CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Giudizi su batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 67
16
errunc
errunc
11/04/2009 5093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 07:26:38
Probabilmente hai ragione, ma io da consumatore inesperto accetto i consigli del venditore istallatore/azienda.Purtroppo non tutti possiamo essere ferrati su ogni argomento.Ho fatto l'esperienza con le AGM (negativa) aul mezzo precedente ero passato dalle AGM alle batterie ad acido libero da supermercato..( e queste hanno vinto sulle AGM) vedremo ora con le litio.

Hai fatto bene ad assemblarle,mi pare di capire che forse è tuo lavoro/passione.Se io ti citassi e facessi paragoni sulla mia professione forse non la spunteresti o cadresti dalle nuvole,come ho fatto io.
Grazie comunque dei tuoi contributi,che potrebbero essere fuorvianti per alcuni,perchè dipende molto dall'uso che se ne fa; è come dare una Ferrari in mano ad un ragazzino.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:17:31
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 01:13:36

Non credo che quei dati siano veritieri, ad oggi tutti i costruttori quasi proibiscono di ricaricare le celle se sulle stesse è rilevata una temperatura inferiore ai 5 gradi. Hai scelto di mettere la Tempra, ne sei soddisfatto
e sono contento per te ma, ho letto sul sito Nds alcune cose che francamente sembrano essere un po' una presa per il iqubol Cito:  La batteria TEMPRA accetta ricariche super rapide, fino a 1C. Basta accendere il motore del veicolo per 30 minuti per assicurarsi un giorno di autonomia!  Questo vale per tutte le celle Lifepo4, ovvero, tutte accettano una ricarica 1C, però, con 30 minuti si riescono a caricare mediamente non oltre i 25 Ah, un pò per le limitazioni dettate dal bms, un pò per la portata del dc-dc più o meno la ricarica sarà quella, ora, uno mette una batteria al litio per soddisfare certi suoi fabbisogni e non credo proprio che riesca a fare un giorno in autonomia con 25Ah, solo un frigo a compressore ne consumerebbe di più.  Ed ancora:  La celle NDS ad alta densità HDP con Chimica (LiFePO4), rendono la TEMPRA un concentrato di potenza, e il risparmio in termini di peso è incredibile: oltre il 70% di peso in meno rispetto ad una batteria piombo/acido di pari capacità! Quasi la totalità delle celle Lifepo4 commercialmente in giro pesano circa il 70% in meno rispetto ad una batteria al piombo della stessa capacità.  È per diciamo finire: Fino a 4 ore con climatizzatore attivo e fino a 50% di autonomia in più della classica batteria Litio. La batteria Tempra sopporta, senza danni, richieste energetiche gravose come climatizzatori, macchine del caffè, phon per capelli e uso di inverter in generale. Queste cose sono fattibibili con quasi tutte le batterie lifepo4 in circolazione, il fatto che dichiarino fino al 50% in piu della classica batteria al litio fa un po ridere, 150Ah NDS sono uguali a 150Ah non NDS, non è che un chilo di paglia pesi meno di un chilo di ferro.  Io la batteria me la sono assemblata da me, ora ho circa 280Ah, un BMS Daly (cui a breve mi arriva anche il modulo WiFi per controllarne tutti i parametri da remoto, anche se vivo praticamente in camper) tutto questo mi è costato poco piu di un terzo rispetto alla NDS ed ho il doppio della capacità di conseguenza, il doppio dell'autonomia, le caratteristiche di carica e scarica, le varie temperature di esercizio, sono più o meno simili, le celle sono più o meno simili, la differenza forse è che io ne ho 4 da 280Ah (pesano 5,5 kg l'una) mentre nella Tempra c'è ne sono 20 da 30Ah.  Attenzione errunc, ho citato te ma non per essere contro di te o contro le tue scelte, per carità, però non trovo giusto quanto letto e che ho qui sopra riportato. Ciro. 
...
Allora secondo te il costo/prestazioni delle Tempra non sono giustificabili? 

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:20:36
In risposta al messaggio di errunc del 30/11/2023 alle 07:26:38

Probabilmente hai ragione, ma io da consumatore inesperto accetto i consigli del venditore istallatore/azienda.Purtroppo non tutti possiamo essere ferrati su ogni argomento.Ho fatto l'esperienza con le AGM (negativa) aul
mezzo precedente ero passato dalle AGM alle batterie ad acido libero da supermercato..( e queste hanno vinto sulle AGM) vedremo ora con le litio. Hai fatto bene ad assemblarle,mi pare di capire che forse è tuo lavoro/passione.Se io ti citassi e facessi paragoni sulla mia professione forse non la spunteresti o cadresti dalle nuvole,come ho fatto io. Grazie comunque dei tuoi contributi,che potrebbero essere fuorvianti per alcuni,perchè dipende molto dall'uso che se ne fa; è come dare una Ferrari in mano ad un ragazzino.
...
Per te le agm sono state peggiori? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:29:28
siamo ancora all'ABC... 
Ovvero che una cella litio debba per forza di cose essere uguale a tutte le altre in circolazione... 
Non abbiamo imparato nulla dalle AGM evidentemente...

E dire che è semplice... una batteria può essere costruita con prodotti di qualità maggiore e costare di più e PER FORZA offrire maggiori prestazioni.

Sulle AGM (dico AGM perchè tutti in un modo o nell'alktro le hanno provate) abbiamo visto e toccato con mano grandi differenze di prestazione rispetto alla classica P/A ma anche tra le stesse AGM proprio per via dei materiali con cui sono state costruite...

Ciò che non si può proprio leggere a livello commerciale è che i 150Ah di una batteria di bassa qualtà siano gli stessi 150Ah di una batteria di grande qualità... e allora come giustifichereste l'accensione per più ore della Trruma con prodotti di qualità rispetto a quelli economici?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 10:46:24
In risposta al messaggio di agi73 del 30/11/2023 alle 09:17:31

Allora secondo te il costo/prestazioni delle Tempra non sono giustificabili?   
Le prestazioni, ovvero, la resa è la durata da pienamente carica a totalmente scarica della mia batteria sono il doppio della tempra da 150Ah e mi sono costate un terzo, vedi tu.

Non ho mai detto che la tempra non sia una buona batteria, questo lo dirà solo il tempo, non trovo giusto però far passare il resto del mondo per una ciofeca, tutto qui. 

Con batteria carica oltre il 95% ho circa una settimana di autonomia con frigo a compressore, riscaldatore a gasolio, tv e qualche altro accessorio, 

Non è il mio lavoro, ho pian piano assemblato un'mpianto energetico di tutto rispetto, con prodotti di qualità, in tutta sicurezza, ora, se anche fosse come dice NDS che le mie celle sono del 50% inferiori avrei comunque a disposizione 210Ah al costo di 500 euro, i restanti 1000 per cosa dovrei pagarli? 

Infatti, non è che li ho risparmiati del tutto poiché sono stati comunque investiti in altri prodotti di qualità per la completa gestione dell'energia nel camper, il prossimo oggetto che sarà disponibile è mi arriva a gennaio è la nuova versione del dc-dc Orion XS 12/50 totalmente configurabile anche per correnti minori, il suo range va da 1A a 50A.

Ho avuto in precedenza 2 agm, una a scarica lenta per i servizi "leggeri" della cellula ed una start&stop a cui era collegato l'inverter da 600/650W (Victron lo da per 800VA), entrambe da 100Ah, mi sono durate più di 4 anni caricandole e scaricandole continuamente h24, non erano di alcuna marca blasonata, pagate la prima 100 euro e la seconda 95 euro, hanno fatto il loro lavoro ogni santo giorno del calendario, sono stato fortunato o forse le batterie sono state solo correttamente gestite ed utilizzate? 

​​Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giampa2024
Giampa2024
04/11/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 20:30:52
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2023 alle 18:51:16

Questa è una Nds Tempra da 150Ah. Mi chiedo, cos'hanno di diverso le 20 celle da 30Ah in essa contenuta per giustificare un prezzo di oltre 1500 euro rispetto alle tante altre celle ugualmente cinesi che si trovano in giro per il web. Ciro. 
Salve Ciro, essendo elettricista credo che mi sarebbe possibile assemblare un accumulatore LiPoFe4 con relativo sistema di gestione, ma non ho idea dove acquistare le celle e la scheda, per non parlare della scatola batteria. Potresti aiutarmi? Oppure potresti assemblare un accumulatore da 300Ah e naturalmente pagherei tempo e impegno. Grazie
Giampa
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 22:26:30
In risposta al messaggio di Giampa2024 del 04/11/2024 alle 20:30:52

Salve Ciro, essendo elettricista credo che mi sarebbe possibile assemblare un accumulatore LiPoFe4 con relativo sistema di gestione, ma non ho idea dove acquistare le celle e la scheda, per non parlare della scatola batteria. Potresti aiutarmi? Oppure potresti assemblare un accumulatore da 300Ah e naturalmente pagherei tempo e impegno. Grazie
Rispondo anche se non sono Ciro.
Io le celle le ho comprate da Basen, attraverso Alibaba.
Il BMS JK da 200 A con bilanciatore attivo da 2 A e predisposizione per riscaldatore l'ho preso su Aliexpress.
Le piastre riscaldanti le ho prese su Aliexpress.
Ho cercato un po' di contenitori per batterie, ma alla fine mi son fatto una struttura col legno che comprimesse anche le celle.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link