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Gomme 4stagioni si o no?

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:51:49

Casomai dipende anche dal tipo e marca, ma con le Michelin Agilis Alpin ci ho fatto 25mila km di cui 6500 in agosto attraversando tutta l'Europa in su e giu, e sembrano ancora nuove, frenata prontissima e sullo sterzo sono meglio che le Vanco 2 estive con cui mi avevano consegnato il camper.

Le ho da settembre 2015 , poi vediamo quando fanno i 3 anni come vanno, anche per me è un esperimento.

Le Michelin costano, ma danno sempre di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2017 alle 14:55:50
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:20:28
Certamente come dice Tommaso dipende da marca e tipo. Per rimanere nelle Nokian, estive o invernali, inserite nel test delle 4st. linkato sopra, quei 10 metri di frenata in più sull'asciutto che le invernali "pagano" alle estive (con cui: spazio d'arresto = 44 m) mi fanno un po' dubitare dell'opportunità di tenere le snowflake montate anche in estate. Appunto .. forse dipende da marca e tipo, ma peraltro la Nokian non è l'ultima arrivata. Terrei anche presente che le nostre impressioni a volte, senza metri di paragone e prove oggettive, possono essere fallaci e mantenere le stesse gomme man man cambia stagione può anche non metterci in condizione di apprezzare le differenze che ci sono con un altro   pneumatico .. non montato
   
http:/elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 09/02/2017 alle 15:27:35
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:25:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 22:19:57

Immagino a trazione anteriore. Hai mai pesato il singolo asse apieno carico?  Molti camper a TA si trovano con 1800kg davanti e 2200 dietro e quindi il problema è quello, le ruote dietro hanno piu peso e si infossano nella
neve, le anteriori con poco peso scivolano e non riescono a spostare le posteriori (idem sull'erba bagnata). In tal caso, il pneumatico fa comunque quello che puo e se è ripido anche le catene tendono a raspare. Con la distribuzione dei pesi di quasi ogni camper, buon senso vorrebbe che venisse adottata dai costruttori la TP, che risolverebbe il 90% dei problemi, purtroppo guardano solo a dare cio che chiedono i compratori, linea accattivante, interni opulenti (e spesso pacchiani) e lucette varie ma pochi chiedono la TP e quindi poi bisogna un po accontentarsi in certe situazioni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

le gomme sono delle vanco 4season (non la versione 2).

si è trazione anteriore...dietro a parte i letti e le bombole non c'era molto altro (serbatoio chiare vuoto), ma tieni presente che la ripartenza era su ghiaccio...solo col freno a mano il camper scivolava...ho messo la moglie ai pedali e di corsa ho messo le zeppe per maggiore sicurezza. sarà stato un caso particolare, ma ho visto in difficoltà i mezzi più disparati quel giorno.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 17:21:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/02/2017 alle 08:36:32

Mmm,   a me sembra proprio una O:   Vabbè, vedremo che riferimenti ci saranno sul mezzo nuovo     Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

E' una Q stampata male comunque se la confondono con la O ( che non esiste nei codici di velocita'....) ti va di lusso perché qualsiasi gomm comperi non c'è ne e' nessuna con meno di Q 160
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 08:32:10
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2017 alle 17:21:45

E' una Q stampata male comunque se la confondono con la O ( che non esiste nei codici di velocita'....) ti va di lusso perché qualsiasi gomm comperi non c'è ne e' nessuna con meno di Q 160

Ok, Grazie yes
 
Vedrò cosa avrò riportato sul nuovo mezzo wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
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Inserito il 11/02/2017 alle: 20:17:37
Avete pensato al maggiore consumo di carburante tenendo gomme termiche o se preferite invernali anche nella bella stagione che nel nostro paese dura dai sette/otto mesi all'anno?  
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 23:17:48
In risposta al messaggio di geppetto22 del 06/02/2017 alle 23:49:28

Magari questo ti aiuta:

Pero nel test mancavano le agilis camping chissa come mai 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 23:21:20
In risposta al messaggio di nascapatata del 09/02/2017 alle 16:25:47

le gomme sono delle vanco 4season (non la versione 2). si è trazione anteriore...dietro a parte i letti e le bombole non c'era molto altro (serbatoio chiare vuoto), ma tieni presente che la ripartenza era su ghiaccio...solo
col freno a mano il camper scivolava...ho messo la moglie ai pedali e di corsa ho messo le zeppe per maggiore sicurezza. sarà stato un caso particolare, ma ho visto in difficoltà i mezzi più disparati quel giorno.
...

Penso che in quella situazione con qualsiasi pneumatico non avresti migliorato tanto, ci sono situazioni di fondo tragico, dove forse solo con le catene si ha un minimo di presa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 23:22:43
In risposta al messaggio di feluzzo del 11/02/2017 alle 20:17:37

Avete pensato al maggiore consumo di carburante tenendo gomme termiche o se preferite invernali anche nella bella stagione che nel nostro paese dura dai sette/otto mesi all'anno?  

non ho notato diferenza di consumo tra estive e invernali, e parlo di confronti su percorrenza superiore a 5mila km.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 09:11:47
Tra i motivi di pneumatici 4 stagioni già montati di serie,  mi viene da pensare alla simultanea fornitura dei cerchi in lega, che sono poco propensi ad essere catenabili , per non parlare se poi è  presente sul cerchio un rivelatore della pressione.
comunque un paio di catene le porto,nella speranza di non usarle.
Roberto 
12
xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:15:39
In risposta al messaggio di feluzzo del 11/02/2017 alle 20:17:37

Avete pensato al maggiore consumo di carburante tenendo gomme termiche o se preferite invernali anche nella bella stagione che nel nostro paese dura dai sette/otto mesi all'anno?  

Tra una invernale e una estiva sicuramente e ovviamente l'invernale consumerà più benzina per la maggiore resistenza al rotolamento.

Consideriamo però che risparmi almeno 100 € all'anno di montaggio/smontaggio e quindi 100 /1,4 diventano più di 70 litri a disposizione.

 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 11:25:19
Buongiorno a tutti voi, ho letto con interesse questo Topic.
Quindi c'è differenza tra pnuomatici 4 stagioni! Se ho capito bene ci sono la versione più estiva che riporta solo la misura M+S, invece la versione più invernale che vine riportata la montagnetta con il fiocco di neve?
Ma che significato ha la sigla CP, vicino ala misire del cerchione (R16 CP)


 
Francesco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 15:24:48
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/02/2017 alle 11:25:19

Buongiorno a tutti voi, ho letto con interesse questo Topic. Quindi c'è differenza tra pnuomatici 4 stagioni! Se ho capito bene ci sono la versione più estiva che riporta solo la misura M+S, invece la versione più invernale
che vine riportata la montagnetta con il fiocco di neve? Ma che significato ha la sigla CP, vicino ala misire del cerchione (R16 CP)   Francesco
...

CP capitaneria di porto.
NO
CP  per camping
Roberto 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 16:04:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2017 alle 15:24:48

CP capitaneria di porto. NO CP  per camping Roberto 

Ciao Roberto, allora vanno benissimo per me, siccome ero nella C.P. laugh
Quindi dove viene indicato l'indice di velocita?
La mia descrizione tra i due "modelli" di 4 stagioni e giusta?
 
Francesco
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 18:38:20
Aiutatemi

Facciamo il punto della situazione che con queste misure non ci ho capito proprio nulla! laugh

Nel libretto mi viene riportata un'unica misura e cioè 215/70 R15 CP (109/107Q)
CP per cosa sta? E solo C per cosa sta?

Le gomme che ho in questo momento sono 215/70 R15 C 109/107 R M&S sono in regola? Posso circolare anche in estate? Se si o se no perchè?
Mi manca quella lettera P che viene riportata sul libretto (CP), devo averla per forza?

Vediamo se riesco finalmente a capirci qualcosa. Grazie!
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 22:09:01
Sostituite e agilis  m+s che mi hanno abbandonato sulla neve con Michelin alpine pure invernali ,
Presa una forte nevicata da Fano a Gubbio pg facendo srada anche di montagna, se la sono cavata egregiamente su mezzo arca lungo 730 ducato
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:03:21
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/02/2017 alle 16:04:40

Ciao Roberto, allora vanno benissimo per me, siccome ero nella C.P. Quindi dove viene indicato l'indice di velocita? La mia descrizione tra i due modelli di 4 stagioni e giusta?   Francesco

Confermo i due tipi di pneumatici 4 stagioni, anche perché li ho trovati montati di serie sul mio,hanno disegnato una montagna con il fiocco di neve,
sicuramente non sono a livello di un vero "alpin", sempre m+s sono,
tanto che , nonostante la trazione posteriore e tutti i dispositivi di trazione disponibili, un paio di catene le porto dietro,
comunque se mi fermano sono più che in regola, poi se la situazione diventa critica ,che problema c'è, si aspetta la primavera😆
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:19:38
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 12/02/2017 alle 18:38:20

Aiutatemi Facciamo il punto della situazione che con queste misure non ci ho capito proprio nulla!  Nel libretto mi viene riportata un'unica misura e cioè 215/70 R15 CP (109/107Q) CP per cosa sta? E solo C per cosa sta?
Le gomme che ho in questo momento sono 215/70 R15 C 109/107 R M&S sono in regola? Posso circolare anche in estate? Se si o se no perchè? Mi manca quella lettera P che viene riportata sul libretto (CP), devo averla per forza? Vediamo se riesco finalmente a capirci qualcosa. Grazie!
...

A mio giudizio, da verificare, 
hai una buona soluzione per un pneumatico da 15 ', la versione C (carico) ti ha consentito un indice di carico superiore, il che non fa mai male, 
la versione CP ( camping) è  più  morbida di spalla e subisce meno deformazioni per lunghe soste.
poi il fatto che siano m+s non ti esime di avere le catene a bordo, può andare bene per la polstrada , non per il padreterno.
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:32:13
Una cosa che mi hanno sempre detto è che le mescole utilizzate per fabbricare le gomme invernali soffrono a temperature superiori a 8°C. Questa cosa, corrisponde a verità ? Perché se è così, cosa succede alle invernali "indossate" ed utilizzate tutto l'anno ? Tommaso fa 5000 km in estate, ma li fa in posti dove la temperatura è bassa, bassissima, io in estate leggo sui sensori anche 50-55° C quindi ??
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2017 alle 09:19:38

A mio giudizio, da verificare,  hai una buona soluzione per un pneumatico da 15 ', la versione C (carico) ti ha consentito un indice di carico superiore, il che non fa mai male,  la versione CP ( camping) è  più  morbida
di spalla e subisce meno deformazioni per lunghe soste. poi il fatto che siano m+s non ti esime di avere le catene a bordo, può andare bene per la polstrada , non per il padreterno. Roberto 
...

Ok ma il fatto che sul libretto viene riportata la sigla CP determina il fatto che devo avere per forza gomme con sigla CP? E quindi quelle che ho adesso non vanno bene?
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