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10/01/2019 1951
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Inserito il 21/07/2021 alle: 19:21:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2021 alle 17:28:10

In ogni caso, anche in presenza di regolatore con tutte le sicurezze, sui traghetti la bombola va chiusa sulla bombola. Una soluzione che secondo me potrebbe andare e comunque un buon compromesso, sarebbe installare un
regolatore normale sulla bombola e immediatamente su questo, la apposita eletrovalvola per gas della TRUMA. serve proprio per chiudere il gas dalla origine senza dovere accedere al vano bombola. l elettrovalvola viene avvitata direttamente sul codolo filettato di uscita del regolatore e quindi chiude il gas prima di qualsiasi tubo, diciamo che è quasi come chiudere sulla bombola direttamente. In Germania è autorizzato e vale come chiudere la bombola, da noi non saprei, ma penso che sia equivalente.  
...
Ciao Tommaso, soluzione interessante e penso anche sicura al di là del discorso traghetti, quindi dovrei montare un normale erogatore sulla bombola ed a esso l'elettrovalvola alimentata a 12V e comandata dal suo apposito comando.
aggiungo quanto riportato su un sito che la vende :
Nota per l'installazione e il funzionamento
Questo interruttore remoto a gas è approvato esclusivamente per l'installazione e il funzionamento in "caravan", "veicoli da cantiere" di classe O, "camper" di classe M1 e "case mobili", se l'installazione dell'impianto a gas viene effettuata secondo la norma EN 1949. 
Non è consentita l'installazione su autobus della classe M2 e M3, su veicoli commerciali della classe N, su imbarcazioni e altri veicoli acquatici, nonché in cabine di caccia/forestali.
prezzo 137€ più o meno quanto il monocontrol CS ma a sensazione questa mi da più sicurezza in quanto interrompe il flusso del gas all'origine

Modificato da Karbon17 il 21/07/2021 alle 19:26:53
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/07/2021 alle: 20:37:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 19:16:57

Scusami Mario ma continuo a non capire sarò un pò tardigrado : in viaggio tutte le utenze che utilizzano il gas sono chiuse (stufa e fornello) tramite il relativo rubinetto il frigorifero è a compressore quindi niente
gas utilizzerei un tubo flessibile con valvola di sicurezza per una ulteriore garanzia il monocontrol CS quali sicurezza aggiuntiva mi darebbe? interromperebbe il flusso di gas a valle ma ho tutte le utenze rigorosamente chiuse, mentre condivido che sui traghetti obbligatoriamente dovrei smontare parte del portamoto per accedere alla bombola e chiuderla manualmente  grazie per le delucidazioni  
...

durante il viaggio ribadisco per l'ennesima volta che puoi viaggiare con bombola aperta solo con un dispositivo mono/duocontrol CS o similari completo del loro flessibile con valvola meccanica di blocco gas , il mono/duo control CS entrambi hanno il sensore crash sensor richiesto dalla nostra e altrui legislazione per poter viaggiare con bombola aperta , per le valvole di chiusura gas all'interno del vano abitativo quella è tutt'altra faccenda e poco c'entrano con l'eventuale obbligo di chiusura bombola durante il viaggio 

per quanto riguarda l'interruttore remoto con elettrovalvola segnalato da Tommaso è consentita l'installazione anche su autocaravan ma non consente di viaggiare con bombola aperta  

non so perchè ma ero convinto che il frigo era ad assorbimento (trivalente) e non con compressore , tuttavia per poter viaggiare con bombola aperta nulla cambia 

non so più con quale salsa spiegatelo , vedi tu 

mario
Mario
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10/01/2019 1951
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Inserito il 21/07/2021 alle: 20:59:35
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 20:37:54

durante il viaggio ribadisco per l'ennesima volta che puoi viaggiare con bombola aperta solo con un dispositivo mono/duocontrol CS o similari completo del loro flessibile con valvola meccanica di blocco gas , il mono/duo
control CS entrambi hanno il sensore crash sensor richiesto dalla nostra e altrui legislazione per poter viaggiare con bombola aperta , per le valvole di chiusura gas all'interno del vano abitativo quella è tutt'altra faccenda e poco c'entrano con l'eventuale obbligo di chiusura bombola durante il viaggio  per quanto riguarda l'interruttore remoto con elettrovalvola segnalato da Tommaso è consentita l'installazione anche su autocaravan ma non consente di viaggiare con bombola aperta   non so perchè ma ero convinto che il frigo era ad assorbimento (trivalente) e non con compressore , tuttavia per poter viaggiare con bombola aperta nulla cambia  non so più con quale salsa spiegatelo , vedi tu  mario
...
ok capito anche se la normativa non mi convince, scusa l'insistenza e grazie
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/07/2021 alle: 21:28:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 20:59:35

ok capito anche se la normativa non mi convince, scusa l'insistenza e grazie

posso non essere convincente io ma la specifica normativa è univoca e se a tè anche quella non ti convince allora abbiamo finito questa pacifica discussione 

mario
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12/11/2006 57969
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Inserito il 21/07/2021 alle: 22:12:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 19:21:26

Ciao Tommaso, soluzione interessante e penso anche sicura al di là del discorso traghetti, quindi dovrei montare un normale erogatore sulla bombola ed a esso l'elettrovalvola alimentata a 12V e comandata dal suo apposito
comando. aggiungo quanto riportato su un sito che la vende : Nota per l'installazione e il funzionamento Questo interruttore remoto a gas è approvato esclusivamente per l'installazione e il funzionamento in caravan, veicoli da cantiere di classe O, camper di classe M1 e case mobili, se l'installazione dell'impianto a gas viene effettuata secondo la norma EN 1949.  Non è consentita l'installazione su autobus della classe M2 e M3, su veicoli commerciali della classe N, su imbarcazioni e altri veicoli acquatici, nonché in cabine di caccia/forestali. prezzo 137€ più o meno quanto il monocontrol CS ma a sensazione questa mi da più sicurezza in quanto interrompe il flusso del gas all'origine
...
Secondo me la chiusura del gas con la elettrovalvola dovrebbe essere accettata anche sui traghetti in quanto in pratica chiude il gas direttamente alla bombola.

Penso anch'io come dice Mario, che però con quel sistema si possa tenere il gas aperto solo da fermi perchè non è un sistema che chiuda il gas AUTOMATICAMENTE in caso di incidente.

Però, la comodità di aprire e chiudere il gas al volo e da dentro al camper, direi che è cio che ti serve per non dovere aprire il vano bombole che nel tuo caso è inaccessibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Karbon17
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10/01/2019 1951
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Inserito il 22/07/2021 alle: 07:56:44
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 21:28:59

posso non essere convincente io ma la specifica normativa è univoca e se a tè anche quella non ti convince allora abbiamo finito questa pacifica discussione  mario
Mario tu sei convincente ed esaustivo non che disponibile e per questo ti ringrazio, ma quello che mi lascia dubbioso è la normativa in quanto dal mio punto di vista l'unica vera sicurezza in viaggio è quella di chiudere la bombola dalla sua valvola, altri dispositivi tipo il "monocontrol CS" non aggiunge nessuna sicurezza, sempre considerando che io in viaggio chiudo e non utilizzo nessuna utenza a gas, diversamente sarebbe se utilizzassi la stufa in viaggio, ed è per questo che ho fatto la scelta di montare un bocchettone nautico stagno che mi permette di chiudere la bombola, ben sapendo di infrangere la normativa anche se tale bocchettone ha una tenuta superiore alla porta del vano bombole 
ciao

Modificato da Karbon17 il 22/07/2021 alle 08:03:58
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10/01/2019 1951
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Inserito il 22/07/2021 alle: 08:12:38
Ciao Marco premesso che è mio intento rispettare le normative in tutti i campi, non sono convinto al 100% che "le normative non sono mai fiscali ma tecniche, studiate, da tecnici e non da politici" mia personale opinione, anche se condivido la loro validità; ti faccio l'esempio della mia situazione : sai benissimo che le normativi richiedono le "prove di tipo" con tutto quello che ne consegue, vorrei vederle per la porta del mio vano bombole rispetto al bocchettone che monterò certificato RINA

Modificato da Karbon17 il 22/07/2021 alle 08:17:06
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10/01/2019 1951
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Inserito il 22/07/2021 alle: 08:49:26
Direi ottimo, sicuramente molto migliore dello sportellaccio originale del camper (che però da sull'esterno)
da sull'esterno con la porta posteriore del furgonato chiusa! surprise
io opto per la soluzione 2 non potendo applicare la 3 e la 4
ciao

Modificato da Karbon17 il 22/07/2021 alle 08:50:31
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10/01/2019 1951
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Inserito il 22/07/2021 alle: 09:12:43
già e questo è un esempio che anche se certificato/omologato/a norma, qualche dubbio me lo lascia
ciao
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 22/07/2021 alle: 12:33:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/07/2021 alle 07:56:44

Mario tu sei convincente ed esaustivo non che disponibile e per questo ti ringrazio, ma quello che mi lascia dubbioso è la normativa in quanto dal mio punto di vista l'unica vera sicurezza in viaggio è quella di chiudere
la bombola dalla sua valvola, altri dispositivi tipo il monocontrol CS non aggiunge nessuna sicurezza, sempre considerando che io in viaggio chiudo e non utilizzo nessuna utenza a gas, diversamente sarebbe se utilizzassi la stufa in viaggio, ed è per questo che ho fatto la scelta di montare un bocchettone nautico stagno che mi permette di chiudere la bombola, ben sapendo di infrangere la normativa anche se tale bocchettone ha una tenuta superiore alla porta del vano bombole  ciao
...

si certo e ti capisco , condivido che la miglior sicurezza è quella di viaggiare sempre con bombola chiusa , tuttavia la tecnologia ha permesso ai nostri legislatori di essere meno restrittivi , purtroppo il tuo caso rientra nel chiudere la bombola oppure installare un dispositivo con crash sensor anche se il gas o bombola aperta non ti interesserebbe , chiaramente la decisione nel rispettare o non rispettare le regole e normativa quella è e rimane solo tua , i miei - tuoi e altrui pareri o punti di vista sulla specifica legislazione nulla possono 

una mia mera curiosità , chiedo se lo sportello del van non è possibile aprirlo neanche con porta moto chiuso 

mario
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10/01/2019 1951
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Inserito il 22/07/2021 alle: 13:13:17
Ciao Mario, per aprire il portello bombole devo scaricare lo scooter e togliere i relativi sostegni, quindi un operazione non agevole e nemmeno immediata; dato che considero il portello bombole molto meno stagno del bocchettone che andrò ad installare seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore ( 8 viti inox + sikaflex 291) ritengo che anche se sono fuori norma, viaggio molto più sicuro con la bombola chiusa e l'operazione di accedere alla bombola dallo sportello originale lo effettuerò una volta all'anno in occasione della sostituzione della bombola
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 22/07/2021 alle: 15:57:08
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/07/2021 alle 13:13:17

Ciao Mario, per aprire il portello bombole devo scaricare lo scooter e togliere i relativi sostegni, quindi un operazione non agevole e nemmeno immediata; dato che considero il portello bombole molto meno stagno del bocchettone
che andrò ad installare seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore ( 8 viti inox + sikaflex 291) ritengo che anche se sono fuori norma, viaggio molto più sicuro con la bombola chiusa e l'operazione di accedere alla bombola dallo sportello originale lo effettuerò una volta all'anno in occasione della sostituzione della bombola
...

condivido che un bocchettone stagno adatto e certificato per l'utilizzo che devi farne sarebbe decisamente meglio che viaggiare con bombola aperta , tra l'altro se posato come si deve non inficia sulla omologazione del mezzo ne inficia sulla specifica legislazione 

mario
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10/01/2019 1951
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Inserito il 22/07/2021 alle: 16:37:30
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2021 alle 15:57:08

condivido che un bocchettone stagno adatto e certificato per l'utilizzo che devi farne sarebbe decisamente meglio che viaggiare con bombola aperta , tra l'altro se posato come si deve non inficia sulla omologazione del mezzo ne inficia sulla specifica legislazione  mario
grazie Mario del supporto e della condivisione
ciao
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