CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme 4stagioni si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 23:29:16
Cambia, scambia, metti, togli, vai, torna, carica, scarica... ogni sei mesi è questa musica!
Adesso le gomme estive sono finite, finalmente consumate, le devo cambiare.
Anche se i pneumatici invernali sono ancora buoni vorrei capire se un bel treno di gomme "quattro stagioni" mi possa far stare tranquillo anche in inverno.
Premetto che non vado in montagna in modo abituale ma può capitare! In estate faccio viaggi in Europa con spostamenti lunghi. Durante l'anno uso il camper tantissimo, quasi tutti i we. Ci sono pneumatici che possano fare al caso mio? Preferibilmente marche affidabili.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 23:49:28
Magari questo ti aiuta: http://www.pneusnews.it/2016/12/23/all-season-per-camper-a-confronto-conti-vince-il-test-di-promobil/

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:20:17
Intanto io finirei anche le invernali, tenendole anche in estate,.... poi la scelta delle 4 stagioni è di 2 tipi: a vocazione estiva come le M Aglis e tutte quelle senza fiocco di neve, che su neve servono a  poco o niente, e le 4 stagioni a vocazione invernale con fiocco di neve, queste sono quasi invernali pure.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:50:03
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2017 alle 09:20:17

Intanto io finirei anche le invernali, tenendole anche in estate,.... poi la scelta delle 4 stagioni è di 2 tipi: a vocazione estiva come le M Aglis e tutte quelle senza fiocco di neve, che su neve servono a  poco o niente,
e le 4 stagioni a vocazione invernale con fiocco di neve, queste sono quasi invernali pure.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

È quel: “quasi invernali pure” che non mi convince del tutto cool

Sarà una condizione mentale, ma d’inverno preferisco viaggiare con l’equipaggiamento consono ... anche perché non è la neve, ma il ghiaccio che mi spaventa di più frown

Piuttosto, preferirei lasciare montato le gomme invernali anche d’estate wink   

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:20:40
Il quasi è in senso generale,  poichè anche tra le 4 stagioni a vocazione invernale vi sono piccole differenze, perciò per entrare in dettaglio si deve vedere di che gomma si parla, e per vedere la gomma si deve avere la misura esatta,  purtroppo per i camper la scelta su talune misure è molto ridotta, ma sulle auto ho visto 4 stagioni che per disegno, mescola e prove su neve, non hanno niente da invidiare alle invernali pure.....comunque, se una 4 stagioni  ha la montagnetta col fiocco avrà sicuramente ottime prestazioni su neve.

Questo è un esempio di gomma montata e provata sull' auto di mio fratello: 

http://www.tirendo.it/product/U...

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:30:27
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2017 alle 10:20:40

Il quasi è in senso generale,  poichè anche tra le 4 stagioni a vocazione invernale vi sono piccole differenze, perciò per entrare in dettaglio si deve vedere di che gomma si parla, e per vedere la gomma si deve avere
la misura esatta,  purtroppo per i camper la scelta su talune misure è molto ridotta, ma sulle auto ho visto 4 stagioni che per disegno, mescola e prove su neve, non hanno niente da invidiare alle invernali pure.....comunque, se una 4 stagioni  ha la montagnetta col fiocco avrà sicuramente ottime prestazioni su neve. Questo è un esempio di gomma montata e provata sull' auto di mio fratello:    IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Ecco, installerei senza problemi le 4 stagioni su un’auto yes

Ma su un Camper, installerei le invernali … poi quando arriverà il nuovo mezzo con cerchi da 17” scoprirò che non ci saranno le invernali cool

Ciao a tücc

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:46:28
Beh!...diciamo anche che tra una 4 stagioni sul filo della invernale, come quella che ho linkato, (che ho anche io intenzione di montare sulla mia auto) e una invernale pura, credo che la differenza sia poca, perciò la scelta di qualcuno di montare sul camper le invernali tutto l' anno non è da escludere.

Io per adesso continuo ad avere il doppio treno solo sulle anteriori con trazione, mi trovo bene, ma una vola finite le M.Aglis M+S che considero estive ho intenzione di montare solo invernali, poi vedremo come mi trovo.

Occhio che su ghiaccio puro è dura anche per le invernali, occorrerebbero i chiodi o catene.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:03:36
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2017 alle 10:46:28

Beh!...diciamo anche che tra una 4 stagioni sul filo della invernale, come quella che ho linkato, (che ho anche io intenzione di montare sulla mia auto) e una invernale pura, credo che la differenza sia poca, perciò la scelta
di qualcuno di montare sul camper le invernali tutto l' anno non è da escludere. Io per adesso continuo ad avere il doppio treno solo sulle anteriori con trazione, mi trovo bene, ma una vola finite le M.Aglis M+S che considero estive ho intenzione di montare solo invernali, poi vedremo come mi trovo. Occhio che su ghiaccio puro è dura anche per le invernali, occorrerebbero i chiodi o catene.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Non era mia intenzione dire che con le invernali vai tranquillo sul ghiaccio blush ma se in viaggio trovi dei punti ghiacciati, penso che con le pure invernali si riesca a gestire meglio il passaggio angel 

Il nuovo mezzo dovrebbe arrivare con le M+S, per via del Traction Plus … poi quando avrò consumato le M+S e relative invernali, passerò anch’io con le sole invernali sempre montate wink

Ciao a tücc

18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:56:23
Ma le invernali tutto l'anno non sono illegali nel periodo estivo?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 00:11:36
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 07/02/2017 alle 21:56:23

Ma le invernali tutto l'anno non sono illegali nel periodo estivo?

No, se hanno il codice di velocità che c'è scritto sul libretto, le puoi tenere sempre.
Io ho le Michelin Agilis Alpin da quasi due anni, fatti 25mila km e sono ancora nuove, fatti 6500km sololo scorso agosto, senza il minimo problema.

Volevo le Michelin, le 4 stagioni non le fa e quindi ho messo le invernali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:02:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 00:11:36

No, se hanno il codice di velocità che c'è scritto sul libretto, le puoi tenere sempre. Io ho le Michelin Agilis Alpin da quasi due anni, fatti 25mila km e sono ancora nuove, fatti 6500km sololo scorso agosto, senza il minimo problema. Volevo le Michelin, le 4 stagioni non le fa e quindi ho messo le invernali.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Scusa Tommaso,

dove si legge il codice di velocità sul libretto ???

Grazie wink

Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:25:16

Dove c'è la misura della gomma, per esempio da me 225/75R16 121 R

La R, nel mio caso è l'indice di velocità  (e 121 è l'indice di carico)

Montando pneumatici invernali, solo nel periodo invernale è consentito metterli con codice di velocità Q cioè piu basso e in tal caso devono poi essere tolti. Invece se li monti con il codice di velocità che c'è sul libretto (o piu alto) li puoi tenere tutto l'anno.

Nella prima colonna gli indici di velocità, nelle altre gli indici di carico

Per esempio chi ha di serie le Michelin Agilis Camping che sono marcate M+S e quindi considerate gomme invernali, ha a libretto Q e quindi le puo tenere tutto l'anno visto che le agilis camping hanno indice di velocità Q (a parte alcune misure).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2017 alle 09:29:31
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:44:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 09:25:16

Dove c'è la misura della gomma, per esempio da me 225/75R16 121R La R, nel mio caso è l'indice di velocità  (e 121 è l'indice di carico) Montando pneumatici invernali, solo nel periodo invernale è consentito metterli
con codice di velocità Q cioè piu basso e in tal caso devono poi essere tolti. Invece se li monti con il codice di velocità che c'è sul libretto (o piu alto) li puoi tenere tutto l'anno. Nella prima colonna gli indici di velocità, nelle altre gli indici di carico Per esempio chi ha di serie le Michelin Agilis Camping che sono marcate M+S e quindi considerate gomme invernali, ha a libretto Q e quindi le puo tenere tutto l'anno visto che le agilis camping hanno indice di velocità Q (a parte alcune misure).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso yes

sull’attuale mezzo ho sul libretto le seguenti misure delle gomme:
215/70 R15CP 109/107O
però non c’è la O nella tabella di riferimento cool

Le attuali Michelin Agilis Alpin hanno sulla gomma: 109/107R ...

Vabbè, vedrò prossimamente cosa ci sarà scritto sul libretto del nuovo mezzo wink

Ciao a tücc

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 11:37:23
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 06/02/2017 alle 23:29:16

Cambia, scambia, metti, togli, vai, torna, carica, scarica... ogni sei mesi è questa musica! Adesso le gomme estive sono finite, finalmente consumate, le devo cambiare. Anche se i pneumatici invernali sono ancora buoni vorrei
capire se un bel treno di gomme quattro stagioni mi possa far stare tranquillo anche in inverno. Premetto che non vado in montagna in modo abituale ma può capitare! In estate faccio viaggi in Europa con spostamenti lunghi. Durante l'anno uso il camper tantissimo, quasi tutti i we. Ci sono pneumatici che possano fare al caso mio? Preferibilmente marche affidabili.
...

le 4 stagioni le ho trovate di serie...come ho detto in altri post...finchè cammini (piano) vanno bene...se disgraziatamente devi fermarti e ripartire con un minimo di salita, sei fritto...(provato di tutto...traction plus, partenza con marcia alta...). 39 euro di catene, che magari non userò mai, e passa la paura.

non so dirti se nella stessa situazione (partenza in salita) le invernali mi avrebbero tirato fuori ...nel dubbio catene

ciao

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 17:30:29
Le catene servono sempre, e i più prudenti ne hanno 4 wink,  se devi uscire con troppa neve o in discese con ghiaccio neanche le invernali bastano.

nascapatata.....probabilmente monti delle 4 stagioni senza fiocco a vocazione estiva, stai certo che con invernali o 4 stagioni con fiocco e montagnetta, in salita era tutta un altra cosa, su neve certamente.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 22:14:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/02/2017 alle 09:44:43

Grazie Tommaso   sull’attuale mezzo ho sul libretto le seguenti misure delle gomme: 215/70 R15CP 109/107O però non c’è la O nella tabella di riferimento   Le attuali Michelin Agilis Alpin hanno sulla gomma: 109/107R ...   Vabbè, vedrò prossimamente cosa ci sarà scritto sul libretto del nuovo mezzo   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Sicuro sia O e non una Q stampata male?

Comunque piu è basso da libretto e meglio è perchè si ha piu scelta, si puo variare aumentandolo ma non calarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 22:19:57
In risposta al messaggio di nascapatata del 08/02/2017 alle 11:37:23

le 4 stagioni le ho trovate di serie...come ho detto in altri post...finchè cammini (piano) vanno bene...se disgraziatamente devi fermarti e ripartire con un minimo di salita, sei fritto...(provato di tutto...traction plus,
partenza con marcia alta...). 39 euro di catene, che magari non userò mai, e passa la paura. non so dirti se nella stessa situazione (partenza in salita) le invernali mi avrebbero tirato fuori ...nel dubbio catene ciao  
...

Immagino a trazione anteriore. Hai mai pesato il singolo asse apieno carico?  Molti camper a TA si trovano con 1800kg davanti e 2200 dietro e quindi il problema è quello, le ruote dietro hanno piu peso e si infossano nella neve, le anteriori con poco peso scivolano e non riescono a spostare le posteriori (idem sull'erba bagnata).
In tal caso, il pneumatico fa comunque quello che puo e se è ripido anche le catene tendono a raspare.
Con la distribuzione dei pesi di quasi ogni camper, buon senso vorrebbe che venisse adottata dai costruttori la TP, che risolverebbe il 90% dei problemi, purtroppo guardano solo a dare cio che chiedono i compratori, linea accattivante, interni opulenti (e spesso pacchiani) e lucette varie ma pochi chiedono la TP e quindi poi bisogna un po accontentarsi in certe situazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 22:28:53
La mia paura era quella di avere problemi con le invernali in piena estate, non si rovinano? Sono comunque sicure? Posso affrontare un lungo viaggio anche con temperature alte?
maury883
maury883
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 02:10:00
intanto ciao a tutti sono maurizio abito in piemonte a 600 mt ho un camper da 4000q ho le agilis 4 stagioni  e non posso lamentarmi viaggio molto specie di notte quindi ghiaccio e con tutte le rotonde che ci sono non mi e mai scivolato ho viaggiato in autostrada questa estate ho fatto 4500km e tutto ok  a te la scelta ciao 
maury883
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 08:36:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 22:14:08

Sicuro sia O e non una Q stampata male? Comunque piu è basso da libretto e meglio è perchè si ha piu scelta, si puo variare aumentandolo ma non calarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Mmm,

a me sembra proprio una O:

Vabbè, vedremo che riferimenti ci saranno sul mezzo nuovo cool 

Grazie wink

Ciao a tücc

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:03:46
Ma le invernali usate tutto l'anno, poi il prossimo inverno sono sempre efficienti o si sta solo in regola con il codice ?
Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link