CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Giudizi su batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 08:36:56
In risposta al messaggio di agi73 del 29/11/2023 alle 00:21:48

Per quello che avevo letto io il solo punto debole di queste batterie era il prezzo,grazie a voi sto leggendo cose interessanti su questo oggetto. ​​​​​​Forse allora è vero che questo prodotto va ancora sviluppato.... 
come in ogni campo ci sono prodotti di vari livelli, prestazioni e prezzi; nella stragrande maggioranza delle batterie al litio che hanno un costo considervole e che guardacaso prodotti analoghi di comprovata qualità hanno più o meno sempre lo stesso prezzo, sono tutti prodotti che consigliano le temperature in tabella che ti ho messo nel commento precedente, ovvero a 0° si iniziano ad avere problemi.
Solo quando ti sposti si prodotti relativamente economici da 3/4/5/600€ si scoprono mirabolanti prestazioni anche a -10/-20°... 
Strano eh... hanno prestazioni superiori e costano meno della metà... un po' come il classico inverter da 3000W per 150€... 
Detto questo, le litio potrebbero trovare largo impiego dove le temperature non scendono più di tanto, perchè in fin dei conti parliamo solo nel momento del rimessaggio, non durante l'utilizzo del mezzo, il quale è chiaramente riscaldato...
Per cui, ipotizzo... abitando a Palermo non vi sarebbe problema alcuno, oppure abitando a Bolzano basterebbe smontare la batteria oppure tenere il mezzo al coperto e al chiuso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 08:40:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 08:31:07

Altra dimostrazione che è meglio una da 200 che una da 1200
Infatti anche una serie che ho assemblato io le puoi stoccare fino a -20° 
Metto un esempio:
image(5436).png
Saluti.
Ezio55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 08:51:26
In risposta al messaggio di agi73 del 29/11/2023 alle 00:21:48

Per quello che avevo letto io il solo punto debole di queste batterie era il prezzo,grazie a voi sto leggendo cose interessanti su questo oggetto. ​​​​​​Forse allora è vero che questo prodotto va ancora sviluppato.... 
è un po che seguo in quanto la mia AGM comincia a non tenere tutta la carica e pensavo di sostituirla con una Litio o Lp4 boh ma visto che problemi di peso non ne ho tolgo il cric dal sedile passeggero metto 2 agm sotto i sedili e stop 
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 08:52:47
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 08:31:07

Altra dimostrazione che è meglio una da 200 che una da 1200
laugh ho smesso di credere alle favole ormai parecchi anni fa... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 09:03:55
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2023 alle 08:52:47

ho smesso di credere alle favole ormai parecchi anni fa... 
Dopo più di 10 anni e più di 100 ordini da aliexpress (e prima ancora da dealextreme) posso dire che non sono favole.
Bon cop de falç!
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 12:42:22
Dunque l’autore del 3d chiede info su batterie LFP, immagino si aspetti risposte e pareri da chi le ha, le ha avute o le monta.
Invece arrivano risposte da chi ha letto o ha sentito al bar.
Come se si chiedesse del motore MB e io, che ho un Ducato, ne parlassi bene o male.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 13:52:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 09:03:55

Dopo più di 10 anni e più di 100 ordini da aliexpress (e prima ancora da dealextreme) posso dire che non sono favole.
Anch'io acquisto su Aliexpress, non le celle..., tu hai avuto fortuna, a me una nota casa di BMS, nonostante avessi dimostrato che il BMS aveva problemi, con prove richieste da loro..., non mi ha riconosciuto la garanzia dopo tre..., dico tre... mesi!
Da questa ditta ho acquistato almeno 10 BMS, tutti sono andati bene solo questo mi ha dato problemi.
Ho insistito, ma cosa puoi fare se una ditta è in Cina..., mi hanno detto di spedirglielo, naturalmente a mie spese..., immagino tu sappia cosa costa...
Quello che voglio dire è che si, si acquista bene, ma devi metterci in conto il rischio, perchè se il prodotto ti si rompe subito, non c'è problema, nei 15 giorni te lo riprendono, risponde Aliexpress..., o te ne rimandano un altro.
Se, come successo a me, il prodotto, in questo caso un BMS da 150 A, 150 euro circa..., non lo monti subito e quindi fai passare i 15 giorni fatidici, sono caxxi tuoi!
Questa la mia esperienza, per la rabbia non avrei voluto più acquistare su questa piattaforma, ma alcuni prodotti hanno ancora buoni prezzi, non tutti, attenzione, perchè anche le spese di spedizione sono aumentate notevolmente e quindi, per molti prodotti è meglio acquistare in Europa.
Saluti.
Ezio55
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 14:07:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2023 alle 12:42:22

Dunque l’autore del 3d chiede info su batterie LFP, immagino si aspetti risposte e pareri da chi le ha, le ha avute o le monta. Invece arrivano risposte da chi ha letto o ha sentito al bar. Come se si chiedesse del motore MB e io, che ho un Ducato, ne parlassi bene o male.
Ciao, leggo solo ora la discussione, da possessore di impianto completo di batterie Litio NDS pannelli e inverter dico che sono una figata, ma come ti hanno detto subito (mi pare fosse Tommaso come al solito) devi affidarti a chi le conosce e sa cosa sta facendo, i primi a cui mi ero rivolto dicevano che è ancora presto, che si stanno svalutando etc, dandomi zero fiducia, poi ho trovato un professionista con le contropalle (Top Group padova tanto per non fare nomi) e senza batter ciglio mi hanno detto che non c'era nessun problema a realizzare l'impianto che volevo (dietro lauta ricompensa ma questa è un'altra storia). Le litio pesano molto meno delle normali batterie di servizio e ingombrano meno, si ricaricano molto velocemente e si possono scaricare anche molto velocemente senza patemi d'animo, non soffrono di solfatazione e all'occorrenza puoi anche fare scariche profonde senza paranoie. Non vedo veramente nessun contro per me sono tutti solo  PRO a parte il costo iniziale...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 14:42:59
Ciao, e di questa cosa dite? ci dovrebbe stare sotto il sedile del Ducato, prezzo 829€
image(5438).png
Tensione nominale: 12.8V
Capacità nominale: 300 Ah
Tensione di carica: 14.2-14.6 V
Energia: 3840Wh
Corrente di carica continua massima: 100 A
Corrente di scarica continua massima: 100A
Corrente di carica consigliata: 60 A (0.2 C)
Carico massimo/potenza inverter: 1280 W
Temperatura di carica: da 0 a 50 gradi Celsius (da 32 a 122 Fahrenheit)
Temperatura di scarico: da -20 a 60 gradi Celsius (da -4 a 140 gradi Fahrenheit)
Temperatura di stoccaggio: da -10 a 50 gradi Celsius (da 14 a 122 gradi Fahrenheit)
Impermeabile: IP63
Terminale: M8
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 14:58:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/11/2023 alle 13:52:56

Anch'io acquisto su Aliexpress, non le celle..., tu hai avuto fortuna, a me una nota casa di BMS, nonostante avessi dimostrato che il BMS aveva problemi, con prove richieste da loro..., non mi ha riconosciuto la garanzia
dopo tre..., dico tre... mesi! Da questa ditta ho acquistato almeno 10 BMS, tutti sono andati bene solo questo mi ha dato problemi. Ho insistito, ma cosa puoi fare se una ditta è in Cina..., mi hanno detto di spedirglielo, naturalmente a mie spese..., immagino tu sappia cosa costa... Quello che voglio dire è che si, si acquista bene, ma devi metterci in conto il rischio, perchè se il prodotto ti si rompe subito, non c'è problema, nei 15 giorni te lo riprendono, risponde Aliexpress..., o te ne rimandano un altro. Se, come successo a me, il prodotto, in questo caso un BMS da 150 A, 150 euro circa..., non lo monti subito e quindi fai passare i 15 giorni fatidici, sono caxxi tuoi! Questa la mia esperienza, per la rabbia non avrei voluto più acquistare su questa piattaforma, ma alcuni prodotti hanno ancora buoni prezzi, non tutti, attenzione, perchè anche le spese di spedizione sono aumentate notevolmente e quindi, per molti prodotti è meglio acquistare in Europa. Saluti.
...
Lo so, qualche fregatura l'ho presa (in realtà poche), ma il gioco continua a valere la candela.
Spero che il venditore del BMS non fosse Minerals, l'ho preso da loro con gli sconti dell'11.11, mi è costato 58€ (prezzo normale 82€), male che vada ne compro un altro (spendendo un po' di più lo mandano in 3 giorni).
Le celle le ho comprate da Basen (alibaba invece di aliexpress), nel gruppo di autocostruttori di batterie spagnolo lo ritengono un fornitore affidabile, dal magazzino europeo sono arrivate in una settimana in perfetto stato, spero di avere fortuna.

Bon cop de falç!
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:03:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 14:58:21

Lo so, qualche fregatura l'ho presa (in realtà poche), ma il gioco continua a valere la candela. Spero che il venditore del BMS non fosse Minerals, l'ho preso da loro con gli sconti dell'11.11, mi è costato 58€ (prezzo
normale 82€), male che vada ne compro un altro (spendendo un po' di più lo mandano in 3 giorni). Le celle le ho comprate da Basen (alibaba invece di aliexpress), nel gruppo di autocostruttori di batterie spagnolo lo ritengono un fornitore affidabile, dal magazzino europeo sono arrivate in una settimana in perfetto stato, spero di avere fortuna.  
...
Che BMS hai messo? riscaldante?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:10:33
In risposta al messaggio di bimox del 29/11/2023 alle 16:03:11

Che BMS hai messo? riscaldante?
No, qui il clima è abbastanza mite e la batteria è vicino alla truma.
Ho preso (che non messo, il materiale ce l'ho in casa, non nel camper) un jk da 200A con bilanciatore attivo da 2A.

Bon cop de falç!
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:31:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 16:10:33

No, qui il clima è abbastanza mite e la batteria è vicino alla truma. Ho preso (che non messo, il materiale ce l'ho in casa, non nel camper) un jk da 200A con bilanciatore attivo da 2A.  
Ecco, tu sai come funziona il riscaldamento del JK?
Cioe' si accende solo quando rileva una disponibilita' di corrente in carica oppure lui si accende in ogni caso prelevando corrente dalla batteria.
Mi spiego meglio... Supponiamo una settimana sotto zero e di assenza di sole (e qui in Pianura Padana puo' capitare benissimo!) e quindi di inattivita' totale del MPPT. La batteria continua a scaldarsi inutilmente oppure si scaldera' quando l'MMPT comincera' a erogare carica?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:52:10
In risposta al messaggio di bimox del 29/11/2023 alle 16:31:34

Ecco, tu sai come funziona il riscaldamento del JK? Cioe' si accende solo quando rileva una disponibilita' di corrente in carica oppure lui si accende in ogni caso prelevando corrente dalla batteria. Mi spiego meglio... Supponiamo
una settimana sotto zero e di assenza di sole (e qui in Pianura Padana puo' capitare benissimo!) e quindi di inattivita' totale del MPPT. La batteria continua a scaldarsi inutilmente oppure si scaldera' quando l'MMPT comincera' a erogare carica?
...
Da quello che ho letto scalda solo se arriva tensione di carica ma la temperatura è troppo bassa, una volta raggiunta la temperatura spegne il riscaldamento e carica la batteria.
Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:55:32

Lo so, qualche fregatura l'ho presa (in realtà poche), ma il gioco continua a valere la candela. Spero che il venditore del BMS non fosse Minerals, l'ho preso da loro con gli sconti dell'11.11, mi è costato 58€ (prezzo
normale 82€), male che vada ne compro un altro (spendendo un po' di più lo mandano in 3 giorni). Le celle le ho comprate da Basen (alibaba invece di aliexpress), nel gruppo di autocostruttori di batterie spagnolo lo ritengono un fornitore affidabile, dal magazzino europeo sono arrivate in una settimana in perfetto stato, spero di avere fortuna.  
...
No, con  Minerals ho acquistato i riscaldatori e mi trovo bene, con Jabaida invece no purtroppo, evidentemente non gli frega nulla se acquisti un BMS o dieci...
Su alcune cose vale la candela, anche componenti arduino, che io uso, ma per altre cose bisogna paragonare i prezzi, molte, molte volte conviene acquistare sulle nostre piattaforme, rischi molto meno e ho trovato, quest'anno, anche prezzi migliori...
Saluti.
Ezio55
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 17:16:56

...
Mi puoi dare il link del negozio Alibaba di Basen? Quali marchi di celle tratta?
Mi puoi dare il link anche del forum spagnolo delle lifepo4 autocostruite?

Grazie
16
errunc
errunc
11/04/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:38:23
batteria%20NDS%20150.jpg
Qui in allegato la scheda tecnica della NDS TEMPRA 150 TLB,che ho istallato, dove si evince che la temperatura di carica va da - 10° a + 60°: Quindi chiedo ai più esperti se il BMS blocca la carica sotto tali temperature?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 19:06:42
In risposta al messaggio di bimox del 29/11/2023 alle 17:16:56

Mi puoi dare il link del negozio Alibaba di Basen? Quali marchi di celle tratta? Mi puoi dare il link anche del forum spagnolo delle lifepo4 autocostruite? Grazie
La pagina di basen

https://www.basengreen.com/

La pagina spagnola

https://www.bateriaslifepo4.com/

Dettagli sullo stock basen tanto in Cina come nel magazzino europeo, per qualche strana ragione il forum storpia il link, segui il link "Baterias lifepo4 -> comprar lifepo4 a basen"
e il gruppo telegram

https://t.me/ElectroCamper

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 29/11/2023 alle 19:09:28
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 20:11:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 19:06:42

La pagina di basen La pagina spagnola Dettagli sullo stock basen tanto in Cina come nel magazzino europeo, per qualche strana ragione il forum storpia il link, segui il link Baterias lifepo4 -> comprar lifepo4 a basen e il gruppo telegram
Questo è il mio contatto per EVE e CATL con magazzino in EU
Hayley -- Sales Manager
ShenZhen IMR Technology Co., Ltd
E-mail: hayley@imr-power.com

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/11/2023 alle 20:12:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 01:13:36
In risposta al messaggio di errunc del 29/11/2023 alle 18:38:23

Qui in allegato la scheda tecnica della NDS TEMPRA 150 TLB,che ho istallato, dove si evince che la temperatura di carica va da - 10° a + 60°: Quindi chiedo ai più esperti se il BMS blocca la carica sotto tali temperature?
Non credo che quei dati siano veritieri, ad oggi tutti i costruttori quasi proibiscono di ricaricare le celle se sulle stesse è rilevata una temperatura inferiore ai 5 gradi.

Hai scelto di mettere la Tempra, ne sei soddisfatto e sono contento per te ma, ho letto sul sito Nds alcune cose che francamente sembrano essere un po' una presa per il iqubol

Cito: 
La batteria TEMPRA accetta ricariche super rapide, fino a 1C. Basta accendere il motore del veicolo per 30 minuti per assicurarsi un giorno di autonomia! 

Questo vale per tutte le celle Lifepo4, ovvero, tutte accettano una ricarica 1C, però, con 30 minuti si riescono a caricare mediamente non oltre i 25 Ah, un pò per le limitazioni dettate dal bms, un pò per la portata del dc-dc più o meno la ricarica sarà quella, ora, uno mette una batteria al litio per soddisfare certi suoi fabbisogni e non credo proprio che riesca a fare un giorno in autonomia con 25Ah, solo un frigo a compressore ne consumerebbe di più. 

Ed ancora: 

La celle NDS ad alta densità HDP con Chimica (LiFePO4), rendono la TEMPRA un concentrato di potenza, e il risparmio in termini di peso è incredibile: oltre il 70% di peso in meno rispetto ad una batteria piombo/acido di pari capacità!

Quasi la totalità delle celle Lifepo4 commercialmente in giro pesano circa il 70% in meno rispetto ad una batteria al piombo della stessa capacità. 

È per diciamo finire:

Fino a 4 ore con climatizzatore attivo e fino a 50% di autonomia in più della classica batteria Litio.
La batteria Tempra sopporta, senza danni, richieste energetiche gravose come climatizzatori, macchine del caffè, phon per capelli e uso di inverter in generale.

Queste cose sono fattibibili con quasi tutte le batterie lifepo4 in circolazione, il fatto che dichiarino fino al 50% in piu della classica batteria al litio fa un po ridere, 150Ah NDS sono uguali a 150Ah non NDS, non è che un chilo di paglia pesi meno di un chilo di ferro. 

Io la batteria me la sono assemblata da me, ora ho circa 280Ah, un BMS Daly (cui a breve mi arriva anche il modulo WiFi per controllarne tutti i parametri da remoto, anche se vivo praticamente in camper) tutto questo mi è costato poco piu di un terzo rispetto alla NDS ed ho il doppio della capacità di conseguenza, il doppio dell'autonomia, le caratteristiche di carica e scarica, le varie temperature di esercizio, sono più o meno simili, le celle sono più o meno simili, la differenza forse è che io ne ho 4 da 280Ah (pesano 5,5 kg l'una) mentre nella Tempra c'è ne sono 20 da 30Ah. 

Attenzione errunc, ho citato te ma non per essere contro di te o contro le tue scelte, per carità, però non trovo giusto quanto letto e che ho qui sopra riportato.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/11/2023 alle 01:16:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link