CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme 4stagioni si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:23:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2017 alle 09:19:38

A mio giudizio, da verificare,  hai una buona soluzione per un pneumatico da 15 ', la versione C (carico) ti ha consentito un indice di carico superiore, il che non fa mai male,  la versione CP ( camping) è  più  morbida
di spalla e subisce meno deformazioni per lunghe soste. poi il fatto che siano m+s non ti esime di avere le catene a bordo, può andare bene per la polstrada , non per il padreterno. Roberto 
...

Secondo me le CP hanno la spalla piu dura non piu morbida e visto che devono essere tenute a pressione piu alta per portare lo stesso carico che le C portano apressione piu bassa, sono dure come il marmo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:37:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/02/2017 alle 09:32:13

Una cosa che mi hanno sempre detto è che le mescole utilizzate per fabbricare le gomme invernali soffrono a temperature superiori a 8°C. Questa cosa, corrisponde a verità ? Perché se è così, cosa succede alle invernali
indossate ed utilizzate tutto l'anno ? Tommaso fa 5000 km in estate, ma li fa in posti dove la temperatura è bassa, bassissima, io in estate leggo sui sensori anche 50-55° C quindi ??
...

Guarda è vero che in Agosto vado in Nordeuropa, ma per esempio andando a Nordkapp calcolando 10milakm, 5mila sono per attraversare la Europa in autostrada fino a Oslo, dove è caldo, il viaggio si fa in braghe corte e condizionatore sempre acceso. Solo da Oslo a Nordkapp che sono altri 5mila, la temperatura incomincia gradualmente a calare, dai 25/28° gradi di Oslo ai 10° di Nordkapp.
Quindi anche andando in Nordeuropa comunque la metà del viaggio se non di piu si fa su strade calde.

Ogni tanto quando mi fermo, metto la mano, e misuro anche con un termometro laser, ma le gomme mai sentite calde, appena tiepide, ma per dire, è molto piu caldo mettere una mano sulla cellula dove batte il sole.

Comunque il mio è un esperimento, di cui non so ancora il risultato, e lo saprò solo dopo tre anni, cioè il tempo che mi aspetto che le gomme durino ancora efficenti.

Se sono ancora efficenti e ci faccio anche il 4à anno, poi deciderò se rimetterle o no, l'alternativa sarebbe mettere la gomma opzionale prevista da Hymer per il mio camper , che ho scritto a libretto in alternativa.
La BF Goodrich 245/75R16 LT 120Q  che sono normali gomme M+S estive ma con un disegno piu marcato e quindi con buona aderenza anche su erba e terra, che è poi cio che mi interessa, visto che la neve non vado a cercarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:47:48
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 13/02/2017 alle 22:14:07

Ok ma il fatto che sul libretto viene riportata la sigla CP determina il fatto che devo avere per forza gomme con sigla CP? E quindi quelle che ho adesso non vanno bene?

No, se sul libretto hai scritto 215/70 R15 CP 109/107 Q  le uniche misure che devi rispettare sono quelle che ho evidenziato in rosso e in blu.

Le misure in Rosso devono essere tali quali, quelle in blu a tua discrezione le puoi aumentare (ma non calare), quindi al posto di 109 potresti mettere 113, e al posto di Q potresti mettere R o S per esempio. 
Il 107 invece va considerato solo su mezzo con ruote gemelle, e quindi è come se non ci fosse.
Anche il CP puo essere C tranquillamente, è solo una identificazione del tipo di pneumatico, ma non vincolante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:55:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2017 alle 22:47:48

No, se sul libretto hai scritto 215/70 R15 CP 109/107Q  le uniche misure che devi rispettare sono quelle che ho evidenziato in rosso e in blu. Le misure in Rosso devono essere tali quali, quelle in blu a tua discrezione
le puoi aumentare (ma non calare), quindi al posto di 109 potresti mettere 113, e al posto di Q potresti mettere R o S per esempio.  Il 107 invece va considerato solo su mezzo con ruote gemelle, e quindi è come se non ci fosse. Anche il CP puo essere C tranquillamente, è solo una identificazione del tipo di pneumatico, ma non vincolante.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie mille, allora se non ho capito male posso circolare anche in estate con le gomme che ho adesso? Con le misure che ho riportato qualche post indietro?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 23:32:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2017 alle 22:37:51

Guarda è vero che in Agosto vado in Nordeuropa, ma per esempio andando a Nordkapp calcolando 10milakm, 5mila sono per attraversare la Europa in autostrada fino a Oslo, dove è caldo, il viaggio si fa in braghe corte e condizionatore
sempre acceso. Solo da Oslo a Nordkapp che sono altri 5mila, la temperatura incomincia gradualmente a calare, dai 25/28° gradi di Oslo ai 10° di Nordkapp. Quindi anche andando in Nordeuropa comunque la metà del viaggio se non di piu si fa su strade calde. Ogni tanto quando mi fermo, metto la mano, e misuro anche con un termometro laser, ma le gomme mai sentite calde, appena tiepide, ma per dire, è molto piu caldo mettere una mano sulla cellula dove batte il sole. Comunque il mio è un esperimento, di cui non so ancora il risultato, e lo saprò solo dopo tre anni, cioè il tempo che mi aspetto che le gomme durino ancora efficenti. Se sono ancora efficenti e ci faccio anche il 4à anno, poi deciderò se rimetterle o no, l'alternativa sarebbe mettere la gomma opzionale prevista da Hymer per il mio camper , che ho scritto a libretto in alternativa. La BF Goodrich 245/75R16 LT 120Q  che sono normali gomme M+S estive ma con un disegno piu marcato e quindi con buona aderenza anche su erba e terra, che è poi cio che mi interessa, visto che la neve non vado a cercarla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Beh ! Se fanno 3 anni vanno benissimo, non pretenderei mai di più. A me è capitato con un treno di Nokian invernali, tenevano poco sul freddo e sulla neve, quindi ho deciso di farle fuori usandole anche in estate per liberarmene il più in fretta possibile, facendo 45-50.000 km/anno in un anno le avrei finite. Solo che verso luglio hanno finito di consumarsi, da tanto dure erano diventate, sembrava di correre con ruote di legno. Sarà stato il tipo di gomma sbagliato, perchè quella era una gomma che andava male anche sulle strade fredde e peggio sulla neve, ma mi aspettavo che in estate fosse gestibile, invece, nonostante il battistrada ancora nuovo a metà agosto ho preferito cambiarle per evitare inutili rischi.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 23:59:57
io penso che le michelin agilis siano m+s con predilizione estive giusto?quali gomme adatte al camper (camping?) esistono con 225/70r15 m+s con snowflake ?io nn ne trovo...essendo m+s si possono usare in estate dove una vale l'altra penso,quindi presuppongo che una gomma con vocazione + invernale rispetto a quelle senza snowf,sia da preferire come m+s ,in generale,giusto?

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:18:42
Giusto....qwertyz....se non c'è lo snowflake sulla neve non servono a niente, sono poco più che estive.

Comunque proprio per questo la scelta va fatta in base alle zone di utilizzo, se si certi di non andare su neve e ghiaccio, anche le Michelin Agilis M+S vanno bene, col vantaggio che si è in regola in inverno, nel senso che siamo Noi a decide quando sono necessarie le catene, che bisogna averle sempre, ma è meglio non dover montarle mai.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:23:00
ma nn e' meglio in generale con snowf?ma esiste qualcosa cp m+s snow con questa misura?io trovo solo le agilis...ma basta veramente un nulla che perdono aderenza,probabilmente complice la mescola dura io nn so ma se vai nell'erba bagnata rimani impantanato,se vai sulla neve e trovi ghiaccio aderenza zero...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 13:27:09
Se non si trovano gomme 4stagion adatte alla neve in 225, si può passare ad un'altra misura inferiore se sta sul libretto, oppure a invernali pure.

Per esempio in 215 dovrebbero esserci più possibilità.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Modificato da masivo il 14/02/2017 alle 13:28:33
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 13:41:32
si ma volevo 225 per un indice di carico maggiore...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 13:46:31
Questi dovrebbero andare bene in 225

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 14:19:05
sono cp?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 14:30:03
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 13/02/2017 alle 22:55:39

Grazie mille, allora se non ho capito male posso circolare anche in estate con le gomme che ho adesso? Con le misure che ho riportato qualche post indietro?

Si, esattamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 14:37:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/02/2017 alle 23:32:13

Beh ! Se fanno 3 anni vanno benissimo, non pretenderei mai di più. A me è capitato con un treno di Nokian invernali, tenevano poco sul freddo e sulla neve, quindi ho deciso di farle fuori usandole anche in estate per liberarmene
il più in fretta possibile, facendo 45-50.000 km/anno in un anno le avrei finite. Solo che verso luglio hanno finito di consumarsi, da tanto dure erano diventate, sembrava di correre con ruote di legno. Sarà stato il tipo di gomma sbagliato, perchè quella era una gomma che andava male anche sulle strade fredde e peggio sulla neve, ma mi aspettavo che in estate fosse gestibile, invece, nonostante il battistrada ancora nuovo a metà agosto ho preferito cambiarle per evitare inutili rischi.
...

A me è capitato con l'auto, con le Bridgestone invernali, le permutavo e usate solo in inverno tre anni, il 4°  le ho tenute anche estate per finirle, e erando diventate dure e scivolosissime, accelerando nelle rotonde sotto la pioggia (con la trazione posteriore) era tutto un controsterzo wink, casomai anche divertente, ma anche a frenare partiva come sul ghiaccio. Ora sull'auto ho messo delel Cooper invernali (mai sentite dire, ma costavano meno) e ci ho gia fatto due inverni e un estate, e vanno ancora benissimo.  Tra l'altro le Bridgestone erano tutte screpolate, mai visto una roba simile, e costavano anche molto.

Secondo me non c'è una regola, ogni gomma si comporta nel tempo in maniera differente e solo provando si puo sapere. Se va fatta male si cambiano e si sono buttati bei soldini, se va fatta bene allora ci si è azzeccato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:22:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2017 alle 14:19:05

sono cp?

No....non penso esistano gomme CP col snowflake,......credo che una carcassa CP non sia compatibile con gomme invernali, che devono avere una certa morbidezza......non si può avere tutto....

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:14:12
Cari colleghi COL, ma i pnumatici Continental VancoCamper, non sono 4 stagioni ma solo estivi!

Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link