CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Giunzione tubo gas per montaggio duocontrol

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 22:23:48
Domanda.. devo allungare il tubo del gas per montare il duocontrol,  ma il tubo del camper originale è 10mm, in negozio mi hanno dato una giunzione con riduzione
10/8 e un pezzo di tubo in rame da 8mm. Io vorrei montarlo da 10mm come loriginale, è possibile che non si riesca a trovare e in negozio c'è solo da 8..?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 01:43:31
se ti riferisci al tubo metallico rigido da prolungare e collegare sull''uscita dal dispositivo duocontrol ti servirà un raccordo di giunzione da 10 x 10 mm con tenuta meccanica a ogiva + un pezzo di tubo metallico di prolunga sempre da 10 mm lungo quanto basta , sicuramente chi ti a venduto quel raccordo di giunzione ridotto 10 x 8 mm non a capito bene cosa volevi fare oppure non vi siete capiti

http://www.campingsportmagenta....

quello che vedi in foto nel link sarebbe il raccordo 10 x 10 mm che ti serve 

volendo quel raccordo di giunzione ridotto 10 x 8 + il tubo da 8 mm che ti hanno venduto potresti comunque utilizzarli ma il raccordo sull'uscita del duocontrol  dovra essere da 8 mm , il lato da 10 mm del raccordo ridotto lo infili sul tubo esistente e dal lato 8 mm parti con il tubo di prolunga ovviamente da 8 mm fino al duoontrol ma in questo caso diminuisce leggermente la portata di gas verso gli utilizzi , anche se quella minima perdita di portata influisce relativamente poco sarebbe meglio utilizzare i classici 10 mm per tutto il tragitto 
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 07:40:18
Grazie ecostar. È lo stesso ragionamento che ho fatto anche io, se il tubo che va alle utenze del gas è 10, io vorrei rimetterlo da 10. Dovrei fare una giunta di 70 cm circa per fare uscire il tubo esattamente in centro alle bombole,  adesso esce in un angolino verso la prima bombola. Dovrei acquistare di nuovo il raccordo 10/10 come quello che mi hai fatto vedere e uno spezzone di tubo da 10. Il negozio dove ho preso tutto, duocontrol e raccordi ecc ecc è cusmai, il più vicino (si fa x dire 80km) da me, adesso per non rifarmi 160 km per 1 m di tubo di rame da 10 avrei voluto acquistarlo su internet assieme al raccordo, ma non riesco a trovarlo su nessun sito, neanche al camping sport magente, ma è possibile che non esista sto tubo del 10 ??

Modificato da Fabio976 il 25/03/2017 alle 07:44:29
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 08:00:02
Fabio, molto semplicemente vai in un negozio di materiale idraulico e ti fai dare un metro (o quello che serve) di tubo in rame del 10.
È quello che ho fatto io. Stranamente i negozi di accessori per camper hanno tutti i raccordi dell' 8 e del 10 ma i tubi solo da 8 mm.
Mistero!
Un saluto

Alberto 

Modificato da Kochab il 25/03/2017 alle 08:01:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 15:06:05
concordo con Alberto , in un negozio o meglio ancora una rivendita di materiale termoidraulico troverai il tubo rame da 10 mm ma devi trovare chi lo vende a metro , lo trovi anche sulla baia ma non è possibile pagare 13/15 euro compresa spedizione per 1 metro di tubo , volendo lo trovi anche da campersun  

http://www.campersun.com/tubo-r...

ma da loro addirittura costa 8.90 metro + spedizione , il tubo rame nudo da 10 mm spessore 08 venduto in rotoli di media costa 2,50 euro metro iva compresa e sono abbondante , venduto a metro costa qualcosina in piu ma di certo non può costare 8.90 euro metro 

purtroppo è un diametro che noi non utilizziamo altrimenti te ne avrei allungato un pezzo più che volentieri , da 12 mm in su nessun problema , comunque cercalo anche da qualche impiantista di impianti gpl per autovetture e 1 metro di tubo da 10 mm spessore 0,8 al giusto costo di sicuro lo trovi , il raccordo 10x10 se non lo trovi sulla baia o da qualche altra parte lo prendi da magenta , il duocontrol cerca di tenerlo alto il più possibile rispetto al rubinetto bombola 

mario

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 15:40:22
In risposta al messaggio di ecostar del 25/03/2017 alle 15:06:05

concordo con Alberto , in un negozio o meglio ancora una rivendita di materiale termoidraulico troverai il tubo rame da 10 mm ma devi trovare chi lo vende a metro , lo trovi anche sulla baia ma non è possibile pagare 13/15
euro compresa spedizione per 1 metro di tubo , volendo lo trovi anche da campersun   ma da loro addirittura costa 8.90 metro + spedizione , il tubo rame nudo da 10 mm spessore 08 venduto in rotoli di media costa 2,50 euro metro iva compresa e sono abbondante , venduto a metro costa qualcosina in piu ma di certo non può costare 8.90 euro metro  purtroppo è un diametro che noi non utilizziamo altrimenti te ne avrei allungato un pezzo più che volentieri , da 12 mm in su nessun problema , comunque cercalo anche da qualche impiantista di impianti gpl per autovetture e 1 metro di tubo da 10 mm spessore 0,8 al giusto costo di sicuro lo trovi , il raccordo 10x10 se non lo trovi sulla baia o da qualche altra parte lo prendi da magenta , il duocontrol cerca di tenerlo alto il più possibile rispetto al rubinetto bombola  mario  
...

IL tubo da 10 solitamente non lo usiamo.............
6 per la mandata e 8 per il carico, al limite 8 si usa x grosse cilindrate, turbo ecc,  anche per la mandata. Ma credo che 10 si trovi abbastanza facilmente, magari da chi costruisce tubi su misura, per idraulica sulle macchine movimento terra. A Torino ne conosco qualcuno, ma credo che cercando qualcosa si trovi.
Non è detto che lo trovi in rame, in ferro è più difficile da lavorare.
Buona giornata
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 18:25:49
In risposta al messaggio di Fabio976 del 24/03/2017 alle 22:23:48

Domanda.. devo allungare il tubo del gas per montare il duocontrol,  ma il tubo del camper originale è 10mm, in negozio mi hanno dato una giunzione con riduzione 10/8 e un pezzo di tubo in rame da 8mm. Io vorrei montarlo da 10mm come loriginale, è possibile che non si riesca a trovare e in negozio c'è solo da 8..?

Ma il Duocontrol CS che ti hanno dato ha l'uscita da 8 o da 10?  Se non ricordo male ci sono le due versioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 20:55:18
Il Duocontrol ha l'attacco da 10 mm però nella scatola, tra gli accessori di montaggio,  c'è anche la riduzione a 8 mm.

Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 17:59:31
In risposta al messaggio di Kochab del 25/03/2017 alle 20:55:18

Il Duocontrol ha l'attacco da 10 mm però nella scatola, tra gli accessori di montaggio,  c'è anche la riduzione a 8 mm. Alberto

Ok, se è da 10 farei sicuramente tutto l'impianto da 10mm senza pensarci neppure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 23:24:41
Se ho ben capito il dubbio è sul tubo in rame. Il fattore che influisce sulla portata è dato dal diametro utile, ossia quello interno. Prova con un calibro a misurare l'interno di un tubo di rame diametro 8 e vedrai che è più o meno simile all'interno di un tubo gommato diametro 10 a causa del maggior spessore della parete. Se passi dalle mie parti, te lo saldo anzichè adoperare il bicono, sicuramente sarà una giunzione più sicura....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:06:45
In risposta al messaggio di 2assi del 26/03/2017 alle 23:24:41

Se ho ben capito il dubbio è sul tubo in rame. Il fattore che influisce sulla portata è dato dal diametro utile, ossia quello interno. Prova con un calibro a misurare l'interno di un tubo di rame diametro 8 e vedrai che
è più o meno simile all'interno di un tubo gommato diametro 10 a causa del maggior spessore della parete. Se passi dalle mie parti, te lo saldo anzichè adoperare il bicono, sicuramente sarà una giunzione più sicura....
...

il tubo rame nudo da 8 e 10 mm esterni entrambi spessore 0.8 mm il diametro interno varia sempre di due millimetri di differenza e due millimetri sulla bassa pressione incidono sulla portata , l'eventuale rivestimento esterno è solo di protezione e con la portata non c'entra nulla , saldarlo sarebbe la miglior soluzione ma serve comunque il tubo nudo da 10 e non da 8 mm , se devo dirla tutta sull'impiantistica gas per autocaravan tale tubo deve essere di ferro di adeguato diametro e spessore con protezione esterna e se si utilizza rame lo spessore minimo dovrebbe essere di 1 mm , dico dovrebbe perchè solitamente per comodità utilizzano lo spessore 0,8 mm ma non sarebbe regolare e sarebbe un grandissimo appiglio a loro favore su eventuali perizie assicurative 

mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:50:38
In risposta al messaggio di ecostar del 27/03/2017 alle 11:06:45

il tubo rame nudo da 8 e 10 mm esterni entrambi spessore 0.8 mm il diametro interno varia sempre di due millimetri di differenza e due millimetri sulla bassa pressione incidono sulla portata , l'eventuale rivestimento esterno
è solo di protezione e con la portata non c'entra nulla , saldarlo sarebbe la miglior soluzione ma serve comunque il tubo nudo da 10 e non da 8 mm , se devo dirla tutta sull'impiantistica gas per autocaravan tale tubo deve essere di ferro di adeguato diametro e spessore con protezione esterna e se si utilizza rame lo spessore minimo dovrebbe essere di 1 mm , dico dovrebbe perchè solitamente per comodità utilizzano lo spessore 0,8 mm ma non sarebbe regolare e sarebbe un grandissimo appiglio a loro favore su eventuali perizie assicurative  mario
...

Tubi da 0,8 spessore non li considero proprio. Forse non ho capito ma gpl non è bassa pressione, o perlomeno mai come per il metano. Tra 8 e 10 a quella pressione la differenza non dovresti notarla, a volte quando sei all'ultima spiaggia e ti occorre un pezzo per terminare un lavoro capita di fare una giunzione l'uno con l'altro. Premesso che parlo di impianti domestici, sul camper ho quello originale e non vi ho mai messo mano. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 01:23:31
il gpl alle utenze arriva da 28 a 32 mbar mentre per il metano arriva da 14 a 18 mbar  quindi per entrambi si tratta di bassa pressione che fermi anche con la lingua , un lavoro di modifica all'ultima spiaggia o pasticciato per mancanza di componenti sull'impiantistica gas non si fa e non si deve fare indipendentemente che sia impiantistica per autocaravan - di civile abitazione o industriale , si esegue solo come si deve eseguire e poi eventualmente certificare considerando e rispettando tutte le perdite di carico dell'impianto e tutta la sua legislazione , quale sarebbe la motivazione per diminuire una sezione di tubo alla partenza ? , non dirmi che la diminuisci solo perchè manca un pezzetto di tubo o quant'altro e se anche fosse un professionista quali garanzie offrirebbe ? , tu probabilmente puoi farlo ma al sottoscritto non passa neanche dall'anticamera del cervello e se i miei successori operassero in quel modo sarei il primo a bastonarli , sarei curioso di sapere perchè sull'impiantistica gas non consideri i tubi rame da 8 o 10 mm spessore 0,8 , sei sicuro che legislativamente non sono ammessi in tutte le situazioni ? 

non considerarla una strigliata ma una pacifica chiacchierata e ti sto rispondendo in veste da professionista del settore , in veste da normale utente per il sottoscritto sei liberissimo di operare - fare e disfare come meglio ti pare ma ti consiglierei di farlo solo sul tuo di tua proprietà 

ciao
mario

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 06:23:13
Incuriosito (e un po' preoccupato) dall'intervento di Mario, ieri sera ho misurato lo spessore del tubo che ho usato per l'installazione del Duocontrol del quale ho avanzato uno spezzone. Lo spessore preso in vari punti della circonferenza varia da 0.98 mm a 1.03 mm.
La variazione di spessore si deve probabilmente alla rimozione della bava di taglio.
Ora mi sento più tranquillo.
Sempre utili gli interventi di Mario su questi argomenti.
Un saluto

Alberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:27:59
Alberto , devo dire che hai utilizzato un buon calibro , la sbavatura interna/esterna dopo il taglio è sempre raccomandata in particolare quando si taglia con apposito tagliatubi 

mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 22:09:07
In risposta al messaggio di ecostar del 28/03/2017 alle 01:23:31

il gpl alle utenze arriva da 28 a 32 mbar mentre per il metano arriva da 14 a 18 mbar  quindi per entrambi si tratta di bassa pressione che fermi anche con la lingua , un lavoro di modifica all'ultima spiaggia o pasticciato
per mancanza di componenti sull'impiantistica gas non si fa e non si deve fare indipendentemente che sia impiantistica per autocaravan - di civile abitazione o industriale , si esegue solo come si deve eseguire e poi eventualmente certificare considerando e rispettando tutte le perdite di carico dell'impianto e tutta la sua legislazione , quale sarebbe la motivazione per diminuire una sezione di tubo alla partenza ? , non dirmi che la diminuisci solo perchè manca un pezzetto di tubo o quant'altro e se anche fosse un professionista quali garanzie offrirebbe ? , tu probabilmente puoi farlo ma al sottoscritto non passa neanche dall'anticamera del cervello e se i miei successori operassero in quel modo sarei il primo a bastonarli , sarei curioso di sapere perchè sull'impiantistica gas non consideri i tubi rame da 8 o 10 mm spessore 0,8 , sei sicuro che legislativamente non sono ammessi in tutte le situazioni ?  non considerarla una strigliata ma una pacifica chiacchierata e ti sto rispondendo in veste da professionista del settore , in veste da normale utente per il sottoscritto sei liberissimo di operare - fare e disfare come meglio ti pare ma ti consiglierei di farlo solo sul tuo di tua proprietà  ciao mario  
...

Tranquillo, io non mi offendo e la considero una chiacchierata. Faccio manutenzione pubblica dal 1980 (spero nella pensione) E' evidente che quando fai un lavoro nuovo, adotti tutte le leggi del caso ma   ci sono situazioni di emergenza in cui sei costretto ad inventare soluzioni alternative.e credo che questo lo abbiamo fatto tutti. Esempio, il ricovero per anziani che rompe un pezzo la mattina di Natale e quel pezzo non lo hai, inventi una soluzione tampone, magari non proprio a norma ma comunque in sicurezza oppure li lasci al freddo tre giorni???  tu cosa faresti??? oppure nel 98 quando abbiamo avuto l'alluvione ed avevo tutto il paese senz'acqua e le strade bloccate??? in tanti anni ne ho viste delle belle.  ciao Roby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 23:35:43
In risposta al messaggio di 2assi del 28/03/2017 alle 22:09:07

Tranquillo, io non mi offendo e la considero una chiacchierata. Faccio manutenzione pubblica dal 1980 (spero nella pensione) E' evidente che quando fai un lavoro nuovo, adotti tutte le leggi del caso ma   ci sono situazioni
di emergenza in cui sei costretto ad inventare soluzioni alternative.e credo che questo lo abbiamo fatto tutti. Esempio, il ricovero per anziani che rompe un pezzo la mattina di Natale e quel pezzo non lo hai, inventi una soluzione tampone, magari non proprio a norma ma comunque in sicurezza oppure li lasci al freddo tre giorni???  tu cosa faresti??? oppure nel 98 quando abbiamo avuto l'alluvione ed avevo tutto il paese senz'acqua e le strade bloccate??? in tanti anni ne ho viste delle belle.  ciao Roby
...

la pensione invecchia e ti fa sentire escluso dal mondo del lavoro  , sembra di riposare ma ti stanca e stressa di più , comunque ti auguro una buona attesa di pensione in piena salute ma molla la spugna il piu tardi possibile 

ciao
mario
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 07:52:24
Vi ringrazio tutti per i consigli. 
per ora ho spostato leggermente la cinghia ferma bombola e l'ho montato nell'angolo in fondo senza modifiche al tubo, un po scomodo ma volevo evitare di fare giunte inutili nel tubo del gas e questo fine settimana vorremmo andar via.
se mi dite che i tubi idraulici venno bene, più avanti faro una giunta 10/10 nel tubo all'esterno del camper e lo sposto al centro delle bombole, però è un lavoro che vorrei fare con calma e il meglio possibile. Vorrei postare delle foto ma nn ho ancora imparato, comunque grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:19:35
Fabio , fare la giuntura all'esterno del vano bombole non cambia nulla e puoi benissimo farla all'interno dello stesso vano , il tubo che dovresti utilizzare è il classico tubo rame cotto nudo o rivestito diametro 10 mm spessore 1 mm  , se la giuntura la fai all'esterno sotto pianale dovrai utilizzare lo stesso tubo di rame ma la parte esterna deve essere protetta da apposito rivestimento plastico , il raccordo di giuntura da 10x10 mm deve essere a tenuta meccanica con ogive metalliche senza oring , se il duocontrol lo hai posizionato in basso sotto al livello del rubinetto bombola anche se provvisorio quella sarebbe una posizione decisamente sconsigliata , fidati

mario
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:49:09
Grazie mario. Per l'altezza è ok, l'unica cosa è che resta in fondo nell'angolo,  è poco visibile, ho un vano bombole molto stretto e in più ho montato i filtri perché ho avuto problemi col gas sporco, adesso valuterò se può stare li.
prossima spesa 2 bombole beyfin,  se quelle sono grandi come quelle di ferro il duocontrol dovrebbe starci e lascio tutto cosiwink
grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 16:25:30
In risposta al messaggio di Fabio976 del 29/03/2017 alle 15:49:09

Grazie mario. Per l'altezza è ok, l'unica cosa è che resta in fondo nell'angolo,  è poco visibile, ho un vano bombole molto stretto e in più ho montato i filtri perché ho avuto problemi col gas sporco, adesso valuterò
se può stare li. prossima spesa 2 bombole beyfin,  se quelle sono grandi come quelle di ferro il duocontrol dovrebbe starci e lascio tutto cosi grazie
...

le bombole in composito Beyfin ti consiglio di non acquistarle di proprietà ma prendile in comodato d'uso con il classico cambio vuota/piena però prima devi controllare se nel tuo vano bombole ci entrano perchè sono leggermente più panciute di quelle metalliche , è poca roba ma non so di quanto lo siano e potrebbero non entrarci 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link