In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2026 alle 23:30:23Passare un nuovo cavo e sempre buona cosa, non possiamo sapere se durante la prima posa non sia già capitato qualcosa, quel cavo inoltre non dovrebbe MAI presentare curve a gomito lungo il suo percorso, tuttavia se una sua sostituzione risultasse problematica, va comunque verificata una buona condizione ai capi, per le giunture esistono appositi connettori, devi solo trovare quelli di diametri adatti ai tuoi cavi.
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di me in campo di antenne. Parto da questa situazione: Antenna spezzata Cavo già giuntato (non so come, non mi sono azzardatoa vedere cosa c'è sotto quella mummia di nastro isolante) Radio vecchiotta (probabilmente con terminali bruciati) Siccome riceverò tra poco una nuova radio, vorrei dargli un antenna che merita. Quale antenna devo comprare? Va bene una qualsiasi che vada bene per attaccarla sul passaruota dove é posizionata quella vecchia? So che sarebbe meglio passare il cavo tutto intero, ma nel caso non riuscissi (credo che se non trovo una nuova strada devo smontare il cruscotto e non ne ho molta voglia) é possibile giuntarlo? PS: ducato 244, e buona manualità anche nella saldatura a stagno. Grazie mille e un saluto a tutti

In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2026 alle 23:30:23Hai già provato a tirare leggermente i due capi del cavo per vedere se scorre libero? Se scorre, puoi legare o unire con lo scotch una delle estremità del cavo vecchio a quello nuovo e poi lo tiri con delicatezza.
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di me in campo di antenne. Parto da questa situazione: Antenna spezzata Cavo già giuntato (non so come, non mi sono azzardatoa vedere cosa c'è sotto quella mummia di nastro isolante) Radio vecchiotta (probabilmente con terminali bruciati) Siccome riceverò tra poco una nuova radio, vorrei dargli un antenna che merita. Quale antenna devo comprare? Va bene una qualsiasi che vada bene per attaccarla sul passaruota dove é posizionata quella vecchia? So che sarebbe meglio passare il cavo tutto intero, ma nel caso non riuscissi (credo che se non trovo una nuova strada devo smontare il cruscotto e non ne ho molta voglia) é possibile giuntarlo? PS: ducato 244, e buona manualità anche nella saldatura a stagno. Grazie mille e un saluto a tutti
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2026 alle 23:30:23stendi semplicemente un nuovo cavo e lascia il vecchio dove sta se non riesci a cambiarlo...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/08/2026 alle 11:22:50Tanti anni fa ,ma tanti...avevo un'antenna simile e ricordo che la ricezione,faceva pietà...adesso sono migliorate?
stendi semplicemente un nuovo cavo e lascia il vecchio dove sta se non riesci a cambiarlo... Come antenna, senza alcuna pretesa ti consiglierei questi modelli Nessun rischio di rottura, nessun problema. Devi solo preoccuparti di fargli avere un positivo all'accensione dell'autoradio (cavo azzurro/bianco) e un negativo.
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/08/2026 alle 22:50:21Attendo a tirare il cavo, potrebbe essere stato "fascettato" assieme ad altri cavi o anche attraversare fori nella lamiera, cerca visivamente di ripercorrerne il percorso.
Grazie a tutti per le risposte, Mi avete confermato quello che temevo... Proverò sicuramente a passare il cavo tirando insieme quello vecchio. Se non viene vedo in che condizione é il cavo altrimenti lo passo da un altraparte cercando di raggiungere lo stereo... Via pensavo di fare una cosa abbastanza veloce e indolore ma mi ci devo mettere per forza di buzzo buono...
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/08/2026 alle 23:30:23Spero per te che tu l'abbia sinistra del mezzo.
In risposta al messaggio di hotrod del 25/08/2026 alle 11:20:10Ciao hotrod,
Spero per te che tu l'abbia sinistra del mezzo. Metti foto se puoi, in ogni caso se metti nuova l'antenna il cavo è già fissato all'antenna e hai solo il connettore finale all'altro capo. Se togli lo sportello fusibili e il portaoggetti sinistro ti liberi un pò la visuale per il cavo da sostituire. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di sport15 del 11/08/2026 alle 18:40:39le antenne sono migliorate, ma sono soprattutto le trasmissioni ad esserlo. Io non ho problemi, e comunque non ci penserei nemmeno a mettere una antenna esterna per la radio...
Tanti anni fa ,ma tanti...avevo un'antenna simile e ricordo che la ricezione,faceva pietà...adesso sono migliorate? Gianluca
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2026 alle 18:57:51Io non devo mettere nessuna antenna,ho già quella di serie,ma la ricezione non mi sembra delle migliori
le antenne sono migliorate, ma sono soprattutto le trasmissioni ad esserlo. Io non ho problemi, e comunque non ci penserei nemmeno a mettere una antenna esterna per la radio...
In risposta al messaggio di sport15 del 29/08/2026 alle 19:13:16in tutta onestà credo che il tutto dipenda anche dal DAB, che dovrebbe andare molto meglio...mettendo da parte il tradizionale.
Io non devo mettere nessuna antenna,ho già quella di serie,ma la ricezione non mi sembra delle migliori Gianluca