In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2017 alle 09:19:38
A mio giudizio, da verificare, hai una buona soluzione per un pneumatico da 15 ', la versione C (carico) ti ha consentito un indice di carico superiore, il che non fa mai male, la versione CP ( camping) è più morbidadi spalla e subisce meno deformazioni per lunghe soste. poi il fatto che siano m+s non ti esime di avere le catene a bordo, può andare bene per la polstrada , non per il padreterno. Roberto
Secondo me le CP hanno la spalla piu dura non piu morbida e visto che devono essere tenute a pressione piu alta per portare lo stesso carico che le C portano apressione piu bassa, sono dure come il marmo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/02/2017 alle 09:32:13
Una cosa che mi hanno sempre detto è che le mescole utilizzate per fabbricare le gomme invernali soffrono a temperature superiori a 8°C. Questa cosa, corrisponde a verità ? Perché se è così, cosa succede alle invernaliindossate ed utilizzate tutto l'anno ? Tommaso fa 5000 km in estate, ma li fa in posti dove la temperatura è bassa, bassissima, io in estate leggo sui sensori anche 50-55° C quindi ??
Guarda è vero che in Agosto vado in Nordeuropa, ma per esempio andando a Nordkapp calcolando 10milakm, 5mila sono per attraversare la Europa in autostrada fino a Oslo, dove è caldo, il viaggio si fa in braghe corte e condizionatore sempre acceso. Solo da Oslo a Nordkapp che sono altri 5mila, la temperatura incomincia gradualmente a calare, dai 25/28° gradi di Oslo ai 10° di Nordkapp.
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 13/02/2017 alle 22:14:07
Ok ma il fatto che sul libretto viene riportata la sigla CP determina il fatto che devo avere per forza gomme con sigla CP? E quindi quelle che ho adesso non vanno bene?
No, se sul libretto hai scritto 215/70 R15 CP 109/107 Q le uniche misure che devi rispettare sono quelle che ho evidenziato in rosso e in blu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2017 alle 22:47:48
No, se sul libretto hai scritto 215/70 R15 CP 109/107Q le uniche misure che devi rispettare sono quelle che ho evidenziato in rosso e in blu. Le misure in Rosso devono essere tali quali, quelle in blu a tua discrezionele puoi aumentare (ma non calare), quindi al posto di 109 potresti mettere 113, e al posto di Q potresti mettere R o S per esempio. Il 107 invece va considerato solo su mezzo con ruote gemelle, e quindi è come se non ci fosse. Anche il CP puo essere C tranquillamente, è solo una identificazione del tipo di pneumatico, ma non vincolante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie mille, allora se non ho capito male posso circolare anche in estate con le gomme che ho adesso? Con le misure che ho riportato qualche post indietro?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2017 alle 22:37:51
Guarda è vero che in Agosto vado in Nordeuropa, ma per esempio andando a Nordkapp calcolando 10milakm, 5mila sono per attraversare la Europa in autostrada fino a Oslo, dove è caldo, il viaggio si fa in braghe corte e condizionatoresempre acceso. Solo da Oslo a Nordkapp che sono altri 5mila, la temperatura incomincia gradualmente a calare, dai 25/28° gradi di Oslo ai 10° di Nordkapp. Quindi anche andando in Nordeuropa comunque la metà del viaggio se non di piu si fa su strade calde. Ogni tanto quando mi fermo, metto la mano, e misuro anche con un termometro laser, ma le gomme mai sentite calde, appena tiepide, ma per dire, è molto piu caldo mettere una mano sulla cellula dove batte il sole. Comunque il mio è un esperimento, di cui non so ancora il risultato, e lo saprò solo dopo tre anni, cioè il tempo che mi aspetto che le gomme durino ancora efficenti. Se sono ancora efficenti e ci faccio anche il 4à anno, poi deciderò se rimetterle o no, l'alternativa sarebbe mettere la gomma opzionale prevista da Hymer per il mio camper , che ho scritto a libretto in alternativa. La BF Goodrich 245/75R16 LT 120Q che sono normali gomme M+S estive ma con un disegno piu marcato e quindi con buona aderenza anche su erba e terra, che è poi cio che mi interessa, visto che la neve non vado a cercarla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh ! Se fanno 3 anni vanno benissimo, non pretenderei mai di più. A me è capitato con un treno di Nokian invernali, tenevano poco sul freddo e sulla neve, quindi ho deciso di farle fuori usandole anche in estate per liberarmene il più in fretta possibile, facendo 45-50.000 km/anno in un anno le avrei finite. Solo che verso luglio hanno finito di consumarsi, da tanto dure erano diventate, sembrava di correre con ruote di legno. Sarà stato il tipo di gomma sbagliato, perchè quella era una gomma che andava male anche sulle strade fredde e peggio sulla neve, ma mi aspettavo che in estate fosse gestibile, invece, nonostante il battistrada ancora nuovo a metà agosto ho preferito cambiarle per evitare inutili rischi.
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 13/02/2017 alle 22:55:39
Grazie mille, allora se non ho capito male posso circolare anche in estate con le gomme che ho adesso? Con le misure che ho riportato qualche post indietro?
Si, esattamente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/02/2017 alle 23:32:13
Beh ! Se fanno 3 anni vanno benissimo, non pretenderei mai di più. A me è capitato con un treno di Nokian invernali, tenevano poco sul freddo e sulla neve, quindi ho deciso di farle fuori usandole anche in estate per liberarmeneil più in fretta possibile, facendo 45-50.000 km/anno in un anno le avrei finite. Solo che verso luglio hanno finito di consumarsi, da tanto dure erano diventate, sembrava di correre con ruote di legno. Sarà stato il tipo di gomma sbagliato, perchè quella era una gomma che andava male anche sulle strade fredde e peggio sulla neve, ma mi aspettavo che in estate fosse gestibile, invece, nonostante il battistrada ancora nuovo a metà agosto ho preferito cambiarle per evitare inutili rischi.
A me è capitato con l'auto, con le Bridgestone invernali, le permutavo e usate solo in inverno tre anni, il 4° le ho tenute anche estate per finirle, e erando diventate dure e scivolosissime, accelerando nelle rotonde sotto la pioggia (con la trazione posteriore) era tutto un controsterzo , casomai anche divertente, ma anche a frenare partiva come sul ghiaccio. Ora sull'auto ho messo delel Cooper invernali (mai sentite dire, ma costavano meno) e ci ho gia fatto due inverni e un estate, e vanno ancora benissimo. Tra l'altro le Bridgestone erano tutte screpolate, mai visto una roba simile, e costavano anche molto.
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2017 alle 14:19:05
sono cp?
No....non penso esistano gomme CP col snowflake,......credo che una carcassa CP non sia compatibile con gomme invernali, che devono avere una certa morbidezza......non si può avere tutto....