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Gomme 4 stagioni si/no è perché..

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robix74
robix74
25/07/2011 79
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Inserito il 02/02/2025 alle: 22:21:21
Buona sera a tutti.. ho ritirato il camper nuovo a dicembre (ero convinto montasse di serie gomme 4 stagioni) con installate di primo equipaggiamento delle Continental Vanco Camper CP estive (chiamiamole estive inquanto adesso ci sono anche  le invernali e le 4 stagioni) ..stavo valutando di venderle dato che sono ancora nuove (percorsi 500km) per acquistare delle 4 stagioni sempre Continental.. secondo voi (magari qualcuno che già ha testato questo cambio) è un cambio che vale la pena oppure ormai con le temperature che abbiamo conviene tenere le "estive" con catene (calze) a bordo? Le 4 stagioni sono una valido compromesso tra estive ed invernali oppure sono come tanti dicono ne carne e ne pesce? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 02/02/2025 alle: 22:44:24
In risposta al messaggio di robix74 del 02/02/2025 alle 22:21:21

Buona sera a tutti.. ho ritirato il camper nuovo a dicembre (ero convinto montasse di serie gomme 4 stagioni) con installate di primo equipaggiamento delle Continental Vanco Camper CP estive (chiamiamole estive inquanto adesso
ci sono anche  le invernali e le 4 stagioni) ..stavo valutando di venderle dato che sono ancora nuove (percorsi 500km) per acquistare delle 4 stagioni sempre Continental.. secondo voi (magari qualcuno che già ha testato questo cambio) è un cambio che vale la pena oppure ormai con le temperature che abbiamo conviene tenere le estive con catene (calze) a bordo? Le 4 stagioni sono una valido compromesso tra estive ed invernali oppure sono come tanti dicono ne carne e ne pesce? 
...
Nel precedente camper mi fu consegnato con delle Continental Vanco 2 usate per una estate ma era inguidabile, oltre che anche solo uscire dall erba bagnata di un campeggio era una sfida.  Quindi ci feci 10milakm poi le cambiai con delle 4 stagioni, tutta altra cosa. Le gomme tolte, che avevano circa 10mila km, lo regalai quasi a uno qui del COL, non ricordo neppure chi.

Ora sono nella stessa situazione, ho appena ritirato l auto nuova della moglie e consegnata con gomme estive,  nella stessa giornata sono passato dal gommista e gli ho ordinato delle Michelin Crossclimate 4 stagioni, peccato che saranno disponibili a fine mese. Però, le estive non le voglio neppure regalate quindi anche se hanno 500km le lasero dal gommista che ha detto che con calma troverà qualcuno a cui interessano essedo praticamente nuove, ma comunque si considerano usate perchè un po anche poco hanno girato.
Ho pensato che tenere le estive, oltre alla miniore sicurezza anche solo se piove, sarebbe poi un aggravio di costi per il cambio periodico, e quindi alla fine spenderei molto di piu che cambiarle subito e poi per 5 o 6 anni o anche piu, non pensarci piu.

Fossi in te le cambiierei al piu presto, se sono ancora praticamente nuove puoi anche sperare di metterle su Subito e trovare da venderle e farci qualcosa o sentire se anche il tuo gommista te le tenesse in conto vendita che qualche Marocchino con un furgone che vuole spendere poco lo trova. Se ci giri anche solo per l estate poi le devi regalare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/02/2025 alle 22:46:18
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 22:52:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 22:44:24

Nel precedente camper mi fu consegnato con delle Continental Vanco 2 usate per una estate ma era inguidabile, oltre che anche solo uscire dall erba bagnata di un campeggio era una sfida.  Quindi ci feci 10milakm poi le cambiai
con delle 4 stagioni, tutta altra cosa. Le gomme tolte, che avevano circa 10mila km, lo regalai quasi a uno qui del COL, non ricordo neppure chi. Ora sono nella stessa situazione, ho appena ritirato l auto nuova della moglie e consegnata con gomme estive,  nella stessa giornata sono passato dal gommista e gli ho ordinato delle Michelin Crossclimate 4 stagioni, peccato che saranno disponibili a fine mese. Però, le estive non le voglio neppure regalate quindi anche se hanno 500km le lasero dal gommista che ha detto che con calma troverà qualcuno a cui interessano essedo praticamente nuove, ma comunque si considerano usate perchè un po anche poco hanno girato. Ho pensato che tenere le estive, oltre alla miniore sicurezza anche solo se piove, sarebbe poi un aggravio di costi per il cambio periodico, e quindi alla fine spenderei molto di piu che cambiarle subito e poi per 5 o 6 anni o anche piu, non pensarci piu. Fossi in te le cambiierei al piu presto, se sono ancora praticamente nuove puoi anche sperare di metterle su Subito e trovare da venderle e farci qualcosa o sentire se anche il tuo gommista te le tenesse in conto vendita che qualche Marocchino con un furgone che vuole spendere poco lo trova. Se ci giri anche solo per l estate poi le devi regalare.
...
Quindi se ho capito bene sei passato dalle Continental  Vanco Camper estive alle Michelin crossclimate 4 stagioni..corretto? 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 08:52:14
In risposta al messaggio di robix74 del 02/02/2025 alle 22:52:26

Quindi se ho capito bene sei passato dalle Continental  Vanco Camper estive alle Michelin crossclimate 4 stagioni..corretto? 
Le Vanco Camper, estive, sono state gomme piuttosto discusse, per andarci leggero. Io le ebbi su un mezzo più leggero di quello di Tommaso e come prestazioni su quello andavano bene, salvo il piccolo particolare che a 10000 km le anteriori iniziarono a perdere qualche pezzo di battistrada sulla spalla. Non solo a me, capitò anche ad altri .. forse una partita "venuta male", boh. Peraltro la qualità di altri modelli della Continental è fuori discussione.
Io ho avuto /ho su auto e camper varie invernali termiche Conti, tutte superlative, e ora ho sul camper delle Van Contact 4 stagioni nel 225/75 R16 CP, vanno benissimo e sono sensibilmente meno dure e migliori per vari aspetti (es. su bagnato) delle Michelin Agilis Camping M&S che avevo prima.
 

Modificato da Armando il 03/02/2025 alle 09:47:14
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 03/02/2025 alle: 09:29:38
In risposta al messaggio di robix74 del 02/02/2025 alle 22:21:21

Buona sera a tutti.. ho ritirato il camper nuovo a dicembre (ero convinto montasse di serie gomme 4 stagioni) con installate di primo equipaggiamento delle Continental Vanco Camper CP estive (chiamiamole estive inquanto adesso
ci sono anche  le invernali e le 4 stagioni) ..stavo valutando di venderle dato che sono ancora nuove (percorsi 500km) per acquistare delle 4 stagioni sempre Continental.. secondo voi (magari qualcuno che già ha testato questo cambio) è un cambio che vale la pena oppure ormai con le temperature che abbiamo conviene tenere le estive con catene (calze) a bordo? Le 4 stagioni sono una valido compromesso tra estive ed invernali oppure sono come tanti dicono ne carne e ne pesce? 
...
credo dipenda molto da ciò che vorrai fare con il mezzo rispetto a ciò che ti verrà risposto in merito alle gomme...
Le 4 stagioni sono per forza di cose un buon compromesso, sempre che il proprietario non vada 100gg all'anno sulla neve, dove nel caso sono leggermente meglio le invernali, o preferisca fare 100gg al mare, dove sono meglio le estive.

E' vero che le 4 stagioni hanno una scolpitura più aggressiva la quale può aiutare in situazioni di bagnato/fango ad esempio su erba e in pendenza, ma è altrettanto vero che con più la gomma tende ad essere vicina all'invernale con peggio si comporterà sull'asciutto.

In pratica, come dico da sempre, se si va in montagna, anche con delle invernali pure c'è il concreto rischio di dover montare le catene perchè i 35/40q che ci portiamo dietro sono tanti e in discesa con quel peso solo un incosciente ci andrebbe senza catene montate, ma almeno in questo caso le velocità sono sempre e comunque ridotte.
Le stesse invernali sull'asciutto e al caldo deteriorano rapidamente ed essendo nate per essere utilizzate al freddo e non a +40° allungano e di parecchio lo spazio di arresto in caso di brusca frenata, oltre al fatto di degradare esageratamente le performance su neve dopo 2/3 anni.

Le famose e ormai sorpassate Michelin Camping sono sempre state per me il miglior compromesso, quindi in montagna se c'è neve con catene... in estate nessun problema, erano comunque marchiate M+S quindi con un fil di neve non avevi bisogno di montare le catene; ora se non ricordo male non le fanno più e le Cross Climate hanno preso il loro posto.

Nel complesso... se il gommista non ti ci fa rimettere molti soldi per il cambio, puoi anche pensare di cambiarle, ma in caso contrario io le terrei montate fino alla fine... tanto le gomme come le vecchie XC che non si consumavano mai non esistono più...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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sarto
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12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 10:22:11
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2025 alle 08:52:14

Le Vanco Camper, estive, sono state gomme piuttosto discusse, per andarci leggero. Io le ebbi su un mezzo più leggero di quello di Tommaso e come prestazioni su quello andavano bene, salvo il piccolo particolare che a 10000
km le anteriori iniziarono a perdere qualche pezzo di battistrada sulla spalla. Non solo a me, capitò anche ad altri .. forse una partita venuta male, boh. Peraltro la qualità di altri modelli della Continental è fuori discussione. Io ho avuto /ho su auto e camper varie invernali termiche Conti, tutte superlative, e ora ho sul camper delle Van Contact 4 stagioni nel 225/75 R16 CP, vanno benissimo e sono sensibilmente meno dure e migliori per vari aspetti (es. su bagnato) delle Michelin Agilis Camping M&S che avevo prima.  
...
....confermo quanto detto da Armando...le mie due anteriori sono da sostituire perchè perdono pezzi di battistrada (e non poco)
Prima avevo le Michelin Camper, mai avuto nessun problema.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 11:38:11
In risposta al messaggio di sarto del 03/02/2025 alle 10:22:11

....confermo quanto detto da Armando...le mie due anteriori sono da sostituire perchè perdono pezzi di battistrada (e non poco) Prima avevo le Michelin Camper, mai avuto nessun problema.
avevo già sentito il problema perdita pezzi e quando nel 2017 ho ritirato il camper con vancocamper cp 215/70/15 non ci sono rimasto bene.tenute montate per 6 anni no problem se non la durezza.tolte e date alla figlia che le avrebbe messe sotto il suo mclouis in quanto lo voleva vendere poi ha cambiato idea.la scorsa primavera tolto le transalp ms e montate per viaggione grande nord ok mahOT kleber MS che ho rimesso a mio giudizio ottime gomme mi riservo sul consumo battistrada
nonno pat 49
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 582
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Inserito il 03/02/2025 alle: 11:44:18
Da parecchi anni ormai faccio così, sempre con ducato:

Dietro sempre 4 stagioni (e quando non esistevano delle estive leggermente più scolpite)
Davanti le invernali di inverno e le 4 stagioni di estate.

Ho un solo cerchio extra che cambio alla stagione, l'altra ruota è quella di scorta che porto dietro sempre fresca, perché si mi è capitato di usarla (su un auto) e forare anche quella perché troppo vecchia.

PS, sono stato questo fine settimana su all'Abetone e comunque ho dovuto montare le catene da quanta neve c'era sulla strada. Magari le prossime invernali le cerco ancora più tassellate.

PS lascerei perdere le calze e le catene a maglia fine. Cerca delle catene da 16 e non te ne pentirai.

Pps lascia perdere chi dice che con la trazione posteriore si va bene in montagna, pensa in un po' i rally come vanno. C'è la classe 4x4 e la TA. Non esiste una classe regina con la TP, o meglio esisteva, ma apparte fare traversi spettacolari è stata soppiantata dalla 4x4 e dallaTA

Pps ho anche un altro paio di catene più fini che porto dietro in caso di emergenza da mettere dietro

​​​​​​

Modificato da erfiuma il 03/02/2025 alle 11:51:17
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 03/02/2025 alle: 11:44:38
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2025 alle 08:52:14

Le Vanco Camper, estive, sono state gomme piuttosto discusse, per andarci leggero. Io le ebbi su un mezzo più leggero di quello di Tommaso e come prestazioni su quello andavano bene, salvo il piccolo particolare che a 10000
km le anteriori iniziarono a perdere qualche pezzo di battistrada sulla spalla. Non solo a me, capitò anche ad altri .. forse una partita venuta male, boh. Peraltro la qualità di altri modelli della Continental è fuori discussione. Io ho avuto /ho su auto e camper varie invernali termiche Conti, tutte superlative, e ora ho sul camper delle Van Contact 4 stagioni nel 225/75 R16 CP, vanno benissimo e sono sensibilmente meno dure e migliori per vari aspetti (es. su bagnato) delle Michelin Agilis Camping M&S che avevo prima.  
...
Argomento interessante. Io  sarei per le 4 stagioni sul camper.

Ma quindi le Continental VanContact 4Season non hanno avuto problemi segnalati di distacco battistrada a differenza delle estive? Ero interessato a mettere quelle.

Anche un mio parente ha avuto problemi di distacco di battistrada con le Continental estive su camper, ha esploso il pavimento.
Riccardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 03/02/2025 alle: 11:53:56
In risposta al messaggio di robix74 del 02/02/2025 alle 22:52:26

Quindi se ho capito bene sei passato dalle Continental  Vanco Camper estive alle Michelin crossclimate 4 stagioni..corretto? 
Non esattamente.  Allora le Agilis Crossclimate non esistevano ancora, quindi misi delel Agilis Alpin,  che pur essendo pure invernali le tenni parecchi anni con soddisfazione usandole estate e inverno.  Ora certamente sceglierei le Crossclimate.

Le Crossclimate le ho sull auto, anzi su due auto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 11:54:08
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/02/2025 alle 11:44:38

Argomento interessante. Io  sarei per le 4 stagioni sul camper. Ma quindi le Continental VanContact 4Season non hanno avuto problemi segnalati di distacco battistrada a differenza delle estive? Ero interessato a mettere quelle. Anche un mio parente ha avuto problemi di distacco di battistrada con le Continental estive su camper, ha esploso il pavimento.
Le VANCO e le Van Contact non hanno nulla da spartire, salvo il marchio Continental. Pare siano fatte in nazioni diverse, comunque certo con standard ben diversi 
Secondo me è stato un errore commerciale mettere, nelle 4 stagioni, le prime 5 lettere uguali a quel modello sfi_atissimo.

Uso anche le Michelin CrossClimate su un'auto, e vanno più che bene, in effetti le ho riacquistate dopo aver usurato le prime. Però nella versione o misura camper non mi sono piaciute, ma solo visivamente,  tengo a precisare ..  magari vanno benissimo anche quelle.
Delle Continental uso anche le invernali termiche (Winter Contact TS860 e poi TS870) su una Yeti, sono al secondo treno. Le avevo anche sul VW T5 che ho usato per 4 inverni che ho passato in montagna:  inarrestabili pure dove altre andavano in crisi. Anche viaggiando in autostrada (in inverno: Berlino, Scozia, ecc.) erano perfette, si passava da percorsi sulla neve sulla Brennero e in Austria ad autostrada a 130 o più km/h in Germania senza che il mezzo facesse una piega. Per questo ho sempre dato fiducia al marchio pur essendo incappato nello sf..ortunato episodio delle Vanco, che trovai di 1ª fornitura su un Pössl 540.

Tornando alle 4S, ho usato le VanContact anche in climi molto caldi (ad es. in Turchia e a Creta in estate, sole feroce e temperatura esterna sopra i 40⁰, l'asfalto non sta certo fresco) senza notare degrado di prestazioni o consumo anomalo. Credo che le mescole in uso attualmente consentano un ampliamento di range d'utilizzo rispetto a come si era abituati anni fa.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2025 alle 12:33:32
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 14:41:54
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2025 alle 11:54:08

Le VANCO e le Van Contact non hanno nulla da spartire, salvo il marchio Continental. Pare siano fatte in nazioni diverse, comunque certo con standard ben diversi  Secondo me è stato un errore commerciale mettere, nelle
4 stagioni, le prime 5 lettere uguali a quel modello sfi_atissimo. Uso anche le Michelin CrossClimate su un'auto, e vanno più che bene, in effetti le ho riacquistate dopo aver usurato le prime. Però nella versione o misura camper non mi sono piaciute, ma solo visivamente,  tengo a precisare ..  magari vanno benissimo anche quelle. Delle Continental uso anche le invernali termiche (Winter Contact TS860 e poi TS870) su una Yeti, sono al secondo treno. Le avevo anche sul VW T5 che ho usato per 4 inverni che ho passato in montagna:  inarrestabili pure dove altre andavano in crisi. Anche viaggiando in autostrada (in inverno: Berlino, Scozia, ecc.) erano perfette, si passava da percorsi sulla neve sulla Brennero e in Austria ad autostrada a 130 o più km/h in Germania senza che il mezzo facesse una piega. Per questo ho sempre dato fiducia al marchio pur essendo incappato nello sf..ortunato episodio delle Vanco, che trovai di 1ª fornitura su un Pössl 540. Tornando alle 4S, ho usato le VanContact anche in climi molto caldi (ad es. in Turchia e a Creta in estate, sole feroce e temperatura esterna sopra i 40⁰, l'asfalto non sta certo fresco) senza notare degrado di prestazioni o consumo anomalo. Credo che le mescole in uso attualmente consentano un ampliamento di range d'utilizzo rispetto a come si era abituati anni fa.  
...
Grazie, tutto molto chiaro!
Riccardo
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:19:59
. Grazie a tutti per le risposte ..e per le esperienze ..mi hanno proposto le Hankook Vantra ST AS2 4 stagioni che mi dicono essere molto valide e un buon compromesso qualità prezzo. Qualcuno ne conosce la validità? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:33:39
In risposta al messaggio di robix74 del 03/02/2025 alle 15:19:59

. Grazie a tutti per le risposte ..e per le esperienze ..mi hanno proposto le Hankook Vantra ST AS2 4 stagioni che mi dicono essere molto valide e un buon compromesso qualità prezzo. Qualcuno ne conosce la validità? 
Non ho capito in che regioni ti muovi principalmente, quanto pesante è il tuo camper, che ruote puoi montare da libretto ?

Io monterei le 4S sicuramente a meno che non ti muova in regioni calde (diciamo da Roma in giù escluso l'Abruzzo). Le 4S attuali sono diventate gomme eccellenti ed a mio avviso se uno non va molto sulla neve, nel qual caso vale la pena di fare il cambio stagionale, resterei sulle 4S sempre. Qualche mese fa ho montato sul mio le Continental VanContact camper e mi ci trovo benissimo. Se dovessi dare io un consiglio, per un camper impiegato in condizioni intermedie (quindi non sempre sulla neve o non spesso in climi molto caldi, o queste o le Crossclimate della Michelin. Da qui non uscirei. Capisco che altri marchi possano essere altrettanto validi e più economici,  ma preferisco che ad accertarsene siano altri. Un treno di gomme sul camper dura 70.000 km....hai voglia ad ammortizzarle.

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:43:56
In risposta al messaggio di robix74 del 03/02/2025 alle 15:19:59

. Grazie a tutti per le risposte ..e per le esperienze ..mi hanno proposto le Hankook Vantra ST AS2 4 stagioni che mi dicono essere molto valide e un buon compromesso qualità prezzo. Qualcuno ne conosce la validità? 
Se posso darti un consiglio su un camper sempre al limite del peso...monterei solo e esclusivamente michelin.
Io ho sempre avuto le agilis camping e mai un problema ora sono passato alle crossclimate camping che prima non esistevano.
Sono 4 stagioni efettive con simbolo montagna e fiocco di neve usate sulla neve e soprattutto sul fango e mi hanno fatto uscire senza problemi...(catene ovviamente sempre dietro inverno ed estate)
Cmq Michelin tutta la vita.
Matt
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/02/2025 alle 15:33:39

Non ho capito in che regioni ti muovi principalmente, quanto pesante è il tuo camper, che ruote puoi montare da libretto ? Io monterei le 4S sicuramente a meno che non ti muova in regioni calde (diciamo da Roma in giù
escluso l'Abruzzo). Le 4S attuali sono diventate gomme eccellenti ed a mio avviso se uno non va molto sulla neve, nel qual caso vale la pena di fare il cambio stagionale, resterei sulle 4S sempre. Qualche mese fa ho montato sul mio le Continental VanContact camper e mi ci trovo benissimo. Se dovessi dare io un consiglio, per un camper impiegato in condizioni intermedie (quindi non sempre sulla neve o non spesso in climi molto caldi, o queste o le Crossclimate della Michelin. Da qui non uscirei. Capisco che altri marchi possano essere altrettanto validi e più economici,  ma preferisco che ad accertarsene siano altri. Un treno di gomme sul camper dura 70.000 km....hai voglia ad ammortizzarle.  
...
Mantova ..su knaus van ti 650 (7m) prevalentemente nord /centro Italia..Croazia..montagna estiva poca invernale. mi sa che alla fine forse mi conviene tenere le Vanco Camper per l'uso che ne devo fare ..magari avranno avuto problemi in produzioni passate ..queste sono un dot  fine 2023 e magari hanno risolto ..adesso per esempio io con le Vanco non ho mai avuto problemi su altri Camper avuti ..mentre su un benimar nuovo che presi qualche anno fa c'erano delle Michelin agilis camping con 2/3 belle bolle (come se delle tele avessero ceduto) sulla spalla della gomma..a mio avviso va tutto a fortuna ..come i problemi di meccanica ..c'è chi fa 100 mila km cambiando solo olio e filtri mentre c'è chi rimane a piedi a 500km ..tutto soggettivo..poi quando uno viene "scottato" da qualcosa ovvio che ci si diventa allergici. 
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:32:42
In risposta al messaggio di robix74 del 03/02/2025 alle 15:19:59

. Grazie a tutti per le risposte ..e per le esperienze ..mi hanno proposto le Hankook Vantra ST AS2 4 stagioni che mi dicono essere molto valide e un buon compromesso qualità prezzo. Qualcuno ne conosce la validità? 
 Ciao, in primis devi comunicarci le dimensioni dei pneumatici, riportate a libretto ! Comunque per  l'etichettatura europea, obbligatoria per ogni gomma, di media le Hankook Vantra ST AS2 hanno C per il bagnato e D  per i consumo carburante ...direi che c'è molto di meglio!
 
Marcone
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:40:05
In risposta al messaggio di veterandriver del 03/02/2025 alle 16:32:42

 Ciao, in primis devi comunicarci le dimensioni dei pneumatici, riportate a libretto ! Comunque per  l'etichettatura europea, obbligatoria per ogni gomma, di media le Hankook Vantra ST AS2 hanno C per il bagnato e D  per i consumo carburante ...direi che c'è molto di meglio!  
225/75 R16CP 116Q estive 
225/75 R16C 116 R (M+S) 
veterandriver
veterandriver
-
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Inserito il 03/02/2025 alle: 17:33:37
In risposta al messaggio di robix74 del 03/02/2025 alle 16:40:05

225/75 R16CP 116Q estive  225/75 R16C 116 R (M+S) 
Allora :
Continental VanContact 4Season        A bagnato/ C consumi
225/75 R16C 121/120R 10PR EVc      263€
Michelin Agilis CrossClimate   A bagnato / C consumi
225/75 R16C 121/120R 12PR        251€
Falken EUROALL SEASON VAN11   A / C 
225/75 R16C 118/116R BLK            188€
Petlas Full Grip PT925           A / C 
225/75 R16C 118/116R                   180€
Giti Van AllSeason LA1          A/C
225/75 R16C 121/120R                    147€
Sailun Commercio 4S              A/C
225/75 R16C 121/120R 10PR          117€  
Fortune Travello 4S      A/C 
225/75 R16C 121/120R 10PR          114€
Hankook Vantra
ST AS2 RA30   C / D  !!
225/75 R16C 121/120R 10PR SBL    194€

 Ora fai una verifica anche tu nei singoli siti di "tyres" e poi deciderai , le 4 stagioni sono ottimali se non fai spesso montagna in inverno, tieni presente che i pneumatici si deteriorano col tempo oltre che con i km, quindi ogni 5-6 anni conviene comunque cambiarli! 
 
Marcone

Modificato da veterandriver il 03/02/2025 alle 17:36:20
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:02:25
In risposta al messaggio di veterandriver del 03/02/2025 alle 17:33:37

Allora : Continental VanContact 4Season        A bagnato/ C consumi 225/75 R16C 121/120R 10PR EVc     263€ Michelin Agilis CrossClimate   A bagnato / C consumi 225/75 R16C 121/120R 12PR        251€ Falken EUROALL
SEASON VAN11   A / C  225/75 R16C 118/116R BLK           188€ Petlas Full Grip PT925           A / C  225/75 R16C 118/116R                   180€ Giti Van AllSeason LA1          A/C 225/75 R16C 121/120R                   147€ Sailun Commercio 4S              A/C 225/75 R16C 121/120R 10PR         117€   Fortune Travello 4S      A/C  225/75 R16C 121/120R 10PR          114€ Hankook Vantra ST AS2 RA30   C / D  !! 225/75 R16C 121/120R 10PR SBL   194€  Ora fai una verifica anche tu nei singoli siti di tyres e poi deciderai , le 4 stagioni sono ottimali se non fai spesso montagna in inverno, tieni presente che i pneumatici si deteriorano col tempo oltre che con i km, quindi ogni 5-6 anni conviene comunque cambiarli!   
...
ciao, ma i prezzi postati sono a singola gomma? rispetto a quanto si trova sui classici siti di gomme online non mi tornano molto
Riccardo
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/02/2025 alle 18:02:25

ciao, ma i prezzi postati sono a singola gomma? rispetto a quanto si trova sui classici siti di gomme online non mi tornano molto
 Per  singola gomma su Gommadiretto... Ovviamente questo serviva solo come inizio di valutazione, come alternativa al pneumatico Hankook,  poi scelta la gomma, occorrerebbe fare un controllo incrociato sui vari venditori per trovare il prezzo migliore ! Faccio sempre così io , e ci possono "ballare" anche 20-30 € di differenza !  Però ora la scelta del pneumatico e del prezzo la deve fare il nostro collega ... più di così non posso aiutare ! 
Marcone
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