CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GOK Caramatic DriveOne CS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
tymer123
tymer123
18/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 20:34:21
Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di installare il GOK Caramatic DriveOne CS che è in vendita su OBELINK a109 euri. Premesso che non ho bisogno di uno scambiatore di bombole in quanto ho una sola bombola ( non me ne stanno due) ma solo di un dispositivo che mi permetta di viaggiare con il frigo allacciato al gas in funzione ( il riscaldamento l'ho a gasolio), chiedo se qualcuno lo ha già installato e se funziona correttamente. Chiedo ciò in quanto tra il Truma e questo ci sono 90 euri di differenza e non mi paiono pochi. Grazie.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di tymer123 del 20/07/2021 alle 20:34:21

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di installare il GOK Caramatic DriveOne CS che è in vendita su OBELINK a109 euri. Premesso che non ho bisogno di uno scambiatore di bombole in quanto ho una sola bombola ( non
me ne stanno due) ma solo di un dispositivo che mi permetta di viaggiare con il frigo allacciato al gas in funzione ( il riscaldamento l'ho a gasolio), chiedo se qualcuno lo ha già installato e se funziona correttamente. Chiedo ciò in quanto tra il Truma e questo ci sono 90 euri di differenza e non mi paiono pochi. Grazie.  
...
E pericoloso viaggiare con il frigorifero a gas. quel sistema è stato progettato solo ed esclusivamente te per la stufa combi che, a differenza del frigo, ha una camera di combustione stagna
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 21:47:43
Non conosco l'articolo che ti interessa,ma ho capito a cosa serve.
Una domanda.Lo sai vero che non è possibile viaggiare con fiamme libere(frigo fornelli)?
Ciao Paolo.
Battuto dall'impiegato(guardavo affari a 4 ruote e c'era l'auto dei miei sogni;una land rover serie 3)

Modificato da Paolol il 20/07/2021 alle 21:49:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 22:06:51
In risposta al messaggio di tymer123 del 20/07/2021 alle 20:34:21

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di installare il GOK Caramatic DriveOne CS che è in vendita su OBELINK a109 euri. Premesso che non ho bisogno di uno scambiatore di bombole in quanto ho una sola bombola ( non
me ne stanno due) ma solo di un dispositivo che mi permetta di viaggiare con il frigo allacciato al gas in funzione ( il riscaldamento l'ho a gasolio), chiedo se qualcuno lo ha già installato e se funziona correttamente. Chiedo ciò in quanto tra il Truma e questo ci sono 90 euri di differenza e non mi paiono pochi. Grazie.  
...
Il GOK non è altro che il TRUMA Duocontrol CS penultimo tipo. Anche il TRUMA lo produceva la GOK.

Che io sappia un regolatore con le sicurezze puo essere usato unicamente per tenere accesa la stufa in viaggio, ma non altri apparecchi come il frigo.

Se lo vuoi prendere per il frigo, risparmiati i soldi che tanto non saresti ugualmente in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:57:34
Per completezza di informazione, sarebbe (uso il condizionale apposta) necessario chiudere i rubinetti del gas che portano al frigo e ai fornelli.
Questi per intenderci:
image(2860).png
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:25:29

e tu spenderesti oltre 100 euro per viaggiare fuori norma con frigo in funzione sulla fonte gas ? , semmai spendine anche il doppio per viaggiare in sicurezza in totale legalità ma no frigo in funzione con la fonte gas durante il viaggio o in movimento , se proprio vuoi farti male con le tue stesse mani di dico che per quel che vorresti fare non serve quel dispositivo perchè è come se non ci fosse 

mario

Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:41:40
ciao ancora io a stressarvi laugh
dato che mi hanno sconsigliato l'installazione della botola volevo sapere se utilizzando questo tubo posso viaggiare con la bombola aperta in sicurezza, senza accesa la stufa e ho il frigor a compressore
image(2861).png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:50:05
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 12:41:40

ciao ancora io a stressarvi  dato che mi hanno sconsigliato l'installazione della botola volevo sapere se utilizzando questo tubo posso viaggiare con la bombola aperta in sicurezza, senza accesa la stufa e ho il frigor a compressore
utilizzando solo quel tubo, no, devi avere un regolatore con crash sensor, che in caso di incidente blocchi l'uscita del gas
quella valvola serve solo in caso di rottura del tubo
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:57:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2021 alle 12:50:05

utilizzando solo quel tubo, no, devi avere un regolatore con crash sensor, che in caso di incidente blocchi l'uscita del gas quella valvola serve solo in caso di rottura del tubo
Grazie Silvio, ma i regolatori montati nei nuovi camper del 2021 che tu sappia sono già dotati di crash sensor?
poi non mi è chiara una cosa : fermo restando la mia situazione che è quella di avere l'impossibilità di aprire/chiudere ogni volta la bombola, ed avendo tutte le utenze gas chiuse, quale sicurezza potrebbe darmi il crash sensor, visto che interromperebbe l'erogazione a valle del regolatore e non sulla valvola della bombola?

Modificato da Karbon17 il 21/07/2021 alle 13:06:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 13:09:49

scusami ma a cosa ti serve sapere cosa viene installato sui nuovi camper , tu il camper c'e l'hai o sbaglio ? 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 13:17:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 12:57:40

Grazie Silvio, ma i regolatori montati nei nuovi camper del 2021 che tu sappia sono già dotati di crash sensor? poi non mi è chiara una cosa : fermo restando la mia situazione che è quella di avere l'impossibilità di
aprire/chiudere ogni volta la bombola, ed avendo tutte le utenze gas chiuse, quale sicurezza potrebbe darmi il crash sensor, visto che interromperebbe l'erogazione a valle del regolatore e non sulla valvola della bombola?
...
Non lo so, devi chiedere al legislatore 
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 13:31:29
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 13:09:49

scusami ma a cosa ti serve sapere cosa viene installato sui nuovi camper , tu il camper c'e l'hai o sbaglio ?  mario
Ciao Mario, si il camper l'ho acquistato due mesi fà, e se non ricordo male avevo letto che da una certa data i regolatori del gas dovevano essere obbligatoriamente di crash sensor...ma forse mi sbaglio, ad ogni modo se viaggio con tutte le utenze chiuse del gas con il tubo dotato di valvola di sicurezza è mia opinione che anche un eventuale regolatore dotato di crash sensor sarebbe superfluo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 14:51:55

Karbon17    , un regolatore/riduttore con crash sensor tipo il monocontrol di Truma abbinato al tubo flessibile con valvola di blocco gas ti permette di viaggiare con bombola aperta ma al solo utilizzo di una stufa combi , il gas delle altre utenze deve essere chiuso attraverso le apposite valvole interne alla cellula abitativa e in gran parte risolveresti il tuo problema

solo con il tubo flessibile con valvola di blocco gas ma con regolatore/riduttore senza crash sensor non è consentito viaggiare con bombola aperta , in tutti i casi durante il viaggio o in movimento il frigo se manuale va selezionato sulla fonte 12V , se fosse in automatico sulla 12V ci va di suo 

non so dove hai letto che da una tot data tutti i camper devono essere provvisti di un regolatore/riduttore gas con crash sensor ma ti assicuro che è pura castoneria e classica malizia con disonesta furberia solo per vendere 

concludendo e considerando la tua casistica con difficoltà di chiusura bombola causa porta moto o quant'altro direi che un monocontrol CS o similare abbinato al suo tubo flessibile con valvola di blocco gas sia l'ideale  per il tuo caso 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:11:31

Ciao Marco , permessi o autorizzazioni oltre che scritti come ben sai dovrebbero anche essere timbrati e firmati e con la nostra legislazione in merito temo che mai timbreranno ne firmeranno 

per la chiusura della bombola sicuramente avrai capito che causa porta moto con moto gli torna difficoltoso aprire uno sportello posteriore del furgonato per accedere al vano bombola e visto che ha un frigo ad assorbimento + piano cottura + acqua calda da alimentare servirebbe una bombola da 10 kg ma se anche fosse di capienza inferiore sempre nel vano bombola deve piazzarla , oppure utilizzare una bombolina da 3 kg fuori dal vano bombola collegata con la partenza dell'impianto gas in quel vano ma in cellula fuori dal suo vano non oltre 3 Kg e non oltre 1 bombolina 

un abbraccio
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:20:38

ok Marco ma poi il frigo e acqua calda come li alimenterebbe , sperando poi che come riscaldamento e produzione di ACS abbia una stufa combi diesel 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:28:10
In ogni caso, anche in presenza di regolatore con tutte le sicurezze, sui traghetti la bombola va chiusa sulla bombola.

Una soluzione che secondo me potrebbe andare e comunque un buon compromesso, sarebbe installare un regolatore normale sulla bombola e immediatamente su questo, la apposita eletrovalvola per gas della TRUMA.

serve proprio per chiudere il gas dalla origine senza dovere accedere al vano bombola.

2021_07_21_15_25_053.png
2021_07_21_15_25_374.png

l elettrovalvola viene avvitata direttamente sul codolo filettato di uscita del regolatore e quindi chiude il gas prima di qualsiasi tubo, diciamo che è quasi come chiudere sulla bombola direttamente. In Germania è autorizzato e vale come chiudere la bombola, da noi non saprei, ma penso che sia equivalente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:31:16

Marco forse tu ne sai qualcosa ma nulla  c'entra con i camper ;

sto dando la caccia a un topo o gatto randagio che questa notte mi ha ammazzato 3 piccoli anatrocoli e altri due sono in fin di vita , non so se si tratta di un grosso topo da fogna oppure un gatto randagio , oggi nell'orto ho fatto un nascondiglio , ho il fucile carico e a costo di passaci tutta la notte topo o gatto che sia appena vedo sparo , secondo mè si tratta di un gatto randagio , che ne dici 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:32:40

pensavo che fosse un frigo ad assorbimento e non a compressore 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 17:37:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2021 alle 17:28:10

In ogni caso, anche in presenza di regolatore con tutte le sicurezze, sui traghetti la bombola va chiusa sulla bombola. Una soluzione che secondo me potrebbe andare e comunque un buon compromesso, sarebbe installare un
regolatore normale sulla bombola e immediatamente su questo, la apposita eletrovalvola per gas della TRUMA. serve proprio per chiudere il gas dalla origine senza dovere accedere al vano bombola. l elettrovalvola viene avvitata direttamente sul codolo filettato di uscita del regolatore e quindi chiude il gas prima di qualsiasi tubo, diciamo che è quasi come chiudere sulla bombola direttamente. In Germania è autorizzato e vale come chiudere la bombola, da noi non saprei, ma penso che sia equivalente.  
...

No Tommaso , quando richiesto il gas deve essere chiuso direttamente dal rubinetto sulla bombola e non da elettrovalvola tra l'altro dopo il riduttore 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 18:48:57

porcaccia miseria sono tanto incacchiato a tal punto che ho caricato la doppietta wink , hai ragione dovrei mettere una rete anche sopra al pollaio e non solo sui lati come avevo messo , comunque questa notte se lo vedo sparo e lo faccio secco , sono in centro storico del paese e non credo si tratti di volpe , tra latro non so se riuscirei a sparare a una volpe , nel pollaio essendo in centro paese non potrei tenere oltre tot pollame o forse neanche uno ma il vicinato ci tiene alle uova compreso il vicino parroco e anche  il comandante dei vigili anche se i 3 galli rompono i maroni , quel che mi chiedo è perchè sono stati presi solo i piccoli anatrocoli e non i pulcini  , inizialmente pensavo a qualche gazza ma se entrasse nel pollaio tra galli e galline la gazza ne uscirebbe malconcia 

chiedo scusa a tutti quanti per questo mio OT solo per un piccolo sfogo personale 

mario
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 19:16:57
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 14:51:55

Karbon17   , un regolatore/riduttore con crash sensor tipo il monocontrol di Truma abbinato al tubo flessibile con valvola di blocco gas ti permette di viaggiare con bombola aperta ma al solo utilizzo di una stufa combi
, il gas delle altre utenze deve essere chiuso attraverso le apposite valvole interne alla cellula abitativa e in gran parte risolveresti il tuo problema solo con il tubo flessibile con valvola di blocco gas ma con regolatore/riduttore senza crash sensor non è consentito viaggiare con bombola aperta , in tutti i casi durante il viaggio o in movimento il frigo se manuale va selezionato sulla fonte 12V , se fosse in automatico sulla 12V ci va di suo  non so dove hai letto che da una tot data tutti i camper devono essere provvisti di un regolatore/riduttore gas con crash sensor ma ti assicuro che è pura castoneria e classica malizia con disonesta furberia solo per vendere  concludendo e considerando la tua casistica con difficoltà di chiusura bombola causa porta moto o quant'altro direi che un monocontrol CS o similare abbinato al suo tubo flessibile con valvola di blocco gas sia l'ideale  per il tuo caso  mario
...
Scusami Mario ma continuo a non capire sarò un pò tardigrado :
in viaggio tutte le utenze che utilizzano il gas sono chiuse (stufa e fornello) tramite il relativo rubinetto
il frigorifero è a compressore quindi niente gas
utilizzerei un tubo flessibile con valvola di sicurezza per una ulteriore garanzia
il monocontrol CS quali sicurezza aggiuntiva mi darebbe? interromperebbe il flusso di gas a valle ma ho tutte le utenze rigorosamente chiuse, mentre condivido che sui traghetti obbligatoriamente dovrei smontare parte del portamoto per accedere alla bombola e chiuderla manualmente 
grazie per le delucidazioni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link