche strana ragione il forum storpia il link, segui il link Baterias lifepo4 -> comprar lifepo4 a basen e il gruppo telegram
In risposta al messaggio di errunc del 29/11/2023 alle 18:38:23Non credo che quei dati siano veritieri, ad oggi tutti i costruttori quasi proibiscono di ricaricare le celle se sulle stesse è rilevata una temperatura inferiore ai 5 gradi.
Qui in allegato la scheda tecnica della NDS TEMPRA 150 TLB,che ho istallato, dove si evince che la temperatura di carica va da - 10° a + 60°: Quindi chiedo ai più esperti se il BMS blocca la carica sotto tali temperature?